PDA

View Full Version : Rigenerare le dita

fluke81
20-02-2007, 11:49
Usa, forse scoperto il modo per rigenerare le dita
<B>Usa, forse scoperto il modo per rigenerare le dita </B>
Un gruppo di scienziati americani sta lavorando a un nuovo trattamento che farebbe ricrescere le dita - e forse interi arti - perse o tagliate precedentemente. La rigenerazione sarebbe possibile grazie a una polvere ricavata dalla vescica del maiale. Nella foto Lee Spievack, un uomo che secondo quanto riportato dal quotidiano Usa Today ha un nuovo dito grazie al trattamento

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/dito-nuovo/ap98085641902170410_big.jpg
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/dito-nuovo/ap98085581902170406_big.jpg

sara vero?:O

RiccardoS
20-02-2007, 11:53
...
sara vero?:O

i maiali volano? :O

fluke81
20-02-2007, 11:57
i maiali volano? :O

certo!
su un aereo:O

lnessuno
20-02-2007, 12:38
poteva pure lavarsi le mani prima di farsi fotografare... :asd:

ilmambo
20-02-2007, 12:41
poteva pure lavarsi le mani prima di farsi fotografare... :asd:

eh no, quella che vedi è la polvere della vescica del maiale, senza di essa le dita si seccano e cadono come foglie secche :asd:

Mr Hyde
20-02-2007, 13:35
e magari darsi una spuntatina alle unghie..

se è vero - anche se mi suona strano - tanto meglio, userò con più disinvoltura la motosega la prossima volta

xenom
20-02-2007, 14:22
Stamane ho teletrasportato due molecole di magnetite mentre sintetizzavo il ferrofluid.
Ho anche fermato la luce, ma ci riesco solo poche volte :stordita: :sofico:

<Straker>
20-02-2007, 15:46
Ho anche fermato la luce, ma ci riesco solo poche volte :stordita: :sofico:Se ci spruzzi sopra un pizzico di polvere di vescica di maiale, riesci a fermarla piu' spesso :O

:sofico:

Amon-Ra
20-02-2007, 20:02
se fosse vero il dito dovrebbe sembrare almeno un po piu' giovane degli altri...li sembra che da quando gli e' ricresciuto si e' messo a fare il muratore per minimo 1 annetto...anche se la notizia in se non mi sembra per niente assurda

GrandeLucifero
20-02-2007, 20:16
Stamane ho teletrasportato due molecole di magnetite mentre sintetizzavo il ferrofluid.
Di tutto il palazzo. :D

bjt2
20-02-2007, 20:58
Link? Sono curioso di sapere se è una bufala... :)

fluke81
20-02-2007, 21:00
Link? Sono curioso di sapere se è una bufala... :)

era sul sito di repubblica,ora non ritrovo l'articolo.gomplotto:O

xenom
20-02-2007, 21:03
Di tutto il palazzo. :D

:rotfl:

gianly1985
20-02-2007, 21:15
Posso capire la pelle...posso capire le cellule muscolari che in casi particolari possono riprendere a riprodursi...ma le OSSA del dito non vedo proprio modo che possano ricrescere senza una base di cartilagine di accrescimento;) non c'è polvere di maiale che tenga...

kaioh
20-02-2007, 21:30
caschi male xenom ,la luce la sui può fermare sul serio :D

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Da_luce_a_materia,_da_materia_a_luce/1294625

<Straker>
20-02-2007, 22:01
caschi male xenom ,la luce la sui può fermare sul serio :D

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Da_luce_a_materia,_da_materia_a_luce/1294625Hanno inventato la retardite :D

http://www.mondourania.com/urania/u601-620/urania614.htm
http://www.mondourania.com/urania/u601-620/u614.jpgOTHER DAYS, OTHER EYES (1972)
Copertina di
Karel Thole
BOB SHAW

Il tema dello scienziato pazzo che perviene in cantina a una straordinaria invenzione è di quelli che gli scrittori di fantascienza non toccano più nemmeno con le molle da almeno una trentina d'anni. E fanno male. Perchè nella fantascienza, come nella letteratura in generale, non esistono temi "impossibili". Tutto è sempre raccontabile, con le dovute varianti, modifiche, migliorie. Lo scienziato di questo romanzo non è pazzo e non è nemmeno un genio. Il suo laboratorio non è in cantina ma in uno stabilimento di media grandezza, come ce ne sono tanti anche in Italia, finanziato da una moglie ricca, possessiva e antipatica. La sua invenzione arriva dopo lunghe e varie ricerche in tutt'altra direzione, e viene brevettata e venduta per tutt'altri scopi. Nessuno, neppure lui, capisce di che cosa si tratti. Poi, una serie di inspiegabili incidenti mette in allarme una grande casa automobilistica americana: tutte le macchine coinvolte erano di un certo modello sportivo, tutte stavano eseguendo una svolta a sinistra, tutte montavano un particolare tipo di parabrezza. Solo a questo punto, quella che sembrava una modesta novità tecnologica diventa una scoperta sensazionale, le cui applicazioni - buone e cattive - trasformano in pochi anni il mondo e arricchiscono la fantascienza di una memorabile trovata.C'e' pure la copertina del mitico Karel Thole, che volete di piu'? :sofico:
Chissa' se qualcuno l'ha letto questo romanzo :)

xenom
20-02-2007, 22:54
Hanno inventato la retardite :D

http://www.mondourania.com/urania/u601-620/urania614.htm
http://www.mondourania.com/urania/u601-620/u614.jpgC'e' pure la copertina del mitico Karel Thole, che volete di piu'? :sofico:
Chissa' se qualcuno l'ha letto questo romanzo :)

mio padre ha ancora tutta (o quasi) la collezione degli urania.. probabilmente se guardo bene nella libreria quel romanzo lo tiro fuori :asd:
mi ispira, domani cerco :eek:

<Straker>
20-02-2007, 23:00
mio padre ha ancora tutta (o quasi) la collezione degli urania.. probabilmente se guardo bene nella libreria quel romanzo lo tiro fuori :asd:
mi ispira, domani cerco :eek:E' bellissimo :)
Quando l'hai finito me lo passi vero? :stordita:
Puoi anche scannerizzarlo e passarmelo via mail se preferisci :O

:asd:

xenom
21-02-2007, 09:39
E' bellissimo :)
Quando l'hai finito me lo passi vero? :stordita:
Puoi anche scannerizzarlo e passarmelo via mail se preferisci :O

:asd:

E dov'è il problema? lo duplico con il mio masterizzatore di materia fotoquantico :asd: :sofico:

Giovannino
21-02-2007, 09:44
Chuck Norris si spalma sempre polvere di vescica di maiale sui pugni prima di distruggere gli universi. E' scientificamente provato e lui stesso lo ha ammesso.

fluke81
21-02-2007, 12:25
ho trovato un articolo:O

http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/02_Febbraio/19/dita.shtml
La polvere che «ricrea» le dita
Una polvere di estratto di maiale in grado di rigenerare i tessuti sarà testata su un gruppo di militari americani

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
STATI UNITI – Chi da bambino amava giocare con le lucertole si sarà sentito dire mille volte che quelle piccole bestiole hanno la capacità di far ricrescere la propria coda una volta amputata. È noto infatti che in natura alcuni anfibi sono in grado di rigenerare intere parti del proprio corpo, e si sa anche che ai mammiferi normalmente questa abilità manca. Almeno per il momento. Un gruppo di ricercatori americani sta infatti lavorando a uno studio finanziato dal governo che mira a scoprire i segreti degli animali che possiedono la facoltà rigeneratrice: il fine ultimo è quello di riuscire – un domani – a ricreare arti umani amputati. Cominciando dalle dita delle mani. Sono infatti numerosi i soldati (ma non solo) che hanno subito l’amputazione di uno o più dita e per loro poter tornare alla normalità sarebbe molto più che un semplice fatto estetico.
IL CASO - È per esempio il caso di Lee Spievack, venditore di Cincinnati che in un infortunio sul lavoro nell’estate di due anni fa ha perso il dito medio destro. Come racconta Usa Today, i medici del pronto soccorso gli avevano detto che il suo dito era perso per sempre, ma il fratello di Spievack, Alan – ex chirurgo di Harvard e fondatore di una società che produce un estratto di vescica di maiale in grado di aiutare e stimolare la rigenerazione dei tessuti – gli ha dato una chance in più. Il prodotto veniva infatti utilizzato sui cavalli, per aiutare la ricrescita di legamenti delle zampe rotti, ma poiché il governo federale ne ha autorizzato l’uso da parte degli uomini anche il signor Spievack ha potuto sperimentare personalmente l’estratto in questione. Con risultati interessanti, pare, poiché durante 4 mesi di costanti applicazioni il dito dell’uomo è piano piano ricresciuto, fino ad apparire pressoché normale: sembra solo che la pelle sia più spessa e callosa rispetto a com’era, e che l’unghia continui tuttora a crescere molto più velocemente delle altre.
SCETTICISMO E NUOVI TEST – Nonostante non ci siano prove scientifiche a dimostrazione dell’effettiva validità dell’estratto, il prodotto sarà comunque testato su un gruppo di 10 soldati di Fort Sam Houston, San Antonio, che hanno subito danni permanenti alle dita delle mani. Nessuno parla di «ricrescita totale», ma per gli esperti di medicina rigenerativa anche un minimo risultato rappresenterebbe comunque un buon punto di partenza, poiché la conoscenza dei processi biologici che portano alla rigenerazione dei tessuti di un dito potrebbe un domani condurre alla riparazione o alla riproduzione di organi vitali danneggiati. Ovviamanente sarà da valutare con attenzione la sicurezza del procedimento.