View Full Version : Accantonamento mensile di una somma: come fare?
<Straker>
20-02-2007, 12:15
Se volessi mettere da parte una certa somma di denaro ogni mese, come potrei fare -escludendo il porcellino ovviamente, quello ce l'ho gia' :D
Attualmente ho un pac su un fondo, che pero' a distanza di un anno non mi soddisfa: non e' tanto il rendimento, quanto le spese di gestione: 10 euro per ogni accantonamento mi sembrano un po' eccessive... svoi che dite, siamo nella norma come spese? C'e' di meglio? Quali altri strumenti potrei utilizzare?
la cosa più semplice è andare in bcanca (o se hai tempo in varie banche) e vedere cosa ti propongano come alternative, altrimenti ci sono i soliti conto arancio e simili, oppure in titoli a basso rischio (meno rischio- meno percentuale di interesse ovviamente)
trallallero
21-02-2007, 10:01
Lascia stare le banche tradizionali (le banche bassotti per capirci) e apri Conto Arancio.
Fai un bonifico automatico ogni mese, gli dici quanto, gli dici quando e lui fa un bonifico dal tuo conto a se stesso. Gratuitamente se hai Fineco, le altre banche non lo so.
iw bank, con IWPOWER.. sembra bellino e da quello che dicono rende più di conto arancio..
yorkeiser
21-02-2007, 14:46
Io voto il materasso :ronf: :ronf: :ronf:
<Straker>
22-02-2007, 00:19
Concordo sul consiglio di lasciare perdere le banche tradizionali :D
Ho letto e sentito molte, troppe volte, anche su quotidiani a tiratura nazionale, di gente lamentarsi di impiegati di banca che hanno "consigliato" investimenti non adatti al cliente, e adatti invece alla banca.
La mia fiducia e' ormai venuta meno.
Il materasso e' il massimo che c'e', lo diceva anche Renzo Arbore :asd: ma io preferisco investire i miei soldi, pur correndo i rischi legati alla volatilita' del mercato, in strumenti piu' remunerativi.
Banche on line... ci ho pensato. Anche il mese scorso, quando ho dovuto decidere cosa fare di una piccola sommetta. E sinceramente non me la sono sentita di "accontentarmi" di un tasso del 4% lordo (con il 27% di ritenute) quando, avendo un orizzonte temporale relativamente lungo, ci sono fondi che rendono di piu' (e ancora per qualche mese al 12% di ritenuta).
Il mio dubbio rimane: un piano di accumulo (con 10 euro di spese per ogni versamento) e' conveniente, o c'e' di meglio? :help:
Forza economisti, tirate fuori la vostra impolverata laurea dal cassetto, armatevi di piumino e venite a rispondere :sofico:
:stordita:
Chevelle
22-02-2007, 11:07
Ho tutto in posta, lascia stare le banche. Accantono, ogni mese, una somma di denaro perchè non spendo mai tutto lo stipendio. Forse è la cosa migliore...
iw bank, con IWPOWER.. sembra bellino e da quello che dicono rende più di conto arancio..
Confermo: 3,17 % netti ;)
Nessuna spesa apertura, nessun dossier titoli, nessuna penale in caso di scongelamento
Confermo: 3,17 % netti ;)
Nessuna spesa apertura, nessun dossier titoli, nessuna penale in caso di scongelamento
no, è 3,15% e li devi congelare per 6 mesi (scongelabili, come hai detto tu, senza nessuna penale)
<Straker>
22-02-2007, 13:45
Parlo di orizzonte temporale lungo, anzi medio-lungo (quindi almeno 5 anni); il conto di deposito e' perdente.
RiccardoS
22-02-2007, 14:50
Se volessi mettere da parte una certa somma di denaro ogni mese, come potrei fare -escludendo il porcellino ovviamente, quello ce l'ho gia' :D
Attualmente ho un pac su un fondo, che pero' a distanza di un anno non mi soddisfa: non e' tanto il rendimento, quanto le spese di gestione: 10 euro per ogni accantonamento mi sembrano un po' eccessive... svoi che dite, siamo nella norma come spese? C'e' di meglio? Quali altri strumenti potrei utilizzare?
scusa, chi sono 'sti banditi che ti fregano 10€ ogni volta? :eek:
<Straker>
22-02-2007, 14:53
scusa, chi sono 'sti banditi che ti fregano 10€ ogni volta? :eek:Quanto vengono in genere le commissioni dei pac?
no, è 3,15% e li devi congelare per 6 mesi (scongelabili, come hai detto tu, senza nessuna penale)
Non voglio essere di parte, solo dare una mia opinione, in quanto ho sottoscritto IWPOWER.
Qua sotto un prospetto sui 4 IWPOWER disponibili:
http://img45.imageshack.us/img45/7123/iwprm0.jpg (http://imageshack.us)
Questa è una possibilità di investimento a basso rischio.
La informiamo che e' stata eseguita una disposizione di addebito di importo 10000 Euro
sul Suo c/c xxxxxxxxxx con data valuta 21/02/2007, INV. TITOLI DI STATO BOT-14ST07 A.
<Straker>
22-02-2007, 15:30
Questa è una possibilità di investimento a basso rischio.Credo che il tuo sia un investimento con un rischio nullo; ma ponendomi io un orizzonte temporale piu' ampio (ovvero, i soldi non mi servono subito) sono amche disposto a tollerare oscillazioni del mercato pur di puntare a un rendimento piu' elevato.
Non voglio essere di parte, solo dare una mia opinione, in quanto ho sottoscritto IWPOWER.
Qua sotto un prospetto sui 4 IWPOWER disponibili:
http://img45.imageshack.us/img45/7123/iwprm0.jpg (http://imageshack.us)
Questa è una possibilità di investimento a basso rischio.
bo.. strano nella home mettono 3,15% netti con iwpower 180
apparte che per 0,02 non cambia un caz...
[A+R]MaVro
22-02-2007, 23:32
Alimentazione automatica di uno o più ETF. Hanno commissioni che sono la metà di quelle dei fondi e rendimenti in linea con i mercati.
andrea 250
22-02-2007, 23:54
Scusate ragazzi ma perchè senza andare troppo lontano non fate un pct o un pronto-sin?
a 3 mesi danno il 3.10 netto.
ne ho fatto uno io questa mattina.
a 3 mesi.
e non devo aprire un altro conto online pagare altre imposte di bollo ma sopratutto dare in mano a gente che mai vedrò dei soldi.
fineco iwbank e qualsiasi altro conto online vanno bene per girarci sopra qualche euro. chiedete servizi evoluti a questi signori e vedrete cosa risponderanno.
ps. io non mi sentirei tranquillo a lasciare i miei soldi in posta..se esce fuori una grana non la risolvi +. fidatevi.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.