PDA

View Full Version : java socket

akyra
20-02-2007, 11:00
ho un problemino con i socket in java in quanto da molto non li uso...

ho un programma client ed uno server (ovvio...): il server crea un socket a cui il client si connette. Il tutto è gestito da un singolo processo, dunque NON ci sono connessioni multiple al server. Il mio problema è che se il client termina inaspettatamente (ad esempio il pc su cui gira il client si disconnette dalla rete...), allora il server mi caccia fuori un'eccezione SocketException e muore...ecco, io vorrei che il server non morisse se il client cade in maniera anomala...

ho provato ad intercettare l'eccezione e a forzare la creazione di un altro socket, però in tal caso l'eccezione lanciata è BindException, in quanto il server non riesce a creare un nuovo socket in ascolto sulla stessa porta del precedente, nonostante questo sia stato chiuso....come posso fare?

andbin
20-02-2007, 11:48
ho un programma client ed uno server (ovvio...): il server crea un socket a cui il client si connette. Il tutto è gestito da un singolo processo, dunque NON ci sono connessioni multiple al server. Il mio problema è che se il client termina inaspettatamente (ad esempio il pc su cui gira il client si disconnette dalla rete...), allora il server mi caccia fuori un'eccezione SocketException e muore...ecco, io vorrei che il server non morisse se il client cade in maniera anomala...

ho provato ad intercettare l'eccezione e a forzare la creazione di un altro socket, però in tal caso l'eccezione lanciata è BindException, in quanto il server non riesce a creare un nuovo socket in ascolto sulla stessa porta del precedente, nonostante questo sia stato chiuso....come posso fare?Sai benissimo quindi che dal lato server hai innanzitutto un ServerSocket e non è questo che "muore", perché è quello legato alla porta sulla interfaccia del server. Quello che invece ti muore è il Socket che ti era stato fornito dalla accept().

Da quello che hai detto, deduco che il tuo sia un server "iterativo" e non "concorrente". Quindi ti basta fare ad esempio:
while (true)
{
Socket sock = svrSock.accept ();

try
{
.... comunica con il client usando sock ....
}
catch (....)
{
.... gestisci eccezione ....
}
}Insomma ... se la comunicazione con il client termina (per qualunque motivo), l'unica cosa che puoi fare è tornare a fare la accept().

akyra
20-02-2007, 13:22
io faccio proprio così...ecco il codice:

private void startServer()throws Exception{
//Informazioni sul Server in ascolto
serverSocket = new ServerSocket(30033);

InetAddress indirizzo = serverSocket.getInetAddress();
String server = indirizzo.getHostAddress();
int port = serverSocket.getLocalPort();
System.out.println("In ascolto Server: "
+ server + " porta: " + port);
try{
while (true) {
System.out.println("In attesa di chiamate dai Client... ");

socket = serverSocket.accept();

//Informazioni sul Client che ha effettuato la chiamata

InetAddress address = socket.getInetAddress();
String client = address.getHostName();

int porta = socket.getPort();
System.out.println("In chiamata Client: "
+ client + " porta: " + porta);

//Stream di byte utilizzato per la comunicazione via socket
is = new DataInputStream(socket.getInputStream());
os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());
while (true) {
String macStr = is.readLine();
if (macStr == null || macStr.equals("CHIUDI"))
break;

}
}
}catch(java.net.SocketException ex){
os.close();
is.close();
socket.close();

System.out.println("Chiusura Client: ");
}
}

ho questa situazione: faccio partire il client ed il server da due shell distinte...se chiudo la shell del client termina anche il server....e sta cosa non mi piace proprio...

akyra
20-02-2007, 13:39
ah no...ora ho capito....il problema è sul client che non ho postato, eccolo:

private DataOutputStream os;
private DataInputStream is;
private Socket socket;

public void start()throws Exception {

socket = new Socket("192.168.10.4", 30033);

//Stream di byte da passare al Socket
os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());
is = new DataInputStream(socket.getInputStream());
BufferedReader stdIn = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
System.out.print("Per disconnettersi dal Server scrivere: ESCI\n");

//Ciclo infinito per inserimento testo del Client
while (true) {

String userInput = stdIn.readLine();
if (userInput.equals("ESCI"))
break;
//ecc ecc...
}
}

}

da quello che ho capito devo intercettare l'eccezione dal client (chiusura inaspettata) in modo che il client chiuda il socket aperto...altrimenti anche il server cade...sbaglio?.....e se succede qualcosa per cui il client non riuscisse a chiudere il socket ? (ad es, interruzione di corrente sul client...)

akyra
20-02-2007, 13:45
esempio: se chiudo il programma client con "CTRL+c" allora il server rimane in attesa...invece se chiudo di brutto la schell su cui è in esecuzione il client, allora il server muore...

yorkeiser
20-02-2007, 13:48
Con un threaded server non hai lo stesso problema, ovvero se chiudi il client il server rimane su senza problemi. Sinceramente non m'è mai capitato di implementarne uno non threaded; c'è un motivo particolare per cui non vuoi implementarlo come multi-threaded?

akyra
20-02-2007, 14:16
da come ho capito,sul lato server, ho innestato il "try-catch" all'interno del "while(true)", invece che fare il contrario...

andbin
20-02-2007, 15:00
da come ho capito,sul lato server, ho innestato il "try-catch" all'interno del "while(true)", invece che fare il contrario...No, dovresti catturare le eccezioni in tutti i punti dove potrebbero capitare ....
Se ti capita una eccezione sulla accept, dovresti far terminare il server (non vedo cosa altro si possa fare). Se ti capita una eccezione mentre stai comunicando con il client dovresti chiudere il possibile e quindi ritornare alla accept.

Nota inoltre che dovresti catturare, più in generale, IOException. Infatti SocketException è-un IOException.

akyra
20-02-2007, 15:14
...ho invertito il try col while ad ha iniziato ad andare...devo riesaminare meglio il codice per capire coma mai ora che li ho invertiti funziona..

un'altra cosa importante invece: la comunicazione tra socket avviente tramite dei DataOutputStream, per inviare, e BufferedReader per ricevere. Sul lato serve li ho creati in questo modo:
DataOutputStream os = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());

BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));

e poi dal server leggo attraverso una
in.readLine();

ne client ho fatto la stessa cosa, per riceve comunicazioni dal server, ma quando dal server faccio
os.writeBytes("Una Stringa");

e dal client mi metto in attesa con una
in.readLine();

il client sembra non ricevere nulla...

andbin
20-02-2007, 15:29
...ho invertito il try col while ad ha iniziato ad andare...devo riesaminare meglio il codice per capire coma mai ora che li ho invertiti funziona..Sappi che non basta.

un'altra cosa importante invece: la comunicazione tra socket avviente tramite dei DataOutputStream, per inviare, e BufferedReader per ricevere.Se da un lato usi DataOutputStream, dall'altra parte devi usare DataInputStream.
Se da una parte usi BufferedReader, dall'altra potresti usare un PrintWriter.