View Full Version : ESPERIMENTO Monza 6 foto attacate
Ultraman
20-02-2007, 02:32
Monza 6 foto attacate una di fianco all'altra ed una sopra l'altra per ottenere una sola foto , qui ci sarebbe voluto forse un grande grandangolo ma in assenza scattai 6 foto anzi 6 pezzi di foto per poi poterle attacare , il risultato non mi e venuto dei migliori ma d'altronde e la prima volta che ci provo cosi , inoltre tirava un vento della madonna , il bus stava arrivando e la mia raga mi tirava quindi ho dovuto farle alla meglio , stasera ci ho messo circa 1 ora e piu per attacarle e lo fatto col portatile lo so il risultato nn e dei migliori ma se volete vi mando gli originali e ci provate voi .
http://www.n-90.it/fotoforum/files/6_foto_per_una_133.jpg
Guarda non te la prendere ma il risultato è disastroso.. Per ottenere una buona foto panoramica hai bisogno di un treppiede, altrimenti anche usando un buon programma per riunirle otterrai delle grosse distorsioni prospettiche. Poi in fase di scatto devi impostare il blocco dell'esposizione e della messa a fuoco, altrimenti nei punti di contatto tra le varie foto vedrai quelle antiestetiche linee di divisione chiaro/scuro..
Ciao e bentornato sul forum..
[OT mode ON] PS. cerca di combinare meno casini ;) !
Ultraman
20-02-2007, 04:38
Guarda non te la prendere ma il risultato è disastroso.. Per ottenere una buona foto panoramica hai bisogno di un treppiede, altrimenti anche usando un buon programma per riunirle otterrai delle grosse distorsioni prospettiche. Poi in fase di scatto devi impostare il blocco dell'esposizione e della messa a fuoco, altrimenti nei punti di contatto tra le varie foto vedrai quelle antiestetiche linee di divisione chiaro/scuro..
Ciao e bentornato sul forum..
[OT mode ON] PS. cerca di combinare meno casini ;) !
che la foto non e perfetta lo so , un treppiedi li in quel momento nn se ne parlava proprio gia mia mamma e la mia raga scassavano che mi sn messo a scattare foto che stava arrivqando l'autobus e volevano che posassi la macchina , avevo cn me zaino , borsa della fotocamera , borsa cn pc portatile ed unaltra borsa , il resto lo avevano mia mamma e la mia ragazza , le altre borse e zaini stavano in albergo , se mi portavo anche un treppiedi da napoli mi ammazzavano nn e facile fare milano monza venezia viareggio avenmdo cn te fotocamera accessori , portatile cn accessori 3 zaini borsa portatile borsa fotocamera ed altra borsa fotocamera cn accessori vari telefoni e borse di roba che conmpravo in giro .
cmq ho usato semplicemente photoshop e mi ero spostato durante le foto , le line di agiunture si vedono un po vero ho cercato di sfumarle un pochino , d'altronde era la prima volta che facevo una cosa del genere , cmq non sono 6 foto impalate una di fianco all'altro o una sull'altro ma son 2 foto 2 foto e 2 foto una sull'altra a 2 a 2 .
se qualcuno mi dice che puo fare di meglio gli mando i file originali .
cmq era un esperimento che mi e venuto di fare cosi al volo e lo fatto .
Ultraman
20-02-2007, 04:40
cmq anche se come dici il risultato e un po disastroso , io mi sarei aspetato di peggio quando li univo , ma almeno son riuscito ad avere una foto intera di cio che vedevo che manco con un 288mm ci sarebbe entrato tutto , almeno penso , poi se ce qualcuno di monza ci provi .
se qualcuno mi dice che puo fare di meglio gli mando i file originali .il problema è che per avere un risultato accettabile gli originali li dovresti proprio rifare.. Puoi anche soprassedere sull'uso del treppiede (ma devi avere la mano ferma e scattare sempre dallo stesso identico punto), ma il blocco della messa a fuoco e soprattutto dell'esposizione è assolutamente indispensabile se vuoi avere come risultato un immagine omogenea (non a toppe come quella che hai ottenuto)...
angelodn
20-02-2007, 10:00
mi sembra il primo fotomontaggio che ho fatto nel primo esame universitario nel 1998.
molto scarso.
Ultraman
20-02-2007, 11:38
anche il tuo ronaldo e molto scarso
Marinelli
20-02-2007, 11:46
Se posti le tue foto devi anche essere in grado di accettare eventuali commenti e critiche. E questa uscita non mette certo in luce questa capacità.
Ciao
angelodn
20-02-2007, 11:56
sicuro io sono scarso nel fare le foto,
sicuro ronaldo è un fenomeno :D
2 goals e 1 assist :sofico:
Ultraman
20-02-2007, 11:58
eddai su scherzavoho rispsoto cn una battuta .
cmq ora rispondo seriamente, le foto nn potrei rifarle almeno per ora visto che sn di napoli e le foto sn state fatte a monza ma appena ci rivo se ho la fotocamera cn me e ripasso da li a luce del giorno le rifaccio ok .
angelodn
20-02-2007, 12:14
eddai su scherzavoho rispsoto cn una battuta
;)
(IH)Patriota
20-02-2007, 12:34
Anche con un treppiede il risultato sarebbe stato identico.
Per ricomporre 6 fotografie oltre ai problemi di inclinazione e distanza differenti da uno scatto all' altro entrano in gioco la distorsione dell' obiettivo e la distorsione prospettica.
Sulla prima si puo' ben poco , è una caratteristica della lente , sarebbe meglio non sfruttare tutto il grandangolo della macchina perchè normalmente è carico delle peggio distorsioni possibili (basta allungarsi un pelo per ridimensionarle nettamente).
Per la deformazione prospettica l' alternativa idea sarebbe quella di scattare le fotografie sullo stesso piano (inteso come distanza dal soggetto) ma spostandosi con il punto di ripresa invece di variare l' inclinazione della macchina.
Inoltre quando si tentano cose del genere sarebbe il caso di bloccare l' esposizione per tutti i fotogrammi , almeno per evitare di dover giuntare muri e grondaie di diversa resa cromatica.
Ciauz
Pat.
Con un 17mm ci stava tutto in uno scatto :asd:
Ultraman
20-02-2007, 12:46
sicuro io sono scarso nel fare le foto,
sicuro ronaldo è un fenomeno :D
2 goals e 1 assist :sofico:
del piero 3 gol 2 assist .
Mah, a me mi sa di trollata....
Ultraman
20-02-2007, 12:48
Anche con un treppiede il risultato sarebbe stato identico.
Per ricomporre 6 fotografie oltre ai problemi di inclinazione e distanza differenti da uno scatto all' altro entrano in gioco la distorsione dell' obiettivo e la distorsione prospettica.
Sulla prima si puo' ben poco , è una caratteristica della lente , sarebbe meglio non sfruttare tutto il grandangolo della macchina perchè normalmente è carico delle peggio distorsioni possibili (basta allungarsi un pelo per ridimensionarle nettamente).
Per la deformazione prospettica l' alternativa idea sarebbe quella di scattare le fotografie sullo stesso piano (inteso come distanza dal soggetto) ma spostandosi con il punto di ripresa invece di variare l' inclinazione della macchina.
Inoltre quando si tentano cose del genere sarebbe il caso di bloccare l' esposizione per tutti i fotogrammi , almeno per evitare di dover giuntare muri e grondaie di diversa resa cromatica.
Ciauz
Pat.
Con un 17mm ci stava tutto in uno scatto :asd:
sei di monza ?
cmq se sei di lif ai una prova tu , prendi il bus e scendi alla fermata dela rinascente pare sia la circolare destra .
code010101
20-02-2007, 13:54
Monza 6 foto attacate una di fianco all'altra ed una sopra l'altra per ottenere una sola foto , qui ci sarebbe voluto forse un grande grandangolo ma in assenza scattai 6 foto anzi 6 pezzi di foto per poi poterle attacare , il risultato non mi e venuto dei migliori ma d'altronde e la prima volta che ci provo cosi , inoltre tirava un vento della madonna , il bus stava arrivando e la mia raga mi tirava quindi ho dovuto farle alla meglio , stasera ci ho messo circa 1 ora e piu per attacarle e lo fatto col portatile lo so il risultato nn e dei migliori ma se volete vi mando gli originali e ci provate voi .
bentornato ;)
per fare dei buoni mosaici non c'è affatto bisogno del treppiede,
bisogna solo avere un po' di cura quando si sposta l'inquadratura.
In particolare, bisognerebbe bloccare l'esposione in modo che i vari
"pezzi" siano tutti esposti allo stesso modo.
Comunque è + pratico usare un programma dedicato come
"Panorama Factory". Ha un database di camere ed obiettivi,
corregge le distorzioni e con un po' di pratica da dei
risultati perfetti! Provare x credere...
(IH)Patriota
20-02-2007, 13:56
sei di monza ?
cmq se sei di lif ai una prova tu , prendi il bus e scendi alla fermata dela rinascente pare sia la circolare destra .
Non sono di Monza ;)
e non ci vado di certo apposta per fotografare il lambro :asd: con 6 fotogrammi
quando ne basterebbe solo uno a 17mm ;)
Ciauz
Pat
code010101
20-02-2007, 14:00
Non sono di Monza ;)
quando ne basterebbe solo uno a 17mm ;)
i masaici sono comodi proprio quando non si ha un grandangolare a
disposizione, e con un po' di pratica si ottengono delle ottime immagini,
tra l'altro meno distorte...
Ultraman
20-02-2007, 14:04
grazie dei consigli .
a me han consigliato di scattare foto a 10 megapixel ad una ragazza e di scattargli almeno 3 foto per poi fare dei manifesti di circa 6/7 metri di grandezza mi han detto che scattando una foto a 10 milioni di pixel 3 volte e poi attacandola e come se avessi una foto grande di circa 20 30 milioni di pixel e vera sta cosa o chi mi ha commisionato sta cosa e ignorante , o lo sn io spiegatemi .
(IH)Patriota
20-02-2007, 14:10
grazie dei consigli .
a me han consigliato di scattare foto a 10 megapixel ad una ragazza e di scattargli almeno 3 foto per poi fare dei manifesti di circa 6/7 metri di grandezza mi han detto che scattando una foto a 10 milioni di pixel 3 volte e poi attacandola e come se avessi una foto grande di circa 20 30 milioni di pixel e vera sta cosa o chi mi ha commisionato sta cosa e ignorante , o lo sn io spiegatemi .
Per fare un manifesto piu' che attaccare 3 foto servirebbe una hasselblad medioformato da una 20/30ina di megapixel con sensore enorme ;)...
Inoltre dubito che giuntare 3 fotogrammi di qualcosa di vivo possa venir fuori cosi' un bel lavoro da potersi permettere una stampa da 7m :D , si vedrebbe gia' su un 20x30 :D ù
Ciauz
Pat
oltretutto ci sono tanti programmi (anche free) che ti uniscono automaticamente le foto per crearne di panoramiche (ovviamente scattate con una buona parte "in comune" )
mi devo ripetere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16053574&posted=1#post16053574
MOVED!!
>bYeZ<
http://www.n-90.it/fotoforum/files/6_foto_per_una_133.jpg
Se stampavi le foto una ad una, le mettevi sul pavimento, una di fianco all'altra, e gli scattavi una foto che le prendesse tutte, ottenevi un risultato migliore.
Risultato pessimo, almeno potevi darci una ripassatina con photoshop sui livelli delle singole foto! Sembrano foto uscite fuori da una polaroid!
dave4mame
20-02-2007, 16:06
Non sono di Monza ;)
e non ci vado di certo apposta per fotografare il lambro :
quello nella foto è il lambretto! :D
(IH)Patriota
20-02-2007, 16:11
Si vede che non sono di Monza :asd: , sara allora uno dei 4900 canaletti che sono straripati qualche annetto fa ?
Cmq sia , anche fossi un cittadino residente in provincia di MB , non credo che scenderei ugualmente in strada a fotografarlo , almeno finchè non uscira di nuovo in strada :asd:
Ciauz
Pat
Cereal-Killer
20-02-2007, 21:14
grazie dei consigli .
Ma quanti poster ti hanno commissionato?
Comunque in tutti i modi li dovrai per forza stampare con un plotter a solvente o a getto di inchiostro. Di solito le immagini di quelli dimensioni si stampano a 144 dpi, quindi secondo me basta che fai una foto alla massima risoluzione possibile e poi parti la porti in misura con photoshop.
Per quanto riguarda il montaggio, ne hai di strada da fare.:)
grazie dei consigli .
A me hanno commissionato un poster 20 metri x 30 per coprire i lavori in corso a Trinità dei Monti. Ho scattato la foto con 18 macchine fotografiche, in serie, con ognuna 48 megapixel, e poi ho attaccato le foto con il Paint di Windows. Però alla fine, mi si è impallato il computer e ho dovuto lasciare stare la commissione. Che rosicata...
Cereal-Killer
20-02-2007, 21:45
A me hanno commissionato un poster 20 metri x 30 per coprire i lavori in corso a Trinità dei Monti. Ho scattato la foto con 18 macchine fotografiche, in serie, con ognuna 48 megapixel, e poi ho attaccato le foto con il Paint di Windows. Però alla fine, mi si è impallato il computer e ho dovuto lasciare stare la commissione. Che rosicata...
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
vabbè.. se lo usate solo per sfottere a manetta meglio chiudere.. so già dove si andrebbe a finire :rolleyes:
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.