PDA

View Full Version : Reperibilità ricambi

ninja750
19-02-2007, 21:18
Parlando con amici si discuteva del fatto che prendendo alcune auto particolari e non proprio recentissime ci fosse il rischio di non trovare poi ricambi in caso di necessità

Io ricordo di una legge che imponeva i costruttori a rendere disponibili i ricambi di una vettura venduta in un certo paese per 20 anni dall'ultimo anno di vendita di tale modello, es se la panda è stata costruita fino al 2004 la fiat dovrebbe essere obbligata a venderne i ricambi fino al 2024

Avete mai sentito questa cosa o me la sono inventata?:stordita:

wheisback
19-02-2007, 21:21
Parlando con amici si discuteva del fatto che prendendo alcune auto particolari e non proprio recentissime ci fosse il rischio di non trovare poi ricambi in caso di necessità

Io ricordo di una legge che imponeva i costruttori a rendere disponibili i ricambi di una vettura venduta in un certo paese per 20 anni dall'ultimo anno di vendita di tale modello, es se la panda è stata costruita fino al 2004 la fiat dovrebbe essere obbligata a venderne i ricambi fino al 2024

Avete mai sentito questa cosa o me la sono inventata?:stordita:
Non credo esista una legge del genere (soprattutto per quanto riguarda i 20 anni), ma se esistesse sarebbe una grande porcata.

MIKIXT
19-02-2007, 21:31
i marchi prestigiosi hanno sempre un magazzino ricambi con i pezzi per i principali modelli anche se di 25-30 anni fa (basta vedere l'oldtimer di M-B)

gli altri si attaccano...o vanno dal rottamaro...

dario2
19-02-2007, 21:41
mi smebra sia 10 anni ed è generalizzata se nn erro (nn sl alle auto) dalla CE:)

Fradetti
19-02-2007, 22:29
vi acconto quello che mi sta succedendo negli ultimi giorni...

Circa un mesetto fa mi si è rotta l'aletta parasole lato guida della punto (rotta nel senso che sta giù davanti agli occhi e non si blocca più nè in un senso nè nell'altro).

Vado dal ricambista: li vende la Fiat

Vado alla Fiat di Sanremo: li stiamo aspettando fine settimana chiamaci

Vado alla Fiat di imperia (son solo 20 km): li stiamo aspettando fine settimana chiamaci.

Amico mi dice: ho un amico che fa il meccanico della ford faccio fare a lui che ha i contatti giusti.

Morale della storia: adesso tutti mi dicono che alla Fiat hanno scoperto che si rompon troppo facilmente (azz se non sanno progettare un aletta parasole) e hanno bloccato la produzione per risolvere il problema.

Io quando vado all'università al mattino guido verso est, quando torno dall'università al pomeriggio guido verso Ovest per mezz'ora ad andare e mezz'ora a venire.

Ho sempre il sole negli occhi :O

Onisem
20-02-2007, 08:54
E se ti pianti perchè il sole ti abbaglia chi paga? Comunque i magazzini ricambi, non solo quelli dei concessionari ma anche quelli "centrali", sono sempre più vuoti. Manco a dirlo per ridurre i costi, così succede che alcuni clienti attendano settimane e mesi per avere un pezzo di ricambio di un'auto normalissima.

ninja750
20-02-2007, 11:02
intendevo sapere se c'è proprio una legge UE in merito o no

dario2
20-02-2007, 14:05
intendevo sapere se c'è proprio una legge UE in merito o no

mi sembra proprio di si:)

P.s nn vorrei sbagliarmi forse la direttiva macchine e norme varie dei prodotti CEE, nn ricordo l'ho fatto un pò di mesi fa :asd: