PDA

View Full Version : La decadenza di Storia, politica e attualita'

danilo@12
18-02-2007, 23:16
E' da qualche anno che frequento la sezione, ultimamente ho notato l`abbassamento del livello medio delle discussioni, troppo spesso insozzate da personaggi che parlano per slogan, insulti vari, tendenza ad accettare le notizie "cosi come sono", senza approfondirle, e sopratutto un uso spropositato di smiles che non aggiungono nulla alla discussione; mi capita sovente di provare rabbia nel leggere certi commenti, magari scritti di botto, senza riflessione. Rispetto a solo un anno fa, in clima di campagna elettorale, il livello delle discussioni e' scaduto moltissimo. Spero che la sezione ritorni ad essere la perla di hwupgrade.

CYRANO
19-02-2007, 01:01
concordo!

coiaozoaza

Feric Jaggar
19-02-2007, 07:28
Una certa stanchezza è fisiologica. Molti thread denunciano lo svuotamento della politica italiana e del gioco democratico, secondo me è inevitabile che ne risenta anche il clima delle discussioni. Personalmente, ormai trovo difficoltà a "prendere la penna" ancora e parlare di cose su cui ormai la nostra ininfluenza è conclamata. In qualcuno, questa impotenza può scatenare la rabbia. In altri (quella maggioranza silenziosa che conta come numero di visite ma non come numero di post) può subentrare l'apatia.

Credo che l'altro fenomeno lamentato dall'autore del thread, l'incapacità di cercare la verità al di là del primo click, la sindrome del "buona la prima", sia un riflesso di questa apatia. Sicuramente non possiamo metterci su HWU a creare l'ennesimo Osservatorio Antibufala, anche perchè talune bufale sono macroscopiche, gli è che la bufala magari è proprio quella verità alla quale ci fa comodo credere. E allora, come disse un tale Peppone di fronte ad una scomoda verità (che poi si rivelerà taroccata pure quella), lasciatemi credere alla mia Russia!

flisi71
19-02-2007, 07:28
E' da qualche anno che frequento la sezione, ultimamente ho notato l`abbassamento del livello medio delle discussioni, troppo spesso insozzate da personaggi che parlano per slogan, insulti vari, tendenza ad accettare le notizie "cosi come sono", senza approfondirle......
il livello delle discussioni e' scaduto moltissimo.

E' una osservazione purtroppo facile da confermare.
:(

Ciao

Federico

Onisem
19-02-2007, 09:47
Mi rendo conto di dire una cosa scomoda e che forse mi beccherò dell'illiberale etc., ma credo che forse sarebbe anche un pò compito dei moderatori selezionare un minimo i frequentatori.

StefAno Giammarco
19-02-2007, 09:49
Mi rendo conto di dire una cosa scomoda e che forse mi beccherò dell'illiberale etc., ma credo che forse sarebbe anche un pò compito dei moderatori selezionare un minimo i frequentatori.

Non è questione di illiberale o meno... dicci come.

nomeutente
19-02-2007, 09:54

Tralasciando le difficoltà tecniche, i moderatori non hanno alcun titolo per decidere se uno è degno o meno di partecipare: sulla base di cosa dovremmo rilasciare la "patente"?

tdi150cv
19-02-2007, 10:00
Tralasciando le difficoltà tecniche, i moderatori non hanno alcun titolo per decidere se uno è degno o meno di partecipare: sulla base di cosa dovremmo rilasciare la "patente"?

onisem magari vorrebbe lasciar scrivere ai sinistrosi e non ai destrosi ... no no ... non mi piace ...
:D

Cfranco
19-02-2007, 10:00
Infatti ...
Ciascuno ha il suo metro per giudicare le persone .
Chi ha diritto di votare ha il diritto di esprimersi , qualsiasi cosa abbia dentro il cranio .
Al massimo si potrebbe far diventare la sezione VM 18 :stordita:
Ma non è detto che le persone più anziane siano meglio dei giovani .

sider
19-02-2007, 10:01
In altri forum, troll e flammatori professionisti vengono bannati solo da alcune sezioni del forum stesso.

Pe rpostare poi devi essere iscritto da un pò di tempo ed avere tot messaggi, ti preserva dagli "instant clones"

lnessuno
19-02-2007, 10:04
direi che questa è la sezione del forum che più rispecchia la politica italiana, adesso come adesso...

quindi si, è abbastanza mal messa :D

FabioGreggio
19-02-2007, 10:16
E' da qualche anno che frequento la sezione, ultimamente ho notato l`abbassamento del livello medio delle discussioni, troppo spesso insozzate da personaggi che parlano per slogan, insulti vari, tendenza ad accettare le notizie "cosi come sono", senza approfondirle, e sopratutto un uso spropositato di smiles che non aggiungono nulla alla discussione; mi capita sovente di provare rabbia nel leggere certi commenti, magari scritti di botto, senza riflessione. Rispetto a solo un anno fa, in clima di campagna elettorale, il livello delle discussioni e' scaduto moltissimo. Spero che la sezione ritorni ad essere la perla di hwupgrade.

Concordo.
Le discussioni assumono sempre più l'aspetto di una gara a chi ce l'ha più lungo.
Per molto tempo ho criticato ferocemente la destra e ora lo faccio con la sinistra.
Invece molti di destra, ma anche di sinistra partecipano con lo spirito della tifoseria da curva sud senza spirito critico e con la fede nel cuore che giustifica tutto, anche le immondezze più nefaste.

E' questo che secondo me rovina le discussioni.

Sapendo le mie posizioni politiche, per esempio, per puro spirito di contraddizione ad un mio 3d sullo squoiamento vivo delle foche un utenyte mi ha risposto: " del modo con cui le foche vengono squoiate vive mi ci pulisco il culo".

Chiaro che con questi presupposti si sviluppi un flame che coinvolge anche chi vorrebbe una discussione più seria.
Infatti in quella discussione fui sospeso per 3 giorni.

Idem per il negazionismo.

Frequento molti Forum di dicussione politica o simili:

(elenco rimosso)

In nessuno di questi sono mai stato sospeso.
Forse l'eccessiva restrizione di policy stimola il flame, o forse l'eccesiva politicizazione dei mod scatena risentimento.

Secondo me una certa liberalizzazione e tolleranza su esperessioni di sarcasmo o simpatico epiteto,come accade in tutti i forum di cui sopra, gioverebbe al clima.

L'infrazione è grave quando la policy è restrittiva.

Riguardo invece i contenuti, credo che il disinteresse per la politica sia la causa dello scadimento di qualità delle discussioni.
La colpa non è degli utenti.

E' la classe politica, da destra a sinistra, composta da improponibili e incapaci in una congiunzione ancestrale di farlocchi, che rende la politica stessa una comica.

Non a caso oggi i maggiori commentatori politici sono i comici: Grillo, Serra, Gnocchi.

Quando i comici fanno politica è perchè la politica è fatta da comici.
Di destra e di sinistra.

fg

nomeutente
19-02-2007, 10:19
In altri forum, troll e flammatori professionisti vengono bannati solo da alcune sezioni del forum stesso.

Imho il compito del moderatore deve essere quello di stigmatizzare determinate azioni, non determinati utenti.

Pe rpostare poi devi essere iscritto da un pò di tempo ed avere tot messaggi, ti preserva dagli "instant clones"

Ho cominciato a partecipare alle discussioni in questa sezione con un solo messiaggio in "stampanti, scanner e altre periferiche di i/o", sezione che attualmente è sostanzialmente l'unica in cui posto oltre a ot:spa e staff.
Senza contare che sono stato nominato mod con soli 200 messaggi.
In ogni caso, significherebbe scaricare sulle altre sezioni l'onere di assorbire un numero di messaggi spam al solo scopo di accedere a questa.

lnessuno
19-02-2007, 10:21
Quando i comici fanno politica è perchè la politica è fatta da comici.
Di destra e di sinistra.

fg

non credo di essere mai stato d'accordo con te come questa volta...

ALBIZZIE
19-02-2007, 10:21

pur riconoscendo ai moderatori il lavoro più difficile e antipatico di tutto il web, dovreste trovare un metro di giudizio per espellere dalla discussione chi posta per il solo gusto di dare ragione o torto a prescindere, senza entrare nel merito del topic ed aggiungere 'peso' alla discussione.
stessa sensazione negativa la trovo nei topic calcistici, eppure bisogna continuare a leggere slogan scritti da ultrà, invece che da tifosi o meglio ancora da sportivi. :rolleyes:

nomeutente
19-02-2007, 10:22
...

Scusa, ma non mi pare opportuno postare link a tutti quei forum, compreso quello del movimento politico da te fondato, quindi li ho rimossi.

LUVІ
19-02-2007, 10:23

Quoto l'autore del thread e sider in questa proposta.
E aggiungo che per entrare in questa sezione ci vorrebbe un test di educazione civica, oltre che la presentazione di un documento di identità valido con conservazione a cura dello staff.

Gli unici thread che non degenerano e che sono pregni di significato sono quelli OT, ossia, ad esempio, le dotte disquisizioni sugli armamenti.

LuVi

nomeutente
19-02-2007, 10:27
pur riconoscendo ai moderatori il lavoro più difficile e antipatico di tutto il web, dovreste trovare un metro di giudizio per espellere dalla discussione chi posta per il solo gusto di dare ragione o torto a prescindere, senza entrare nel merito del topic ed aggiungere 'peso' alla discussione.

E' già abbastanza brutto doversi prendere del fazioso perché "hai sospeso me e non l'altro", senza dover entrare nel merito di chi aggiunge cosa alla discussione.
Il nostro ruolo è quello di mantenere la discussione entro certi binari, mentre fare una "bella" discussione non è un compito che possiamo attribuirci noi.

tdi150cv
19-02-2007, 10:30
E aggiungo che per entrare in questa sezione ci vorrebbe un test di educazione civica, oltre che la presentazione di un documento di identità valido con conservazione a cura dello staff.

Gli unici thread che non degenerano e che sono pregni di significato sono quelli OT, ossia, ad esempio, le dotte disquisizioni sugli armamenti.

LuVi

oddio se ci fosse un test di educazione civica ci sarebbero anche ottime ragioni di pensare che anche tu stesso non potresti scrivere ... ho questo vago sospetto visti i precedenti ... ;)

nomeutente
19-02-2007, 10:34
oddio se ci fosse un test di educazione civica ci sarebbero anche ottime ragioni di pensare che anche tu stesso non potresti scrivere ... ho questo vago sospetto visti i precedenti ... ;)

Non è che in questo 3d si possa dire e fare tutto quello che si vuole, quindi _basta_ con le frecciate più o meno dirette ad altri utenti.

~ZeRO sTrEsS~
19-02-2007, 10:36
direi che questa è la sezione del forum che più rispecchia la politica italiana, adesso come adesso...

quindi si, è abbastanza mal messa :D

non la politica italiana, ma bensi gli italiani... hai voglia di dire si deve far qualcosa perché il parlamento sia pulito, ma mi chiedo come farebbero i berlusconis fans a rinunciare a lui... e tutto il resto della combriccola. Non che la sinistra sia di gran lunga migliore, ma qualcosina la sta facendo.

FabioGreggio
19-02-2007, 10:36

Non sono daccordo.
Ho frequentato moltissimi forum e molti di partito di destra e sinistra.
Nella stragrande maggioranza dei casi non esiste il problema.
Il troll posta e nessuno gli risponde, come se non esistesse.

E' come il caso del frequentatissimo forum de L'Unità, dove postavano normalmente anche utenti di estrema dx, o Dilucide.

Solo in 2 casi ho trovato una paura estrema a liberalizzare il Forum, con policy talmente ristrette che se sbagli la netiquette eri fuori:
Il forum dei Radicali Italiani, dove per iscriverti devi dargli anche il cod fiscale, il 740 e il gruppo sanguigno e quello di AN dove prima di postare fanno una ricerca da Ponti el Sisdi e Sismi congiunti.
Ho postato una volta solo i saluti, mi hanno bannato senza spiegazioni.

Forse hanno fatto una ricerca in web e per loro parla solo chi è in sintonia.

fg

ALBIZZIE
19-02-2007, 10:37
E' già abbastanza brutto doversi prendere del fazioso perché "hai sospeso me e non l'altro", senza dover entrare nel merito di chi aggiunge cosa alla discussione.
Il nostro ruolo è quello di mantenere la discussione entro certi binari, mentre fare una "bella" discussione non è un compito che possiamo attribuirci noi.
lo so, lo so. e prendere solo del 'fazioso' è pure poco, apposta avevo messo la premessa.

personalmente, ritengo certi interventi catalogabili come voglia di sfottere con lo scopo di seminar zizzania e anche certi OT a volte raggiungono tale scopo: andrebbero gestiti con più severità.
ma mi rendo conto che non sempre è possibile.

FabioGreggio
19-02-2007, 10:38
Premesso che concordo pienamente sul concetto espresso mi permetto di aggiungere un mio parere:

Credo la politica non sia fatta da comici ma da tragici che credono di essere persone serie e tragicamente lo spettacolo scade in tragicommedia rendendo più che logico ed appropriato l'intervento dei comici.

P.S. Tutto ciò accade palesemente con la totale involontarietà degli pseudopolitici che governano questo pseudopaese abitato da uno pseudopopolo composto da pseudocittadini la cui stragrande maggioranza è da essi degnamente rappresentata.

quotazione obbligatoria

lnessuno
19-02-2007, 10:39
non la politica italiana, ma bensi gli italiani... hai voglia di dire si deve far qualcosa perché il parlamento sia pulito, ma mi chiedo come farebbero i berlusconis fans a rinunciare a lui... e tutto il resto della combriccola. Non che la sinistra sia di gran lunga migliore, ma qualcosina la sta facendo.

sinceramente credo che se ci fosse un'alternativa valida molti smetterebbero ben volentieri di votare berlusconi... o perlomeno quasi tutti quelli che conosco che hanno votato dx la pensano così.

sul fatto che la sinistra qualcosa la stia facendo mi sa che l'unico modo per essere ottimisti in tal senso è vivere in un altro paese :D

tdi150cv
19-02-2007, 10:40
Non è che in questo 3d si possa dire e fare tutto quello che si vuole, quindi _basta_ con le frecciate più o meno dirette ad altri utenti.

hai ragione ... :)

FabioGreggio
19-02-2007, 10:41
Scusa, ma non mi pare opportuno postare link a tutti quei forum, compreso quello del movimento politico da te fondato, quindi li ho rimossi.

Ecco questo è quello che intendevo.

Che tristezza.

fg

FabioGreggio
19-02-2007, 10:42
sinceramente credo che se ci fosse un'alternativa valida molti smetterebbero ben volentieri di votare berlusconi... o perlomeno quasi tutti quelli che conosco che hanno votato dx la pensano così.

sul fatto che la sinistra qualcosa la stia facendo mi sa che l'unico modo per essere ottimisti in tal senso è vivere in un altro paese :D

Non sono daccordo che la sinistra non stia facendo nulla.

Infatti fa molto ridere.
Non come Silvio, ma ci prova con impegno.

fg

Onisem
19-02-2007, 10:44
No, non intendo negargli proprio l'accesso, e così rispondo anche a StefAno Giammarco, ma sanzionarli alla prima virgola o tono sopra le righe, di presa per il culo o del tipo "ora ti spiego io come stanno le cose, povero sprovveduto" nei confronti degli interlocutori. Tanto i soggetti che ogni volta che intervengono la discussione degenera li conosciamo tutti, direi solo di applicare un metro di misura un tantino diverso e meno accondiscendenza, un pò come si fa con i recidivi. Se poi piangono e sbraitano contro il forum illiberale e di comunisti amen, ma almeno si favorisce il confronto per quelli che riescono ad intavolare un minimo di discussione.

FabioGreggio
19-02-2007, 10:44
lo so, lo so. e prendere solo del 'fazioso' è pure poco, apposta avevo messo la premessa.

personalmente, ritengo certi interventi catalogabili come voglia di sfottere con lo scopo di seminar zizzania e anche certi OT a volte raggiungono tale scopo: andrebbero gestiti con più severità.
ma mi rendo conto che non sempre è possibile.

La severità è l'utensile di chi pensa che ci debba essere ordine.

Ma l'ordine non è libertà.

fg

nomeutente
19-02-2007, 10:47
Ecco questo è quello che intendevo.
Che tristezza.

Il regolamento è quello che è: se nonostante il regolamento molto restrittivo proviamo ancora il piacere di postare su questo forum (tutti, te compreso) è evidente che troviamo altri motivi per farlo. Le cose "proibite" si possono fare in altri spazi.

FabioGreggio
19-02-2007, 10:50
Il regolamento è quello che è: se nonostante il regolamento molto restrittivo proviamo ancora il piacere di postare su questo forum (tutti, te compreso) è evidente che troviamo altri motivi per farlo. Le cose "proibite" si possono fare in altri spazi.

Le proibizioni sono di chi le istituisce.

Essere liberalisti è difficile e ci vuole coraggio e pazienza.
Proibire è più facile.

fg

Fritz!
19-02-2007, 10:52

Proibire è più facile.

fg

secondo me senza le proibizioni le discussioni avrebbero un aumento nel nr di messaggi, ma sarebbero unicamente msg di insulti

non credo che i limiti strozzino la discussione

(e lo dico essendo stato bannato fino a poche ore fa)

giannola
19-02-2007, 10:56
Una certa stanchezza è fisiologica. Molti thread denunciano lo svuotamento della politica italiana e del gioco democratico, secondo me è inevitabile che ne risenta anche il clima delle discussioni. Personalmente, ormai trovo difficoltà a "prendere la penna" ancora e parlare di cose su cui ormai la nostra ininfluenza è conclamata. In qualcuno, questa impotenza può scatenare la rabbia. In altri (quella maggioranza silenziosa che conta come numero di visite ma non come numero di post) può subentrare l'apatia.

Credo che l'altro fenomeno lamentato dall'autore del thread, l'incapacità di cercare la verità al di là del primo click, la sindrome del "buona la prima", sia un riflesso di questa apatia. Sicuramente non possiamo metterci su HWU a creare l'ennesimo Osservatorio Antibufala, anche perchè talune bufale sono macroscopiche, gli è che la bufala magari è proprio quella verità alla quale ci fa comodo credere. E allora, come disse un tale Peppone di fronte ad una scomoda verità (che poi si rivelerà taroccata pure quella), lasciatemi credere alla mia Russia!
editato dall'autore

nomeutente
19-02-2007, 11:03
No, non intendo negargli proprio l'accesso, e così rispondo anche a StefAno Giammarco, ma sanzionarli alla prima virgola o tono sopra le righe, di presa per il culo o del tipo "ora ti spiego io come stanno le cose, povero sprovveduto" nei confronti degli interlocutori. Tanto i soggetti che ogni volta che intervengono la discussione degenera li conosciamo tutti, direi solo di applicare un metro di misura un tantino diverso e meno accondiscendenza, un pò come si fa con i recidivi. Se poi piangono e sbraitano contro il forum illiberale e di comunisti amen, ma almeno si favorisce il confronto per quelli che riescono ad intavolare un minimo di discussione.

Proibire è più facile.

Penso che potrei quotare questi due interventi e chiudere il 3d dicendo "Visto? C'è chi vuole più libertà e chi più controllo... torneremo a discutere quando vi sarete messi d'accordo".

In realtà, penso che sia utile discutere di questi problemi, anzi io stesso pensavo di proporre una discussione simile, per capire se sarebbe meglio una linea maggiormente dura o una maggiormente morbida.

Rispondendo con ordine

@ Onisem: a mio avviso è sbagliato etichettare gli utenti a prescindere: abbiamo tutti le nostre evoluzioni e non è detto che un utente che un giorno non contribuisce per niente, il giorno dopo non possa essere artefice di una bella discussione. Se poi ci sono i professionisti della provocazione è sufficiente ignorarli.

@ Fabio Greggio: non è del tutto esatto che "proibire è più facile". E' invece molto difficile capire ciò che è lecito e ciò che non lo è. Da questo punto di vista, penso che molte volte abbiamo cercato di applicare il regolamento in maniera duttile. Ci sono però norme su cui non si può transigere: una è quella che afferma che lo spam non è gradito, quindi è ovvio che ti cancello la lista degli url dei forum a cui sei iscritto. Del resto è sufficiente che tu dica che sei iscritto a molti forum (ti crediamo sulla parola, non preoccuparti). In caso contrario, centinaia di altri potrebbero arrivare a postare l'elenco dei loro forum, cosa che non sarebbe affatto utile in questo 3d, non trovi?

nomeutente
19-02-2007, 11:10
in effetti viviamo in un ambiente politico che esalta chi ce l'ha più duro, chi ha la battuta più sprezzante (tipo fabio greggio o dantes76).
Per cui sulla falsariga dei politici che vogliono sempre avere l'ultima parola, si cerca di emulare un modo "ganzo" di rispondere, costringendo l'utente o a ritirarsi perchè privo di ulteriori risposte, o ad arrampicarsi sugli specchi o ancora a trasformare la discusione in attacco personale.

Potresti anche dare il buon esempio evitando di criticare l'atteggiamento di altri utenti.
E' mia intenzione lasciare che questo 3d evolva e dia spunti di riflessione per tutti (o almeno per me), quindi non obbligatemi a chiuderlo.

Le polemiche personali sono bandite anche in questo 3d: se dovete criticare un atteggiamento, fatelo in generale (senza tirare in ballo gli utenti)

Onisem
19-02-2007, 11:10
@ Onisem: a mio avviso è sbagliato etichettare gli utenti a prescindere: abbiamo tutti le nostre evoluzioni e non è detto che un utente che un giorno non contribuisce per niente, il giorno dopo non possa essere artefice di una bella discussione. Se poi ci sono i professionisti della provocazione è sufficiente ignorarli

Si, questo lo capisco, ma mica è facile: personalmente non ho e credo avrò mai un'ignore list, perchè nel bene o nel male mi interessa leggere tutti e preferisco rispondere per le rime e magari beccarmi pure una sospensione ogni tanto, piuttosto che fare come i bambini che si tappano le orecchie. Tornando a quanto sopra, il fatto di riconoscere certi "disturbatori", naturalmente non impedirebbe di lasciarli tranquillamente esprimere e discutere il giorno in cui siano particolarmente ispirati o pacati, però mi rendo conto che probabilmente la mia è una posizione un pò forte.

tdi150cv
19-02-2007, 11:13

fg

del resto pare che ultimamente nemmeno la liberta' sia ordine ... o almeno chi grida alla liberta' di certo non vuole ordine ...

ALBIZZIE
19-02-2007, 11:16
Si, questo lo capisco, ma mica è facile: personalmente non ho e credo avrò mai un'ignore list, perchè nel bene o nel male mi interessa leggere tutti e preferisco rispondere per le rime e magari beccarmi pure una sospensione ogni tanto, piuttosto che fare come i bambini che si tappano le orecchie. Tornando a quanto sopra, il fatto di riconoscere certi "disturbatori", naturalmente non impedirebbe di lasciarli tranquillamente esprimere e discutere il giorno in cui siano particolarmente ispirati o pacati, però mi rendo conto che probabilmente la mia è una posizione un pò forte.

quando ero mod di autopareri, c'era l'opzione di espellere l'utente dal singolo topic, non ho mai avuto occasione di usarlo però la trovavo una soluzione ottima.

Onisem
19-02-2007, 11:16
Sfortunatamente non ti rendi conto che ciascuno ha il proprio "metro" e tale metro personale si rivela quasi sempre insufficiente nel misurare il prossimo dal quale si può dissentire ma mai zittirlo.

Ora tu vorresti usare un tuo metro, oppure uno a te confacente, per selezionare gli utenti senza renderti minimamente conto di dove porterebbe tale sistema, si potrebbe persino ipotizzare che tutte le volte le quali tu ti opponi alle imposizioni autoritarie menta senza rendertene conto oppure ti opponga in quanto non di tuo "gradimento".

Lascia perdere, le censure sono tutte pericolose ed alla lunga anche chi le approva finirà per scontarne gli effetti.
Io non propongo nessuna censura Proteus, tantomeno un metro personale, perchè credo li conosciamo tutti gli elementi che riescono a far degenerare le discussioni in meno di dieci parole e che lo fanno spesso e volentieri. E non siamo nè tuo nè io, credo. Dico solo che se rigano dritto ok, ma alla prima (o seconda), essendo osservati speciali, parte la sanzione. A questo punto credo e spero che o inizierebbero a discutere con altri presupposti, o la pianterebbero di rompere le balle in sezione.

ALBIZZIE
19-02-2007, 11:17

fg

e libertà non vuol dire rompere i coglioni la prossimo. ;)

Onisem
19-02-2007, 11:18
quando ero mod di autopareri, c'era l'opzione di espellere l'utente dal singolo topic, non ho mai avuto occasione di usarlo però la trovavo una soluzione ottima.

Esatto, anche questa potrebbe essere una buona cosa: magari non sospenderlo dall'intero forum, ma dalla discussione in cui ha tenuto determinati atteggiamenti.

GianoM
19-02-2007, 11:20
Se poi ci sono i professionisti della provocazione è sufficiente ignorarli.
Quoto, ho scoperto solo di recente l'utilità dell'ignore list. Ignorare i troll e la gente che non ha nulla da dire renderebbe imho più vivibile la sezione.

FabioGreggio
19-02-2007, 11:28
e libertà non vuol dire rompere i coglioni la prossimo. ;)

Se ci fossero più persone che rompono i coglioni al prossimo non avremmo ne una classe politica così improponibile, ne una popolazione così lobotomizzata.
E' il silenzio che preoccupa, non le urla.

fg

FabioGreggio
19-02-2007, 11:34
Sfortunatamente non ti rendi conto che ciascuno ha il proprio "metro" e tale metro personale si rivela quasi sempre insufficiente nel misurare il prossimo dal quale si può dissentire ma mai zittirlo.

Ora tu vorresti usare un tuo metro, oppure uno a te confacente, per selezionare gli utenti senza renderti minimamente conto di dove porterebbe tale sistema, si potrebbe persino ipotizzare che tutte le volte le quali tu ti opponi alle imposizioni autoritarie menta senza rendertene conto oppure ti opponga in quanto non di tuo "gradimento".

Lascia perdere, le censure sono tutte pericolose ed alla lunga anche chi le approva finirà per scontarne gli effetti.

Porca vacca grande Proteus.
Insisto: tu sei più di sx che di dx e noto una dicotomia fra la tua scelta politca e le tue visioni spurgate dal voto.

Mi tocca batostarti una volta e l'altra elogiarti.
Questo a riprova che fra sx e dx quando c'è volonta di fioretto e null'altro si possono legger ecose costruttive ed istruttive.

chapeau!

fg

FabioGreggio
19-02-2007, 11:35
Anche il non dichiarare i propri coglioni rotti ad ogni piè sospinto. Il forum è pieno di utenti con gran vofglia di sentirsi offesi in quanto scarsi di argomenti, che facciamo ,li banniamo tutti in base al metodo suggerito oppure accettiamo, molto consigliabile, che la realtà è anche questo facendo buon viso a cattivo gioco perchè tutti pecchiamo prima o poi ?.

chapeau n2!

fg

Sehelaquiel
19-02-2007, 11:39
Invece molti di destra, ma anche di sinistra partecipano con lo spirito della tifoseria da curva sud senza spirito critico e con la fede nel cuore che giustifica tutto, anche le immondezze più nefaste.

quoto

Il troll posta e nessuno gli risponde, come se non esistesse.

Purtroppo credo che non potrebbe mai funzionare in una sezione come questa, e' troppo grande e c'e' sempre chi lo legge cosi' raramente da non rendersi conto che si sta rivolgendo ad un troll.

Di veri troll in questa sezione ce ne sono pochi (per ora me ne viene in mente uno solo), di tifosi ce ne sono anche troppi.

ALBIZZIE
19-02-2007, 11:40
Se ci fossero più persone che rompono i coglioni al prossimo non avremmo ne una classe politica così improponibile, ne una popolazione così lobotomizzata.
E' il silenzio che preoccupa, non le urla.

fg

classe improponibile? e allora la tua parte è meglio? e quello che successe nel '58 te lo sei dimenticato? e allora questo...? e quello?

ecco, un po' di esempi di classica rompitura di coglioni agli altri utenti che certamente non aiutano la crescita della discussione.
se uno porta fatti, anche se scomodi, non sono possono essere catalogabili come rompiture di coglioni. basta che siano InTopic.

sander4
19-02-2007, 11:42
classe improponibile? e allora la tua parte è meglio? e quello che successe nel '58 te lo sei dimenticato? e allora questo...? e quello?

ecco, un po' di esempi di classica rompitura di coglioni agli altri utenti che certamente non aiutano la crescita della discussione.
se uno porta fatti, anche se scomodi, non sono possono essere catalogabili come rompiture di coglioni. basta che siano InTopic.

Si, l'importante è essere in topic.

Altra cosa molto fastidiosa che ho visto è portare i thread off topic con polemiche personali più o meno velate oppure deviando la discussione in altri lidi.

ALBIZZIE
19-02-2007, 11:42
Anche il non dichiarare i propri coglioni rotti ad ogni piè sospinto. Il forum è pieno di utenti con gran vofglia di sentirsi offesi in quanto scarsi di argomenti, che facciamo ,li banniamo tutti in base al metodo suggerito oppure accettiamo, molto consigliabile, che la realtà è anche questo facendo buon viso a cattivo gioco perchè tutti pecchiamo prima o poi ?.

per le offese ci sono i mod, che giudicano e continueranno a farlo. non vedo cosa c'entri con chi posta 'senza dire nulla' di positivo per la discussione.

Sehelaquiel
19-02-2007, 11:44
Credo la politica non sia fatta da comici ma da tragici che credono di essere persone serie e tragicamente lo spettacolo scade in tragicommedia rendendo più che logico ed appropriato l'intervento dei comici.

anche se posso ritenermi ignorante in questa materia, quoto :D

FabioGreggio
19-02-2007, 11:49

Guarda, si è sempre un pò rompicoglioni per qualcuno.
La cosa brutta è quando qualcuno vuole erigersi a giudice sul rompicoglionismo.
In mezzo ad una discussioni ci sta tutto: chi ha una visione calcistica della politca, chi ha la tessera e distintivo-gagliardetto e kit elettorale, chi non ne può più, chi è ideologizzato e chi si interessa di politica solo al sabato pomeriggio quando legge i titoli di Libero tra una schedina e un Chinotto San Pellegrino e poi viene qui ad urlare ai comunisti.

Secondo me ci sta tutto.
Il Paese non è solo ideologhi laureati.
Ma anche tutto il resto.
Erigersi a paladini dello scindibile, manuale della privacy alla mano ( le regole poi sono sempre ferre per chi è lontano dalla tua visione e viceversa) non aiuta la discussione.

Comunque ognuno ha la sua visione. Io a quella dura-stalinista preferisco la libertà disordinata.
E' l'intelligenza degli utenti che deve evitare i troll, non mamma-mod che ti prepara l'omogenizzato senza spine e ossi.

Io, come Proteus mi sembra, abbiamo una visione molto libertaria della discussione e forse anche di altro.
( anche se poi lui fa scelte politiche aberranti...:asd: :asd: ).

Altri hanno una visione più restrittiva e spurgata o condita.

Sono le due metà della mela.

fg

natural
19-02-2007, 11:54
Io trovo che politica ed attualità sia ancora un'ottima sezione con diversi utenti molto informati che parlano perchè sanno e non hanno le fette di salame sugli occhi, però di contro ci sono alcuni utenti che aprono discussioni con titoli polemici basate su notizie faziose prese da siti o fonti discutibili etc...e lo fanno solo per screditare una certa parte politica ...ora non sò se lo fanno perchè prezzolati dalle varie fazioni politiche o perchè non vedono più in la del naso, ma grazie ai primi vengono subito sbugiardati con dati di fatto che tante persone (mi ci metto anch'io) ignorano.

Io uso questa sezione per informarmi, non intervengo tantissimo ...quando sento una notizia al tg poco chiara vengo qui e inizio a leggere, commenti pro e contro argomentati in vari modi più o meno bene, per me la cosa fondamentale è che ci sia una discussione in cui tutti possano esprimere il proprio pensiero nel rispetto degli altri, poi sono io che trarrò le conclusioni o magari se sò qualcosa intervengo...

Le discussioni politiche di questa sezione ma anche in generale tral a gente cmq in questo periodo non potranno mai essere tanto coinvolgenti o scatenare la passione politica che c'era 15-20 anni fà perchè non c'è politica nei parlamenti, si critica per partito preso quella legge perchè l'ha fatta la sinistra o la destranon frega niente a nessuno se è giusta o no...non c'è mai la minima obiettività, nei programmi si fa a chi la spara più grossa o a chi urla di più o chi fa più promesse... e questo si rispecchia chiaramente anche negli interventi di qualcuno in questa sezione, è inevitabile...ma fortunatamente cè anche chi ha ancora una moraleed è capace ad argomentare...

FabioGreggio
19-02-2007, 11:57
Io trovo che politica ed attualità sia ancora un'ottima sezione con diversi utenti molto informati che parlano perchè sanno e non hanno le fette di salame sugli occhi, però di contro ci sono alcuni utenti che aprono discussioni con titoli polemici basate su notizie faziose prese da siti o fonti discutibili etc...e lo fanno solo per screditare una certa parte politica ...ora non sò se lo fanno perchè prezzolati dalle varie fazioni politiche o perchè non vedono più in la del naso, ma grazie ai primi vengono subito sbugiardati con dati di fatto che tante persone (mi ci metto anch'io) ignorano.

Io uso questa sezione per informarmi, non intervengo tantissimo ...quando sento una notizia al tg poco chiara vengo qui e inizio a leggere, commenti pro e contro argomentati in vari modi più o meno bene, per me la cosa fondamentale è che ci sia una discussione in cui tutti possano esprimere il proprio pensiero nel rispetto degli altri, poi sono io che trarrò le conclusioni o magari se sò qualcosa intervengo...

anch'io faccio così. Non sempre posto, ma qui è un bel termometro di lettura sui fatti.
Io poi faccio anche politica attiva, ho il dovere di informarmi.
Ho messo in bocca la battutona ai mei detrattori mi sa...

fg

lowenz
19-02-2007, 12:01
Non è questione di illiberale o meno... dicci come.
Io avevo detto come tempo fa :D

sider
19-02-2007, 12:05
Fabio quando c'e vò c'e vò.:)

perchè non vi aprite un forum tutto vostro dove potete elogiarvi a vicenda ad linbitum? ;)

giannola
19-02-2007, 12:05
Potresti anche dare il buon esempio evitando di criticare l'atteggiamento di altri utenti.
E' mia intenzione lasciare che questo 3d evolva e dia spunti di riflessione per tutti (o almeno per me), quindi non obbligatemi a chiuderlo.

Le polemiche personali sono bandite anche in questo 3d: se dovete criticare un atteggiamento, fatelo in generale (senza tirare in ballo gli utenti)

nn è mia intenzione criticare gli utenti.
Ho solo portato un esempio di ciò che nn si dovrebbe fare riguardo al modo di porsi con gli altri, visto che è esattamente quello di cui si accenna nel 3d.
Dal canto mio dall'anno scorso ho smesso di postare con frequenza in questa sezione proprio perchè in pratica qualunque cosa si dice viene sempre travisata e viene vista sempre nel peggiore dei modi possibile.

Dunque l'esempio che posso dare è quello di dire è che "mi dispiace aver preso la parola nel 3d", editare il mio post e disiscrivermi dalla discussione, col proposito di non venire più ad inquinare la sezione per un altro po di mesi.

nomeutente
19-02-2007, 12:12
Dal canto mio dall'anno scorso ho smesso di postare con frequenza in questa sezione proprio perchè in pratica qualunque cosa si dice viene sempre travisata e viene vista sempre nel peggiore dei modi possibile.

:D Hai ragione, infatti poco fa ho richiamato un utente e lui mi ha subito risposto:

Dunque l'esempio che posso dare è quello di dire è che "mi dispiace aver preso la parola nel 3d", editare il mio post e disiscrivermi dalla discussione, col proposito di non venire più ad inquinare la sezione per un altro po di mesi.

Si potrebbe anche prendere le critiche in maniera un po' più leggera ;)

natural
19-02-2007, 12:13
anch'io faccio così. Non sempre posto, ma qui è un bel termometro di lettura sui fatti.
Io poi faccio anche politica attiva, ho il dovere di informarmi.
Ho messo in bocca la battutona ai mei detrattori mi sa...

fg

Si c'è infatti da dire che qui gli argomenti vengono sviscerati e si giunge spesso a discussioni in cui emerge un certa obiettività, cosa che discutendo in giro non si può mai avere a causa del fatto che la gente comune, la massa che non si informa se non da tg, si comporta come pecore portate al pascolo...

sonnet
19-02-2007, 12:30
Imho il compito del moderatore deve essere quello di stigmatizzare determinate azioni, non determinati utenti.

Ho cominciato a partecipare alle discussioni in questa sezione con un solo messiaggio in "stampanti, scanner e altre periferiche di i/o", sezione che attualmente è sostanzialmente l'unica in cui posto oltre a ot:spa e staff.
Senza contare che sono stato nominato mod con soli 200 messaggi.
In ogni caso, significherebbe scaricare sulle altre sezioni l'onere di assorbire un numero di messaggi spam al solo scopo di accedere a questa.

di cio' che voleva dire sider.
Lui non dice che chiunque abbia un post sia un troll.Dice che mettendo una barriera un numero minimo di msg (magari mettere lo status di member) per poter postare solo in questa sezione (dove postano il 90% degli account"troll" creati apposta x flammare) ridurrebbe di molto questo fenomeno degli account troll.
Certo un nuovo utente come te si troverebbe "penalizzato" almeno fino a che non raggiunge 30 msg x dire,pero' ragionando sui grandi numeri,quanti utenti ci sono con meno di 20 msg che postano nella sezione politica?
Io sono arrivato in questa sezione dopo aver prima seguito le notizie del sito,poi mi sono fatto un account per commentarle.in seguito ho usato le sezioni che chiedere aiuto alla risoluzionee di problemi che avevo,in seguito sono stato capace di aiutare pure.La sezione politica e' stata l'ultima tappa.
Non dico che x tutti sia cosi,ma credo che il 95% degli utenti hanno avuto un percorso simile nel forum.
Ripeto sicuramente penalizza (ma solo temporaneamente) i nuovi utenti seri,ma perlomeno ridurrebbe sensibilmente il fenomeno degli account troll.
Sempre che il problema si voglia risolverlo,mi sembra una cosa buona.

Quetzal
19-02-2007, 12:35
Era già da qualche giorno che pensavo di aprire un topic simile...
Per quello che vedo giorno per giorno (scrivo poco ma lurko quasi quotidianamente) la sezione politica del forum di HWU ha il triste primato di essere il forum italiano più flammoso e rissoso che io conosca.
Frequento, tra gli altri, un forum generalista dove una buona metà dei thread concerne la politica. Non c' è moderazione, ci si manda a cagare con epiteti creativi che comporterebbero il ban immediato su HWU ma, sotto gli epiteti vedo MOLTA più maturita in quel forum che in questo. In quel forum non esiste la sospensione: si può solo essere bannati (ma succede di rado). E gli utenti registrati sono oltre dodicimila.
Al di là degli sfottò perdonali, le discussioni su quel forum le trovo mediamente ad un livello più alto che in questa sezione, non vi sono i muro contro muro, i "noi ce l' abbiamo più lungo", i "i vostri deputati sono peggio dei nostri", non ci sono i fanboy, ma , sopratutto, non c'è gente che ti prende per il culo rispondendo con messaggi a base di faccine ilari. Anzi, "di là" gli emoticons sono proprio sgraditi, e dare una risposta a base di faccine ti qualifica davanti all' intero forum come un sfigato, destinato ad essere ignorato in eterno.
Mi sembra evidente che i moderatori possano solo mantenere la discussione entro certi binari, ma non possono certamente selezionare gli utenti dicendo "tu si, tu no". L' unica maniera IMHO, è far si che gli utenti si autoselezionino, motivandoli a scrivere nelle aree tecniche e permettendo l' accesso alle aree off topic solo dopo un pò di gavetta.
Ad esempio, si potrebbe permettere l' accesso in scrittura solo dopo un mese di iscrizione ad HWU con un comportamento irreperensibile (nessuna sospensione) E un tot di messaggi pertinenti scritti in aree tecniche. Dopotutto, HWU è un forum tecnico a cui, per gentile concessione degli admin è stata aggiunta una sezione non tecnica. E scrivere su un forum non è un diritto: è una concessione che viene data, concessione che può in qualsiasi momento venire limitata o revocata.

N.B. Se alle volte qualcuno avesse capito a quale "altro forum" mi riferisco, per favore non scriva il suo nome, url eccetera. Non desidero affatto che anche quel forum venga invaso dai troll di professione.

lowenz
19-02-2007, 12:39
Ad esempio, si potrebbe permettere l' accesso in scrittura solo dopo un mese di iscrizione ad HWU con un comportamento irreperensibile (nessuna sospensione)
Qualcuno l'aveva già detto :O :D

P.S.: mi avranno ignorato perchè uso tante faccine :sofico:

GianoM
19-02-2007, 12:40
Era già da qualche giorno che pensavo di aprire un topic simile...
Per quello che vedo giorno per giorno (scrivo poco ma lurko quasi quotidianamente) la sezione politica del forum di HWU ha il triste primato di essere il forum italiano più flammoso e rissoso che io conosca.
Frequento, tra gli altri, un forum generalista dove una buona metà dei thread concerne la politica. Non c' è moderazione, ci si manda a cagare con epiteti creativi che comporterebbero il ban immediato su HWU ma, sotto gli epiteti vedo MOLTA più maturita in quel forum che in questo. In quel forum non esiste la sospensione: si può solo essere bannati (ma succede di rado). E gli utenti registrati sono oltre dodicimila.
Al di là degli sfottò perdonali, le discussioni su quel forum le trovo mediamente ad un livello più alto che in questa sezione, non vi sono i muro contro muro, i "noi ce l' abbiamo più lungo", i "i vostri deputati sono peggio dei nostri", non ci sono i fanboy, ma , sopratutto, non c'è gente che ti prende per il culo rispondendo con messaggi a base di faccine ilari. Anzi, "di là" gli emoticons sono proprio sgraditi, e dare una risposta a base di faccine ti qualifica davanti all' intero forum come un sfigato, destinato ad essere ignorato in eterno.
Mi sembra evidente che i moderatori possano solo mantenere la discussione entro certi binari, ma non possono certamente selezionare gli utenti dicendo "tu si, tu no". L' unica maniera IMHO, è far si che gli utenti si autoselezionino, motivandoli a scrivere nelle aree tecniche e permettendo l' accesso alle aree off topic solo dopo un pò di gavetta.
Ad esempio, si potrebbe permettere l' accesso in scrittura solo dopo un mese di iscrizione ad HWU con un comportamento irreperensibile (nessuna sospensione) E un tot di messaggi pertinenti scritti in aree tecniche. Dopotutto, HWU è un forum tecnico a cui, per gentile concessione degli admin è stata aggiunta una sezione non tecnica. E scrivere su un forum non è un diritto: è una concessione che viene data, concessione che può in qualsiasi momento venire limitata o revocata.

N.B. Se alle volte qualcuno avesse capito a quale "altro forum" mi riferisco, per favore non scriva il suo nome, url eccetera. Non desidero affatto che anche quel forum venga invaso dai troll di professione.
Ma sei mai stato su PoliticaOnLine ad esempio?
Appellativi come "coglione", "lobotomizzato", sia ad utenti che a persone politiche, sono all'ordine del giorno.

sonnet
19-02-2007, 12:42

Le discussioni politiche di questa sezione ma anche in generale tral a gente cmq in questo periodo non potranno mai essere tanto coinvolgenti o scatenare la passione politica che c'era 15-20 anni fà perchè non c'è politica nei parlamenti, si critica per partito preso quella legge perchè l'ha fatta la sinistra o la destranon frega niente a nessuno se è giusta o no...non c'è mai la minima obiettività, nei programmi si fa a chi la spara più grossa o a chi urla di più o chi fa più promesse... e questo si rispecchia chiaramente anche negli interventi di qualcuno in questa sezione, è inevitabile...ma fortunatamente cè anche chi ha ancora una moraleed è capace ad argomentare...

e' che oramai i post"buoni" devi trovarli in mezzo ad altri 19 post inutili fatti di:sole faccine che non dicono niente (ma chi le mette si crede una persona con grande ironia,e i mod non fanno niente...mi sembra siano vietati dal regolamento questo genere di post o no?),il troll di turno che crea polemica personale.],gli utenti "seri" come Fabio Graggio che dice a tutti "non rispondiamo ai troll" pero' spesso e' lui il primo a cadere nella polemica con troll o altri utenti portando la discussione fuori binario.Non c'e' lho con Fabio Greggio era solo per fare un esempio.Poi c'e' sempre chi non ha capito bene la discussione e dice cose OT oppure senza senso.
Come detto ci sono sempre post buoni,ma non voglio sorbirmi una pagina di thread inutili per leggermi un bel post.
Ovviamente e' la mia opinione,ma a volte questa sezione mi smebra + piazzetta della piazzetta stessa.

dantes76
19-02-2007, 12:44

Mah, a parte che la sezione politica di Hwupgrade, E' la migliore fra le altre sezioni di politica di altri forum...basti guardare i contenuti, non per modestia, sono iscritto, anche in altre due com, che hanno una sezione politica una, credo e quella che dici te, e dopo un altra, sinceramente, tutto sto decadimento non lo percepisco, decadimento, per il farcire un post di smile? ancje io le usavo all'inizio, dopo con il passare del tempo, ho limitato, l'uso; ma si vuole dire che la sezione e' in decadimento, perche alcuni postano le smile? scusa andiamo a prendere alcuni 3d del forum che dici te, e vediamo i corrispettivi qui, vediamo quale delle due discussioni, e' piu "decadente" ,ci sono periodi, come quello delle elezioni, che trova discussioni piu' approfondire, mi sembra logico, ci sono momenti che vanno approfonditi, ma quando non ci stanno argomenti di un certo livello, che faccio? mi metto il monocolo e prendo una tazza di the alle 15 , per parlare della moglie di un politico che vuole le scuse?

dantes76
19-02-2007, 12:49
e' che oramai i post"buoni" devi trovarli in mezzo ad altri 19 post inutili

I post buoni , non dipendono dall'utente, ma dalla notizia che si ha, o che si trova, in alcuni periodi, ci sono notizie di un certo rilievo, che meritano un certo approfondimento, in altri periodi ci sono notizie, che vanno commentate in maniera "normale"

sonnet
19-02-2007, 12:49
Mah, a parte che la sezione politica di Hwupgrade, E' la migliore fra le altre sezioni di politica di altri forum...basti guardare i contenuti, non per modestia, sono iscritto, anche in altre due com, che hanno una sezione politica una, credo e quella che dici te, e dopo un altra, sinceramente, tutto sto decadimento non lo percepisco, decadimento, per il farcire un post di smile? ancje io le usavo all'inizio, dopo con il passare del tempo, ho limitato, l'uso; ma si vuole dire che la sezione e' in decadimento, perche alcuni postano le smile? scusa andiamo a prendere alcuni 3d del forum che dici te, e vediamo i corrispettivi qui, vediamo quale delle due discussioni, e' piu "decadente" ,ci sono periodi, come quello delle elezioni, che trova discussioni piu' approfondire, mi sembra logico, ci sono momenti che vanno approfonditi, ma quando non ci stanno argomenti di un certo livello, che faccio? mi metto il monocolo e prendo una tazza di the alle 15 , per parlare della moglie di un politico che vuole le scuse?

e tutti quei post dove ci sono solo faccine?(il che sarebbe pure proibito dal refgolamento..).
Poi al post con sola faccina ne devi aggiungere pure uno in cui viene chiesto il significato della faccina..e siamo gia' a 2.
Io trovo sinceramente infantile infarcire un post di faccine,siamo sulla sezione storia politica, non piazzetta.La battuta e la faccina ci possono essere,il punto e' la quantita'.Il punto e' che nei post ci sono + faccine che contenuti.

sonnet
19-02-2007, 12:52
I post buoni , non dipendono dall'utente, ma dalla notizia che si ha, o che si trova, in alcuni periodi, ci sono notizie di un certo rilievo, che meritano un certo approfondimento, in altri periodi ci sono notizie, che vanno commentate in maniera "normale"

Non e' cosi, secondo me,ricordo tanti bei thread aperti da Adric,quanti commenti hanno avuto?
Basta invece vedere il thread sull'insegnante che si fa toccare il sedere dagli alunni per vedere che successo hanno invece questo genere di thread..
A mio avviso anche il livello medio degli utenti di questa sezione e' scaduto..

dantes76
19-02-2007, 12:53
e tutti quei post dove ci sono solo faccine?(il che sarebbe pure proibito dal refgolamento..).
Poi al post con sola faccina ne devi aggiungere pure uno in cui viene chiesto il significato della faccina..e siamo gia' a 2.
Io trovo sinceramente infantile infarcire un post di faccine,siamo sulla sezione storia politica, non piazzetta.La battuta e la faccina ci possono essere,il punto e' la quantita'.Il punto e' che nei post ci sono + faccine che contenuti.

io infatti quando ci stanno troppe faccine( chissa di quale utente parlo) quoto solo le faccine... per fare capire, che il peso della domanda e' dato dalle faccine non da quello che scrive l'utente....dopo deve essere lui a capirlo

nomeutente
19-02-2007, 14:28

Dici?
Non frequento moltissimi forum: oltre a questo frequento (saltuariamente, più che altro lurko) un forum di motori, uno di campeggio e uno su star trek. I primi due non hanno una sezione ot: politica perché hanno saggiamente deciso di non averla, il secondo ha delle discussioni fanboystiche peggio che qui.
Altri forum che ho intravisto mi hanno lasciato allibito per il livello di volgarità e inconcludenza.

Probabilmente avrò visto quelli sbagliati: ce ne saranno sicuramente di eccelsi, in cui persone preparatissime si scambiano opinioni civili e la maggior parte delle volte riescono anche a trovare la sintesi, ma in tutta onestà dubito che siano la regola.

StefAno Giammarco
19-02-2007, 14:37
Io avevo detto come tempo fa :D

Aridiccela che non mi ricordo. Sopratutto, mi raccomando, non dimenticare l'afflato teleologico :D

Comunque questa è una discussione ciclica un po' come i vecchi che dicono "Ai miei tempi ecc. ecc. (riempire a piacere)".
Non che sia del tutto falso ma tutto nella vita ha alti e bassi, anche il livello del forum che ha un trend in discesa ogni volta che scompare un "ambiente" che si era creato ta gente di livello che dava tono un po' a tutto. Fra un po' (non quantificabile) ne arriveranno altri e il livello risalirà. Con questo non dico non ci sia gente capace, dico che non si è ricreato un ambiente fecondo.

nomeutente
19-02-2007, 14:38
Lui non dice che chiunque abbia un post sia un troll.Dice che mettendo una barriera un numero minimo di msg (magari mettere lo status di member) per poter postare solo in questa sezione (dove postano il 90% degli account"troll" creati apposta x flammare) ridurrebbe di molto questo fenomeno degli account troll.

Penso che se domani mi venisse voglia di mandare a quel paese un utente tramite un clone, non avrei molti problemi a postare 20 sciocchezze nelle sezioni in topic per raggiungere la quota di messaggi necessari: cinque o dieci minuti di lavoro e mi tolgo lo sfizio. Il risultato qui non cambia, ma nel frattempo ho anche insozzato le altre sezioni con qualche sciocchezza.

Peraltro non mi sembra che il costume di farsi un clone al solo scopo di flammare sia la cosa maggiormente preoccupante: sono altri gli atteggiamenti che (pur non essendo sanzionabili) appesantiscono molto la discussione e rendono poco sereno il clima.

Certamente il regolamento imporrebbe di usare il buon senso, per cui i post di sole faccine disgustate o un sarcasmo fuori luogo ecc. potrebbero essere sanzionati insindacabilmente, tuttavia il buon senso è richiesto anche ai moderatori: se dovessimo sanzionare per una faccina cosa dovremmo fare a chi bestemmia o insulta tutti gli interlocutori: andarlo a prendere a casa e scorticarlo?

Senza Fili
19-02-2007, 14:38
Dici?
Non frequento moltissimi forum: oltre a questo frequento (saltuariamente, più che altro lurko) un forum di motori, uno di campeggio e uno su star trek. I primi due non hanno una sezione ot: politica perché hanno saggiamente deciso di non averla, il secondo ha delle discussioni fanboystiche peggio che qui.
Altri forum che ho intravisto mi hanno lasciato allibito per il livello di volgarità e inconcludenza.

Probabilmente avrò visto quelli sbagliati: ce ne saranno sicuramente di eccelsi, in cui persone preparatissime si scambiano opinioni civili e la maggior parte delle volte riescono anche a trovare la sintesi, ma in tutta onestà dubito che siano la regola.

Quoto, in confronto ad altri forum (primo fra tutti un noto forum di telefonia italiano) in cui offese gravi, razzismo, ed oscenità regnano incontrastati qui sembra di essere nel paradiso terrestre, grazie all'ottimo operato dei moderatori.

nomeutente
19-02-2007, 14:42
Quoto, in confronto ad altri forum (primo fra tutti un noto forum di telefonia italiano) in cui offese gravi, razzismo, ed oscenità regnano incontrastati (primo fra tutti un noto forum di telefonia italiano) qui sembra di essere nel paradiso terrestre, grazie all'ottimo operato dei moderatori.

Scusa, stai forse parlando di un noto forum di telefonia italiano o è solo una mia impressione? :D

Grazie per l'apprezzamento ;)

Senza Fili
19-02-2007, 14:46
Scusa, stai forse parlando di un noto forum di telefonia italiano o è solo una mia impressione? :D

Grazie per l'apprezzamento ;)

No no hai capito bene :sofico:

Onisem
19-02-2007, 14:57
Guarda, si è sempre un pò rompicoglioni per qualcuno.
La cosa brutta è quando qualcuno vuole erigersi a giudice sul rompicoglionismo.
In mezzo ad una discussioni ci sta tutto: chi ha una visione calcistica della politca, chi ha la tessera e distintivo-gagliardetto e kit elettorale, chi non ne può più, chi è ideologizzato e chi si interessa di politica solo al sabato pomeriggio quando legge i titoli di Libero tra una schedina e un Chinotto San Pellegrino e poi viene qui ad urlare ai comunisti.

Secondo me ci sta tutto.
Il Paese non è solo ideologhi laureati.
Ma anche tutto il resto.
Erigersi a paladini dello scindibile, manuale della privacy alla mano ( le regole poi sono sempre ferre per chi è lontano dalla tua visione e viceversa) non aiuta la discussione.

Comunque ognuno ha la sua visione. Io a quella dura-stalinista preferisco la libertà disordinata.
E' l'intelligenza degli utenti che deve evitare i troll, non mamma-mod che ti prepara l'omogenizzato senza spine e ossi.

Io, come Proteus mi sembra, abbiamo una visione molto libertaria della discussione e forse anche di altro.
( anche se poi lui fa scelte politiche aberranti...:asd: :asd: ).

Altri hanno una visione più restrittiva e spurgata o condita.

Sono le due metà della mela.

fg

Se per libertaria intendiamo un "vai a cagare" o simili, lo digerisco anch'io molto meglio di uno che sottintende continuamente che l'altro sia un povero coglione, non abbia capito nulla, non si renda conto, con ottomila perifrasi. Ma secondo me non è nemmeno questo il problema, quanto certi piromani più o meno professionisti: la provocazione e lo sberleffo ci stanno anche, purchè siano fatti con una certa intelligenza o non diventino pesanti e noiosi, o peggio ancora slogan o affermazioni cetegoriche e assolute.

sander4
19-02-2007, 15:04
Se per libertaria intendiamo un "vai a cagare" o simili, lo digerisco anch'io molto meglio di uno che sottintende continuamente che l'altro sia un povero coglione, non abbia capito nulla, non si renda conto, con ottomila perifrasi. Ma secondo me non è nemmeno questo il problema, quanto certi piromani più o meno professionisti: la provocazione e lo sberleffo ci stanno anche, purchè siano fatti con una certa intelligenza o non diventino pesanti e noiosi, o peggio ancora slogan o affermazioni cetegoriche e assolute.

Quoto.
Ci può stare, ma non la provocazione subdola con toni da slogan, volta ad appiccicare etichette all'interlocutore ad esempio, o a portare il thread fuori dai binari generando reply off-topic e non incentrate sull'argomento.

FabioGreggio
19-02-2007, 15:08

bah...non ho questa capacità di eviscerare e scindere classificando chi fa cosa e perchè.
In una discussione in genere io sono educato con gli educati, sarcastico con gli ironici.
In genere più che farmi domande cerco di dare risposte, anche se, a seconda dell'interlocutore, sono intelligenti o meno.
L'importante secondo me è non dare voti.
Se hai da dire che uno ha detto una cazzata, glielo dici normalmente senza usare giri tipo: "è un periodo che le tue affermazioni sono un tantinello sopra le righe e mi sembra che tu dica cose un pochettino fuori posto".

Il problema è che molti accusano il sarcasmo, o ironia che dir si voglia, come una presa per il culo.

Ma qui è questione di intelligenza.
In genere le persone poco ironiche sono poco libertarie.

Infatti i regimi politici odiano la satira e l'ironia e la prendono sempre come offesa lordante da reprimere duramente.

E' una questione di sensibilità personale insomma.
Ma se non possiamo fare dell'ironia l'unico metro di discussione, non possiamo nemmeno fare un gruppo di aristocratiche inglesi che cazzeggiano con the e biscottini.

Una via di mezzo è auspicabile.

fg

-kurgan-
19-02-2007, 15:12
Dici?
Non frequento moltissimi forum: oltre a questo frequento (saltuariamente, più che altro lurko) un forum di motori, uno di campeggio e uno su star trek.

perdonami, ma di cosa si parla in un forum di campeggio? :D

Onisem
19-02-2007, 15:13
bah...non ho questa capacità di eviscerare e scindere classificando chi fa cosa e perchè.
In una discussione in genere io sono educato con gli educati, sarcastico con gli ironici.
In genere più che farmi domande cerco di dare risposte, anche se, a seconda dell'interlocutore, sono intelligenti o meno.
Se hai da dire che uno ha detto una cazzata, glielo dici normalmente senza usare giri tipo: "è un periodo che le tue affermazioni sono un tantinello sopra le righe e mi sembra che tu dica cose un pochettino fuori posto".

Il problema è che molti accusano il sarcasmo, o ironia che dir si voglia, come una presa per il culo.

Infatti i regimi politici odiano la satira e l'ironia e la prendono sempre come offesa lordante da reprimere duramente.

Ma se non possiamo fare dell'ironia l'unico metro di discussione, non possiamo nemmeno fare un gruppo di aristocratiche inglesi che cazzeggiano con the e biscottini.

fg

E sono d'accordo.

FabioGreggio
19-02-2007, 15:13
Quoto.
Ci può stare, ma non la provocazione subdola con toni da slogan, volta ad appiccicare etichette all'interlocutore ad esempio, o a portare il thread fuori dai binari generando reply off-topic e non incentrate sull'argomento.

Anche qui dissento.
la discussione è discussione e porta gli interlocutori anche su altri lidi.
Questa ossesione degli OT a me non prende.
Di volta in volta rispondo nel merito se mi va e se mi piace.
E se la discussione è OT basta riprrendere il filo con quelli interessati e lasciare che altri discutano liberamente.
Questa storia dei binari obbligati a tutti i costi non serve a nulla.
Se uno vuole ritornare IT ci ritorna, ma se la discussione è interessantemente finita OT, non ci manderà in andropausa seguire il torrente.

fg

FabioGreggio
19-02-2007, 15:15

Nel caso di nomeutente...di "picchetti"....asd asd asd

fg

nomeutente
19-02-2007, 15:18
OT

Si parla di vecchie roulotte (quando si chiamavano ancora roulotte o non caravan), carrelli tenda, campeggi in cui si è stati... E si criticano gli stanziali con i nanetti davanti alla roulotte :D

/OT

sander4
19-02-2007, 15:19
Anche qui dissento.
la discussione è discussione e porta gli interlocutori anche su altri lidi.
Questa ossesione degli OT a me non prende.
Di volta in volta rispondo nel merito se mi va e se mi piace.
E se la discussione è OT basta riprrendere il filo con quelli interessati e lasciare che altri discutano liberamente.
Questa storia dei binari obbligati a tutti i costi non serve a nulla.
Se uno vuole ritornare IT ci ritorna, ma se la discussione è interessantemente finita OT, non ci manderà in andropausa seguire il torrente.

fg

Se una discussione finisce OT, e si sviluppa un tema parallelo di cui si discute nel merito, a me va benissimo.Non mi interessano questioni di "forma", capirai.

Ma se qualcuno devia una discussione portandola non su un nuovo lido, ma esclusivamente sulla polemica personale o su temi assolutamente insignificanti e NON sviluppati nel merito ma buttati lì, in modo che non si riesca più a discutere dell'argomento iniziale, e questo sia voluto, allora non mi va bene.Sottolineavo questo atteggiamento, tra i tanti che considero dannosi.

Poi, liberi di pensarla diversamente

nomeutente
19-02-2007, 15:21
Nel caso di nomeutente...di "picchetti"....asd asd asd

fg

FabioGreggio
19-02-2007, 15:23
Nono, non hai capito.
Se una discussione finisce OT, e si sviluppa un tema parallelo di cui si discute nel merito, a me va benissimo.Non mi interessano questioni di "forma".

Ma se qualcuno devia una discussione portandola non su un nuovo lido, ma esclusivamente sulla polemica personale, in modo che non si riesca più a discutere dell'argomento iniziale, e questo sia voluto, allora non mi va bene.Sottolineavo questo atteggiamento, tra i tanti che considero dannosi

Poi, liberi di pensarla diversamente.

Chi decide se è polemica personale e chi decide se la cosa è voluta?
Uno psicoanalista?

E' sbagliato l'approccio.
O si è libertari o si è carabinieri.
E' una questione di scelta, e in entrambi i casi si hanno pro e contro.

Per decidere che la cosa è voluta ci va uno che dica " è voluta".
Se lo dice un mod di dx a uno di sx sono cazzi.
Ma sono cazzi anche viceversa.
E sono stracazzi se lo dice un mod di sx a uno di sx, o viceversa.
Ed è la dimostrazione che la repressione per l'ordine genera sempre rancore che porta ad ulteriori flam non appena possibile.
Bisogna liberare energie e idee, non reprimere quello che secondo noi non ci piace.
Su POL girano certi epiteti, eppure è il forum politico più frequentato.

fg

Fritz!
19-02-2007, 15:27
Io frequento da poco questo forum,
ma frequentando questo e vari altri forum di politica da poco piu di un anno, credo che questo 3d esista in modo analogo in tutti i forum italiani di questo periodo

C'è ovunque una sorta di "autocontemplazione ombelicale", in cui compare sempre l'idea che "il forum sta scadendo, una volta c'erano discussioni piu interessanti"

Posto che non so come fosse il forum un anno fa....

Secondo me questa stanchezza ha origine da fattori esterni

Ci son state le elezioni, dopo una lunga campagna elettorale... Ma soprattutto anche oggi continua nella politica, nei media, nella società quel clima da scontro all'ultimo sangue, come se si dovesse votare tra 10 giorni... E quindi ogni discussione politica diventa inevitabilmente una clava per aggredire gli avversari...

E questo clima da "titanic" si riflette inevitabilmente in tutte le community... coll'aggravante che piu passa il tempo e piu, forse per stanchezza, l'aggressione prevale su qualsiasi ragionamento un minimo approfondito

Onisem
19-02-2007, 15:29
Uno psicoanalista?

Ed è la dimostrazione che la repressione per l'ordine genera sempre rancore che porta ad ulteriori flam non appena possibile.
Bisogna liberare energie e idee, non reprimere quello che secondo noi non ci piace.

fg

Il buon senso e la percezione comuni dovrebbero bastare, molto in teoria. Tra lo stato d'ordine ed il casotto o la rissa esisterà pure una via di mezzo. Tu sembri più per il casotto. :D

FabioGreggio
19-02-2007, 15:31
Io frequento da poco questo forum,
ma frequentando questo e vari altri forum di politica da poco piu di un anno, credo che questo 3d esista in modo analogo in tutti i forum italiani di questo periodo

C'è ovunque una sorta di "autocontemplazione ombelicale", in cui compare sempre l'idea che "il forum sta scadendo, una volta c'erano discussioni piu interessanti"

Posto che non so come fosse il forum un anno fa....

Secondo me questa stanchezza ha origine da fattori esterni

Ci son state le elezioni, dopo una lunga campagna elettorale... Ma soprattutto anche oggi continua nella politica, nei media, nella società quel clima da scontro all'ultimo sangue, come se si dovesse votare tra 10 giorni... E quindi ogni discussione politica diventa inevitabilmente una clava per aggredire gli avversari...

E questo clima da "titanic" si riflette inevitabilmente in tutte le community... coll'aggravante che piu passa il tempo e piu, forse per stanchezza, l'aggressione prevale su qualsiasi ragionamento un minimo approfondito

E se fosse che tu scambi la clava con la normale accesa dialettica?
In Parlamento nell prima Repubblica giravano insulti incredibili e con la secoda Repubblica le cose sono peggiorate.
Nel Parlamento inglese sono consentiti fischi e urla.
E se invece cominciassimo a considerare qualsiasi cosa sia non palesemente insulto, la normale dialettica fra opposte ideologie?

fg

FabioGreggio
19-02-2007, 15:33
Il buon senso e la percezione comuni dovrebbero bastare, molto in teoria. Tra lo stato d'ordine ed il casotto o la rissa esisterà pure una via di mezzo. Tu sembri più per il casotto. :D

Tu per lo stato d'ordine.
POericolosissimi quelli che parlano di buon senso.
E' una la cosa più soggettiva di questo mondo, ne converrai.

In nome del buon senso si sono perpretrati i peggiori genocidi.
C' è sempre uno che ha più buon senso di te.
Ma il metro non esiste.

fg

Fritz!
19-02-2007, 15:36
E se fosse che tu scambi la clava con la normale accesa dialettica?
In Parlamento nell prima Repubblica giravano insulti incredibili e con la secoda Repubblica le cose sono peggiorate.
Nel Parlamento inglese sono consentiti fischi e urla.
E se invece cominciassimo a considerare qualsiasi cosa sia non palesemente insulto, la normale dialettica fra opposte ideologie?

fg

non hai capito quello che intendo; non è l'insulto il problema

il problema è il fatto di ridurre ogni questione nel giro di tre secondi a un "Prodi stai distruggendo l'italia, vattene" o "berlusconi hai distrutto l'italia,vattene"

Il tifo calcistico ha prevalso

O almeno questa è la mia impressione generale....

Visto che frequenti dilucide, pure li sembra esser diventato un centro di terapia di gruppo sul "chi siamo, dove andiamo, perchè esistiamo"

Onisem
19-02-2007, 15:38
Tu per lo stato d'ordine.
POericolosissimi quelli che parlano di buon senso.
E' una la cosa più soggettiva di questo mondo, ne converrai.

In nome del buon senso si sono perpretrati i peggiori genocidi.
C' è sempre uno che ha più buon senso di te.
Ma il metro non esiste.

fg

Si, però adesso cerchiamo di non farci nemmeno troppe pippe: se uno ti dice che sei solo un pennivendolo e scrivi una marea di stronzate, credo che la maggior parte di quelli che leggono lo vedano come un attacco diretto nei tuoi confronti od un intento di offesa, non come fine ironia, satira, normale dialettica politica. Ecco, questo è quello che intendo quando parlo di senso comune. Non mi pare una cosa così pericolosa, anzi, avercene.

sander4
19-02-2007, 15:43
Uno psicoanalista?

fg.

Repressione è una parola grossa, poi la contrapposizione tra "carabinieri" e liberali, i primi col manganello in mano pronti alla censura, i secondi fautori della totale libertà di espressione, è per me inadeguata a rappresentare gli utenti di questo forum e i loro pensieri, quantomeno me.

Penso che il fine comune sia permettere ad ogni utente di esprimere il proprio pensiero, di confrontarsi nelle migliori condizioni possibili.

Per te queste condizioni sono la libertà totale senza nessuna moderazione, come nel forum che hai citato, per me ed altri un minimo di moderazione non guasta, questo non ci rende carabinieri, nè sostenitori dello stato d'ordine.

Nessuno vuole reprimere, e se siamo sul forum è anche per ascoltare ciò che "non ci piace", per confrontarci con questo, altrimenti che ci staremmo a fare?

bjt2
19-02-2007, 15:44

fg

Noto una vaga accusa al precedente PdC... :sofico:

lowenz
19-02-2007, 15:51
Aridiccela che non mi ricordo. Sopratutto, mi raccomando, non dimenticare l'afflato teleologico :D
A trovarla!
E' dell'estate scorsa.....google non mi aiuta e del motore di ricerca del forum mi fido quanto di un pomodoro cresciuto NEL reattore di Chernobyl :D

Onisem
19-02-2007, 15:53
Repressione è una parola grossa, poi la contrapposizione tra "carabinieri" e liberali, i primi col manganello in mano pronti alla censura, i secondi fautori della totale libertà di espressione, è per me inadeguata a rappresentare gli utenti di questo forum e i loro pensieri, quantomeno me.

Penso che il fine comune sia permettere ad ogni utente di esprimere il proprio pensiero, di confrontarsi nelle migliori condizioni possibili.

Per te queste condizioni sono la libertà totale senza nessuna moderazione, come nel forum che hai citato, per me ed altri è meglio un compromesso tra anarchia e manganello.
Guarda che hai sbagliato a quotare, quei pensieri non sono i miei. :D

sander4
19-02-2007, 15:54
Guarda che hai sbagliato a quotare, quei pensieri non sono i miei. :D

corretto.. :D

Onisem
19-02-2007, 15:55
A trovarla!
E' dell'estate scorsa.....google non mi aiuta e del motore di ricerca del forum mi fido quanto di un pomodoro cresciuto NEL reattore di Chernobyl :D

Io me lo ricordo, era praticamente il manuale su come imbastire una tesi. Mancavano solo l'interlinea ed il corpo dei caratteri. :D

ALBIZZIE
19-02-2007, 15:56
Uno psicoanalista?

no. quella è solo la dimostrazione che si pensa sempre di avere ragione e non si prende per nulla in esame l'ipotesi di avere trasceso, di essere in torto.

NO. se un'altra persona mi riprende, avendone facoltà, non può che essere ANTI le mie idee, guai a fare un po' di autocritica una volta tanto.

poi, ma questo è un mio problema, ancora devo capire come si fa a pensare che un discorso acquisisca più autorevolezza solo se ad un cognome antepongo epiteti come 'nano' o 'mortadella'. proprio non me lo spiego, soprattutto visto che hanno poco a che sparite con l'ironia.

Quetzal
19-02-2007, 16:04
Ma sei mai stato su PoliticaOnLine ad esempio?
Appellativi come "coglione", "lobotomizzato", sia ad utenti che a persone politiche, sono all'ordine del giorno.

POL l' ho visto di sfuggita, ci sono capitato su googlando. E da quello che ho visto anche li' la flammosità è ai massimi livelli.
Tuttavia, preferisco quello che mi dice in faccia che sono una testa di cazzo (argomentando) a quelli che sono capaci solo di non_rispondere usando emoticons per nascondere la loro pochezza mentale.
Altra cosa che mi disincentiva a scrivere su questo forum (non so come sia su altri...) sono quelli che fingono di non capire e/o ogni volta partono in tromba con "amici di quelli cattivi".
Mi riferisco a quei signori che, se si parla putacaso di un attentato, partono in tromba a dare degli amici dei terroristi a tutti quanti scrivano un post senza esordire con la condanna dell' attentato. Io, fra persone civili ed in buona fede, considero pleonastico condannare AD OGNI POST un attentato. E considero assurdo che uno si faccia la sua lista di prescrizione basata su una condanna ovvia e scontata. Al limite, trovo normale fare la lista nera sulla base di quanti SOTENGANO l' attentato.

StefAno Giammarco
19-02-2007, 16:21
A trovarla!

Ma l'avevi scritto tu. Se sei d'accordo con te stesso credo tu possa riscriverlo senza andare a ripescare l'originale. :read: :Prrr: :ciapet:

Lucrezio
19-02-2007, 17:47
Vorrei dire la mia, sia da utente che da mod, su questo argomento.
In generale quello con cui si fanno poco i conti è che il panorama culturale degli utenti del forum è quanto ci sia di più ampio. Non sto parlando di cultura generale, ma di cultura specifica: prendete me e nomeutente, ad esempio: nomeutente è sicuramente anni luce avanti a me per conoscenze e competenze riguardo a storia e politica, così come lo sono FabioGreggio o Proteus o tanti altri; così, d'altra parte, io ho le mie conoscenze specifiche che magari loro non hanno. Il discorso è che questa va vista come una ricchezza: in sezione, oltre al confronto, dev'essere attivo anche l'apprendimento: non si può voler aver ragione a tutti i costi su un argomento di cui non si conoscono i presupposti, come, d'altra parte, non si può pretendere di smontare la tesi di un interlocutore semplicemente perché in generale si è più preparati.
Ognuno ha degli argomenti che gli interessano di più - io personalmente ho letto e studiato abbastanza il liberalismo, sul socialismo ho delle basi appena superiori a quelle di un liceale, non so quasi nulla del Nazismo (a livello ideologico)... e molto di quello che so l'ho imparato leggendo qui.
Questo pone ovviamente un problema di comunicabilità.
Prendete, come esempio, Scienze e Tecnica: ci sono dei thread ufficiali dove persone competenti in materia cercano di risolvere i dubbi di altre: ora, per fare un esempio, Ziosilvio ha un dottorato in matematica e riesce a comunicare a uno studente di 3° superiore con un linguaggio a lui comprensibile, in maniera chiara anche se - ovviamente - ad un livello ben inferiore a quello che gli compete.
In politica è sicuramente diverso, ciononostante è comunque necessario vedere un fine formativo sia da parte di chi scrive nei confronti di chi legge che viceversa: c'è sempre molto da imparare e solo gli stupidi non pensano mai di essere nel torto - tant'è che sentire opinioni contrastanti è il modo migliore per arrivare a formarsene una propria, prendendo come spunto vari pezzi di una parte o dell'altra ed eseguendo infine un lavoro di sintesi.
Questo è davvero possibile? Beh, credo proprio di sì. Prendete una discussione dell'ottimo Lowenz: c'è sempre qualcosa da imparare (questo, almeno, è quello che ho visto io!) - e se un ingegnere ( :asd: :Perfido: ) riesce a creare davvero degli spunti interessanti... può riuscirci chiunque! ( non mi ammazzate :Prrr: ).
Poco ma sicuro: a parlare di politica girano gli zebedei, ma spesso basta prendere quello che si legge con un po' di autoironia e di distacco per farsi passare il giramento, eventualmente, se ci si sente proprio offesi, ci sono le segnalazioni (sempre tenendo presente che il mod non è Paperinik, il vendicatore mascherato!)
Dunque penso che se ognuno cercasse di dare un contributo con le sue riflessioni -con tutta calma- e cercasse di ricavare tutto quello che può da ciò che scrivono gli altri la sezione funzionerebbe a perfezione.

Dal punto di vista del moderatore quello che posso dire è il seguente: sono fermamente convinto che la Libertà sia la sola cosa per cui valga la pena morire, e sono altrettanto fermamente convinto del fatto che la libertà finisca dove inizia la libertà altrui. Da questo segue il fatto che un minimo di regolamento debba esserci, ma prima di parlare di censura e di repressione proviamo a chiederci: "me la potevo risparmiare?" oppure "ho davvero dato un contributo alla discussione?". Considerate anche che spesso ci si trova ad essere perfettamente d'accordo con un utente che poi si è costretti a sospendere (in fondo anche a noi girano i cosiddetti, e qualche volta la voglia di scrivere qualche porcheria, almeno a me, viene)... anche questo richiede una certa fatica soprattutto per tentare - disperatamente e magari non sempre con successo - di mantenere una certa oggettività.
Infine ricordate che il forum è uno spazio privato e che lo staff di hwu non gradirebbe una denuncia alla polizia postale per insulti o per diffamazione da parte di un politico o via dicendo... ovviamente c'è bisogno di un qualche meccanismo di tutela anche da questo punto di vista.
Ok... sono stato prolisso, ma l'idea è che, nonostante tutto, sono contento di frequentare questa sezione e penso davvero di averne tratto qualcosa ;)
:mano:

Lorekon
19-02-2007, 17:50
sono quasi 5 anni che sono iscritto e sono quasi 5 anni che sento dire che il forum OT (quando era tutto insieme) scadeva per i flammoni.

secondo me invece sta migliorando, almeno questa sezione.
I trolloni ci sono sempre stati e sempre ci saranno, vedo però spiragli di dialogo che anche solo un paio d'anni fa erano poco ipotizzabili.

penso che a lungo andare i vecchi utenti imparino a discutere in modo vagamente costruttivo.
Forse sono i meno vecchi (forumisticamente) a fare più casino.

Senza voler togliere niente a nessnuo, devo anche riconoscere che la moderazione è migliorata IMHO (IMHO)

CYRANO
19-02-2007, 17:52
sono quasi 5 anni che sono iscritto e sono quasi 5 anni che sento dire che il forum OT (quando era tutto insieme) scadeva per i flammoni.

secondo me invece sta migliorando, almeno questa sezione.
I trolloni ci sono sempre stati e sempre ci saranno, vedo però spiragli di dialogo che anche solo un paio d'anni fa erano poco ipotizzabili.

penso che a lungo andare i vecchi utenti imparino a discutere in modo vagamente costruttivo.
Forse sono i meno vecchi (forumisticamente) a fare più casino.

Senza voler togliere niente a nessnuo, devo anche riconoscere che la moderazione è migliorata IMHO (IMHO)

Vabbeh io ho sotto gli occhi l'esempio di ieri , dove per 2 volte ho posto una riflessione sui manifestanti di vicenza , nessuno mi ha cagato e si è continuato a discutere di quel cavolo di striscione pro-Br , con i soliti post propagandistici.
tutta sta miglioria della sezione non la vedo , anzi...

Coapzpaza

Lorekon
19-02-2007, 18:02
bhè bisogna evitare i 3d più fortemente ideologici, lì si sa già chi posta e per dire cosa.
Evidentemente pochi erano interessati in quel 3d a fare una discussione pacata.
Non è che si può obbligare la gente a rispondere eh?

Tenebra
19-02-2007, 18:44
Invocare la libertà a tutti i costi dovrebbe suscitare quantomeno un po' di sospetto. L'utente sano, ragionevole, scevro da preconcetti ideologici è il primo ad affermare che ci vogliono regole per una convivenza civile. Chi idolatra la "libertà" lo fa spesso per approfittarne a suo personalissimo uso e consumo, il che spesso si traduce in: a detrimento degli altri.
La qualità di un forum la fanno soprattutto gli utenti, ed in secondo luogo la moderazione.
L'unica manovra che mi sentirei di condividere (ed anzi, che da tempo auspico) sarebbe l'allontanamento immediato e definitivo di quegli utenti che postano per interesse o profitto. Finchè è un troll, imbevuto d'ideologia, a ripetere cento volte lo stesso slogan, passi pure. Ma quando lo fa uno che è arcinoto per essere un attivista politico ben schierato, o peggio che viene proprio pagato per fare pubblicità a questo o quel sito o questo o quel partito/personaggio politico, è un'offesa al buon senso di epiche proporzioni.
Se devo leggere un volantino o farmi indottrinare, sentendomi pure ripetere che sono "normali discussioni", me ne vado in un centro sociale o in una sede di partito. Qui invece c'è gente che ci marcia da anni, impunita.
In nome di una civile discussione fatta per il puro piacere dello scambio di idee, è questo il maggior difetto della sezione. Ma sull'argomento, si fanno orecchie da mercante da sempre.

fluke81
19-02-2007, 19:15
Non so come era prima non frequento molto questo forum devo dire che rispetto a un altro che non nomino è moderato molto meglio ed è piu vivibile,poi si puo sempre migliorare;)

majin mixxi
19-02-2007, 19:27
è da quando frequento il forum che leggo thread di questo genere,sono veramente ciclici,parlano sempre di una volta quando si stava meglio,ma si riesce a datare questo periodo magico?

LUVІ
19-02-2007, 19:29
OT

Si parla di vecchie roulotte (quando si chiamavano ancora roulotte o non caravan), carrelli tenda, campeggi in cui si è stati... E si criticano gli stanziali con i nanetti davanti alla roulotte :D

/OT

Immagino i flame :asd: :sofico:

LuVi

LUVІ
19-02-2007, 19:31
(sempre tenendo presente che il mod non è Paperinik, il vendicatore mascherato!)

Solo aver ventilato questa ipotesi mi ha provocato una improvvisa eruzione cutanea nervosa :eek: :eek: :eek:

LuVi

LUVІ
19-02-2007, 19:32
bhè bisogna evitare i 3d più fortemente ideologici, lì si sa già chi posta e per dire cosa.

Infatti, io non l'ho neppure aperto quel thread ;) Perfettamente inutile discuterne ;)

LuVi

LUVІ
19-02-2007, 19:34
è da quando frequento il forum che leggo thread di questo genere,sono veramente ciclici,parlano sempre di una volta quando si stava meglio,ma si riesce a datare questo periodo magico?

Era PreLucianica :sofico:

LuVi

P.S. Ma ndò stanno st'attivisti propagandisti nazional-socialist-comunisti-demo-giudo-pluto-catto-massonici che invadono il forum?!?!?! :confused:

CYRANO
19-02-2007, 19:35

No ovviamente... però spiace vedere un certo tipo di comportamento.
ossia la mancanza di discussione in un forum di discussione...

Cioaolzolaza

lowenz
19-02-2007, 19:50
Questo è davvero possibile? Beh, credo proprio di sì. Prendete una discussione dell'ottimo Lowenz: c'è sempre qualcosa da imparare (questo, almeno, è quello che ho visto io!) - e se un ingegnere ( :asd: :Perfido: ) riesce a creare davvero degli spunti interessanti... può riuscirci chiunque! ( non mi ammazzate :Prrr: ).
E tu ti fideresti di quel poco di buono? Ma non capisci che in realtà è solo un subdolo manovratore di menti e un abile venditore di fumo?
Lui vien qui, 2 paroline magiche su Kant, Popper.....e zittisce tutti con quella sua altezzosa saccenza e quel suo vuoto nozionismo!
E per di più fa pure il brillante con quella sua mania di disseminare i post di faccine! Semplicemente odioso!
Non cascate nelle sue trappole mentali ammantate di intelligenti parole!
IN GUARDIA!

:sofico: :sofico: :sofico:

Troppo gentile Lucrezio ;)

P.S.: Ah, te lo sento già chiedere, ti soddisfo subito.....che la benedizione degli ingegneri informatici sia con te ora e sempre, RESET :O :asd:

Lucrezio
19-02-2007, 20:09
Solo aver ventilato questa ipotesi mi ha provocato una improvvisa eruzione cutanea nervosa :eek: :eek: :eek:

LuVi

Ok, mi rimetto la mascherina e cambio di nuovo targa alla 313 :sob:
:Prrr:

Lucrezio
19-02-2007, 20:10
P.S.: Ah, te lo sento già chiedere, ti soddisfo subito.....che la benedizione degli ingegneri informatici sia con te ora e sempre, RESET :O :asd:

Mo mi tocco :eekk:

Tenebra
19-02-2007, 20:21
P.S. Ma ndò stanno st'attivisti propagandisti nazional-socialist-comunisti-demo-giudo-pluto-catto-massonici che invadono il forum?!?!?! :confused:

Non fare il finto tonto che li conosci tutti, uno per uno, da anni :D
Ok, basta da parte mia, altrimenti torniamo alle solite polemiche tra chi tira fuori gli altarini e chi li nasconde modello "il re è nudo"... e di polemiche io qui dentro non ne faccio più, non ne vale la pena. Niente di personale Luvi... non sentire sempre puzza di bruciato :D

ChristinaAemiliana
19-02-2007, 20:32
Mo mi tocco :eekk:

:rotfl:

Non volevo intervenire ma diamine, dopo questa non posso esimermi! :sbonk:

Zebra75
19-02-2007, 20:37
imho, mi sa tanto di torre d'avorio

DonaldDuck
19-02-2007, 20:46
Vabbeh io ho sotto gli occhi l'esempio di ieri , dove per 2 volte ho posto una riflessione sui manifestanti di vicenza , nessuno mi ha cagato e si è continuato a discutere di quel cavolo di striscione pro-Br , con i soliti post propagandistici.
tutta sta miglioria della sezione non la vedo , anzi...

Coapzpaza
Bisogna però essere obiettivi nei giudizi. L'insistenza sullo/sugli striscioni era più che altro tua. Io ad esempio mi ero rifiutato categoricamente di postarli ma (sempre) tu continuavi a battere sul ferro. E' intervenuto nomeutente a stoppare. Su cosa non sei stato cagato? C'era semmai da inquadrare l'eventuale strappo che ha rappresentato la manifestazione e le successive dichiarazioni politiche, invece hai iniziato a dare il segnale orario tastando il terreno (come altri) sui gufi che speravano negli incidenti. Per discutere con correttezza su un forum bisogna che tutti siano disponibili. Altrimenti è inutile andare a lamentarsi su altri threads.

~ZeRO sTrEsS~
19-02-2007, 21:08
Bisogna però essere obiettivi nei giudizi. L'insistenza sullo/sugli striscioni era più che altro tua. Io ad esempio mi ero rifiutato categoricamente di postarli ma (sempre) tu continuavi a battere sul ferro. E' intervenuto nomeutente a stoppare. Su cosa non sei stato cagato? C'era semmai da inquadrare l'eventuale strappo che ha rappresentato la manifestazione e le successive dichiarazioni politiche, invece hai iniziato prima a dare il segnale orario tastando il terreno (come altri) sui gufi che speravano negli incidenti. Per discutere con correttezza su un forum bisogna che tutti siano disponibili. Altrimenti è inutile andare a lamentarsi su altri threads.

scusami eh ma se in un 3d incentrato su una manifestazione contro la nato e ci sono stati tot ..... che hanno messo uno striscione pro br una persona vicentina esprime il suo giudizio credo che sia meglio scrivere argomenti sostanziosi e battere ferro su una stupidata, un po come dire c'é stato un deputato che dice che con la mafia ci si deve convivere e in ogni post che si apre sull'italia si dice che non ci sta niente da fare gli italiani sono mafiosi
alla fine si dovrebbero cogliere inteventi sostanziosi e non i soliti flame o sparate senza pensare...

DonaldDuck
19-02-2007, 21:21
scusami eh ma se in un 3d incentrato su una manifestazione contro la nato e ci sono stati tot ..... che hanno messo uno striscione pro br una persona vicentina esprime il suo giudizio credo che sia meglio scrivere argomenti sostanziosi e battere ferro su una stupidata
L'unico che ha postato lo striscione presumibilmente più accreditato è stato proprio cyrano. Poi dato che ritenevo poco utile proseguire oltre un semplice accenno al fatto in questione ho preferito finire li. Parlo ovviamente dal mio punto di vista. Sarebbe stato meglio accendere un flame, perdendo il significato della discussione, per la bravata di uno sparuto gruppo di persone oppure interessarsi delle motivazioni e conseguenze della manifestazione? Boh, sbaglierò ma del terrorismo in generale si parlava altrove.

FabioGreggio
19-02-2007, 21:29
Chi idolatra la "libertà" lo fa spesso per approfittarne a suo personalissimo uso e consumo, il che spesso si traduce in: a detrimento degli altri.

E non ti è passato per il cervello che chi invoca la libertà sia invece ispirato ad una maggiore autocoscenza pittosto che a essere presi per mano e sgridati pubblicamente a discrezione di altri che ti giudicano?

L'unica manovra che mi sentirei di condividere (ed anzi, che da tempo auspico) sarebbe l'allontanamento immediato e definitivo di quegli utenti che postano per interesse o profitto. Finchè è un troll, imbevuto d'ideologia, a ripetere cento volte lo stesso slogan, passi pure. Ma quando lo fa uno che è arcinoto per essere un attivista politico ben schierato, o peggio che viene proprio pagato per fare pubblicità a questo o quel sito o questo o quel partito/personaggio politico, è un'offesa al buon senso di epiche proporzioni.

Essere attivisti non è un male: in un paese dove abbiamo 56 milioni di tecnici sportivi e 56 milioni di commentatori politici, in breve 56 milioni di quaquraquà, e poi all'atto pratico nessuno fa nulla, ma tutti reclamano, essere attivisti dicevo è grasso che cola.

Riguardo ad essere pagato per fare pubblicità credo sia un male, ma a questo punto dovresti avere il coraggio delle tue affermazioni e dirci di chi si tratta.
Se è solo una tua ilazione allora declassa tutto il resto del tuo ragionamento e ti mette su basi di dietrologia deletere.

Se devo leggere un volantino o farmi indottrinare, sentendomi pure ripetere che sono "normali discussioni", me ne vado in un centro sociale o in una sede di partito. Qui invece c'è gente che ci marcia da anni, impunita.
In nome di una civile discussione fatta per il puro piacere dello scambio di idee, è questo il maggior difetto della sezione. Ma sull'argomento, si fanno orecchie da mercante da sempre.

La sensibilità di ognuno riguardo anche un attivista che esprime di diritto la sua opinione può essere diversa soprattutto quando l'attivista è di fazione opposta.
Comunque penso che dichiararsi attivisti sia una chiarezza coraggiosa.
Non esiste nessuna differenza fra un elettore dichiarato ed un attivista dichiarato.

L'unica differenza sta nel fatto che a volte l'attivista ci mette di suo e "scende in campo coraggiosamente", mentre a volte i singoli elettori hanno solo voglia di fare le maestrine dalla matita rossa, stare al balcone a fare le bucce, defecare verità in ogni angolo, e magari additare chi per passione politica o convinzione cerca di portare avanti il suo pensiero.

Il difetto caso mai è l'eccessivo qualunquismo e il cerchiobottismo banale.
Personalmente al riguardo stimo molto di più un nazifascista convinto e dichiarato che accetta di discutere anche "animosamente", piuttusto che uno spocchiosetto di sinistra con la puzza sotto il naso che corre a segnalare ogni piccola infrazione.

La figura è quella che tutti conosciamo: quella del secchione che alza la mano per dire alla maestra che "Ciccio ha fatto una puzza".

Io infatti ho segnalato pochissimo, anche quando sono volate offese su di me.

La ritengo una delazione vergognosa. In genere preferisco affronatre personalmente chi mi offende senza l'aiuto di regole o chierichetti che corrono capelli al vento dal mod.

fg

Lucrezio
19-02-2007, 21:47

La ritengo una delazione vergognosa. In genere preferisco affronatre personalmente chi mi offende senza l'aiuto di regole o chierichetti che corrono capelli al vento dal mod.

fg

E poi ti lamenti se ti si sospende :Prrr:
:ubriachi:

FabioGreggio
19-02-2007, 22:17
E poi ti lamenti se ti si sospende :Prrr:
:ubriachi:

((((((sput))))))

dantes76
19-02-2007, 22:22
((((((sput))))))

sovversivo rosso
Ban Ban :O

~ZeRO sTrEsS~
19-02-2007, 23:05
sovversivo rosso
Ban Ban :O

no cambia la moda BRum BRum

tdi150cv
20-02-2007, 00:38
Approposito di moda e sezioni che scadono ... ma che succede ultimamente va di moda il croato ? :D

LUVІ
20-02-2007, 06:42
((((((sputnik))))))
E ti pareva,sempre la vai a parare! :D

LuVi

ALBIZZIE
20-02-2007, 07:21

certo.
sicuramente fino al May 2001. :O
:ciapet:

Scoperchiatore
20-02-2007, 07:28
Non credo sia qualcosa che riguardi esclusivamente questa sezione, c'è un impoverimento in tutto il forum.

Diciamo che leggere le discussioni in Politica non è mai stato molto costruttivo, ed oggi diventa anche noioso.

Ormai vi conoscete troppo, e sapete già molto dei vostri punti di vista quando iniziate a parlare, quindi la discussione si sviluppa su vecchi rancori o su nuovi insulti, ma difficilmente inquadra un argomento cercando di mettere sul tavolo tutte le opinioni in modo chiaro.

E' successo per tutto il forum, la gente "vecchia" è un po' stufa di parlare, e la gente nuova spesso ha interessi diversi, e quindi non fa "il ricambio" ma semplicemente sposta l'attenzione verso altro.

CYRANO
20-02-2007, 07:58
Bisogna però essere obiettivi nei giudizi. L'insistenza sullo/sugli striscioni era più che altro tua. Io ad esempio mi ero rifiutato categoricamente di postarli ma (sempre) tu continuavi a battere sul ferro. E' intervenuto nomeutente a stoppare. Su cosa non sei stato cagato? C'era semmai da inquadrare l'eventuale strappo che ha rappresentato la manifestazione e le successive dichiarazioni politiche, invece hai iniziato a dare il segnale orario tastando il terreno (come altri) sui gufi che speravano negli incidenti. Per discutere con correttezza su un forum bisogna che tutti siano disponibili. Altrimenti è inutile andare a lamentarsi su altri threads.

Io ho ribattutto a delle disinformazioni che sono state date da alcuni utenti.
Se mi si dice che c'erano tot striscioni pro-br , e tutti parlano di un solo striscione , io mi son sentito in dovere di sottolineare la cosa.
Fatto sta , che ho continuato a postare articoli che parlavano della manifestazione , mentre te ed altri hanno continuato a postare , e a parlare , o di Br o di rifondazione che ricatta l'unione.
Ancora una volta si ' usato strumentalizzare una situazione ed una manifestazione per la solita propaganda politica , non cagando un problema che esiste ed e' reale. Per es va dato adito ad easyand d'essere stato uno dei pochi a limitarsi a fornire informazioni sulla base e sull'impatto che dovrebbe anvere sulla citta' ,tralasciando discorsi politici che non c'erano nulla con quella situazione ( ma ne sono indirettamente provocati semmai ).
La mia ironia ( 1 post , l'altro era in risposta a radiovoice ) era in risposta ai numerosi post propagandistici che ho letto nei giorni scorsi , che davano per scontata la guerriglia a vicenza.
E non sono venuto qui a lamentarmi , solo a ribadire che ormai in politica e' difficile portare avanti una discussione che non sia inquinata dai soliti slogan di partito.

ciaozoaza

bjt2
20-02-2007, 07:59

Non volevo intervenire ma diamine, dopo questa non posso esimermi! :sbonk:

Io sono sorpreso! :O I VERI ingegniiiiiiiieri, sono ultra razionali e non sono superstiziosi... :O Almeno io sono così... :sofico:

CYRANO
20-02-2007, 08:13
L'unico che ha postato lo striscione presumibilmente più accreditato è stato proprio cyrano. Poi dato che ritenevo poco utile proseguire oltre un semplice accenno al fatto in questione ho preferito finire li. Parlo ovviamente dal mio punto di vista. Sarebbe stato meglio accendere un flame, perdendo il significato della discussione, per la bravata di uno sparuto gruppo di persone oppure interessarsi delle motivazioni e conseguenze della manifestazione? Boh, sbaglierò ma del terrorismo in generale si parlava altrove.

L' ho postato e sai perche'? perche' e' troppo facile dire che c'erano piu' striscioni e quando io chiedo di far vedere quali erano , rispondere che non si vuole mostrarli per non inquinare il topic.
troppo facile davvero. allora ho preso lo striscione , l'ho mostrato ed ho chiesto se si parlava di quello o meno. cosi' si finiva di speculare su una disinformazione in merito a quella manifestazione.
E sta sicuro che non ho affatto parlato di Br in quel topic.

Coiaopzoaza

nomeutente
20-02-2007, 08:14
@ CYRANO, DONALDDUCK, ZEROSTRESS

Siete un po' ot: se avete da chiarirvi in merito a quello specifico 3d, potete farlo in privato ;)

nomeutente
20-02-2007, 08:22

Scusa, ma un troll imbevuto di ideologia non diventa esso stesso un "attivista" di una ben determinata ideologia/partito?
Capisco la diffidenza nei confronti di chi è pagato per fare propaganda (ma non mi risulta che ci siano professionisti di questo genere sul forum), però non condivido affatto il tuo attacco nei confronti degli attivisti, i quali sono volontari (spesso ci perdono soldi oltre che tempo).

Nevermind
20-02-2007, 08:27

Solito 3d del filone "ai miei tempi si stava meglio".

Guarda essendo un pochetto brutale a me sti 3d sembrano sempre delel cazzate, perchè frequento il forum da tempo immemore ed è sempre stato uguale ci sono sempre stati gli idioti buoni solo a flammare, le persone che parlano per slogan, persone corrette che argomentano, persone che sembra vogliano solo prenderti in giro sparando minchiate e anche persone come te che vogliono passare da illuminati aprendo questo tipo di 3d.

Il forum è sempre quello ci saranno momenti in cui abbonderanno i 3d mongoli e gli utenti idioti e altri in cui si riuscirà a discutere con persone mature e corrette. Il forum è un po' come il mondo esterno è pieno di sfaccettature.

Che poi l'educazione delle nuove leve (i giovani) stia diventando vergognosa ok, concordo ma questo è un problema sociale italiano non è "colpa del forum".

sonnet
20-02-2007, 08:36
E non ti è passato per il cervello che chi invoca la libertà sia invece ispirato ad una maggiore autocoscenza pittosto che a essere presi per mano e sgridati pubblicamente a discrezione di altri che ti giudicano?

Devo dire che l' idea di forum libero moderato dalle proprie coscenze come da te paventato sia affascinante,non sono sicuro possa funzionare,ma mi piacerebbe provare.

Essere attivisti non è un male: in un paese dove abbiamo 56 milioni di tecnici sportivi e 56 milioni di commentatori politici, in breve 56 milioni di quaquraquà, e poi all'atto pratico nessuno fa nulla, ma tutti reclamano, essere attivisti dicevo è grasso che cola.

Riguardo ad essere pagato per fare pubblicità credo sia un male, ma a questo punto dovresti avere il coraggio delle tue affermazioni e dirci di chi si tratta.
Se è solo una tua ilazione allora declassa tutto il resto del tuo ragionamento e ti mette su basi di dietrologia deletere.

Cosa intendi esattamente per attivisti?Hai ragione sul fatto che in Italia parliamo ma non agiamo,e' vero che c'e' bisogno di gente che cerchi di fare qcs,ma se per attivista intendi una persona che ha la tessera di partito,che viene apposta su un forum per "convertire" quante + pecore possibili (pecore non in senso offensivo ,sl figurrativo) al rpoprio ovile,mi spiace ma a mio avviso sbagli di grosso.
A te piacerebbe avere alle calcagna 2 testimoni di geova che ti seguono dovunque (a fare la spesa al lavoro etc etc..)pur di convertirti?
Su un forum ci si dovrebbe venire per discutere e confrontare le proprie idee mettendole in "gioco".Metterle in gioco significa eliminare ogni pregiudizio e "rischiare" di cambiare idea.Altrimenti i confronti non hanno senso.Se tu (tu metaforico)vieni nel forum e mi porti documentazioni fonti e basi per una discussione considerando OBIETTIVAMENTE anche le tesi documentazioni e fonti altrui allora si puo' discutere.Diversamnete e' difficile intavolare una discussione che sia costruttiva per entrambi gli interlocutori.
Se per attivista intendi uno che viene con l'idea fissa di imporre le proprie idee su quelle altrui senza avere il minimo sospetto di sbagliare e senza nemmeno prendere seriamente in considerazione le idee altrui,il tutto al fine di portare acqua al proprio mulino..beh non e' che siano proprio grasso che cola questo genere di utenti.

La sensibilità di ognuno riguardo anche un attivista che esprime di diritto la sua opinione può essere diversa soprattutto quando l'attivista è di fazione opposta.
Non esiste nessuna differenza fra un elettore dichiarato ed un attivista dichiarato.

L'unica differenza sta nel fatto che a volte l'attivista ci mette di suo e "scende in campo coraggiosamente", mentre a volte i singoli elettori hanno solo voglia di fare le maestrine dalla matita rossa, stare al balcone a fare le bucce, defecare verità in ogni angolo, e magari additare chi per passione politica o convinzione cerca di portare avanti il suo pensiero.

Il difetto caso mai è l'eccessivo qualunquismo e il cerchiobottismo banale.
Personalmente al riguardo stimo molto di più un nazifascista convinto e dichiarato che accetta di discutere anche "animosamente", piuttusto che uno spocchiosetto di sinistra con la puzza sotto il naso che corre a segnalare ogni piccola infrazione.

La figura è quella che tutti conosciamo: quella del secchione che alza la mano per dire alla maestra che "Ciccio ha fatto una puzza".

fg

Sinceramente il tuo discorso mi smebra abbastanza fuori dal contesto storico nel quale viviamo.Oggi come oggi a mio avviso essere attivista o elettore dichiarato (+ che dichiarato lo definirei fortemente credente nel partito al quale vota) non ha senso parlare di fedi politiche,di dx e di sx.La realta',che mi smebra siano in pochi a voler accettare (forse perche' ognuno di noi a bisogno in fondo di avere qcs in cui credere),e' che questi muri ideologici tra dx e sx sono crollati da tempo in Italia.Sono convinto che se fossi stato per 10 anni fuori dall'Italia per 10 anni senza avere notizie su essa e ti avessi mostrato le varie inziative prese da un governo o da un'altro (intendo sx e dx) non avresti saputo dirmi se un certo intervento on una certa politica era stata portata avanti da un governo di sx o uno di dx.
Parlare ancora di fedi politiche oggi lo trovo alquanto ingenuo.
Quindi trovo poco sensato il tuo discorso di attivista schierato da una precisa parte politica.

Tenebra
20-02-2007, 08:38
.

Prova a pensare al regolamento del forum riguardo ai commercianti di materiale informatico, cito da lì: "evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità occulta o indiretta all'interno del forum di Hardware Upgrade, comportamento assolutamente da evitare".

Gli attivisti che si sono dichiarati qui sono si e no tre. E per loro, concordo con la tua affermazione: coraggiosi, e da stimare.

I miei appunti riguardano gli attivisti ed i "professionisti" della politica che si guardano bene dal dichiararsi tali, ed ostentano le vesti virginali della dignità violata ogni qual volta qualcuno li coglie in fallo. Magari creano anche regolari cloni. Ce n'è stato anche qualcuno talmente ingenuo da mettersi come avatar simboli di partito (e non parliamo di anni fa...).

Questi bei tomi sono quelli che più inquinano la correttezza delle discussioni, intervenendo in modo da porsi come "normali interlocutori" e poi citando pari pari dal programmone di partito, aprendo due discussioni al giorno per delegittimare l'avversario politico (in pieno Italian style), ed in genere propagandando la propria merce nè più nè meno degli urlatori di mercato.

Ed è un fenomeno che non riguarda solo la politica: è di dominio pubblico che vi siano grandi compagnie di hardware che hanno a libro paga forumisti prezzolati per irridere le società avversarie e sostenere la propria a tutti i costi (non facciamo nomi, basta avere un po' di conoscenza nell'argomento). Più il forum è grande, più l'utenza fa gola, ed infatti ce ne sono anche su HWupgrade.
Non parlarmi di delazione in quei termini: secondo te cos'è più grave, denunciare chi si prende gioco della buonafede del prossimo oppure prendersi gioco della buonafede del prossimo?

Sarò un caso a parte io, ma accetto molto più volentieri un Tizio che, convintissimo delle sue idee, si metta a litigare con me su un argomento a caso, piuttosto che un Caio che lo fa per tornaconto personale o per elevarsi agli occhi del "partito".

Il problema è che, sia per i prezzolati delle compagnie HW che per quelli politici, servirebbe una modifica al regolamento e un'indagine approfondita, perchè separare i fanboy da queste insidie non è facile. Però è fattibile, con un'indagine nemmeno troppo approfondita sul numero dei 3d creati e loro argomento, frequenza di post, numero di cloni e una veloce ricerca in rete. Troppo sbattimento, vero, però il problema rimane, quindi per quanto mi riguarda, in generale preferisco postare qui solo quando sono arcisicuro della correttezza dell'interlocutore, ed andare su altri lidi per fare delle discussioni improntate sul puro scambio di opinioni senza finalità nascoste o attacchi all'arma bianca.
Fine discorso, per me, non ha senso continuare.

Tenebra
20-02-2007, 08:41
Scusa, ma un troll imbevuto di ideologia non diventa esso stesso un "attivista" di una ben determinata ideologia/partito?
Capisco la diffidenza nei confronti di chi è pagato per fare propaganda (ma non mi risulta che ci siano professionisti di questo genere sul forum), però non condivido affatto il tuo attacco nei confronti degli attivisti, i quali sono volontari (spesso ci perdono soldi oltre che tempo).

Come ho spiegato prima, il mio attacco non è diretto agli attivisti che si dichiarano tali, ma a quelli che si pongono come "normali interlocutori disinteressati" e poi ti propinano il paccone ideologico-programmatico, pure incazzandosi se li additi per propagandisti.
E' questione di onestà intellettuale e rispetto degli altri: non mi puoi venire a dire che sei in buonafede e disinteressato, se poi salta fuori che non lo sei (ed è saltato fuori per alcuni, e certi professionisti ci sono, fidati). Ok, ultimissimissimo post qui :D

sonnet
20-02-2007, 08:45

Non sono d'accordo.
A te piacerebbe trovarti dietro la porta di casa tua Testimoni di geova che ogni giorno tentano di portarti sulla retta via?
Sarebbe deriderare troppo un forum dove le persone sono li per scambiarsi idee e discutere di quelle senza pregiudizi e senza la fissa di conversione?
Poi come scritto nel precedente post,le ideologie sono cadute da tempo.Che senso ha parlare di ideologia politica oggi?Sinceramente senza voler offendere nessuno,oggi sentire gente che ancora crede nelle ideologie politiche quando gli stessi politici non credono + in quelle ideologie (basterebbe osservere il fenomeno di politici che cambiano partito come sia aumentato in modo esponenziale da 20 anni a questa parte) e gli stessi partiti o coalizioni conducono politiche in contraddizione con quelle che "dovrebbero" essere le linee guida della loro azione politica mi fa alquanto sorridere,e me li fa ritenere alquanto invasati e fuori contesto storico-sociale.

Harvester
20-02-2007, 08:50
io ho abbandonato la sezione quasi un anno fà.......mi ero un pò rotto di essere additato come tv-lobotomizzato, berluscones, fanboy, indottrinato, cafone (quindi di destra), etc....solo perchè non voto a sinistra. ormai quello era (è?) il livello di dialettica di una certa parte. non so se le cose sono migliorate da marzo, ma poco ne dubito.

e per gli attivisti.......qualcuno non si è minimamente dichiarato come tale......anzi, fù smascherato e se ne risentì pure ;)

my two cents

Jo3
20-02-2007, 09:28

LuVi

Lucio, il problema non sono le "dotte" disquisizioni sugli armamenti : tutti gli altri argomenti potrebbero essere cosi ricchi.

Semplicemente, queste discussioni sono lo standard di discussione di un normale thread : tutto il resto decade nella faida : ed e' per questo che appaiono cosi evidenti le discussioni sugli armamenti.

FabioGreggio
20-02-2007, 09:30
Devo dire che l' idea di forum libero moderato dalle proprie coscenze come da te paventato sia affascinante,non sono sicuro possa funzionare,ma mi piacerebbe provare.

Cosa intendi esattamente per attivisti?Hai ragione sul fatto che in Italia parliamo ma non agiamo,e' vero che c'e' bisogno di gente che cerchi di fare qcs,ma se per attivista intendi una persona che ha la tessera di partito,che viene apposta su un forum per "convertire" quante + pecore possibili (pecore non in senso offensivo ,sl figurrativo) al rpoprio ovile,mi spiace ma a mio avviso sbagli di grosso.
A te piacerebbe avere alle calcagna 2 testimoni di geova che ti seguono dovunque (a fare la spesa al lavoro etc etc..)pur di convertirti?
Su un forum ci si dovrebbe venire per discutere e confrontare le proprie idee mettendole in "gioco".Metterle in gioco significa eliminare ogni pregiudizio e "rischiare" di cambiare idea.Altrimenti i confronti non hanno senso.Se tu (tu metaforico)vieni nel forum e mi porti documentazioni fonti e basi per una discussione considerando OBIETTIVAMENTE anche le tesi documentazioni e fonti altrui allora si puo' discutere.Diversamnete e' difficile intavolare una discussione che sia costruttiva per entrambi gli interlocutori.
Se per attivista intendi uno che viene con l'idea fissa di imporre le proprie idee su quelle altrui senza avere il minimo sospetto di sbagliare e senza nemmeno prendere seriamente in considerazione le idee altrui,il tutto al fine di portare acqua al proprio mulino..beh non e' che siano proprio grasso che cola questo genere di utenti.

Sinceramente il tuo discorso mi smebra abbastanza fuori dal contesto storico nel quale viviamo.Oggi come oggi a mio avviso essere attivista o elettore dichiarato (+ che dichiarato lo definirei fortemente credente nel partito al quale vota) non ha senso parlare di fedi politiche,di dx e di sx.La realta',che mi smebra siano in pochi a voler accettare (forse perche' ognuno di noi a bisogno in fondo di avere qcs in cui credere),e' che questi muri ideologici tra dx e sx sono crollati da tempo in Italia.Sono convinto che se fossi stato per 10 anni fuori dall'Italia per 10 anni senza avere notizie su essa e ti avessi mostrato le varie inziative prese da un governo o da un'altro (intendo sx e dx) non avresti saputo dirmi se un certo intervento on una certa politica era stata portata avanti da un governo di sx o uno di dx.
Parlare ancora di fedi politiche oggi lo trovo alquanto ingenuo.
Quindi trovo poco sensato il tuo discorso di attivista schierato da una precisa parte politica.

Quando dico attivista non intendo attivista solo di partito.
Ormai abbiamo una visione di impegno politico assolutamente partitocentrica.

Io ho militato in un Movimento che non era soggetto politico. Nel momento in cui ha deciso di divenire partito ho lasciato quel Movimento ( in realtà anche per motivi molto più meschini).
Essendo un socialista non craxiano con anima radicale ( radicalismo anni 70 però), ed essendo fortemente critico nei confronti delle sinistre mi sono impegnato in prima persona a fondare un Movimento, non un soggetto politico, quindi senza velleità elettorali, che funga da Laboratorio di idee ed analisi da sottoporre ai partitoni di sinistra che stanno uccidendo per loro incapacità la sx.

Un'associazione culturale quindi, come recita lo statuto.

Io quindi, in questo senso sono attivista e mai mi sognerei di pubblicizzare l'associazione da me fondata a scopo elettorale, che infatti non ha.

Quando parlo di Greenpace o di Luca Coscioni è evidente che parlo di associazioni, ma non posso omettere di scrivere "Associazione Luca Coscioni" solo perchè la policy nega questo tipo di cose in quanto eventuale pubblicità occulta.

Ecco quindi che se scrivi qualcosa sei sempre reo per qualcun'altro,
soprattutto quando le policy sono restrittive i motivi di infrazione si moltiplicano.

Se io dico che sono iscritto a Forza Italia o che ho votato Forza Italia, faccio pubblicità a Forza Italia.
Ma nessuno lo nota. E non lo nota nemmeno se dicessi che sono iscritto nei DS.

Se io invece dico che sono iscritto alla mia associazione o partito, piccolo e sconosciuto, risulta pubblicità.
C'è qualcosa che non funziona in tutto questo.
Se io dico " Iscriviti al mio Movimento" è pubblicità.
Ma se io ti do il link del mio Movimento o di altri Movimenti, lo faccio anche in funzione informativa. Altrimenti divanta un camminare sui vetri, tra segnalazioni e maestrine dalla matita rossa.

Ecco perchè auspico poche regole ma rigide, ma più libertà.
Io ho un sito e non ho mai bannato nulla.
C'è anche qualche insulto volgare, ma sono rimasti li come cacche nel deserto del Gobi.

L'insulto no, va bannato. Come le bestemmie o le denigrazioni.

Ti do ragione sul fatto delle fedi politche, infatti io cerco di lavorare per qualcosa di originale lontano dalle ideologie.
In questo sono attivista dichiarato: ma non di un partito o di qualche partito.
Riallacciandomi a quanto dicevo qualche post fa, mi sono messo in pista e c'ho rimesso tempo, danaro, pazienza e grane a non finire, rubando tempo alla famiglia e a amio figlio di 9 anni, per "fare qualcosa" oltre le parole.

Se faccio bene o male lo lascio giudicare agli altri.
Però ci provo, per non essere esistenzialmente fine a me stesso o come quelle persone che vivono nel loro metroquadro accumulando danaro senza soluzione di continuità e vivendo come meteore inutili agli altri, come cose futili e utili solo a se stessi.
Come scoreggine nell'universo insomma.

Poi magari tutto il mio da fare sarà assolutamente inutile e sbagliato, ma potrò dire di averci provato.

Questo per chiarire la mia posizione, se forse c'era bisogno di farlo.

Per il resto sono abbastanza allineato con Proteus e nomeutente.
E mi è piaciuto molto anche l'intervento di Lucrezio, perchè umile.
Anche se in pvt poi ci peliamo vivi.

fg

nomeutente
20-02-2007, 09:53
Come ho spiegato prima, il mio attacco non è diretto agli attivisti che si dichiarano tali, ma a quelli che si pongono come "normali interlocutori disinteressati" e poi ti propinano il paccone ideologico-programmatico, pure incazzandosi se li additi per propagandisti.

Ogni tanto qualcuno viene in sezione e apre un 3d perché non sa niente e vuole capire... penso che gli unici vergini siano questi. Per il resto se uno è convinto delle proprie idee è naturale che le porti sul forum e le difenda: che abbia una tessera di partito, associazione, movimento o sia un cane sciolto non cambia la situazione, mi pare.

Non sono d'accordo.
A te piacerebbe trovarti dietro la porta di casa tua Testimoni di geova che ogni giorno tentano di portarti sulla retta via?

Qualche volta (se non ho troppo da fare) scendo, faccio 4 chiacchiere e prendo le riviste (e leggo gli articoli che mi sembrano più interessanti). Lo faccio per cultura personale e perché per decidere se hanno ragione o torto devo conoscerli, prima di tutto, altrimenti sì che c'è un pregiudizio (il mio).

Sarebbe deriderare troppo un forum dove le persone sono li per scambiarsi idee e discutere di quelle senza pregiudizi e senza la fissa di conversione?

Personalmente ritengo di essere uno dei più indottrinati del forum e non l'ho mai nascosto, ma non penso di avere la fissa della conversione. Espongo le mie idee e leggo quelle degli altri (se non le comprendo faccio domande). Alla fine so che io ho esposto le mie opinioni e gli altri hanno esposto le loro: forse non ci siamo mossi di un millimetro, ma almeno abbiamo una maggiore consapevolezza delle idee altrui.
Gli utenti "schierati" sono anche molto spesso quelli che aprono i 3d e stimolano la discussione: se ci fossero solo gli utenti "apatici" dubito che il forum andrebbe avanti.

Lucrezio
20-02-2007, 10:48
Personalmente ritengo di essere uno dei più indottrinati del forum e non l'ho mai nascosto
Già... :nonsifa: :sob:
Suvvia, chi non è almeno un po' indottrinato qui dentro?
Tutti hanno una qualche idea, compreso il sottoscritto che di politica capisce ben poco! :D

sonnet
20-02-2007, 10:54
Quando dico attivista non intendo attivista solo di partito.
Ormai abbiamo una visione di impegno politico assolutamente partitocentrica.

Io ho militato in un Movimento che non era soggetto politico. Nel momento in cui ha deciso di divenire partito ho lasciato quel Movimento ( in realtà anche per motivi molto più meschini).
Essendo un socialista non craxiano con anima radicale ( radicalismo anni 70 però), ed essendo fortemente critico nei confronti delle sinistre mi sono impegnato in prima persona a fondare un Movimento, non un soggetto politico, quindi senza velleità elettorali, che funga da Laboratorio di idee ed analisi da sottoporre ai partitoni di sinistra che stanno uccidendo per loro incapacità la sx.

Un'associazione culturale quindi, come recita lo statuto.

Io quindi, in questo senso sono attivista e mai mi sognerei di pubblicizzare l'associazione da me fondata a scopo elettorale, che infatti non ha.

Quando parlo di Greenpace o di Luca Coscioni è evidente che parlo di associazioni, ma non posso omettere di scrivere "Associazione Luca Coscioni" solo perchè la policy nega questo tipo di cose in quanto eventuale pubblicità occulta.

Ecco quindi che se scrivi qualcosa sei sempre reo per qualcun'altro,
soprattutto quando le policy sono restrittive i motivi di infrazione si moltiplicano.

Se io dico che sono iscritto a Forza Italia o che ho votato Forza Italia, faccio pubblicità a Forza Italia.
Ma nessuno lo nota. E non lo nota nemmeno se dicessi che sono iscritto nei DS.

Se io invece dico che sono iscritto alla mia associazione o partito, piccolo e sconosciuto, risulta pubblicità.
C'è qualcosa che non funziona in tutto questo.
Se io dico " Iscriviti al mio Movimento" è pubblicità.
Ma se io ti do il link del mio Movimento o di altri Movimenti, lo faccio anche in funzione informativa. Altrimenti divanta un camminare sui vetri, tra segnalazioni e maestrine dalla matita rossa.

Ecco perchè auspico poche regole ma rigide, ma più libertà.
Io ho un sito e non ho mai bannato nulla.
C'è anche qualche insulto volgare, ma sono rimasti li come cacche nel deserto del Gobi.

L'insulto no, va bannato. Come le bestemmie o le denigrazioni.

Ti do ragione sul fatto delle fedi politche, infatti io cerco di lavorare per qualcosa di originale lontano dalle ideologie.
In questo sono attivista dichiarato: ma non di un partito o di qualche partito.
Riallacciandomi a quanto dicevo qualche post fa, mi sono messo in pista e c'ho rimesso tempo, danaro, pazienza e grane a non finire, rubando tempo alla famiglia e a amio figlio di 9 anni, per "fare qualcosa" oltre le parole.

Se faccio bene o male lo lascio giudicare agli altri.
Però ci provo, per non essere esistenzialmente fine a me stesso o come quelle persone che vivono nel loro metroquadro accumulando danaro senza soluzione di continuità e vivendo come meteore inutili agli altri, come cose futili e utili solo a se stessi.
Come scoreggine nell'universo insomma.

Poi magari tutto il mio da fare sarà assolutamente inutile e sbagliato, ma potrò dire di averci provato.

Questo per chiarire la mia posizione, se forse c'era bisogno di farlo.

Per il resto sono abbastanza allineato con Proteus e nomeutente.
E mi è piaciuto molto anche l'intervento di Lucrezio, perchè umile.
Anche se in pvt poi ci peliamo vivi.

fg

Adesso mi e' completamente chiaro quello che volevi dire.Scusa, prima avevo capito altro come tu stessi hai evidenziato.
Sono abbastanza concorde su tutto cio' che hai scritto.

sonnet
20-02-2007, 11:28
Personalmente ritengo di essere uno dei più indottrinati del forum e non l'ho mai nascosto, ma non penso di avere la fissa della conversione. Espongo le mie idee e leggo quelle degli altri (se non le comprendo faccio domande). Alla fine so che io ho esposto le mie opinioni e gli altri hanno esposto le loro: forse non ci siamo mossi di un millimetro, ma almeno abbiamo una maggiore consapevolezza delle idee altrui.
Gli utenti "schierati" sono anche molto spesso quelli che aprono i 3d e stimolano la discussione: se ci fossero solo gli utenti "apatici" dubito che il forum andrebbe avanti.

Forse non sono stato chiaro.
Quello che volevo dire e' che ognuno puo' avere l'opinione che desidera.
Anzi io trovo molto interessanti chi espone idee "estreme" (non in senso politico ma generale nel senso di voce fuori dal coro).Quello che non mi piacerebbe e' che ci fossero utenti che vengano qua al solo scopo di propaganda politica (pagati o meno fa si differenza,ma lo stesso non e' accettabile dal mio punto di vista).Tu (in senso lato) puoi espore le tue idee,ed essere poco propenso al cambiare idea,ci mancherebbe.Ma se si discute su un forum (o lo si legge, non bisogna credere che tutti coloro che seguono questa sezione postino,molti si limitano a leggere) penso lo si faccia per confrontarsi e per conoscere le opinioni altrui.Per questo trovo deplorevole
che si venga in questa sezione al solo fine propagandistico ,non contribuendo al dialogo,perche' non interessati al dialogo ma solo ad "evangelizzare".
Per fare un esempio pratico (senza soffermarsi troppo sull'esempio ma solo per fare capire il senso) se un thread viene aperto sull'Iraq e ci sei tu che dici:
"Gli americani sono andati la per portare pace e democrazia e ci sono anche riusciti",ed io ti replico portandoti numeri in cui ti mostro che gli scontri tra civili e con le forze armate stanno crescendo e non diminuendo,ti mostro i i reortage fatti da lacuni giornalisti sui rapporti tra Bush e le compagnie petrolifere che hanno finanziato le sue campagne elettorali etc etc ,e tu anziche controbbattere con argomenti validi e citare fonti inquini e fai trascendere la discussione (che magari sino a quel momento si era tenuta ad un certo livello) a botte di slogan e si inizia ad andare OT,beh allora e' li che la cosa inizia a non trovarla corretta e rispettosa nei confronti degli utenti che fino ad allora stavano cercando di intavolare una bella discussione.Approfitto pure per rispondere ad Fabio Greggio che diceva che secondo lui andare OT non e' grave:secondo me lo e',perche' se si sta parlando di un argomento non vedo perche' io debba leggermi post che non hanno nulla a che fare con esso,a questo punto non dividiamo + nemmeno le sezioni.A mio avviso fai queste considerazioni perche' ti metti dal punto di vista di chi scrive e non di chi legge.Se io scelgo di leggere un thread e non un altro (non leggo mica tutti i thread della sezione..)e' perche' mi interessa un argomento +ttoasto che un'altro,quindi non vedo perche' mi devo trovare a leggere(perche' cmq per classificarlo OT devi leggertelo il/i post) cose di cui a me non interessava.
Tornando a cio' che ha scritto Nomeutente,penso che il problema sia che tutti dovremmo capire che se non abbiamo niente da scrivere di costruttivo,nessuno ci obbliga a scivere.Chiaro ognuno puo' scrivere la propria opinione su un fatto,ma quando si parla di fatti accaduti che non presentano molteplice interpretazione,ostinarsi a negare l'evidenza dimostra cattiva volonta' da parte dell'utente in questione al dialogo e al confronto.
Tutti possono postare,non credo sia importante la preparazione di ognuno di noi,perche' in fondo anche tu (che ti ritieni preparato) se vieni in questa sezione e' per apprendere dagli altri e non solo mostrarci cio' che conosci,altrimenti non ne ricaveresti alcun vantaggio, solo che molte volte si dovrebbe usare il buon senso,molti postano nelle discussioni senza averla seguita (alcuni hanno l'accortezza di premetterlo) quasi ti non ce la facessi + a tenere le mani ferme..e cosi succede che magari viene postata una notizia tendenziosa e faziosa (magari inconsapevolmente da parte dell'autore) che poi viene smentita e/o smontata nei post successivi,e arriva il "troll" di turno a postare battutine-faccine o post che cmq dimostrano non aver seguito la discussione.Certo puo' capitare a chiunque una gaffe,ma noto che incappano in queste gaffe troppe volte.
Spero di essere stato + chiaro in cio' che volevo dire,e cmq gli esempi che ho fatto vanno presi come tali,era solo x dare una idea.

lowenz
20-02-2007, 11:30
Già... :nonsifa: :sob:
Suvvia, chi non è almeno un po' indottrinato qui dentro?
Tutti hanno una qualche idea, compreso il sottoscritto che di politica capisce ben poco! :D
Io sono indottrinato di scetticismo.....che è contro ogni dottrina :D

Amu_rg550
20-02-2007, 11:36
Secondo me la situazione è un pò meno terribile di come viene prospettata, è come la musica: si è spesso più affezionati a quella del periodo nel quale si è cresciuti rispetto a quella attuale, nel mio caso quella dei primi anni 90.
Idem la sezione: come altri ero qui dentro quando non si poteva parlare di polica italiana su hwu e quando poi è nata la sezione, francamente mi ricordo momenti peggiori, con periodi sabbatici di utenti storici causa climi "torridi"..
Il decadimento di cui si parla in realtà è lo specchio della politica, quando si crede che si sia toccato il fondo ci si meravigla di come si inizi a scavare senza pudore, ma è sempre stato così...basta vedere le discussioni ordinandole al contrario partendo dal 2003 ;)
Anche io vedo molti desaparecidos qui dentro ma sono utenti di altra "generazione" forumistica che per vari motivi magari leggono e basta o neppure quello, persone che hanno sempre dato un certo spessore ai loro post anche in mezzo a discussioni abbastanza polemiche. Ma ripeto, probabilmente poichè son cresciuto leggendo questi ed altri rimango più legato ad un altro forum e la cosa francamente mi sembra fisiologica.

sulla questione "attivisti" si/no, credo che in realtà sia l'ultimo dei problemi...

LUVІ
20-02-2007, 11:44
Secondo me la situazione è un pò meno terribile di come viene prospettata, è come la musica: si è spesso più affezionati a quella del periodo nel quale si è cresciuti rispetto a quella attuale, nel mio caso quella dei primi anni 90.
Idem la sezione: come altri ero qui dentro quando non si poteva parlare di polica italiana su hwu e quando poi è nata la sezione, francamente mi ricordo momenti peggiori, con periodi sabbatici di utenti storici causa climi "torridi"..
Il decadimento di cui si parla in realtà è lo specchio della politica, quando si crede che si sia toccato il fondo ci si meravigla di come si inizi a scavare senza pudore, ma è sempre stato così...basta vedere le discussioni ordinandole al contrario partendo dal 2003 ;)
Anche io vedo molti desaparecidos qui dentro ma sono utenti di altra "generazione" forumistica che per vari motivi magari legge e basta o neppure quello, persone che hanno sempre dato un certo spessore ai loro post anche in mezzo a discussioni abbastanza polemiche. Ma ripeto, probabilmente poichè son cresciuto leggendo questi ed altri rimango più legato ad un altro forum e la cosa francamente mi sembra fisiologica.

sulla questione "attivisti" si/no, credo che in realtà sia l'ultimo dei problemi...

Quoto mau.
Aggiungo che mi mancano cappellopower e cerbert (user mode).

LuVi

sonnet
20-02-2007, 11:48
Anche io vedo molti desaparecidos qui dentro ma sono utenti di altra "generazione" forumistica che per vari motivi magari legge e basta o neppure quello, persone che hanno sempre dato un certo spessore ai loro post anche in mezzo a discussioni abbastanza polemiche. Ma ripeto, probabilmente poichè son cresciuto leggendo questi ed altri rimango più legato ad un altro forum e la cosa francamente mi sembra fisiologica.

Non dico che sia terribile,ma sicuramente si potrebbe fare di + (magari con + moderatori) e sicuramente il livello e' scaduto nei contenuti.
Io credo si debba attuare una linea dura come in altre sezioni,tipo Antivirus e virus (chi conosce la sezione sa a cosa mi riferisco) e come anche in news o schede grafiche.
E' mia opinione,potrei pure sbagliarmi ,che ad esempio la sezione delle schede sgrafiche sia un po migliorata (anche se ora c'e' + chat) sotto il punto di vista del fanboysmo (anche grazie agli utenti seri che stoppano gli utenti fanboy senza aspettare che intervenga il moderatore).Se in quella sezione io scrivessi alla notizia "in arrivo la nuova ati r600", "ah,adesso ati ve la fara' vedere,ati rulez" il moderatore come minimo mi da un ammonimento verbale.
Perche' x fare un esempio ,nella discussione sulla finanziaria ,il 90% degli interventi era del genere "adesso i sinstroidi si pentiranno di aver votato sx" "come' bello vedere i sinistroidi rimpiangere il vecchio governo" et similia,e poi di risposta "sempre meglio che Berlusconi" "Berlusconi faceva solo leggi ad personam" etc etc.Ma cavolo dico io.Stiamo parlando della finanziaria,entro nella discussione per capirci di + ed eventualmente apportare il mio contributo aggiungendo cose non dette,perche' cavolo mi devo sorbire quel 90% di post spazzatura?Poi la discussione diventa anche ingestibile da seguire perche; troppo lunga.Alla fine sono costrettoa d usare la ricerca per trovare i post interessanti di flisi71 o ALM.

ChristinaAemiliana
20-02-2007, 11:48
Anche io vedo molti desaparecidos qui dentro ma sono utenti di altra "generazione" forumistica che per vari motivi magari leggono e basta o neppure quello, persone che hanno sempre dato un certo spessore ai loro post anche in mezzo a discussioni abbastanza polemiche. Ma ripeto, probabilmente poichè son cresciuto leggendo questi ed altri rimango più legato ad un altro forum e la cosa francamente mi sembra fisiologica.

Concordo...:)

nomeutente
20-02-2007, 11:55
Forse non sono stato chiaro.

Adesso ho capito meglio, però a questo punto sostituirei la parola "attivista" con "fanboy" in quanto si può operare secondo la tua descrizione anche senza essere attivisti.

C'è da dire però che molto spesso siamo nel campo delle opinioni e queste opinioni sono così radicate in profondi schemi mentali che è impossibile essere "obiettivi": ci possono essere discussioni in cui si è su posizioni estremamente diverse ma entrambi (coerentemente con una visione del mondo) si ha ragione: alla fine è la rispettiva visione del mondo a fare la differenza, e lì possiamo discutere fino alla nausea, ma difficilmente (anche con le migliori intenzioni) si potrà trovare una sola visione che va bene per tutti.
Per questo penso che l'importante non è tanto trovare i punti di sintesi (qualche volta si riesce, qualche volta no) ma soprattutto conoscere le idee altrui e comprendere la logica che ci sta sotto.

ChristinaAemiliana
20-02-2007, 12:10
Io sono sorpreso! :O I VERI ingegniiiiiiiieri, sono ultra razionali e non sono superstiziosi... :O Almeno io sono così... :sofico:

Certo, ma Lucrezio non è che un volgare chimico, quindi per forza di cose non può assurgere alla forma perfettissima dell'ingegnere. :O :asd: :D :Prrr:

Quanto all'ultra-razionalità, l'essere ingegneri è una condizione sufficiente ma non necessaria, per possederla...c'è gente che non è ingegnere e nonostante questo è ultra-razionale già dal suo primo vagito (e probabilmente anche da prima!) :O :sofico:

tatrat4d
20-02-2007, 12:18
concordo anch'io con Maurizio. :help: :ciapet:

Lucrezio
20-02-2007, 13:13
Certo, ma Lucrezio non è che un volgare chimico, quindi per forza di cose non può assurgere alla forma perfettissima dell'ingegnere. :O :asd: :D :Prrr:

Quanto all'ultra-razionalità, l'essere ingegneri è una condizione sufficiente ma non necessaria, per possederla...c'è gente che non è ingegnere e nonostante questo è ultra-razionale già dal suo primo vagito (e probabilmente anche da prima!) :O :sofico:

:mbe:
Guarda che i matematici chiamano noi chimici ingegneri in segno di disprezzo :O
:sofico:
(mo basta che sennò mi tocca farmi il :ciapet: da solo per OT!)

Brand
20-02-2007, 14:16

fg

Io la ritengo oltremodo vergognosa.

Però, pensa, io ho proprio un mio angelo custode che ci pensa per me :D.... ed è pure controverso, pensa un po' :D

Amu_rg550
20-02-2007, 14:37
Non dico che sia terribile,ma sicuramente si potrebbe fare di + (magari con + moderatori) e sicuramente il livello e' scaduto nei contenuti.
Io credo si debba attuare una linea dura come in altre sezioni,tipo Antivirus e virus (chi conosce la sezione sa a cosa mi riferisco) e come anche in news o schede grafiche.
E' mia opinione,potrei pure sbagliarmi ,che ad esempio la sezione delle schede sgrafiche sia un po migliorata (anche se ora c'e' + chat) sotto il punto di vista del fanboysmo (anche grazie agli utenti seri che stoppano gli utenti fanboy senza aspettare che intervenga il moderatore).Se in quella sezione io scrivessi alla notizia "in arrivo la nuova ati r600", "ah,adesso ati ve la fara' vedere,ati rulez" il moderatore come minimo mi da un ammonimento verbale.Capisco ciò che intendi, tuttavia il discorso per come lo vedo io è un pò più complesso per vari motivi.
Innanzitutto non si può (imho) paragonare una sezione tecnica con questa. Se devo discutere che so su r600 o su g81 chiaramente devo portare fattori oggettivi come frame, consumi, costi. Altrimenti uscite come quelle usate da te come esempi sono chiaramente da censurare all'istante, non hanno alcun fine diverso dal flame.
In questa sezione il discorso è diverso: qui si vive di pensieri, opinioni, ideologie prettamente soggettive, tra il bianco ed il nero ci sono infinite sfumature di grigio che non tutti vediamo causa valori, etica e partigianeria e quest'ultima a differenza delle sezioni tecniche per esempio è parte inscindibile dell'argomento principale trattato qui, la politica.
E di conseguenza anche un'azione moderatoria dev'esser diversa (non dico più difficile, perchè i climi pesanti ci sono ovunque, forse solo il mercatino con soldi in ballo e frodi dietro l'angolo è un mondo a parte) rispetto ad altre sezioni ove un'opinione non conta nulla se non supportata da dati oggettivi. Qui invece può esser legge. Ed è per questo motivo che vedi in cima regolamenti che altrove non sussistono, e sospensioni diverse anche rispetto ad altre sezioni di ot. Aggiungici che avere nuovi moderatori non è un cosa poi così facile come sembra dall'esterno poiche è un impegno abbastanza gravoso in termini di tempo e salute mentale..
Sicuramente si può fare di più, certo. Ma ci sono sezioni messe peggio vedi Sport. Tuttavia non mi sento di biasimare più di tanto l'amministrazione, siamo in un forum di informatica dopotutto ed è sacrosanto che vengano dirottati sforzi e impegni sul sito e sulle sezioni tecniche. Qui tutto sommato si discute meglio di altre board espressamente dedicate all'argomento, francamente gli unici spazi che come preferenza personale tengono il passo con questa sezione sono alcuni blog nella rete ed il perchè è scontato: alcuni sono ancora posti di nicchia, posti che non hanno i numeri delle grandi realtà politiche italiane e che quindi mantengono sempre una fauna di appassionati e non di occasionali.Perche' x fare un esempio ,nella discussione sulla finanziaria ,il 90% degli interventi era del genere "adesso i sinstroidi si pentiranno di aver votato sx" "come' bello vedere i sinistroidi rimpiangere il vecchio governo" et similia,e poi di risposta "sempre meglio che Berlusconi" "Berlusconi faceva solo leggi ad personam" etc etc.Ma cavolo dico io.Stiamo parlando della finanziaria,entro nella discussione per capirci di + ed eventualmente apportare il mio contributo aggiungendo cose non dette,perche' cavolo mi devo sorbire quel 90% di post spazzatura?Poi la discussione diventa anche ingestibile da seguire perche; troppo lunga.Alla fine sono costrettoa d usare la ricerca per trovare i post interessanti di flisi71 o ALM.Vero, ma qui mi viene difficile marcare la separazione tra cause dovute ad utenza intemperante ed argomenti difficili da trattare che nel quotidiano vengono affrontati anche peggio dalla nostra classe politica....come ti dicevo il tifo è parte integrante, utopistico, irreale riuscire a farne a meno.
Ritornando però al discorso di prima, hwu è il più grande o quasi forum italiano. Chiaramente più aumenta la popolarità dell'intero forum (e di conseguenza della sezione) più diminuisce la qualità degli interventi, purtroppo è così.

Sehelaquiel
20-02-2007, 14:38

fg

quoto :D

Brand
20-02-2007, 14:41
Possibile che si parli ancora di apologia di reato....è la cosa più triste da leggere.

L'avrò detto mille volte: provato ad citare qualcuno per paologia di reato, basta un avvocatuccio da 4 soldi per uscirne.

L'apologia, se propio la si vuole prendere in condierazione, a parte essere reato obsoleto e che facilmente decade, è la propaganda o l'inneggio ad un pensiero politico diciamo "vietato".

Ora, se io dico che Hitler nella sua opera ha fatto bene e spero in un suo ritorno sottoforma di alias o clone, il primo *aggettivo* mi dirà "hai fatto apologia di reato", belal frase sensazionalistica eh? :D
Invece è totalmente una cazzata perchè ho espresso un mio pensiero e non ho ne fatto propaganda ne inneggiato. Se solo si capissero i signifiati delle parole :rolleyes:..."inneggiare" e "propagandare".....

Per non parlare di quando si parla delle "responsabilità del forum".... ilarissima :D

Ricordo una volta su un forum uno se ne venne fuori dando spiegazioni dettagliate su come effettuare i testacoda, un mod alla john wayne intervenne chiudendo la discussione e sospendendo il tipo con la motivazioen (scusa) che quelle spiegazioni potevano procurare il ferimento di chi malauguratamente si fosse messo a provarle e quindi poi poteva fare "causa all'amministratore del forum" :D :D :D
Della serie: vado davanti al giudice e dico: "signor giudice mi sono fatto male perchè ho letto le istruzioni su un forum e le ho seguite"....quanto ci mette il giudice a riderti in faccia?...in effetti ci mette 2 minuti, il tempo di realizzare se mandarti solamente a cagare od anche alla neuro :D

Cmq, prima di farvi spaventare da minacce legali sparate sui forum informatevi presso gli avvocati con le palle... vi accorgerete di quanto c'è da ridere :D

bjt2
20-02-2007, 14:50
Possibile che si parli ancora di apologia di reato....è la cosa più triste da leggere.

L'avrò detto mille volte: provato ad citare qualcuno per paologia di reato, basta un avvocatuccio da 4 soldi per uscirne.

L'apologia, se propio la si vuole prendere in condierazione, a parte essere reato obsoleto e che facilmente decade, è la propaganda o l'inneggio ad un pensiero politico diciamo "vietato".

Ora, se io dico che Hitler nella sua opera ha fatto bene e spero in un suo ritorno sottoforma di alias o clone, il primo *aggettivo* mi dirà "hai fatto apologia di reato", belal frase sensazionalistica eh? :D
Invece è totalmente una cazzata perchè ho espresso un mio pensiero e non ho ne fatto propaganda ne inneggiato. Se solo si capissero i signifiati delle parole :rolleyes:..."inneggiare" e "propagandare".....

Per non parlare di quando si parla delle "responsabilità del forum".... ilarissima :D

Ricordo una volta su un forum uno se ne venne fuori dando spiegazioni dettagliate su come effettuare i testacoda, un mod alla john wayne intervenne chiudendo la discussione e sospendendo il tipo con la motivazioen (scusa) che quelle spiegazioni potevano procurare il ferimento di chi malauguratamente si fosse messo a provarle e quindi poi poteva fare "causa all'amministratore del forum" :D :D :D
Della serie: vado davanti al giudice e dico: "signor giudice mi sono fatto male perchè ho letto le istruzioni su un forum e le ho seguite"....quanto ci mette il giudice a riderti in faccia?...in effetti ci mette 2 minuti, il tempo di realizzare se mandarti solamente a cagare od anche alla neuro :D

Cmq, prima di farvi spaventare da minacce legali sparate sui forum informatevi presso gli avvocati con le palle... vi accorgerete di quanto c'è da ridere :D

Beh, ma in America una tizia si è fatta risarcire da un bar perchè si è scottata con un caffè e non c'era un cartello nel bar che diceva: "Attenzione! Se il caffè scotta vi potete bruciare. Bevete con cautela!" ... :O (seriamente: è più o meno andata così! :eek: ) ...

Brand
20-02-2007, 14:53
Beh, ma in America una tizia si è fatta risarcire da un bar perchè si è scottata con un caffè e non c'era un cartello nel bar che diceva: "Attenzione! Se il caffè scotta vi potete bruciare. Bevete con cautela!" ... :O (seriamente: è più o meno andata così! :eek: ) ...

Mah, mi pare la solita leggenda metropolitana.

Comunque, regola generale: pagate profumatamente gli avvocati e ve ne uscirete sempre.

Sehelaquiel
20-02-2007, 14:55

si ma qui si sta parlando di una azienda, la faccenda e' un pelo diversa ;) sono azioni preventive per ridurre il rischio di subire problemi legali (e non solo), cosa molto importante per hwu dato che mira ad espandersi seriamente

non mi ricordo di quel topic, visto cosi' non sono molto d'accordo con l'intervento del mod.

Brand
20-02-2007, 15:02
si ma qui si sta parlando di una azienda, la faccenda e' un pelo diversa ;) sono azioni preventive per ridurre il rischio di subire problemi legali (e non solo), cosa molto importante per hwu dato che mira ad espandersi seriamente

Le spese legali sono di chi accusa, non di chisi difende.
Poi c'è anche il risarcimento di difesa.

Sehelaquiel, con gli avvocati ci ho a che fare non dico tutti i giorni ma quasi, so come vanno le cose e mi informo sempre prima di "rischiare", per me, e per gli affaridi famiglia.

non mi ricordo di quel topic, visto cosi' non sono molto d'accordo con l'intervento del mod.

Non era in questo forum.

eriol
20-02-2007, 19:25
non ho letto tutto...purtroppo non ho più molto tempo da dedicare allo spam sul forum. :asd:
qui non si può comunicare seriamente per i seguenti motivi:

1- non appena si fa il nome di un politico l' attenzione si sposta sul suddetto piuttosto che sulla materia su cui si sta discutendo e spesso scatta il fanboyismo e la guerra tra fazioni più ridicola.
(la cosa triste è che i nostri politici sono in generale persone quantomeno mediocri eppure raccolgono fedelissimi sostenitori pronti a dar loro ragione anche quando sono indifendibili)

2- autocritica e onestà intellettuale = 0. in questo molto spesso vedo il forum come lo specchio dei precedenti mediocri individui.

3- incapacità totale di dialogo anche data dall' uso eccessivo del tastino "segnala".

4- regolamento eccessivamente restrittivo (a volte ridicolo). si privilegia la censura alla libertà di espressione. 100 volte meglio l' insulto a questo punto: a volte fa riflettere di più e almeno si evita di nascondere ciò che si pensa.

5- il forum, come la nazione reale, è pieno di bambocci che piuttosto che pensare con la propria testa amano vivere di miti e di ideologie di altri.

6- saccenza dilagante e tendenze al politically correct sempre incombenti.

7- forse eccessivi ot

8- guerra preventiva su certi argomenti.

ho scritto le mie stronzate. da canto mio dico che comunque questa resta di sicuro la sezione più interessante del forum.

Onisem
20-02-2007, 20:04
Poi c'è anche il risarcimento di difesa.

Sehelaquiel, con gli avvocati ci ho a che fare non dico tutti i giorni ma quasi, so come vanno le cose e mi informo sempre prima di "rischiare", per me, e per gli affaridi famiglia.

Edit

dantes76
20-02-2007, 20:13

Edit: utente sospeso, non l'avevo notato ^_^

FabioGreggio
20-02-2007, 22:36
non ho letto tutto...purtroppo non ho più molto tempo da dedicare allo spam sul forum. :asd:
qui non si può comunicare seriamente per i seguenti motivi:

1- non appena si fa il nome di un politico l' attenzione si sposta sul suddetto piuttosto che sulla materia su cui si sta discutendo e spesso scatta il fanboyismo e la guerra tra fazioni più ridicola.
(la cosa triste è che i nostri politici sono in generale persone quantomeno mediocri eppure raccolgono fedelissimi sostenitori pronti a dar loro ragione anche quando sono indifendibili)

2- autocritica e onestà intellettuale = 0. in questo molto spesso vedo il forum come lo specchio dei precedenti mediocri individui.

3- incapacità totale di dialogo anche data dall' uso eccessivo del tastino "segnala".

4- regolamento eccessivamente restrittivo (a volte ridicolo). si privilegia la censura alla libertà di espressione. 100 volte meglio l' insulto a questo punto: a volte fa riflettere di più e almeno si evita di nascondere ciò che si pensa.

5- il forum, come la nazione reale, è pieno di bambocci che piuttosto che pensare con la propria testa amano vivere di miti e di ideologie di altri.

6- saccenza dilagante e tendenze al politically correct sempre incombenti.

7- forse eccessivi ot

8- guerra preventiva su certi argomenti.

ho scritto le mie stronzate. da canto mio dico che comunque questa resta di sicuro la sezione più interessante del forum.

Quoto in pieno, anche se confesso, e potrei non farlo, una delle pochissime volte che ho segnalato l'ho fatto con te e fosti sospeso.
Mi sono sentito una merda.

Hai le idee diverse dalle mie ma sei interessantissimo.
Un piacere sarebbe insultarti nel merito. Sicuro che non saresti da meno.
Peccato.
A volte il vaffanculo è la giusta sottolineatura di un forte pensiero.

So che convieni.

Ho baciato qui..........X

fg

eriol
20-02-2007, 23:27
Quoto in pieno, anche se confesso, e potrei non farlo, una delle pochissime volte che ho segnalato l'ho fatto con te e fosti sospeso.
Mi sono sentito una merda.

Hai le idee diverse dalle mie ma sei interessantissimo.
Un piacere sarebbe insultarti nel merito. Sicuro che non saresti da meno.
Peccato.
A volte il vaffanculo è la giusta sottolineatura di un forte pensiero.

So che convieni.

Ho baciato qui..........X

fg

hauauhuhauhuauahau è la prima volta che qualcuno mi confessa di essere il mandante di una mia punizione. :asd:

per me non c'è problema comunque. non mi piace limitarmi e quando vado contro il regolamento sono *quasi* sempre cosciente nel farlo per cui non mi aspetto troppa clemenza.

il forum è una cosa e la vita reale è un' altra.
sui forum giudico i post e non gli utenti che non conosco e magari hanno altri mille lati interessanti.
senza contare che molti argomenti non si possono esaurire nei tempi asincroni di vbulletin e in poche righe.

caro Greggio...quando leggo i tuoi thread (come quelli di altri) 9 volte su 10 mi agito a bestia e sempre l' insulto è la prima reazione che mi sovviene in mente.
ma...devo dirti che mi piace il tuo stile ...e molte tue uscite mi fanno davvero ghignare. :asd:
insomma...sei meno incazzoso di altri e sembri prendere le cose con una certa ironia. è così che si fa porco il mondo! :read:

però se io ti irrito non esitare a mandarmi a cagare eh? :) così poi io rispondo...ci si fa una bella rissa virtuale...due risate e poi tutti felici e sospesi.:)

un bacio cinematografico con erezione involontaria.
tuo
eriol.

LUVІ
20-02-2007, 23:35
Signori, limitate le effusioni, che il fourm poi si sporca :oink:

LuVi

lowenz
20-02-2007, 23:54
però se io ti irrito non esitare a mandarmi a cagare eh? :) così poi io rispondo...ci si fa una bella rissa virtuale...due risate e poi tutti felici e sospesi.:)
Avevo letto "tutti felici e soppressi" :asd: :asd: :asd:

FabioGreggio
21-02-2007, 00:09
hauauhuhauhuauahau è la prima volta che qualcuno mi confessa di essere il mandante di una mia punizione. :asd:

per me non c'è problema comunque. non mi piace limitarmi e quando vado contro il regolamento sono *quasi* sempre cosciente nel farlo per cui non mi aspetto troppa clemenza.

il forum è una cosa e la vita reale è un' altra.
sui forum giudico i post e non gli utenti che non conosco e magari hanno altri mille lati interessanti.
senza contare che molti argomenti non si possono esaurire nei tempi asincroni di vbulletin e in poche righe.

caro Greggio...quando leggo i tuoi thread (come quelli di altri) 9 volte su 10 mi agito a bestia e sempre l' insulto è la prima reazione che mi sovviene in mente.
ma...devo dirti che mi piace il tuo stile ...e molte tue uscite mi fanno davvero ghignare. :asd:
insomma...sei meno incazzoso di altri e sembri prendere le cose con una certa ironia. è così che si fa porco il mondo! :read:

un bacio cinematografico con erezione involontaria.
tuo
eriol.

Fai molto centro sociale.
Punkabbestia? ( Dio ti punirà per l'insulto che mia stai facendo).
L'erezione però mi inquieta. Le cose erettili mi hanno sempre dato l'obbliogo del raso-muro.

Anch'io so a volte che mi sospenderanno, ma è più forte di me.

Esageriamo: ti ciokko la lingua in bocca.
Ciokko è molto Quarto Oggiaro.
bleah......

fg

Lucrezio
21-02-2007, 07:24
:eek:
Cosa sta succedendo qui? :eekk:
...
:Perfido:
Bluelaaaake!!! :O

eriol
21-02-2007, 08:20
è così che tutte le più accese dispute intellettuali dovrebbero finire.
in un mega orgione virtuale generalizzato. va da sè che in mancanza di donne il tutto si traduce in un mega orgione generalizzato virtuale alquanto promiscuo.
qui dentro siamo solo bit di informazione. non serve togliere la polvere dai muri o improvvisarsi fabbri di biancheria intima maschile.

va bene così insomma... questa è la sezione politica che vedo io!
una banda di culi con gli occhiali sulla punta del naso, la bocca storta e il sopracciglio alzato. :sbav:

ps: faccio molto centro sociale? c'è qualcosa di vero in tutto ciò...almeno...non sei il primo che me lo dice.
eppure io ai comunistacci lanosi dei centri sociali butterei napalm e scorie radioattive...:(

confusamente vostro
eriol

FabioGreggio
21-02-2007, 08:30
è così che tutte le più accese dispute intellettuali dovrebbero finire.
in un mega orgione virtuale generalizzato. va da sè che in mancanza di donne il tutto si traduce in un mega orgione generalizzato virtuale alquanto promiscuo.
qui dentro siamo solo bit di informazione. non serve togliere la polvere dai muri o improvvisarsi fabbri di biancheria intima maschile.

va bene così insomma... questa è la sezione politica che vedo io!
una banda di culi con gli occhiali sulla punta del naso, la bocca storta e il sopracciglio alzato. :sbav:

ps: faccio molto centro sociale? c'è qualcosa di vero in tutto ciò...almeno...non sei il primo che me lo dice.
eppure io ai comunistacci lanosi dei centri sociali butterei napalm e scorie radioattive...:(

confusamente vostro
eriol

Sono favorevole alle orge, ma solo se di maschio ci sono solo io.:-)^
La visione di forum ideale che tu posti è anche la mia, anarcoide e autocoscenzosa.
Le regole sono fatte per essere infrante.

Riguardo al centro sociale: bisognerà affrontare un 3d sul fatto che molte persone di sinistra sono in realtà oggettivamente di destra e viceversa.

Non esiste compatibilità con ciò che si pensa di essere e si dichiara di essere con quello che oggettivamente uno è.
Idealmente tu sei un anarcoide da centro sociale e la tua visione per ciò è riluttante perchè hai ricevuto un'educazione che ti allontana da quel modello radicalmente critico della società.
Ma intimamente sei un Comunistone esagerato nei modi e nel procedere.

D'Alema è di destra.
Rutelli è di destra.
Fini è più di sinistra che di destra.
E anche Alemanno.
Berlusconi no. Non è di destra e nemmeno di sinistra. E' solo....
leggermente paraculo.
Dove la parola leggermente è da pronunciarsi come la pronuncerebbe Beppe Grillo.

fg

GianoM
21-02-2007, 09:26

LUVІ
21-02-2007, 09:50
Va beh, mò ve state a allargà... fra un po greggio vota an :sofico:

LuVi

xenom
21-02-2007, 09:58
Che sta succedendo? cosa mi sto perdendo? :D

JackTheReaper
21-02-2007, 10:00
Che sta succedendo? cosa mi sto perdendo? :D

orge gay on line soprattutto...e insospettabili conversioni politiche!! :eek:

dataman
21-02-2007, 10:14
Io ero solito postare sistematicamente in questo forum, occasionalmente in altre sezioni (Musica soprattutto), ma da due anni a questa parte ho sviluppato un senso di ripulsa e di rassegnazione tali che dò un'occhiata ogni tanto e via.

Ho avuto per molto tempo, prima di smettere di frequentare questa sezione, la sensazione netta che fossimo arrivati ad un tale muro-contro-muro che fosse ormai inutile intavolare discussioni con chicchessia, a rischio di passare, a seconda dei casi, per:
- fascista
- comunista
- baciapile
- borghese
- iconoclasta

Tutti superlativi, nel senso dispregiativo del termine, mai una posizione moderata.

Io che non sono nè di destra, nè di sinistra, che sono cattolico ma con tanti dubbi, cazzo devo fare quando discuto con estremisti che percepiscono il dissenso e colui che dissente da te come un'avversario personale, come un nemico da abbattere, cosa devo fare con chi ha solo certezze e mai nessun dubbio.

Onestamente, ho 40 anni, tre figli, credo di sapere stare al mondo, ho ingoiato ed ingoio, per il bene della mia famiglia, palate di merda, non ho velleità, non ragiono per massimi sistemi, voglio solo vivere dignitosamente e crescere i miei figli in modo che diventino persone oneste e per bene.

Abbiamo una classe politica ripugnante, di qualunque colore e da qualunque parte la si guardi, il cui unico scopo è delegittimare l'avversario di turno, ed il prodotto abortivo di questo modo di gestire la cosa pubblica si riflette nell'intrasigenza e nell'atteggiamento da ultrà che molti qui dentro hanno tenuto e tengono.

... beh, io non ho voglia di farmi degli scazzi con gente così, specie se, come capita spesso, sono sbarbati imbevuti di ideologia, che non sanno un cazzo di cosa vuol dire lavorare, far fatica e tirare su dei figli in un mondo di merda come questo.

Mi dispiace tantissimo, perchè, in passato qui dentro ho trovato persone in gamba, con la testa sulle spalle, magari ai miei antipodi come idee, ma degni del massimo rispetto e della massima considerazione.

Speriamo nel futuro...

Ciao a tutti.

Fil9998
21-02-2007, 10:16
abbiamo un tread sul padre in congelatore e uno su quanto è figa la giornalista francese...

SIAMO AL GOSSIP PIU' TOTALE ....

ma di storia e politica senza fanboy che parlano a slogan non si parla...

forse perchè ci vorrebbe un minimo di cultura e cervello per farlo in modo INTELLIGENTE.

FabioGreggio
21-02-2007, 10:35
Va beh, mò ve state a allargà... fra un po greggio vota an :sofico:

LuVi

(((((((((sput)))))))))

JackTheReaper
21-02-2007, 10:46
ma di storia e politica senza fanboy che parlano a slogan non si parla...

forse perchè ci vorrebbe un minimo di cultura e cervello per farlo in modo INTELLIGENTE.

cmq vero, di storia ne ho vista poca.... peccato è la parola che mi aveva attirato verso questa sezione

xenom
21-02-2007, 12:33
cmq vero, di storia ne ho vista poca.... peccato è la parola che mi aveva attirato verso questa sezione

la storia è brutta, la odio :asd: :fagiano: :stordita:

eriol
21-02-2007, 13:13
Sono favorevole alle orge, ma solo se di maschio ci sono solo io.:-)^
La visione di forum ideale che tu posti è anche la mia, anarcoide e autocoscenzosa.
Le regole sono fatte per essere infrante.

hai centrato il punto. soprattutto nel termine "autocoscienziosa".
meglio dire ciò che si pensa allontanandosi dal regolamento e beccandosi una giusta punizione che non poterlo fare a prescindere o dover scendere a troppi compromessi.
l' anarchia sarebbe cosa buona se si imparasse a venire incontro alle esigenze degli utenti che possono lamentarsi.
insomma...si dovrebbe parlare e sapersi regolare nel rapporto tra i singoli utenti e non in un' ipotetica massa.

Riguardo al centro sociale: bisognerà affrontare un 3d sul fatto che molte persone di sinistra sono in realtà oggettivamente di destra e viceversa.

il ragazzo di mia sorella è un comunista che porta magliette con che guevara raffigurato in stile andy warhol e rolex al polso.
io ho una sfilza di pregiudizi che semplicisticamente potrebbero essere definiti razzisti ma sono amico di persone che dovrebbero esserne vittime.
insomma...sarebbe un thread interessante e spererei di parteciparvi nonostante abbia poco tempo per postare.

Non esiste compatibilità con ciò che si pensa di essere e si dichiara di essere con quello che oggettivamente uno è.
Idealmente tu sei un anarcoide da centro sociale e la tua visione per ciò è riluttante perchè hai ricevuto un'educazione che ti allontana da quel modello radicalmente critico della società.
Ma intimamente sei un Comunistone esagerato nei modi e nel procedere.

la realtà è sempre troppo complessa per essere riassunta in poche righe (o, molto peggio, in singole parole: sinistra e destra).

D'Alema è di destra.
Rutelli è di destra.
Fini è più di sinistra che di destra.
E anche Alemanno.
Berlusconi no. Non è di destra e nemmeno di sinistra. E' solo....
leggermente paraculo.
Dove la parola leggermente è da pronunciarsi come la pronuncerebbe Beppe Grillo.

ed ecco la mia grande occasione per essere incoerente con quanto detto appena sopra. asd
premettendo che non sono affatto informatissimo su tutte le sparat...ehm dichiarazioni che i politici fanno ogni giorno sto al giochino dei giudizi facili perchè mi diverte.

d'alema vorrebbe darsi un' immagine da stereotipo di politico di sinistra ma non è sufficientemente stupido (anzi...) per potersi mascherare in questo modo.
questo suo tentativo è però sufficiente per farmelo detestare e farmelo cadere nel girone degli educandi ipocriti.

rutelli è un ciellino dal tono perennemente paterno e saccente che di occupazione fa il moralizzatore full time.
con tutta la mia tolleranza posso dire che le sue prediche sono talmente irritanti nella loro arroganza e stupidità che andrebbero controbattute a rutti.
rarissimamente però mi sono trovato quasi d' accordo con lui. rendiamo a cesare ciò che è di cesare.

fini, scusa se mi sbilancio, è così onestamente intelligente e così vicino alla mia visione generale di politico-come-dovrebbe-essere che se lo si confronta con gli altri non posso fare a meno di idolatrarlo.
a volte mi cade anche lui ma statisticamente infinitamente meno che gli altri.
me lo farei. asd

alemanno....non ho abbastanza conoscenze per giudicarlo così al volo.
a dire il vero non mi ricordo neanche la sua faccia....è quello giovane, di an e anch' esso un po' ciellino? :fagiano:

berlusconi.
paraculo gli si addice, sì...ma qui ci sarebbe da spalancare un libro intero per descriverlo bene...
ha una personalità forte ed è per questo che raccoglie consensi.
diciamo che è un abilissimo comunicatore, è intelligente e ha la giusta faccia di cacca da far la figura del simpaticone cortese e brillante anche se ha chissà quali ossari nell' armadio.
lo criminalizzo molto meno di quanto non facciano i comunistacci lanosi anche perchè ha fatto grandi cose ed è impensabile che abbia raggiunto tutti i suoi risultati in modo sporco.
solo che un politico me lo immagino più serio e meno autocompiacente.

Feric Jaggar
21-02-2007, 14:04
Non so come era prima non frequento molto questo forum devo dire che rispetto a un altro che non nomino è moderato molto meglio ed è piu vivibile,poi si puo sempre migliorare;)

L'altro forum non è moderato peggio, semplicemente non è moderato proprio, perchè colà la sezione "OFF TOPIC" effettivamente è un solo calderone dal quale non si pretende nessuna eccellenza:p

zerothehero
21-02-2007, 21:43
Io andrò controcorrente..attualmente il forum non mi pare così terribile...anzi lo ritengo uno dei migliori in cui discutere di Politica..in certi periodi è invivibile..tipo quest'estate o durante le elezioni di aprile...:D

Non sono affatto d'accordo sulla selezione..un forum deve rimanere libero per tutti gli utenti, tocca poi ai moderatori sanzionare eventuali violazioni del regolamento. Contrario quindi sia sul piano ideale (diventerebbe un forum chiuso, oligarchico..due palle) che tecnico, senza considerare altre implicazioni che secondo me lo rendono non-fattibile.
Inoltre i moderatori non possono fare miracoli, il forum lo fanno gli utenti...chi insulta e viola i regolamenti del "forum" vi sarà sempre..d'altronde anche al di fuori del forum è così..non vedo perchè pretendere quindi un' "utopia" di un forum perfetto quando neppure la realtà si prefigura sotto parametri di perfezione e di cività democratica. :confused:
Utopie che poi diventano inevitabilmente degli incubi.. tra l'altro..

zerothehero
21-02-2007, 21:52
Non e' cosi, secondo me,ricordo tanti bei thread aperti da Adric,quanti commenti hanno avuto?
Basta invece vedere il thread sull'insegnante che si fa toccare il sedere dagli alunni per vedere che successo hanno invece questo genere di thread..
A mio avviso anche il livello medio degli utenti di questa sezione e' scaduto..

Non sono d'accordo..:D
Non è affatto vero che solo i thread tipo "sedere" della proff hanno successo..ricordo il thread chilometrico sulla finanziaria..o altre interessanti discussioni che qui si sono affrontate sui dico, su vicenza e su altro..anche su questioni filosofiche-storiche e di politica internazionale.
E poi qualche culo non fa mai male, su ... :asd:

StefAno Giammarco
22-02-2007, 14:39
Utopie che poi diventano inevitabilmente degli incubi.. tra l'altro..

Condivido assolutamente questo pensiero sia dentro che, sopratutto, fuori dal forum. Ricordo ancora la viva impressione d'angoscia che mi suscitarono "La città del sole" di Campanella e l'orrendo testo di "Imagine" di Lennon. :read: :banned:

Maxmel
22-02-2007, 15:13
Condivido assolutamente questo pensiero sia dentro che, sopratutto, fuori dal forum. Ricordo ancora la viva impressione d'angoscia che mi suscitarono "La città del sole" di Campanella e l'orrendo testo di "Imagine" di Lennon. :read: :banned:

"voi credete nell'edificio di cristallo inalterabile in eterno, cioè tale che nom gli si potrà mostrae la lingua di nascosto ne fargli le fiche in tasca. Bè, ma è forse per questo appunto che ho paura di questo edificio, perchè è di cristallo e inalterabile in eterno, e perchè non gli si potrò nemmeno mostrare la lingua di nascosto."

anche se il povero Tommaso lo capisco...;)

StefAno Giammarco
22-02-2007, 16:00
"voi credete nell'edificio di cristallo inalterabile in eterno, cioè tale che nom gli si potrà mostrae la lingua di nascosto ne fargli le fiche in tasca. Bè, ma è forse per questo appunto che ho paura di questo edificio, perchè è di cristallo e inalterabile in eterno, e perchè non gli si potrò nemmeno mostrare la lingua di nascosto."

Per carità, massima comprensione per Tom e la sua tensione morale condita da una certa coerenza. Ma nessuna comprensione per quel peracottaro di John :D

Maxmel
22-02-2007, 16:32
Ma nessuna comprensione per quel peracottaro di John :D

esatto :asd:

Mo3bius
22-02-2007, 21:19
Dopo aver letto questa discussione riconosco che nel passato sono stato troppo pessimista , pensavo non ci sarebbe mai stata luce per questa sezione .
Meglio cosi ,dopotutto meglio uno sbaglio di valutazione che aver azzeccato un pronostico nero .....
C'e' ancora da fare (mi riferisco a certi comportamenti poco simpatici ) ma potrebbe essere sul serio un buon inizio.

saluti

zerothehero
23-02-2007, 08:01

Meglio la repubblica di Oceania..:D
Cmq il forum non attraversa una periodo così terribile..non è nè peggio nè meglio del paese reale..
L'unica cosa è che è pieno di comunisti. :asd:
Ovviamente si può sempre migliorare..evitando però di cercare la "perfezione" usando metodi eccessivamente coercitivi che limitino in modo troppo pesante la libertà di opinione.

zerothehero
23-02-2007, 08:06

Idem, con la repubblica di Platone.

StefAno Giammarco
23-02-2007, 08:15

Certamente, facevo degli esempi. Tanto più che il buon Tommy da Platone ha "pescato" abbastanza.

radiovoice
23-02-2007, 08:17

Purtroppo è verissimo.
Troppo spesso si leggono interventi di pura polemica, post irrealistici meramente provocatori per non parlare di chi, come dicevi tu, si limita a ripetere il solito slogan, la solita frase fatta, l'enessima generalizzazione.
Ho comunque notato un ottimo intervento dei mod in tal senso...speriamo che alla lunga...

radiovoice
23-02-2007, 08:18
L'unica cosa è che è pieno di comunisti. :asd:

Francamente non mi pare poi tanto...
Ah...aspetta...sono comunisti anche quelli della margherita, vero?
Cmq c'è sempre spazioazzuro...una bambagia per te! :fagiano:

[si si, lo so...lo so...stavolta sono stato un pò stuzzicante pure io :D]

JackTheReaper
23-02-2007, 12:13

da membro della margherita posso affermare che il forum è pieno di comunisti :D

radiovoice
23-02-2007, 12:42

ma non ho ancora capito se lo sei anche tu... :D

JackTheReaper
23-02-2007, 12:47
ma non ho ancora capito se lo sei anche tu... :D

ti dico solo che mi danno un pò fastidio i luoghi comuni che aleggiano sulla sinistra italiana ma per il resto stiamo (quasi) dalla stessa parte :D

radiovoice
23-02-2007, 12:49
ti dico solo che mi danno un pò fastidio i luoghi comuni che aleggiano sulla sinistra italiana ma per il resto stiamo dalla stessa parte :D

Ah ecco...vorrei ben dire.
Cmq sul fatto di stare dalla stessa parte (effettivamente) avrei qualche perplessità.

JackTheReaper
23-02-2007, 12:51
Ah ecco...vorrei ben dire.
Cmq sul fatto di stare dalla stessa parte (effettivamente) avrei qualche perplessità.

ho aggiunto un quasi :asd:

radiovoice
23-02-2007, 12:59
ho aggiunto un quasi :asd:

ah ecco..:D

Solertes
23-02-2007, 13:05

Assieme ad alcuni Panda a rosicchiare Bambù, deve essere l'ultima riserva rimasta....imho, ci sono nel mondo, più Dodo che Comunisti :D

Solertes
23-02-2007, 13:37
ops

zerothehero
23-02-2007, 14:00

Criptocomunista :O

radiovoice
23-02-2007, 14:04
Criptocomunista :O

Mi trovi il post in cui ho chiesto di essere appellato in un modo che non mi corrisponde?

Ahh...se non lo trovi...evita! :D

Maxmel
23-02-2007, 17:05

Oddio, l'idea dei filosofi a capo della baracca mica mi dispiaceva... anche le donne in comune... anche l'equilibrio tra distribuzione di ricchezza e povertà... ehmm... :asd:

A parte tutto credo valga la citazione riportata per qualsiasi utopia da Platone alla tecnocrazia di Bacone e oltre.
Il forum non lo sò non leggo ne scrivo più tanto ma il Paese fa veramente schifo.

zerothehero
23-02-2007, 20:49
Oddio, l'idea dei filosofi a capo della baracca mica mi dispiaceva... anche le donne in comune... anche l'equilibrio tra distribuzione di ricchezza e povertà... ehmm... :asd:

Chi stabilisce chi sono i "sofoi" e chi non lo è?
Con la virtù, l'aretè, la timè?
Troppo aleatori.
I filosofi senza un meccanismo di controllo politico-rappresentativo costituirebbero un disastro.
E la repubblica di Platone è una delle "utopie" politiche che tradotta in realtà porterebbe ad una società illiberale, paternalista e alla fine...dittatoriale..la dittatura dei presunti "saggi".
Per carità il "politeia" (o repubblica) di Platone è una bellissima opera, come Platone è un grandissimo filosofo..ma la sua utopia politica non mi vede d'accordo. Aveva cmq ragione sulla degenerazione "demagogica" della società ateniese, degenerazione che comportava la presenza e l'egemonia dei grandi "sofisti" nelle assemblee rappresentative quali l'ekklesia.

A parte tutto credo valga la citazione riportata per qualsiasi utopia da Platone alla tecnocrazia di Bacone e oltre.
Il forum non lo sò non leggo ne scrivo più tanto ma il Paese fa veramente schifo.

C'è di peggio..in Italia non si sta così male.
Fa cagare in alcune sue parti, ma ha dei suoi punti di forza in altri..ad es. in un modo o nell'altro riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. :D

Maxmel
24-02-2007, 14:16
Chi stabilisce chi sono i "sofoi" e chi non lo è?
Con la virtù, l'aretè, la timè?
Troppo aleatori.
I filosofi senza un meccanismo di controllo politico-rappresentativo costituirebbero un disastro.
E la repubblica di Platone è una delle "utopie" politiche che tradotta in realtà porterebbe ad una società illiberale, paternalista e alla fine...dittatoriale..la dittatura dei presunti "saggi".
Per carità il "politeia" (o repubblica) di Platone è una bellissima opera, come Platone è un grandissimo filosofo..ma la sua utopia politica non mi vede d'accordo. Aveva cmq ragione sulla degenerazione "demagogica" della società ateniese, degenerazione che comportava la presenza e l'egemonia dei grandi "sofisti" nelle assemblee rappresentative quali l'ekklesia.

C'è di peggio..in Italia non si sta così male.
Fa cagare in alcune sue parti, ma ha dei suoi punti di forza in altri..ad es. in un modo o nell'altro riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. :D

Ma non hai visto la faccina alla fine? Sarebbe un tantino grottesco leggere oggi "La Repubblica" nell'ottica della sua realizzabilità no? A parte questo dato abbastanza ovvio e scontata anche l'ovvietà dell'antinomia di chi controlla i controllori ho citato Dostoevskij apposta.
Cmq i filosofi dovevano essere espressione della società, selezionati e coltivati tra i migliori allievi (libro settimo, quello dell'allegoria della caverna, spiega la formazione e selezione dei filosofi , che bisogna "constringere" a governare...), avrebbero governato a turno solo dopo i 50 anni, dopo una vita dedicata allo studio delle scienze prima e della dialettica poi, dopo ben 15 anni di pratica politica. Una volta al potere, espletati gli incarichi di governo, si sarebbero dedicati alla pratica e alla teoretica filosofica.
Mica avrebbero perso il loro tempo(sic!) con la P2 o con Mangano e nei ritagli con qualche starletta disponibile...
Per il resto, hai ragione, in Italia in un modo o nell'altro si finisce fuori dai guai; solo che ci riesce particolamente bene chi avrebbe dovuto restarci e particolarmente male chi non c'entrava un cazzo. Io non ci vedo tutta questa virtù nella cosa.