View Full Version : slackware e LILO !!!
salve rag.
ho appena installato la slackware sul mio hd sata secondario... solo che in fase di installazione avevo scelto di insallare lilo su un floppy e qui ho avuto un errore ed il floppy non si è creato.
dunque per avviare linux posso farlo solo col disco di kernel (meno male che lo ho creato!!1)
la mia domanda è: come installo ora lilo?
eclissi83
18-02-2007, 18:05
potresti partire col cd 1 di slackware e passare alla sezione di configurazione del sistema dove, appunto, ti chiede alcune informazioni tra cui dove installare LiLo.
un altro sistema e':
- avviare dal cd
- mountare la partizione dove hai installato la slackware
- fare un chroot della partizione
- creare il file /etc/lilo.conf
- lilo -v
- exit
- reboot
e sperare che funzioni. ad ogni modo il primo modo (avviare dal cd e rifare la configurazione) e' il metodo piu' rapido.
ciao
cioè (I modo) dovrei fare finta di voler reinstallare slackware? ed arrivare alla schermata di configurazione di lilo?
intendi così?
jimmazzo
19-02-2007, 03:27
Ciao Stecco, non credo che Eclissi83 intendesse di far finta di reinstallare la distro.
Al mom. non uso slack ma mi ricordo che quando inserivo il cd c'erano i comandi per avviare la partizione "/" anche senza lilo; l'ho anche fatto diverse volte, quindi se provi a leggere le istruzioni che compaiono appena il cd si carica non dovresti aver problemi; probabilmente dovrai premere "F2" o un "F"; poi mi ricordo che a sistema avviato scrivevo "lilo -v" da root (come ha giustamente detto Eclissi), oppure "pkgtool" e nel menù di setup c'è un opzione che ti permette di installare\modificare lilo facilmente. Questo ovviamente succedeva quando Winzozz a causa di una nuova installazzione (:rolleyes:) riumuoveva lilo, fortunatamente ora non ho di questi problemi ( :D ), semplicemente winzozz ha fatto la fine che meritava... nel cestino.
Edit:
Il comando per caricare tramite i cd è :" bare.i root=/dev/hda1 noinitrd ro " ; ovviamente devi scegliere il kernel adatto: "bare.i" se hai dischi pata mentre "sata.i" se usi dischi con interfaccia seral-ata; e sostituire "hda1" con la tua partizione di root. Poi da root digiti "pkgtool", in setup trovi la voce relativa a lilo e lo installi :)
Saluti & starnuti :D
eclissi83
19-02-2007, 09:24
cioè (I modo) dovrei fare finta di voler reinstallare slackware? ed arrivare alla schermata di configurazione di lilo?
intendi così?
non devi far finta di reinstallare slack, devi semplicemente far partire il setup e dal menu scegliere la sezione di configurazione (la penultima se non ricordo male).
un ulteriore metodo sarebbe quello di far il boot dal cd passando la partizione di / in questo modo (ipotizzando che /dev/hdb1 sia la tua partizione di /):
- linux root=/dev/hdb1
- loggati come root
- liloconf (o liloconfig non mi ricordo benissimo, e' un po' che non installo una slackware)
buona slackware :)
ho avviato da cd inserendo "sata.i root=/dev/sda6 noinitrd ro" poi ho fatto da root il comando pkgtool e quindi sono andato nel setup di lilo. solo che quando mi chiede dove installarlo ed io metto floppy o qualsiasi altra opzione mi da errore.
eppure tempo fa con lo stesso cd ho installato linux e lilo regolarmente!!!
perchè ora mi fa così? centra qualcosa il sp2 di windows che ho su sda1???
jimmazzo
20-02-2007, 00:04
No, non credo sp2 di winzozz crei conflitti a livello di bootloader; hai provato a configurare lilo nella modalità "expert"? Se non l'hai fatto prova a smanettarci un pò, e vedi se riesci a risolvere, personalmente non m'è mai capitato un problema simile.
Ciao.
ho avviato da cd inserendo "sata.i root=/dev/sda6 noinitrd ro" poi ho fatto da root il comando pkgtool e quindi sono andato nel setup di lilo. solo che quando mi chiede dove installarlo ed io metto floppy o qualsiasi altra opzione mi da errore.
eppure tempo fa con lo stesso cd ho installato linux e lilo regolarmente!!!
perchè ora mi fa così? centra qualcosa il sp2 di windows che ho su sda1???
Che errore ti dà? se puoi postarlo almeno lo leggono tutti :read:
P.S: provare con grub?
ok. vi allego l'errore. ho ottenuto lo stesso errore anche successivamente all'installazione di slackware. infatti questo errore lo ho ricevuto quando ho digitato pkgtool e cercato di configurare lilo da li.
nello specifico: pkgtool->setup->liloconfig->simple->1024xxxxx->ok->floppy.
dopo di che ho ricevuto l'errore.
jimmazzo
22-02-2007, 01:28
Ciao Stecco, vedo che lo configuri a 1024xXXX, non so che configurazione hai ma tentare non nuoce, prova a installarlo a risoluzione più basse, magari in "safe", dovrebbe esserci un'opzione simile. Se non hai già provato prova anche in modalità "expert", non farti impaurire dal nome è abbastanza intuitiva, specie se confrontata con la configurazione di "grub".
Altro trick: se hai un dischetto o un cd d'avvio\ripristino (modalità dos per capirci) inseriscilo all'avvio e quando sei al prompt digita (senza virgolette) "fdisk /mbr" ; con questo comando ripristini il boot record di windows; io l'ho usato molto 2-3 anni fa, e diverse volte, quando mi si era corrotto l'mbr mi è stato davvero molto ma molto utile.
Nella schermata che hai postato non specifica quele sia l'errore :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.