View Full Version : installare dvd di tiger uscito da un ibook su un imac g4! funziona?
gianmini
17-02-2007, 18:21
raga ho acquistato un imac g4... volevo un vostro parere (magari vi è capitato di fare una cosa simile)
la domanda nasce dal fatto che ho un macbook con dvd di tiger per intel (nn va sull'imac g4) e di usare un os preso da internet nn mi fido!!!
acquistare tiger a pochi mesi da leopard è un suicidio (tra l'altro come stanno le cose dovrò comprare 2 leopard:muro: )...
la persona che mi ha venduto l'imac ha anche un ibook g4 con dvd di tiger! se lo faccio masterizzare lo posso installare sull'imac? (lo so che è illegale, nn voglio pareri su questo)
avrei problemi di stabilità?
se non sbaglio il dvd che trovi con un computer apple è specifico per quella tipologia di computer quindi ti servirebbe o un disco dell'imac Gx oppure devi comprare la versione retail
gianmini
17-02-2007, 19:19
sapevo che la versione retail va bene per tutti ma ho il dubbio sulle versioni vendute col mac (ad esempio sul mio dvd c'è scritto macbook)...
volevo più che altro un parere da qualcuno che ha provato (e l'esito...)
La versione che trovi dentro un Mac si installa solo su un Mac dello stesso tipo ( iMac Intel su iMac Intel).
Le versioni retail di Tiger sono invece solo PPC. Perche' tutti i nuovi Mac Intel sono con Tiger gia' installato.
È comunque illegale.
Le copie bundle hanno una licenza che le lega a QUELLO specifico computer con il quale sono state vendute.
gianmini
17-02-2007, 19:25
so che è illegale e so che una versione intel va solo su intel e ppc solo su ppc!
volevo il parere di qualcuno che ha provato...
so che è illegale e so che una versione intel va solo su intel e ppc solo su ppc!
volevo il parere di qualcuno che ha provato...
Non mi sono spiegato bene, il dvd di tiger del iBook va solo sullo stesso modello di iBook. Non puoi fartelo prestare per installarlo sul tuo iMac.
E poi se sai che illegale che chiedi a fare? Manco dovrei risponderti.
gianmini
18-02-2007, 01:04
ok allora grazie! ma tu hai provato che riesci a rispondermi? l'unica motivazione che mi viene in mente è che nel dvd dell'ibook ci sono solo i driver per l'ibook! giusto?
(tra l'altro come stanno le cose dovrò comprare 2 leopard:muro: )
Centra poco con il tuo problema attuale, ma ti dò una piccola gioia al portafoglio: quel giorno compra la licenza famiglia, per 199€ hai 5 licenze sotto lo stesso tetto :)
(tra l'altro come stanno le cose dovrò comprare 2 leopard:muro: )
Centra poco con il tuo problema attuale, ma ti dò una piccola gioia al portafoglio: quel giorno compra la licenza famiglia, per 199€ hai 5 licenze sotto lo stesso tetto :)
int main ()
18-02-2007, 08:06
È comunque illegale.
Le copie bundle hanno una licenza che le lega a QUELLO specifico computer con il quale sono state vendute.
secondo me nn c'è niente d illegale perkè io ho cambiato tutti i pezzi dentro al pc( un desktop win) cn xp home OEM e basta chiamare la windows ogni volta ke si formatta e insieme a loro metti il codice originale ke t attiva windows. nn credo sia tanto illegale se stesso loro t aiutano:sofico:
ok allora grazie! ma tu hai provato che riesci a rispondermi? l'unica motivazione che mi viene in mente è che nel dvd dell'ibook ci sono solo i driver per l'ibook! giusto?
No non ho provato, ma mi ricordo perfettamente che la questione e' stata gia' sollevata innumerevoli volte. Prova ad usare "Cerca" e vedrai che tutti i tuoi dubbi sono gia' stati risolti.
gianmini
18-02-2007, 09:34
ok grazie
secondo me nn c'è niente d illegale perkè io ho cambiato tutti i pezzi dentro al pc( un desktop win) cn xp home OEM e basta chiamare la windows ogni volta ke si formatta e insieme a loro metti il codice originale ke t attiva windows. nn credo sia tanto illegale se stesso loro t aiutano:sofico:a) OS X non è Windows, ogni sistema ha le sue licenze.
b) Mi pare che ormai anche per Win abbiano cambiato andazzo, e permettono di cambiare tutto tranne la scheda madre. Se viene cambiata quella considerano che hai "cambiato computer" e quindi devi avere una licenza "normale" (la OEM non basta più).
D'altra parte mi sembra anche normale... il bundle è una licenza specifica per il computer, non è una licenza alla persona. Se cambi computer non la puoi più usare.
int main ()
18-02-2007, 11:29
a) OS X non è Windows, ogni sistema ha le sue licenze.
b) Mi pare che ormai anche per Win abbiano cambiato andazzo, e permettono di cambiare tutto tranne la scheda madre. Se viene cambiata quella considerano che hai "cambiato computer" e quindi devi avere una licenza "normale" (la OEM non basta più).
D'altra parte mi sembra anche normale... il bundle è una licenza specifica per il computer, non è una licenza alla persona. Se cambi computer non la puoi più usare.
infatti è così cm hai detto ma io ho cambiato tuttto :cool: e loro continuano a darmi sempre il codice gni volta ke gli kiamo :O sn soddisfazioni:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.