PDA

View Full Version : Linux sì Linux no?

Trokji
17-02-2007, 10:36
Ragazzi ero interessato a passare al inux che si presenta interessante.. dalla sua filosofia open source e freeware al fatto che è più leggero ed a "misura di hardware".. (vedi superPI che di gran lunga vanno meglio sotto linux rispetto a win xp) . La cosa che mi frena però è il fatto che molti videogiochi ho sentito che sotto linux non sono compatibili.. avete una lista dei videogiochi che non mi partiranno mai con linux? Sono previsti a breve aggiornamenti o altro per risolvere questo problema? è prevista a breve l'introduzione delle dx 10? vi ringrazio e scusatemi per le mie domande da niubbo assoluto (che voglio dire di preciso questo termine poi ancora nn l'ho capito di preciso)..:fagiano:

The Katta
17-02-2007, 10:44
Non è freeware ;)

Non è un problema di linux, ma delle case produttrici di giochi ;)

Non ci saranno mai le directX 10 per linux

I giochi che non hanno un client per linux puoi farli andare con un wine (un "non emulatore" ) , chiaramente perdendo in termini di prestazioni. E non è sempre detto che vadano.

Se devi solo giocare, al 90% di conviene restare sotto windows

Trokji
17-02-2007, 10:45
No nn devo solo giocare ma è una componente importante del mio utilizzo del pc :oink: mandiamo una email ai facitori/programmatori linuxiani

MrAsd
17-02-2007, 10:52
Linux non e' Windows. http://arcadia.stefanochizzolini.it/common/contents/it/gnu-linux/LNW.htm

Dovremmo metterlo sticky...

Trokji
17-02-2007, 11:03
zì zì ho capito.. nn mi lamento per come funzia linux ma mi lamento ocme ho detto che molti giochi 3 D non ci si possano utilizzare in alcun modo.. motivo che mi fa astenere per il momento da mettere linux se mai verrà risolto questo problema anche se utilizzo alcuni programmi ad esseo in qualche modo correlati (firefox, amsn..)

mykol
17-02-2007, 11:15
puoi mettere un dual boot, usi Linux per tutto il resto e win per giocare.

Trokji
17-02-2007, 11:20
Quindi dici potrei mettere tutti i programmi su linux in una partizione e dell'altra parte solo windows senza programmi per installarci solo i giochi? sarebe interessante, quando avrò un po' più di spazio di HD :) ;)

W.S.
17-02-2007, 11:23
zì zì ho capito.. nn mi lamento per come funzia linux ma mi lamento ocme ho detto che molti giochi 3 D non ci si possano utilizzare in alcun modo.. motivo che mi fa astenere per il momento da mettere linux se mai verrà risolto questo problema anche se utilizzo alcuni programmi ad esseo in qualche modo correlati (firefox, amsn..)

Non è detto che sia un problema. Penso più che si tratti di una conseguenza. Comunque, se la mancanza di giochi ti fa astenere dall'utilizzare linux significa che è meglio se resti a win. NON è un'offesa nè un insulto di qualsiasi tipo, semplicemente ogniuno è giusto che usi il S.O. che più soddisfa le sue esigenze, non c'è nulla di male nell'utilizzare win. Quando (e se) capiterà che win ti starà troppo stretto allora passerai ad altro.

W.S.
17-02-2007, 11:24
Quindi dici potrei mettere tutti i programmi su linux in una partizione e dell'altra parte solo windows senza programmi per installarci solo i giochi? sarebe interessante, quando avrò un po' più di spazio di HD :) ;)

si, io faccio così :)

lnessuno
17-02-2007, 11:38
si, io faccio così :)

io pure, e tutte le volte mi incazzo per qualche motivo quando vado su win :D

Artemisyu
17-02-2007, 12:01
La cosa che mi frena però è il fatto che molti videogiochi ho sentito che sotto linux non sono compatibili.. avete una lista dei videogiochi che non mi partiranno mai con linux? Sono previsti a breve aggiornamenti o altro per risolvere questo problema? è prevista a breve l'introduzione delle dx 10?

OH MIO DIO.
Ascolta, con tutto il rispetto, giuro. Ma cerca di imparare cosa è un sistema operativo, prima. Wikipedia può esserti d'aiuto.

Trokji
17-02-2007, 12:08
Ho capito. Ragazzi ho scritto qua nn per ricevere critiche o offese, ma per ricevere informazioni relative a linux e sulla sua utilità per me. Se non si può chiedere nemmeno informazioni senza che siano fatti sarcasmi o critiche, sarebbe meglio che i forum restassero chiusi ed ognuno imparasse le cose e le tenesse per sé. :rolleyes:
Che linux sia un sistema operativo un kernel o quello che vuoi non mi interessa, la mia domanda verteva su ben altra questione. Mi disiscrivo alla discussione..

ekerazha
17-02-2007, 12:10
OH MIO DIO.
Ascolta, con tutto il rispetto, giuro. Ma cerca di imparare cosa è un sistema operativo, prima. Wikipedia può esserti d'aiuto.

:rolleyes:

Artemisyu
17-02-2007, 12:18
Ho capito. Ragazzi ho scritto qua nn per ricevere critiche o offese, ma per ricevere informazioni relative a linux e sulla sua utilità per me. Se non si può chiedere nemmeno informazioni senza che siano fatti sarcasmi o critiche, sarebbe meglio che i forum restassero chiusi ed ognuno imparasse le cose e le tenesse per sé. :rolleyes:
Che linux sia un sistema operativo un kernel o quello che vuoi non mi interessa, la mia domanda verteva su ben altra questione

Preciso che nessuno, men che meno io, ha tentato di offenderti.
Tu vuoi mettere Linux sul tuo computer, ma, da come parli, si evince che non hai nemmeno lontanamente idea di cosa sia, non solo linux, ma nemmeno un sistema operativo. Non distringui i problemi dalle caratteristiche, e non distingui nemmeno una piattafomra dall'altra, e si capisce quando parli delle dx10.

nel TUO interesse (non nel mio, bada bene), tu non devi mettere in nessun caso sul tuo computer una cosa che non sai che cos'è. E' dannoso per la tua salute, per la salute del tuo computer, e, non da ultimo, anche per l'immagine di Linux.
Non ti ho detto di fotterti e di sparire da qui, e non ti ho insultato. Semplicemente ti ho detto di imparare cosa è quello che vuoi mettere sul computer.
Usa Wikipedia, usa un libro di informatica del liceo, usa quello che vuoi. ma SAPPI cosa fai quando metti linux sul computer.
E' una condizione necessaria, ma non sufficiente, per usare Linux.

PS: Per i modi bruschi mi scuso.
PPS: certo che poi anche la coda di paglia merita. Tu "vuoi" e noi si esaudisce i tuoi desideri. Non funziona così, non pagano nessuno qui per fare da helpdesk. Per le risposte sensate, occorrono le domande sensate.

Fil9998
17-02-2007, 12:19
No nn devo solo giocare ma è una componente importante del mio utilizzo del pc :oink: mandiamo una email ai facitori/programmatori linuxiani

comprati una console e usa il pc per uso PC.

PC con effetti 3D migliori di osx e Vista con linux ti basta e avanza una VGA geffo 6600 e una CPU qualsiasi anche di due anni fa.

che fa un totale di al massimo 300 euro fra hardware e software (GRATIS)

provaci a ottenere gli stessi effetti con osx o vista ...

con i mille eur che risparmi (almeno) ne compri diverse di console!!!

javaboy
17-02-2007, 12:28
Che linux sia un sistema operativo un kernel o quello che vuoi non mi interessa, la mia domanda verteva su ben altra questione. Mi disiscrivo alla discussione..

Scaricati ubuntu e installalo in dual boot con windows, usi windows per giocare e linux per il resto. Ti sconsiglio di buttare via windows almeno all'inizio perchè all'inizio con linux potresti trovarti spaesato.

Trokji
17-02-2007, 12:29
Il pc non lo uso solo per giochi ma anche per quelli tra l'altro. Io non ho chiesto a nessuno di esprimere i miei desideri, a te in particolare non ho mandato un messaggio privato, ho solo aperto una discussione per chiedere delle info su una cosa che mi interessava. Chi vuole partecipare lo ringrazio, ma nessuno è costretto e se nessuno risponde pace. Per quel che riguarda il discorso che non so che cos'è un sistema operativo, un kernel o una piattafroma, sarà, magari so altre cose che te non sai ma non per queste me ne vanto. La questione era un'altra , a me interessava sapere se linux poteva servirmi per l'uso che faccio del pc, non discutere se linux è paragonabile a windows o come definirlo o se è possibile parlare di linux senza cadere in errore. Per le console ne ho diverse e probabilmente ne prenderò ancora ma il pc per molte cose è insostituibile, compresi anche se in misura minore i giochi. Ho ricevuto comunque già alcune informazioni utili che confermano quello che già avevo appreso leggendo su internet, ringrazio gli utenti che gentilmente mi hanno fornito la loro opinione

javaboy
17-02-2007, 12:30
comprati una console e usa il pc per uso PC.

PC con effetti 3D migliori di osx e Vista con linux ti basta e vanza una VGAS geffo 6600 e una CPU qualsiasi anche di due anni fa.

che fa un totale di al massimo 300 euro fra hardware e software (GRATIS)

provaci a ottenere gli stessi effetti con osx o vista ...

con i mille eur che risparmi (almeno) ne compri diverse di console!!!
Si...ma poi non sbranatelo quando viene qui a lamentarsi del fatto che xgl non funziona e che ha perso 2 giorni a seguire una guida per installarlo.

Artemisyu
17-02-2007, 12:31
Si...ma poi non sbranatelo quando viene qui a lamentarsi del fatto che xgl non funziona e che ha perso 2 giorni a seguire una guida per installarlo.

Se ha una ati si girerà il suo messaggio alla ati :D

Artemisyu
17-02-2007, 12:39
Il pc non lo uso solo per giochi ma anche per quelli tra l'altro. Io non ho chiesto a nessuno di esprimere i miei desideri, a te in particolare non ho mandato un messaggio privato, ho solo aperto una discussione per chiedere delle info su una cosa che mi interessava. Chi vuole partecipare lo ringrazio, ma nessuno è costretto e se nessuno risponde pace. Per quel che riguarda il discorso che non so che cos'è un sistema operativo, un kernel o una piattafroma, sarà, magari so altre cose che te non sai ma non per queste me ne vanto. La questione era un'altra , a me interessava sapere se linux poteva servirmi per l'uso che faccio del pc, non discutere se linux è paragonabile a windows o come definirlo o se è possibile parlare di linux senza cadere in errore. Per le console ne ho diverse e probabilmente ne prenderò ancora ma il pc per molte cose è insostituibile, compresi anche se in misura minore i giochi. Ho ricevuto comunque già alcune informazioni utili che confermano quello che già avevo appreso leggendo su internet, ringrazio gli utenti che gentilmente mi hanno fornito la loro opinione

E' evidente che non hai capito una sega di quello che vuoi fare e che soprattutto non vuoi capire una sega.
Quindi tanti saluti.
Io il buon passo l'ho fatto, evidentemente non è stato recepito.

nin
17-02-2007, 13:12
Io il buon passo l'ho fatto, evidentemente non è stato recepito.

Ci sono modi e modi di esprimere certi concetti, anche quando sono piuttosto crudi e veritieri. Non discuto sul succo del tuo ragionamento, ma certo che se gnu/linux viene esaltato anche per le virtù della comunity che c'è dietro..Stiamo freschi.
Se bisogna rispondere male ad una domanda comunque legittima, tanto vale non farlo no?
Ciao

Sgt.Pepper89
17-02-2007, 17:19
io pure, e tutte le volte mi incazzo per qualche motivo quando vado su win :D

:D :D :D :D
Comunque a me per Counterstrike e Counterstrike Source, Hl2 e warcraft 3 wine ha funzionato molto bene con wine. Doom 3 e quake ci sono a livello nativo, e su Wine anche WOW funziona...quindi non si è messi così male. Il problema è che stai cercando un'alternativa economica e più veloce a Win e linux non è questo (non del tutto)
Ciao

El Tazar
17-02-2007, 18:32
Ci sono modi e modi di esprimere certi concetti, anche quando sono piuttosto crudi e veritieri. Non discuto sul succo del tuo ragionamento, ma certo che se gnu/linux viene esaltato anche per le virtù della comunity che c'è dietro..Stiamo freschi.
Se bisogna rispondere male ad una domanda comunque legittima, tanto vale non farlo no?
Ciao

Quoto in pieno...voleva semplicemnte capire e invece è stato "assalito" :doh:

Mio nonno lo diceva sempre...contare fino al dieci prima di parlare :D

stefanoxjx
17-02-2007, 20:06

Non preoccuparti, chiedi pure quello che devi chiedere.
Se inizierai a bazzicare un po in questo forum troverai sicuramente chi ti vorrà dare una mano.
Anche lo stesso Artemisyu ti darà una mano, nonostante sia abituato a fare questi interventi alla Vittorio Sgarbi :D
Nessuno nasce imparato :D e secondo me se inizi ad installare una qualsiasi distro almeno inizi a renderti conto di alcune cose.
Quello che conta è il coraggio di provare/iniziare ;)

bongo74
18-02-2007, 08:16
per email e roba leggera ti basta un p2@300 e ci metti linux

per i giochi ti tieni il tuo pc

FagioloOne
18-02-2007, 10:40
Una piccola precisazione quando si dice che con wine si riesce a far partire molti giochi è vero, però vorrei fare una precisazione per una persona che non sa usare la console o fare altre azioni base di linux, praticamente lo ha appena installato.
Il wine è praticamente impossibile da far funzionare, oppure ce la si può fare ma penderdendo davvero molto tempo e trovandosi a fare operazioni copiate da guide e forum.

(con wine ci sono persone che riescono a far partire praticamente tutto, e altri che fanno proprio partire windows da linux)

mdr268
18-02-2007, 10:53
con che distro consigliate di iniziare? ho scaricato ubuntu, ma poi non saprei come fare..

bongo74
18-02-2007, 12:29
con che distro consigliate di iniziare? ho scaricato ubuntu, ma poi non saprei come fare..

metti opensuse e fai l'installazione completa cosi' hai tutto di tutto

-AnDrEw-88-
18-02-2007, 14:43
ubuntu-desktop, vai con synaptic e impari l'uso dei repo, segui la guida ufficiale e sei apposto, poi c'è anche il wiki...imho la migliore per i newbies

EDIT: to...articolo fresco fresco
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=5399&numero=999

VegetaSSJ5
18-02-2007, 16:03
Preciso che nessuno, men che meno io, ha tentato di offenderti.
Tu vuoi mettere Linux sul tuo computer, ma, da come parli, si evince che non hai nemmeno lontanamente idea di cosa sia, non solo linux, ma nemmeno un sistema operativo. Non distringui i problemi dalle caratteristiche, e non distingui nemmeno una piattafomra dall'altra, e si capisce quando parli delle dx10.

nel TUO interesse (non nel mio, bada bene), tu non devi mettere in nessun caso sul tuo computer una cosa che non sai che cos'è. E' dannoso per la tua salute, per la salute del tuo computer, e, non da ultimo, anche per l'immagine di Linux.
Non ti ho detto di fotterti e di sparire da qui, e non ti ho insultato. Semplicemente ti ho detto di imparare cosa è quello che vuoi mettere sul computer.
Usa Wikipedia, usa un libro di informatica del liceo, usa quello che vuoi. ma SAPPI cosa fai quando metti linux sul computer.
E' una condizione necessaria, ma non sufficiente, per usare Linux.

PS: Per i modi bruschi mi scuso.
PPS: certo che poi anche la coda di paglia merita. Tu "vuoi" e noi si esaudisce i tuoi desideri. Non funziona così, non pagano nessuno qui per fare da helpdesk. Per le risposte sensate, occorrono le domande sensate.
:ave:

cmq per rispondere alle domande dell'autore del thread cerco di farla breve. innanzitutto dico che se col pc ci giochi con linux ti troverai male dato che di giochi ce ne sono pochissimi. linux usa le opengl, le directx sono solo per windows. avere una scheda video potente con linux non serve a nulla, ti basta una geforce4mx per far girare compiz e beryl...

phoenixbf
23-02-2007, 00:14
:ave:

cmq per rispondere alle domande dell'autore del thread cerco di farla breve. innanzitutto dico che se col pc ci giochi con linux ti troverai male dato che di giochi ce ne sono pochissimi. linux usa le opengl, le directx sono solo per windows. avere una scheda video potente con linux non serve a nulla, ti basta una geforce4mx per far girare compiz e beryl...

Allora un po di precisazioni:

- I giochi 3D su linux ci sono, in maniera molto blanda ma ci sono, vedere vari porting di Quake, Doom etc. Inoltre ultimamente ne stanno uscendo diversi per il mondo linux, certo NON paragonabili a un half life 2, ma si sforzano. E comunque NON E' lo scopo di linux.

- La scheda video potente serve eccome, vieni a vedere come gira Beryl su una 7900 gtx a 1920x1200 e confrontiamo con una della serie 4, che non supporta gli shader, quindi alcuni effetti non sono possibili.

EDIT
Forse intendevi che linux e' meno mangia-risorse in fatto di potenza della scheda grafica. Questo e' vero, ma dire "non serve a nulla" e' sbagliato.

VegetaSSJ5
23-02-2007, 08:08
quello che volevo intendere è che spendere 500 euro di scheda video solo per qualche effettino in più su beryl mi pare una sciocchezza...

phoenixbf
23-02-2007, 11:22
quello che volevo intendere è che spendere 500 euro di scheda video solo per qualche effettino in più su beryl mi pare una sciocchezza...

Beh, ovviamente non sara' per quello, se uno spende tot soldi per una scheda grafica di fascia alta, si spera non sia per beryl, ma per lavoro o comunque ambiti professionali.

Dire che una nvidia della serie 4 si comporta COME una della serie 7 sotto linux mi sembra esagerato, anzi, ti assicuro che la differenza si vede... e se si vede ;)