PDA

View Full Version : CONSIGLI stampante LASER COLORI LINUX

Drago1972
17-02-2007, 10:40
Ciao a tutti! Mi servirebbe il vostro parere di esperti: devo acquistare una stampante al laser colori (di fascia economica) in modo da sveltire le operazioni d'ufficio (ovvero: dare la stampa e via, senza impazzire -come mi capita adesso-a selezionare le pagine a colori o con foto da mandare alla ink-jet e le atre con testo alla laser monocromatica).

Quindi dovrebbe avere queste caratteristiche:

-costo fino a 300 eur circa
-toner separati (in modo da farli ricaricare a una ditta specializzata, come faccio adesso con la monocromatica)
- COMPATIBILITA' LINUX (adesso ho una samsung ML 1710 e con CUPS non ho problemi)

Ho visto sul sito della Samsung questi modelli:

http://www.samsung.com/it/products/laserprinter/laserprinter/index.asp

in particolare mi sembra accattivante la CLP-510, oppure forse basta la CLP-300

Naturalmente se ci fosse una A3 a prezzi abbordabili sarebbe il top, ma per il momento sono ancora costi alti, mi pare, vero?

Grazie a tutti e buona giornata!
D.

w-shark
17-02-2007, 10:48
Se la stampante viene dichiarata dal produttore compatibile con linux non dovresti avere problemi.
Ti ricordo che le laser non sono consigliate per la stampa delle foto, in quanto riescono a stampare i colori uniformi con ottima qualità, ma non le sfumature, per stampare le foto conviene sempre una inkjet, dal punto di vista della qualità.

Drago1972
17-02-2007, 11:12
E' quello che immaginavo.
Comunque non sono propriamente interessato a foto di alta qualità, mi basterebbero delle immagini chiare e dettagliate da allegare nelle mie relazioni tecniche, che non sembrino vecchie fotocopie (come accade ore acon la vecchia laser monocromatica). Ritieni che sia possibile?

GRAZIE MILLE

chinook
17-02-2007, 20:08
Lascia perdere la clp-510 e la clp-300: in linux danno problemi, funzionano solo molto limitatamente.
Al massimo, stando su samsung, la clp-300n (con scheda di rete), o ancora meglio la clp-550n (costa, ma ci sono periodi in cui la trovi a 350 euro, è abbastanza grossa, ma buona, trovi i toner rigenerati a poco).

In generale comunque in linux vanno bene quelle con linguaggio non proprietario, cioè devono avere postscript (meglio se ps3) e/o pclx (meglio pcl6); inoltre sono meglio configurabili quelle con scheda di rete (n sta per net).

Così sul momento mi viene in mente la hp color laserjet 2605, ottima macchina, consigliata, viene 300/350 euro, funziona perfettamente in linux, è più piccola di quelle della sua classe, trovi i rigenerati a poco anche se hanno il tamburo compreso. C'è anche la versione net (2605n) e con unità fronte retro (2605dn), ma costano di più.

Comunque su linuxprinting.org trovi un vasto database di stampanti e la loro compatibilità linux.

Drago1972
19-02-2007, 09:29
Oh grazie!:)
Controllerò sul sito delle stampanti linux :doh:

Hai qualche opinione sui multifunzione (leggevo che sono più difficilmente compatibili linux)?

Ri-grazie

chinook
19-02-2007, 17:25
Non conosco le multifunzione, non me ne sono interessato, anche perché penso sia preferibile avere periferiche separate.

fitness
20-02-2007, 01:06
Lascia perdere la clp-510 e la clp-300: in linux danno problemi, funzionano solo molto limitatamente.
Al massimo, stando su samsung, la clp-300n (con scheda di rete), o ancora meglio la clp-550n (costa, ma ci sono periodi in cui la trovi a 350 euro, è abbastanza grossa, ma buona, trovi i toner rigenerati a poco).

In generale comunque in linux vanno bene quelle con linguaggio non proprietario, cioè devono avere postscript (meglio se ps3) e/o pclx (meglio pcl6); inoltre sono meglio configurabili quelle con scheda di rete (n sta per net).

Così sul momento mi viene in mente la hp color laserjet 2605, ottima macchina, consigliata, viene 300/350 euro, funziona perfettamente in linux, è più piccola di quelle della sua classe, trovi i rigenerati a poco anche se hanno il tamburo compreso. C'è anche la versione net (2605n) e con unità fronte retro (2605dn), ma costano di più.

Comunque su linuxprinting.org trovi un vasto database di stampanti e la loro compatibilità linux.

Ciao, scusa mi daresti qualche link (eventualmente in pvt) dove acquistare i toner rigenerati o i kit di ricarica per la hp color laserjet 2605.
Grazie e scusa il disturbo.