View Full Version : CONSIGLI stampante LASER COLORI LINUX
Drago1972
17-02-2007, 10:40
Ciao a tutti! Mi servirebbe il vostro parere di esperti: devo acquistare una stampante al laser colori (di fascia economica) in modo da sveltire le operazioni d'ufficio (ovvero: dare la stampa e via, senza impazzire -come mi capita adesso-a selezionare le pagine a colori o con foto da mandare alla ink-jet e le atre con testo alla laser monocromatica).
Quindi dovrebbe avere queste caratteristiche:
-costo fino a 300 eur circa
-toner separati (in modo da farli ricaricare a una ditta specializzata, come faccio adesso con la monocromatica)
- COMPATIBILITA' LINUX (adesso ho una samsung ML 1710 e con CUPS non ho problemi)
Ho visto sul sito della Samsung questi modelli:
http://www.samsung.com/it/products/laserprinter/laserprinter/index.asp
in particolare mi sembra accattivante la CLP-510, oppure forse basta la CLP-300
Naturalmente se ci fosse una A3 a prezzi abbordabili sarebbe il top, ma per il momento sono ancora costi alti, mi pare, vero?
Grazie a tutti e buona giornata!
D.
Se la stampante viene dichiarata dal produttore compatibile con linux non dovresti avere problemi.
Ti ricordo che le laser non sono consigliate per la stampa delle foto, in quanto riescono a stampare i colori uniformi con ottima qualità, ma non le sfumature, per stampare le foto conviene sempre una inkjet, dal punto di vista della qualità.
Drago1972
17-02-2007, 11:12
E' quello che immaginavo.
Comunque non sono propriamente interessato a foto di alta qualità, mi basterebbero delle immagini chiare e dettagliate da allegare nelle mie relazioni tecniche, che non sembrino vecchie fotocopie (come accade ore acon la vecchia laser monocromatica). Ritieni che sia possibile?
GRAZIE MILLE
Lascia perdere la clp-510 e la clp-300: in linux danno problemi, funzionano solo molto limitatamente.
Al massimo, stando su samsung, la clp-300n (con scheda di rete), o ancora meglio la clp-550n (costa, ma ci sono periodi in cui la trovi a 350 euro, è abbastanza grossa, ma buona, trovi i toner rigenerati a poco).
In generale comunque in linux vanno bene quelle con linguaggio non proprietario, cioè devono avere postscript (meglio se ps3) e/o pclx (meglio pcl6); inoltre sono meglio configurabili quelle con scheda di rete (n sta per net).
Così sul momento mi viene in mente la hp color laserjet 2605, ottima macchina, consigliata, viene 300/350 euro, funziona perfettamente in linux, è più piccola di quelle della sua classe, trovi i rigenerati a poco anche se hanno il tamburo compreso. C'è anche la versione net (2605n) e con unità fronte retro (2605dn), ma costano di più.
Comunque su linuxprinting.org trovi un vasto database di stampanti e la loro compatibilità linux.
Drago1972
19-02-2007, 09:29
Oh grazie!:)
Controllerò sul sito delle stampanti linux :doh:
Hai qualche opinione sui multifunzione (leggevo che sono più difficilmente compatibili linux)?
Ri-grazie
Non conosco le multifunzione, non me ne sono interessato, anche perché penso sia preferibile avere periferiche separate.
Lascia perdere la clp-510 e la clp-300: in linux danno problemi, funzionano solo molto limitatamente.
Al massimo, stando su samsung, la clp-300n (con scheda di rete), o ancora meglio la clp-550n (costa, ma ci sono periodi in cui la trovi a 350 euro, è abbastanza grossa, ma buona, trovi i toner rigenerati a poco).
In generale comunque in linux vanno bene quelle con linguaggio non proprietario, cioè devono avere postscript (meglio se ps3) e/o pclx (meglio pcl6); inoltre sono meglio configurabili quelle con scheda di rete (n sta per net).
Così sul momento mi viene in mente la hp color laserjet 2605, ottima macchina, consigliata, viene 300/350 euro, funziona perfettamente in linux, è più piccola di quelle della sua classe, trovi i rigenerati a poco anche se hanno il tamburo compreso. C'è anche la versione net (2605n) e con unità fronte retro (2605dn), ma costano di più.
Comunque su linuxprinting.org trovi un vasto database di stampanti e la loro compatibilità linux.
Ciao, scusa mi daresti qualche link (eventualmente in pvt) dove acquistare i toner rigenerati o i kit di ricarica per la hp color laserjet 2605.
Grazie e scusa il disturbo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.