View Full Version : Pulizia del sensore. Come, quando e perchè.
Cereal-Killer
16-02-2007, 23:12
Leggendo alcuni thread ho visto che spesso si parla della pulizia del sensore, io ho alcuni dubbi in merito.
Ho letto che bisognerebbe pulirlo una volta alla settimana con una pompetta e una volta al mese con un pennellino.
Questo consiglio vale solo per chi cambia spesso obbiettivi, giusto? Io per esempio che ho il 18-55 montato da 6 mesi posso anche non pulirla mai?
gandalfk7
17-02-2007, 00:24
la polvere entra anche se non cambi obiettivo ;)
io comunque 4 mesi che uso la 350d cambiando tra 17-70 e 50mm
e il sensore è a posto:Prrr:
Puliscilo solo quando è necessario; ovvero quando compaiono macchie nelle foto scattate normalmente...
I metodi sono molti: pompetta, aspirazione, pennellino (occhio a cosa fai e come, non devi spolverare, devi attirare la polvere elettrostaticamente), liquido eclipse, sensor swab...
Personalmente in un paio di anni (intensi per il sensore e per le macchine) me la sono cavata con una pompetta o aspirando il sensore.
Ciao
marklevi
17-02-2007, 12:34
Ho letto che bisognerebbe pulirlo una volta alla settimana con una pompetta e una volta al mese con un pennellino.
mi sembra una frase detta da me...
certo sono valori un po di massima... anzi... il pennellino, sinceramente, l'ho usato 2 volte in un anno...
come dicono gli altri.. devi pulire qunado serve...
elwood_77
17-02-2007, 15:01
Io lo farei fare a quelli dell'assistenza...
Persnalmente con le mie reflex l'avrò fatto solo un paio di volte, con il cuore in mano e risolvendo poco o niente...perchè è proprio zozzo....:D :D :D :D
Ciao
Cereal-Killer
17-02-2007, 16:28
mi sembra una frase detta da me...
certo sono valori un po di massima... anzi... il pennellino, sinceramente, l'ho usato 2 volte in un anno...
come dicono gli altri.. devi pulire qunado serve...
Si, è tua, tengo sempre molto in considerazione i tuoi consigli (assieme anche a quelli degli di tutti gli altri ovviamente).
Francamente io non ho notato niente di anomalo, però visto che è meglio prevenire che curare, volevo solo sapere se bisognava farlo anche se non si notava niente. Comunque avete gia risposto... Grazie.
non farti paranoie , se noti le macchie nelle foto intervieni, se no no.
Io dopo aver sporcato il sensore parecchio per una stupidata che ho fatto , l' ho pulito con eclipse e pec pad , avevo il cuore in gola ma è venuto molto bene, tanto che l'ho fatto anche per un mio amico , passato il panico della prima volta è un operazione abbastanza semplice , cmq consiglio di usare la pompetta e di provarla prima per vedere se esce polvere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.