PDA

View Full Version : Ho delle domande su una scheda madre, help!

Punitore
16-02-2007, 17:02
Ciao, ho bisogno di un aiuto abbastanza difficile... non so se mi risponderete...
Ho trovato una scheda madre socket370 per pochissimo e l'ho comprata da un amico, comprata alla cieca... su questa scheda madre, è montato un Celeron 500mhz core mendocino a 66mhz... è lentissimo...
voglio aggiornarlo e ho acquistato un celeron a 900mhz...
la cpu spero funzioni.... aveva dei piedini storti che ho raddrizzato e ora entra perfetta nel socket... (che bravo eh? :p), cmq il problema è che il pc non fa il boot, rimane lo schermo nero ma le ventole girano, rimetto il vecchio mendocino, e va tutto perfetto...
allora, smanettando nel bios ho visto che non si può mettere oltre fsb 66mhz con il mendocino!!!

la scheda madre non so che modello sia aiuto... questo è il punto.
vi dico tutto quello che so... il southbridge è il VIA 596B, per cui il northbridge o è il 693A o è il 694X (c'è il dissy incollato che non viene via...), la marca sono sicuro che è una Shuttle, ma la mia è tutta strana... ha il chipset fra la cpu e la ram, e non fra la cpu e gli slot come ho visto... e ha tantissimi condensatori sopra la cpu verso il bordo...
ha due slot ram, tre slot PCI, un AGP 2x e un ISA...

è simile al modello Shuttle HOT 688 (o HOT 687), ma ha solo due slot ram e il chipseto è messo fra cpu e ram e non fra cpu e slot...
cmq, se avesse la componentistica della HOT 688 (cioè north VIA 693A e south VIA 596B) supporterebbe fsb100.... e anche 133 volendo...
cmq ragazzi, ho acceso il pc con questo celeron 900 core coppermine e il dissipatore si scaldava per cui la cpu direi che funziona...

a voi la palla, che cavolo di scheda madre è e perché da bios metto solo fsb 66mhz??? (potrei pure metterla a 83mhz, ma il bus pci andrebbe a 41mhz... e cmq non si può oltre gli 83mhz..., ma si dovrebbe settare almeno a 100mhz e il bus pci a 33mhz....)

se non avete capito qualcosa chiedete :)

grazie!!

Punitore
17-02-2007, 15:43
sapevo che non mi potevate aiutare... io uppo si sa mai che qualcuno sappia cosa fare :)

MIKIXT
17-02-2007, 16:22
ma scusa non ha i jumper per settare l' FSB? :mbe: