PDA

View Full Version : Quale RAM per QDI Advance 9 ???

JSR
15-02-2007, 23:14
Ciao! :)

Sto cercando di rimettere in vita un vecchio computer.... molto vecchio!
La mainboard è della QDI e la scheda è una Advance 9. Le caratteristiche si trovano qui (http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/advance9.htm).

A parte il fatto che ho scaricato l'aggiornamento 1.9 per il bios dal sito ufficiale e non riesco ad effettuarlo (awdflash mi dice "unknown flash type - saràù qualche settaggio nel bios che mi proibisce di flashare?), il problemone è che non riesco a trovare una ram adatta che funzioni su questa scheda!! :muro:

Prima ho preso una 512 P133 double sided... ma il pc non si avviava.

Poi ho tentato con una 256 P133 double sided... e il pc non si avviava.

:mbe: Forse la scheda non supporta le double sided?

Allora provo con una 256 P133 single sided. Mi fa ridere il fatto che il pc rilevi solo 128 MB di ram. :mbe: Vabè... proviamo ad installare Windows. Ho provato molti setup, ma terminati tutti con schermata blu o altri tipi di errore.

Levo questa scheda ram e ne provo una vecchissima da 64MB p133 single sided. Funziona!... e sono riuscito ad installare xp. Ma con 64mb di ram dove vado? :oink:

Vorrei trovare della ram che sia adatta alla mia scheda e, a quanto ho capito, questa pretende solo detterminati modelli, ma non so dove cercare. Non riesco neanche a contattare la QDI in alcun modo. :doh:

Potreste darmi una mano?
Grazie :D

dateme_un_nick
16-02-2007, 00:24
nn so se ti sono di aiuto ..comunque io ho una qdi 10 f e devo dire che è tipo la tua ...mi rileva ram da 256 della corsair( solo su uno dei 3 slot liberi :mbe: ) 128 della M.tec e altri banchi da 256 con su scritto DRAM USA :wtf: ... sia single che double.. ;)

wolf heart
16-02-2007, 14:21
non è questione di duble o single sides ma della frequenza: impostala a 100MHz.
Te lo dico perché è così che ho risolto l'update della stessa mobo.

Per quanto riguarda il bios... beh... io ci ho rinunciato

edit: io ho un celeron 600MHz ma poi magari fammi sapere che sistema operativo gli metti: io ho provato win98se, xp, win server, linux con kde, gnome, altri destop leggeri ma il semplice aprire una cartella è una pena--> ma come faceva una volta a bastarmi un procio così lento?

JSR
16-02-2007, 20:41
pensate che qualcosa del genere possa andare bene?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=005&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=150090220571&rd=1&rd=1

:rolleyes:

JSR
17-02-2007, 14:51
ho impostato la frequenza a 100MHZ ma niente...

:mc: :muro: :doh: :bimbo: