View Full Version : Ma è normale una roba del genere??? Ram massacrata...
metalfreezer
14-02-2007, 19:22
Ciao ho installato da 20 minuti windows vista 64 bit...ho installato solo i driver nvidia e creative quelli del wifi , windows update e avast...ma è normale che abbia dai 650/720 mb di ram occupata??? Di cui solo 51 mb da svchost.exe?
E' talmente lento da risultare irritante usarlo...
lucasnapy
14-02-2007, 19:31
Guarda, ho le stesse perplessità... e i dati coincidono. Avevo sentito parlare al lungo che l'utilizzo della ram in Vista è diverso da quello di XP, che "free ram is bad ram" etc.. ma qui mi ritrovo con un portatile nuovo (HP dv9283) con un C2D T5500, 2 Giga di ram e due HD (da 5400 rpm, però) che va discretamente più lento del mio vecchio XP@ 3200+ con 1 Gb di ram e XP "alleggerito". Temo che Vista necessiti di una bella snellita, quantomeno togliere la roba inutile.
Ciao ho installato da 20 minuti windows vista 64 bit...ho installato solo i driver nvidia e creative quelli del wifi , windows update e avast...ma è normale che abbia dai 650/720 mb di ram occupata??? Di cui solo 51 mb da svchost.exe?
E' talmente lento da risultare irritante usarlo...
Se lo hai installato da 20 minuti si.
Continua ad usarlo, anche a me faceva cosi, ora ne occupa 350.
Lascia che il prefetching faccia il suo lavoro.
sinceramente io più lo uso più ho ram occupata e nel pc con 2gb di ram funziona benissimo ed è più veloce di XP, mentre in quello con 1gb di RAM è abbastanza pesante, ha decisamente bisogno di una snellita!
metalfreezer
14-02-2007, 19:40
di cosa si tratta??
ps:
Cmq anche 350 mb per un sistema operativo pulitò è un'enormità...
Cerca su internet per commenti tecnici, praticamente memorizza le applicazioni più usate e alloca la ram principalmente per dare velocità a quelle.
Questa è la mia ram con nulla aperto.
http://img505.imageshack.us/img505/6268/immaginebz4.jpg
metalfreezer
14-02-2007, 19:48
nn si può toglere sta caxxata?
Appena installato è lento nel fare un po' un tutto, poi pian piano decolla :D
Cerca su internet per commenti tecnici, praticamente memorizza le applicazioni più usate e alloca la ram principalmente per dare velocità a quelle.
Questa è la mia ram con nulla aperto.
http://img505.imageshack.us/img505/6268/immaginebz4.jpg
mi spieghi come fai ad aver solo 278mb di ram allocata??
nn si può toglere sta caxxata?
Ma che dici?
E' una delle cose migliori e la vuole togliere.
Usalo per qualche giorno, poi torna a fare commenti.
@erikk89: non ho nulla aperto e nessun programma in esecuzione automatica, tutto qui.
Dopo un po di giorni di utilizzo. Ora per esempio sta a 302, se apro explorer sale ma è molto più rapido e reattivo di Xp.
In questo momento mi è un pò difficile utilizzarlo...
svchost sta utilizzando 40mb di ram
internet explorer ne utilizza 37...
La cpu è al 100% dell'utilizzo e la ram è a 634Mb...
beh, dovrei cambiare almeno processore... e magari aggiungerci un altro Gb di Ram... :muro:
Ma da quanto lo hai installato?
Io ho un problema di consumo eccessivo di Ram che mi si è presentato negli ultimi giorni, la prima settimana andava bene, adesso ho più di 700mb di ram allocata su 1gb e mi rallenta tutto il sistema con il disco che continua a macinare a vuoto!
Io ho vista da 2-3 settimane....
Ora la cpu si è calmata... ma sta usando comunque 789Mb sui 958Mb disponibili :|
Beh credo che sia abbastanza normale con wmp, live messenger, ie, mulo....
Ancora con questa storia? Vista è più pesante di XP, e neanche di poco. Appena avrete installato qualche programmino ed usato per un po' di tempo, poi vedrete come diventerà inutilizzabile. Altro che scheggia.
Ancora con questa storia? Vista è più pesante di XP, e neanche di poco. Appena avrete installato qualche programmino ed usato per un po' di tempo, poi vedrete come diventerà inutilizzabile. Altro che scheggia.
Io prima con xp avevo sempre ram allocata intorno agli 800/850 mega (ho un pò di prog sempre aperti :D ) adesso stessi prog ma con ram allocata 650/700, beh io penso sia un bel passo avanti no..
Vista installato da due settimane..
Appena posso cmq compro un altro giga di ram così sto tranquillo :D
Guarda non sto criticando il nuovo OS, è il futuro d'altronde.
Solo che mi fa ridere chi dice che sia leggero. Io ho una bella macchina dualcore con 2GB di ram e due HD molto veloci, eppure non la sento ancora fluido rispetto a XP. Certo mica mi gira a rallentatore, ma partono trecento servizi inutili, molti dei quali riscritti per una questione di sicurezza e diciamocelo francamente di ridondanza nel codice, "impreziosito" da amenità che poco importano.
Passerò a Vista? Certo come tutti, è solo questione di tempo, per mancanza di supporto.
bhe, sinceramente come ram occupata e come fluidità sul mio 1°pc (che ha 2gb di ram) è esattamente come xp,considerando che xp l'avevo su un raid0 mentre vista no. Inoltre i tempi di avvio e di spegnimento si sono ridotti di quasi la metà. La cosa che non riesco a spiegarmi sono i 700mb di ram allocata nel 2° pc quando nel primo sono meno di 500mb. D'altronde però ho fatto 2 calcoli e nel 2° pc ho sempre aperto Emule (50mb di ram), Messenger (20mb di ram), WMP (30mb di ram tra tutti i servizi ad esso connessi)... e si arriva facilmente a 700mb (considerando che 50mb li prende l'antivirus - avg - che però ho anche sull'altro pc). Quindi tutto sommato non mi lamento, anzi. Però certo bisogna cercare di ottimizzarlo molto e soprattutto non riesco a capire, e mi da fastidio, come mai nel 2° pc l'H.D. continua a frullare mentre nel 1° mai.
Si vabbeh, io ho detto con il pc acceso senza nulla avviato.
...e poi utizando Vista Basic come tema diventa fluido come xp, questo è sicuro visto che non ha transizioni e trasparenze... su tutti i pc.
The borg
14-02-2007, 22:33
Ma è possibile che solo il mio sia fluido cm xp????tranne nei giochi poi x il resto è normale anzi....
...e poi utizando Vista Basic come tema diventa fluido come xp, questo è sicuro visto che non ha transizioni e trasparenze... su tutti i pc.
si AERO occupa almeno 50mb di ram in più di vista basic
Ma è possibile che solo il mio sia fluido cm xp????tranne nei giochi poi x il resto è normale anzi....
no anke a me con 2gb di ram è anche più fluido di xp (a parità di ram), ma con 1gb mi devo ricredere perchè è diventato molto pesante, cmq lo preferisco lo stesso ad XP e di sicuro non torno indietro!
The borg
14-02-2007, 22:43
Si infaati ankio ho messo 2Gb anke se devo aggiornare la firma!!!
Dj Antonino
15-02-2007, 00:02
con 1,5 Gb di ram secondo voi come gira?
nekromantik
15-02-2007, 00:22
Ho la versione ultimate 64 bit e gira con 1,5 gb di ram: una scheggia, altro che xp.
Michele G&B
15-02-2007, 00:37
Per prima cosa assicuratevi di caricare all'avvio solo il necessario per la corretta configurazione dei software e dei driver.
Dal START/ESEGUI digitate msconfig.exe
vi si aprirà l'utility di configurazione di avvio, andate nella scheda avvio e verificate cosa viene caricato al logon, eventuali cose inutili come in NeroFilterChek, l'Adobe Gamma posso essere deselezionati senza problemi, se non sapete cosa togliere prima di agire riflettete con attenzione!
Io personalmente ho lasciato solo l'avvio dei driver Audigy e dei driver Catalyst.
OTTIMIZZARE I SERVIZI
Sempre in START/ESEGUI digitate services.msc
Si aprirà la console di configurazione dei servizi di sistema.
Ipotizziamo che il nostro computer ci serve per navigare, giocare e usare software di comune utilizzo, anche software per grafica come Photoshop e Macromedia, non necessitiamo di utilizzare una rete domestica o LAN, non vogliamo l'assistenza remota e non utilizziamo Windows Update, se rientriamo in questa categoria possiamo tranquillamente procedere a disabilitare i servizi inutili.
Quali servizi allora non ci servono e possiamo tranquillamente impostare in DISABILITATO?
Accesso Secondario
Applicazione di sistema COM+
Auto Connection Manager di accesso remoto (solo se avete una connessione diretta che non chiede il login - FASTWEB)
Avvisi e Registri di prestazioni
Browser di Computer
Client DNS
Condivisione Connessione Internet (ICS)
Controllo Genitori
Criterio rimozione smart card
File non in linea
Helper NetBios TCP/IP chiudete questa falla pericolosissima!!!!!
Individuazione SSDP
Manutenzione collegamenti distribuiti client
Modulo di impostazioni chiavi IPSec IKE e AuthIP
Ora di windows (serve a sincronizzare l'orologio non è il timer di Vista)
Registro di sistema remoto
Ricerca di windows (a vostra scelta, io non la uso comunque non disabilita la ricerca vera e propria)
Routing e Accesso Remoto
Server
Servizi Terminal
Servizio di condivisione porte Net.TCP
Servizio di Input Tablet PC
Servizio di notifica eventi di sistema
Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi
Servizio di segnalazione errori di windows (è il responsabile che vi segnala se inviare o meno il report degli errori)
Servizio di Trasferimento Intelligente in Background (necessario per Windows Update)
Verifica Compatibilità Applicazioni (a voi la scelta)
WebClient
Windows Update
OTTIMIZZARE LA RETE
Da START/ESEGUI digitate gpedit.msc e si apre l'editor dei criteri di gruppo, nell'explorer di sinistra sotto Criteri Computer Locale/Configurazione Computer/Modelli amministrativi/Rete/Utilità di pianificazione pacchetti QoS (che selezionate), a destra ora trovate alcune voci, voi fate doppio click su Limita larghezza di banda riservabile, la impostate a 0 e applicate.
Secondo passo è quello di entrare nel pannello di controllo/Centro Connessioni di rete e a sinistra selezionate Gestisci connessioni di rete, selezionate la vostra rete e con il destro del mouse fate proprietà. A questo punto potete togliere la spunta da Utilità di Pianificazione pacchetti QoS, Condivisione File e Stampanti, applicate.
Ultimo passaggio è quello di entrare nelle operazioni pianificate e se non vi interessa pianificare qualcosa, levate tutto quello che trovate.
Ottima guida!!!
metalfreezer
15-02-2007, 01:00
si ma sta guida è per xp mi sa...
Ipotizziamo che il nostro computer ci serve per navigare, giocare e usare software di comune utilizzo, anche software per grafica come Photoshop e Macromedia, non necessitiamo di utilizzare una rete domestica o LAN, non vogliamo l'assistenza remota e non utilizziamo Windows Update, se rientriamo in questa categoria possiamo tranquillamente procedere a disabilitare i servizi inutili.
E se invece io necessiterei anke di utilizzare una rete domestica o LAN? :confused:
Michele G&B
15-02-2007, 01:16
Assolutamente per Win Vista, le voci che no trovi e' perche' cambiano da versione a versione :D
sinceramente io più lo uso più ho ram occupata e nel pc con 2gb di ram funziona benissimo ed è più veloce di XP, mentre in quello con 1gb di RAM è abbastanza pesante, ha decisamente bisogno di una snellita!
E' più veloce in cosa rispetto ad XP??
A me sembra solo nell'indicizzazione...
Cosa hai fatto?
Più programmi installo (driver e solo Kaspersky e Nero...) e più ram consuma...
manuel c.
15-02-2007, 21:02
a me solo con vista ultimate pulito mi segnalava 510-520 mb di ram allocata:(
Sir Verbax
15-02-2007, 21:36
io cel'ho da 3-4gg...
avevo intenzione di aumentare la ram (ho 512mega) però devo dire che anche se la ram occupata è sempre tra i 300 e 400mega non mi da problemi....ho sempre emule e msn aperti, mozilla e la grafica figosa di Aero...no problem, tutto veloce come xp...magari se gli do + ram mangia d+ ma va anche +veloce no?
io cel'ho da 3-4gg...
avevo intenzione di aumentare la ram (ho 512mega) però devo dire che anche se la ram occupata è sempre tra i 300 e 400mega non mi da problemi....ho sempre emule e msn aperti, mozilla e la grafica figosa di Aero...no problem, tutto veloce come xp...magari se gli do + ram mangia d+ ma va anche +veloce no?
Com'è possibile ke ti partano tutti questi prog con soli 300/400 mega occupati??:confused:
A me con i tuti stessi prog (vista ultimate) ram occupata 700/750 mega :(
Sir Verbax
15-02-2007, 21:44
ti giuro non lo so! ha stupito anche me sto fatto! però giustamente la mia ram nei voti prende 2.9! è una ddr 400mhz.....una vera cacca! però boh! forse è così, più glie ne dai, più se ne prende e più ne vuole!:rolleyes: :confused:
pistolino
15-02-2007, 21:47
mi spieghi come fai ad aver solo 278mb di ram allocata??
Se guardi bene la foto, c'è scritto che ha solo 34MB di RAM disponibile... :D
Regards
ti giuro non lo so! ha stupito anche me sto fatto! però giustamente la mia ram nei voti prende 2.9! è una ddr 400mhz.....una vera cacca! però boh! forse è così, più glie ne dai, più se ne prende e più ne vuole!:rolleyes: :confused:
Eppure è stranissimo io ho 2*512 Mb DDR PC3200 400 Mhz eppure il voto è 4.4, e li dice ke il voto nn si basa sulla quantità ma sulle operazioni di memoria al secondo..Cmq tralasciando questo è impossibile ke a te occupi così poco e invece a me così tanto, sarà mica un sistema ultra intelligente di vista per gestire la memoria??:doh:
Ne trova poca ne usa poca (per gli stessi prog) ne trova tanta ne usa tanta:confused: :confused:
Sir Verbax
15-02-2007, 21:54
Eppure è stranissimo io ho 2*512 Mb DDR PC3200 400 Mhz eppure il voto è 4.4, e li dice ke il voto nn si basa sulla quantità ma sulle operazioni di memoria al secondo..Cmq tralasciando questo è impossibile ke a te occupi così poco e invece a me così tanto, sarà mica un sistema ultra intelligente di vista per gestire la memoria??:doh:
Ne trova poca ne usa poca (per gli stessi prog) ne trova tanta ne usa tanta:confused: :confused:
ma stiamo parlando di memoria usata, o memoria libera!?
xkè usata mi sta sui 400mega, ma libera mi dice 0mb! ehehehe! però funzia tutto bene!
http://communicator.discoremoto.alice.it/filemanager/vedi.do?key=%2FImmagine.jpg
ma stiamo parlando di memoria usata, o memoria libera!?
xkè usata mi sta sui 400mega, ma libera mi dice 0mb! ehehehe! però funzia tutto bene!
A me ne usa circa 750 con tutti quei prog aperti:muro:
ShadowThrone
15-02-2007, 22:02
il mio sistema:
processore adm barton 2800+: 3.5
memoria: 1 x 1 gb ddr 333 Mhz: 4.2
scheda video: geforce 7600 gt agp 256 mb: 5.9
memoria video: 5.4
disco rigido primario Maxtor 160 gb pata: 5.6
Sto topic mi interessa, possibile mi accupi 630mb di ram nonostante avessi aperto solo firefox e msn!? :eekk:
il mio sistema:
processore adm barton 2800+: 3.5
memoria: 1 x 1 gb ddr 333 Mhz: 4.2
scheda video: geforce 7600 gt agp 256 mb: 5.9
memoria video: 5.4
disco rigido primario Maxtor 160 gb pata: 5.6
PS: posta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1406711) la tua configurazione :D
Sto topic mi interessa, possibile mi accupi 630mb di ram nonostante avessi aperto solo firefox e msn!? :eekk:
Me lo chiedo ank'io :eekk:
Me lo chiedo ank'io :eekk:
Vedo cmq che non è un "problema" solo mio...molti si trovano nella stessa situazione. Non immagino quelli con 1gb come cavolo faranno!:stordita:
Sir Verbax
15-02-2007, 22:39
Vedo cmq che non è un "problema" solo mio...molti si trovano nella stessa situazione. Non immagino quelli con 1gb come cavolo faranno!:stordita:
e io che ne ho 512 allora??? hihihihi:D :D :D :D
e io che ne ho 512 allora??? hihihihi:D :D :D :D
Azz, ma l'hai installato? :D
nekromantik
15-02-2007, 22:43
Vista è flessibile, si adatta al sistema in questo senso. Dimenticate XP da questo punto di vista.
Vista è flessibile, si adatta al sistema in questo senso. Dimenticate XP da questo punto di vista.
:eek: wow bella sta funzione
anche a me 759 processi e a usare msn schizza a 100 poi ad aprirsi le finestre a volte si perde per vie traverse ... x me è una questione di driver ... x ora fanno schifo quindi è abbastanza ingestibile ...
Questo è il mio parere
anche a me 759 processi e a usare msn schizza a 100 poi ad aprirsi le finestre a volte si perde per vie traverse ... x me è una questione di driver ... x ora fanno schifo quindi è abbastanza ingestibile ...
Questo è il mio parere
Lo spero, dovesse essere per sempre così...la vedo dura.
Goofy Goober
15-02-2007, 23:00
magari è una domanda scema, ma avete presente spyware doctor? io lo utilizzo a volte su xp, e diaciamo che non è un programma leggerissimo... occupa abbastanza ram...
però...
è possibile che in VISTA occupi 98 MEGA di RAM solo per lui?!?!?! solo per far girare la real time protection... non durante una scansion...
a me su un pc funziona benissimo mentre sull'altro c'è la ram piena (più di 800mb occupati attualmente, sto scrivendo da questo pc) e il disco che continua a macinare, il sistema è lento e poco reattivo, l'unica cosa rimasta veloce sono avvio e spegnimento. Inoltre ho notato che sia che io abbia aperto 1000 finestre sia che ne apra solo 1 va lento uguale. Ho già disattivato il defragg automatico, la scansione di Windows Defender automatica (anche se ho lasciato attiva la protezione istantanea). Non vedo perchè l'H.D. debba continuamente frullare per niente
a me su un pc funziona benissimo mentre sull'altro c'è la ram piena (più di 800mb occupati attualmente, sto scrivendo da questo pc) e il disco che continua a macinare, il sistema è lento e poco reattivo, l'unica cosa rimasta veloce sono avvio e spegnimento. Inoltre ho notato che sia che io abbia aperto 1000 finestre sia che ne apra solo 1 va lento uguale. Ho già disattivato il defragg automatico, la scansione di Windows Defender automatica (anche se ho lasciato attiva la protezione istantanea). Non vedo perchè l'H.D. debba continuamente frullare per niente
A me capita all'avvio che l'hd carichi un bel po', ma non so cosa...poi va tranquillo, anche se occupa un sacco di ram.
A me capita all'avvio che l'hd carichi un bel po', ma non so cosa...poi va tranquillo, anche se occupa un sacco di ram.
ho fatto una prova disattivando TUTTO (sidebar, aero, windows defender, avg, altri processi inutili) e tutte le applicazioni aperte (messenger, firefox, emule...) sono passato da quasi 800mb a 480mb!!! Poi ho riattivato tutto, riaperto tutto (tranne emule) e sono a 590mb con il pc nettamente più fluido e l'H.D. fermo. Praticamente con aperte le stesse applicazioni di prima consumo 200mb di ram in meno.... come mai?????
ho fatto una prova disattivando TUTTO (sidebar, aero, windows defender, avg, altri processi inutili) e tutte le applicazioni aperte (messenger, firefox, emule...) sono passato da quasi 800mb a 480mb!!! Poi ho riattivato tutto, riaperto tutto (tranne emule) e sono a 590mb con il pc nettamente più fluido e l'H.D. fermo. Praticamente con aperte le stesse applicazioni di prima consumo 200mb di ram in meno.... come mai?????
Misteri di Zio Bill! :asd:
adesso è già risalita a 680mb SENZA FARE NIENTE! L'h.d. però stranamente resta fermo e il pc è comunque abbastanza reattivo (molto più di prima)
Dj Antonino
15-02-2007, 23:27
questo vista mi attira.. domani o dopodomani vado a prendere la versione academic e poi vi dirò se gira bene o male sul mio pc.. leggendo i commenti, noto che secondo alcuni va meglio di xp, per altri occupa molta + ram e gira male :confused: .. l'unico modo per sapere la verità è provare di persona :D
metalfreezer
15-02-2007, 23:29
la cosa strana è che è più pesante il 64bit che il 32..
questo vista mi attira.. domani o dopodomani vado a prendere la versione academic e poi vi dirò se gira bene o male sul mio pc.. leggendo i commenti, noto che secondo alcuni va meglio di xp, per altri occupa molta + ram e gira male :confused: .. l'unico modo per sapere la verità è provare di persona :D
Più ke giusto :D
beh a me gira bene, se non fosse che su uno dei 2 pc quando vuole inizia a riempire inutilmente la ram e a far swappare l'H.D. altrettanto inutilmente
IMHO sistemeranno tanto col primo service pack..intanto continuo ad utilizzarlo ed ho piallato via windows xp :D
volevo disattivare cmq l'interfaccia pacioccosa solo che ormai non posso fare a meno di quest'orgia di trasparenze e di rotondità :D
ah cmq ho 1gb di ram e sto intorno ai 500mb occupati col solo mulo aperto (+ i vari ati control center e logitech setpoint) avendo già disattivato tutta la roba tipo firewall, windows defender, indicizzazzione ecc ecc
Rik`[;15997717']ah cmq ho 1gb di ram e sto intorno ai 500mb occupati col solo mulo aperto (+ i vari ati control center e logitech setpoint) avendo già disattivato tutta la roba tipo firewall, windows defender, indicizzazzione ecc ecc
A me cmq piano piano si sta stabilizzando, sempre quei 700 Mb pieni, ma sn abituato visto ke con xp se ne occupava 850 :Prrr: :Prrr:
Grande passo in avanti x me!!
A me cmq piano piano si sta stabilizzando, sempre quei 700 Mb pieni, ma sn abituato visto ke con xp se ne occupava 850 :Prrr: :Prrr:
Grande passo in avanti x me!!
sì comunque rispetto ai primi giorni va moooolto meglio..c'erano momenti dove diventava inutilizzabile..il disco che frullava a mille e facevo in tempo a farmi un caffè :asd:
Rik`[;15997835']sì comunque rispetto ai primi giorni va moooolto meglio..c'erano momenti dove diventava inutilizzabile..il disco che frullava a mille e facevo in tempo a farmi un caffè :asd:
A sto punto speriamo vada sempre meglio :sperem:
dobbiamo sperare senza sognare però :D
la cosa strana è che è più pesante il 64bit che il 32..
erm... è un cosa normalissima ... le istruzioni sono a 64 bit ... quindi lunghe il doppio ... di conseguenza occupano il doppio ...
No ma lo ripeto, i primi giorni lavora molto sopratutto perchè si installano i programmi, si copiano canzoni, video porno :asd:, e lui deve indicizzare tutto.
Tenete anche presente che crea punti di ripristino ogni mezzanotte e ad ogni avvio del pc, creando le shadow copies dei file ogni volta.
Se non vi interessa levate i punti di ripristino che ne guadagnate in rumore e in spazio su disco.
metalfreezer
16-02-2007, 07:59
io quasi quasi gli rimetto su il 32 bit che mi andava perfettamente..pensavo che avendo il processore a 64 bit con la versione a 64 sarebbe stato un fulmine invece x ora fa abbastanza schifo...
In questo momento mi è un pò difficile utilizzarlo...
svchost sta utilizzando 40mb di ram
internet explorer ne utilizza 37...
La cpu è al 100% dell'utilizzo e la ram è a 634Mb...
beh, dovrei cambiare almeno processore... e magari aggiungerci un altro Gb di Ram... :muro:
Secondo me ti sta ancora facendo l'indicizzazione file.
Prova ad asepettare o a disattivarla.
Convermo che Vista è visibilmente più reattivo di XP, almeno sulla mia macchina.
metalfreezer
16-02-2007, 08:26
Un'altra rottura di palle di vista 64 è il fatto che non accetti i driver non certificati...cmq confermo che nonostante l'immane quantità di memoria occupata rimane un po' più veloce e reattivo di xp..anche se per ora xp è insuperabile...
The borg
16-02-2007, 10:25
Più uno a memoria e più vista la occupa, ma se questa poi serve a programmi o roba del genere la libera....
metalfreezer
16-02-2007, 10:51
Più uno a memoria e più vista la occupa, ma se questa poi serve a programmi o roba del genere la libera....
ha :O
The borg
16-02-2007, 11:38
ha :O
Shhh piccolo piccolo errore!!!!:D
oggi ho acceso il pc e va bene, l'h.d. non frulla. Speriamo che continui così... ma non si può togliere la creazione dei dischi di ripristino automatica???
The borg
16-02-2007, 14:29
oggi ho acceso il pc e va bene, l'h.d. non frulla. Speriamo che continui così... ma non si può togliere la creazione dei dischi di ripristino automatica???
Se intendi il ripristino di sistema si può disattivare cm si faceva x xp...
erm... è un cosa normalissima ... le istruzioni sono a 64 bit ... quindi lunghe il doppio ... di conseguenza occupano il doppio ...
Ma in teoria non è più veloce però?
tutankamun77
16-02-2007, 17:34
Ma in teoria non è più veloce però?
Alga, mi spiace contraddirti ma ti stai proprio sbagliando sai? :-)
VIsta (come XP9 a 64 bit rende al massimo ma solo con processori a 64 bit!
la lunghezza del codice non c'entra.
Ovvio che se hai anche il S.O. a 64 bit ma il processore a 32...è come un collo di bottiglia
metalfreezer
16-02-2007, 18:01
è impossibile installare vista 64 su i 32 bit
The borg
16-02-2007, 18:45
:D :D
Alga, mi spiace contraddirti ma ti stai proprio sbagliando sai? :-)
VIsta (come XP9 a 64 bit rende al massimo ma solo con processori a 64 bit!
la lunghezza del codice non c'entra.
Ovvio che se hai anche il S.O. a 64 bit ma il processore a 32...è come un collo di bottiglia
:asd: :asd:
secondo te quindi una CPU a 32bit riesce a far girare codice a 64bit??? Ed è un collo di bottiglia??? Mentre quelle a 64bit lo accelerano e lo fanno andare addirittura più veloce di uno a 32bit???? :sofico:
The borg
16-02-2007, 23:12
:asd: :asd:
secondo te quindi una CPU a 32bit riesce a far girare codice a 64bit??? Ed è un collo di bottiglia??? Mentre quelle a 64bit lo accelerano e lo fanno andare addirittura più veloce di uno a 32bit???? :sofico:
Scusa ma nn lo sapevi ke i processori a 64bit fanno andare vista 128bit??? :read: :read:
In merito alla RAM è vero appena installato si ha un uso maggiore della memoria e della CPU e sembra dovuto al fatto che viene indicizzato l'intero contenuto dell'HD dopo lentamente l'uso della CPU e dell RAM diminuisce e ritorna molto basso.
Scusa ma nn lo sapevi ke i processori a 64bit fanno andare vista 128bit??? :read: :read:
Ah beh certo, però il sistema va lento perchè essendo solo 64bit fanno da collo di bottiglia, nè? :asd: :asd: :sofico:
The borg
17-02-2007, 20:42
Ah beh certo, però il sistema va lento perchè essendo solo 64bit fanno da collo di bottiglia, nè? :asd: :asd: :sofico:
Se è single core ma se è dual core 2x64 bit fa miracolosamente 128bit!!!!:D :D
in ogni caso ho messo win vista ultimate su un pc portatile di un mio amico con 512 mb di ram processore centrino 1500 vga x700 e il pc va molto piu veloce di prima ma molto molto di piu.
stessa cosa vale per il mio pc in firma ,apparte lavvio che ci impiega qualche secondo in piu di xp ma e tutto un altro mondo basta pensare che se gioco ad alcuni giochi pesanti tipo battlefield 2142 e nn basterebbe la ram quindi andrebbe a creare il file di swamp vista mi toglie la grafica aero e mette quella classica , quando riesco dal gioco rimette laero.
dopo ore e ore che si utilizza il pc e internet nn si impalla il pc vista HA UN OTTIMO CONTROLLO DELLA RAM
ps nel pc del mio amico vista occupa appena 280mb...... da me 500-600 ma si ottimizza da solo vista quando avvi applicazioni che necessitano di maggiore ram:)
Se è single core ma se è dual core 2x64 bit fa miracolosamente 128bit!!!!:D :D
ah ecco, non ci avevo pensato... allora un quad core intel fa andare anche vista 256bit, giusto?:sofico:
II ARROWS
18-02-2007, 11:28
ah ecco, non ci avevo pensato... allora un quad core intel fa andare anche vista 256bit, giusto?:sofico:No, perchè non sono paralleli. Ma ne fa andare 2. :asd:
The borg
18-02-2007, 11:34
ah ecco, non ci avevo pensato... allora un quad core intel fa andare anche vista 256bit, giusto?:sofico:
Giusto xro c'è da dire ke i driver x i 256bit non sono ancora del tutto sistemati.....a breve cmq tutti i produttori si adegueranno...
Sir Verbax
18-02-2007, 20:32
che zuzzurelloni che siete....
cmq tornando a discorsi sensati.....volevo chiedervi se per cambiare ram (vorrei passare da 512mb a 2gb) c'è bisogno di formattare il vista o se lo prende in automatico.....grazie
cmq tornando a discorsi sensati.....volevo chiedervi se per cambiare ram (vorrei passare da 512mb a 2gb) c'è bisogno di formattare il vista o se lo prende in automatico.....grazie
le prende in automatico.
Comunque adesso vista mi funziona bene in entrambi i pc, è molto più reattivo rispetto ad XP nonostante molta ram sia occupata (nel pc con 2gb ho più di 900mb occupata mentre in quello con 1gb ne ho quasi 700mb)
No, non devi formattare nulla. ;)
Dj Antonino
18-02-2007, 23:39
Ho installato vista.. confermo anch'io che dopo un minimo di utilizzo risulta nettamente migliore di xp.. mi ha fatto un'ottima impressione... mi da memoria utilizzata (con ie 7 aperto) 30%.. quindi circa 512MB...
The borg
19-02-2007, 10:26
Ho installato vista.. confermo anch'io che dopo un minimo di utilizzo risulta nettamente migliore di xp.. mi ha fatto un'ottima impressione... mi da memoria utilizzata (con ie 7 aperto) 30%.. quindi circa 512MB...
Quanto ti da di punteggio ram????Xke il modulo da un Gb è uguale al mio...
a me da 2.9 come voto e infatti fa proprio schifo la ram xkè ne occupa 69 % :(
Dj Antonino
19-02-2007, 15:59
mi da 4,5.. che non è poi così malaccio..
The borg
19-02-2007, 17:52
mi da 4,5.. che non è poi così malaccio..
Esattamente come a me....
psychok9
19-02-2007, 18:21
Ho l'impressione che molti paragonano la velocità di XP dopo anni di utilizzo e senza format con la copia di Vista fresca e appena installata (vergine) :D :D :D
Ho l'impressione che molti paragonano la velocità di XP dopo anni di utilizzo e senza format con la copia di Vista fresca e appena installata (vergine) :D :D :D
nel mio caso ti sbagli ( ;) )
Dj Antonino
19-02-2007, 19:28
idem.. vista è + veloce e reattivo anche di xp fresco di installazione.. ho i due so in dual boot, e vista è sicuramente molto meglio di xp.. ed è da solo 2 giorni che sto usando vista..
The borg
19-02-2007, 21:17
Idem anke x me.....x nn parlare della rete wireless si connette appena avvi il pc nn cm xp ke dovevo aspettare un minuto abbondante...
raga da quando mi sono lamentato dell'HD che frullava troppo nel pc2 che ho in firma con vista ha smesso di frullare e va che è una meraviglia (sarà forse grazie anche al readyboost anche se l'ho fatto con una vecchia chiavetta da 256mb??)
Comunque funziona perfettamente ed è molto più reattivo di XP, inoltre ho notato che gestisce bene anche i dual core!
scusate ma il control manager è buggato?
memoria disponible 32 su 2 giga.
memoria utilizzata 24%:eek:
scusate ma il control manager è buggato?
memoria disponible 32 su 2 giga.
memoria utilizzata 24%:eek:
Da quanto usi il nuovo SO? Se è da poco il motivo sarà questo:eek:
ma la mia domanda è:
a tutti succede sta cosa? che con 2 giga di ram la memoria disponibile me la segna di 2 mega ma poi quella utilizzata è intorno a 500mb?
vorrei capire quel giga e mezzo se lo mangia vista per poi renderlo disponibile se serve?
http://img3.freeimagehosting.net/uploads/141b149ae9.jpg (http://www.freeimagehosting.net/)
ma la mia domanda è:
a tutti succede sta cosa? che con 2 giga di ram la memoria disponibile me la segna di 2 mega ma poi quella utilizzata è intorno a 500mb?
vorrei capire quel giga e mezzo se lo mangia vista per poi renderlo disponibile se serve?
http://img3.freeimagehosting.net/uploads/141b149ae9.jpg (http://www.freeimagehosting.net/)
si, vista a un modo diverso di gestire la ram, la quota che il sistema occupa in caso di necessita e fine dello spazio max viene svuotata x consentire l'esecuzione del programma.
psychok9
27-02-2007, 23:23
Io ho risolto il problema: sono tornato ad XP :D
Memoria utilizzata 250Mb, Accellerazione sonora hardware ON, Accellerazione video hardware ON...
Per quanto riguarda la cache, basta aumentarla per sfruttare le grandi quantità di memoria...
Al momento Vista non è per nulla necessario, e successivamente credo che lo metterò su una partizione a parte solo per i pochissimi giochi che lo richiederanno (almeno i primi anni).
p.s. la cosa che mi ha fatto tornare sui miei passi è la scandalosa perdita di performance anche in applicazioni che non c'entrano nulla con la scheda video, come la codifica video (mpeg2/divx) e decodifica solo software dei contenuti hd...
Sono passato a Vista solo per curiosità, pero' devo dire che ad oggi Xp va molto più veloce e richiede meno risorse.
Io nn so come gestisce le risorse Vista ma vi dico che l'ho installato su un p4 2.4 con 512 mb ram scheda video 64 mb. Bene vi sembrerà strano ma ha funzionato e nemmeno tanto lentamente (+ di xp ovviamente). L'utilizzo della ram era sui 250 mb, sino ad arrivare ai 400/500 in alcuni casi (quando aprivo piu applicazioni).
Bene ho aumentato la ram a 1 ghz e adesso consuma sempre sui 580 mb a riposo (in qualche caso scende a 470).
Con 1.5 giga è arrivato anche a 700 mega.
Secondo me piu ram uno ha e piu windows ne utilizza al fine di accelerare le operazioni.
Due precisazioni :
1) Ho notato che i primi giorni di utilizzo (sarà come dice qualcuno che vista si occupava dell'indicizazzione), ma il processore era sempre al max e l'hard-disk frullava a vuoto . Adesso nn lo fa più
2) Andate su defrag e togliete la spunta pianifica operazione che è di default
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.