PDA

View Full Version : Software di mappe tipo Google Earth


greio
14-02-2007, 08:29
Problema.
Dovrei fare una ricerca per la quale mi servirebbe un software cartografico su cui posizionare dei dati.
L'ideale sarebbe Google Earth, ma non mi va di caricare i miei dati sul server di Google.
In alternativa dovrebbe bastare un qualsiasi stradario tipo "Route66" (esiste ancora?) e lavorare inserendo dei punti di interesse, ma dovrei affrontare i costi della licenza del sw.
Quindi mi chiedevo... esiste qualcosa del genere che sia freeware o molto economico, oppure esiste la possibilità di salvare i bookmark di Google Earth in locale?

Grazie.

greio
15-02-2007, 17:02
Nessuna idea?

Leron
16-02-2007, 09:12
worldwind, ma in italia non è granchè

altrimenti ti installi un gis e ti carichi i raster della tua zona che sono gratuiti

`Knives`
19-04-2007, 13:55
dove li trovi i raster?

Quetzal
19-04-2007, 20:00
Problema.
esiste la possibilità di salvare i bookmark di Google Earth in locale?


Add|Placemark (posizioni il tuo punto)
Vai su temporary places, clicki col dx sul punto che hai creato, scegli Save as.. e ti salvi il file .kmz sul supporto che vuoi. Se vuoi dai il .kmz a chi vuoi tu, se non vuoi dare i tuoi punti te li tieni per te.
Oppure, come suggerisce Leron, un ricco sw di gis (ce ne sono di free, mi viene in mente grass (http://grass.itc.it/), per Linux nativo ma portato anche sotto win). Molto più professionale e flessibile di Google Earth.
Le ortofoto (o mappe raster) le cerchi sul sito della tua provincia. Purtroppo non tutte le provincie mettono a disposizione questi dati, perlomeno in maniera facile. Es: mi dicono che la provincia di Milano permetta di scaricare gratis le mappe raster della provincia, ma io non riesco a trovare il link.
BTW, con emule si trovano sia le CTR che le ortofoto di parecchie regioni.
Sono files decisamente pesanti: la lombardia CTR è più di un giga, la stessa regione in ortofoto sono circa 3 giga e mezzo.