PDA

View Full Version : Ehilà....

trapanator
13-02-2007, 19:49
....ci siete sempre? :D come sta andando il progetto?

71104
13-02-2007, 21:05
male :|
piuttosto maluccio direi :cry:

un successone dal punto di vista didattico a beneficio del team, ma della didattica gli utenti se ne fanno poco :help:

ormai il 90% di noi lo considera fallito, sebbene qualcuno ci pianga e ci speri ancora sopra.

sprecare tutto l'artwork (oltre al codice) è veramente un peccato; se ricominciassimo con un nuovo progetto è vero che il team andrebbe decisamente più spedito e sarebbe molto più consapevole delle difficoltà del progetto, ma temiamo tutti che si ripeta la storia del tragico "stallo definitivo" (quello in cui tutti i membri del team hanno un miliardo di altre cose da fare nella vita, e la cosa sorprendente è che sono tutti giustificati, nel senso che il miliardo di altre cose da fare ce l'hanno veramente).

ti dovessi dire la mia, secondo me il motivo principale del fallimento è stato l'aver progettato una timeline troppo estesa, nel senso che si doveva proprio prevedere di far durare il progetto molto di meno: fino ad un certo punto abbiamo lavorato tutti, e se il progetto fosse durato solo fino a quel punto sarebbe terminato con successo, ispirandoci magari addirittura ad una seconda versione.

limpid-sky
14-02-2007, 13:43
peccato.

71104
14-02-2007, 16:49
piccolo aggiornamento: oggi a un esame ho preso 30, e al 90% lo devo a fek e a Diamond Crush (l'esame consisteva al 90% nella realizzazione di un software in Java con varie funzionalità di networking). era questo che intendevo quando dicevo che, anche se l'utenza della didattica se ne fa poco, DC è stato un successo dal punto di vista didattico a beneficio del team.

di conseguenza un grosso GRAZIE a fek, per questo esame e per altri futuri (compresa la tesi, visto che la farò in Java con lo stesso professore): mai la mia "vita forummistica" mi è stata più utile :D

infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DC; so in particolare di TigerShark e di Ufo13, che ancora vedo di tanto in tanto qui su HWU, ma so che abbiamo imparato tutti.

jappilas
14-02-2007, 17:34
piccolo aggiornamento: oggi a un esame ho preso 30, e al 90% lo devo a fek e a Diamond Crush (l'esame consisteva al 90% nella realizzazione di un software in Java con varie funzionalità di networking). era questo che intendevo quando dicevo che, anche se l'utenza della didattica se ne fa poco, DC è stato un successo dal punto di vista didattico a beneficio del team.ma, almeno fintantoche il repository resterà online, credo potrà essere utile anche per chi, pur venendo da fuori, volesse farsi un' idea dello sviluppo con test, dell' utilizzo dei design pattern, ma anche dell' utilizzo di LWJGL... :O
per inciso, tempo fa ho ricevuto delle email da parte di persone che, oltre a chiedere alcune spiegazioni sulle responsabilità delle singole classi, facevano i complimenti per il modo chiaro e comprensibile in cui era scritto il codice in generale - credo che tutti debbano saperlo, in quanto è un indice della bontà del lavoro fatto, anche se incompleto dal punto di vista funzionale :)
di conseguenza un grosso GRAZIE a fek * :)
(compresa la tesi, visto che la farò in Java con lo stesso professore): non dimenticare i test :O
infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DCci sono anch'io, anche se ancora non li uso per lavoro :O

cionci
15-02-2007, 15:34
infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DC; so in particolare di TigerShark e di Ufo13, che ancora vedo di tanto in tanto qui su HWU, ma so che abbiamo imparato tutti.
Anche io sto facendo la tesi sul TDD ;)

Tra l'altro l'ho applicato e lo sto applicando anche ad altri progetti.

71104
15-02-2007, 17:51
ci sono anch'io, anche se ancora non li uso per lavoro :O

Anche io sto facendo la tesi sul TDD ;)

Tra l'altro l'ho applicato e lo sto applicando anche ad altri progetti.

citavo TigerShark e Ufo13 solo come esempi; fek ci ha cambiati radicalmente a tutti quanti come programmatori :read:

io francamente (nonostante su DC fossi un maniaco del TDD) non sviluppo test e controtest per quando programmo normalmente, ma prima programmavo in maniera molto diversa, e sto constatando che la maniera attuale è molto migliore (più veloce e meno bug-prone tanto per cominciare).

thebol
16-02-2007, 13:03
anche io ho cambiato molto il mio stile(in meglio). La cosa che ho imparato di più è stata usare la programmazione a oggetti per quel che è, e non con un ottica procedurale. Insomma tutte le best-practice varie del progetto cerco(nei limiti di un progetto gia avviato..) di portarle nel codice che scrivo.

ho anche provato a introdurre il tdd nel progetto in cui lavoro, ma è stato abbastanza arduo(il progetto è avviato da ormai 4/5 anni, e il codice in alcuni punti è inbarazzante oltre a essere piuttosto complesso).

trapanator
16-02-2007, 16:17
cosa è il TDD?

thebol
16-02-2007, 16:39
cosa è il TDD?

test driven development

71104
17-02-2007, 11:35
test driven development perfetto, ora ha capito tutto :D

Test Driven Development significa scrivere (prima ancora del codice) dei test (scritti sempre con lo stesso linguaggio) che verifichino le funzionalità del codice stesso. il TDD si svolge scrivendo, per ciascuna funzionalità che si intende implementare, prima un test e poi le righe di codice che lo soddisfano (cioè quelle che fanno si' che il test non fallisca, ne' in compile-time ne' in runtime).

trapanator
17-02-2007, 11:43
perfetto, ora ha capito tutto :D

Test Driven Development significa scrivere (prima ancora del codice) dei test (scritti sempre con lo stesso linguaggio) che verifichino le funzionalità del codice stesso. il TDD si svolge scrivendo, per ciascuna funzionalità che si intende implementare, prima un test e poi le righe di codice che lo soddisfano (cioè quelle che fanno si' che il test non fallisca, ne' in compile-time ne' in runtime).

per caso si usa Junit?

cionci
17-02-2007, 11:49
Esatto trap ;)
Prima si scrive il test e poi si sviluppa il minimo codice necessario a far passare il test.

Le tre fasi principali sono red, green, refactor.
- red: JUnit ritorna rosso perchè non hai ancora implementato il codice necessario a far passare il test
- green: implementi il minimo codice che ti permette di far passare il test, e junit ritorna verde
- refactor: a questo punto si fa il refactoring del codice eliminando la ridondanza (anche quella fra codice e test) applicando eventuali design pattern e regole di refactoring e dopo si riparte con un altro test

Ufo13
23-02-2007, 19:31
Non lo reputo fallito come progetto. Secondo me dipende molto dal punto di vista :)

Ciao a tutti comunque! :D

^TiGeRShArK^
24-02-2007, 06:20
Eccomi qui :D ovviamente anch'io mi aggiungo al coro dei grazie :p nonostante al lavoro nn usi il tdd (ma forse qualche speranza c'è visti gli ultimi sviluppi di un paio di giorni fa :D)devo dire ke diamonds mi ha cambiato la vita :D