View Full Version : Fotocamere digitali?
Gandalf_BD
13-02-2007, 17:59
Ciao a tutti...
vorrei solamente sapere se ci sono problemi ad usare le fotocamere digitali con il pinguino (Slackware nel mio caso...) o vanno bene tutte e non c'è bisogno di software dedicati (come succede, invece, nel caso dei lettori mp3).
grazie :)
Redinapoli
13-02-2007, 18:42
Io ho una HP Photosmart E427, e appena la attacco fa tutto in automatico, mi chiede dove salvare le foto, se cancellarle dalla macchina, ecc ecc.. :)
ci sono 2 metodologie che usano le macchine fotografiche
1- sono viste come periferiche di memorizzazione esterne (nessun problema con linux la monti come una normale penna usb)
2- PTP (mi sembra) in cui serve un programma apposito per prendere le foto (questo nella maggior parte non va)
Ora il 90% dei dispositivi utilizza tutti e 2 i metodi, se una macchina digitale utilizza solo PTP (o come si chiama), io non la compro, è come comprare un modem adsl usb non ha senso :)
Prima di prendere una macchina chiedi che sistema usa per il trasferimento dei file
Gandalf_BD
13-02-2007, 21:09
ok, grazie ;)
VegetaSSJ5
13-02-2007, 21:29
io uso il programma digikam per la mia canon a95. questo programma si appoggia ad un programma di nome gphoto2 e questa è la lista delle fotocamere compatibili http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.