PDA

View Full Version : dvd verbatim

pendolino480
13-02-2007, 14:00
Salve, spero di non essere nel forum sbagliato e di non chiedere qualcosa di cui si sia già discusso (non ho trovato nulla con la ricerca).
Ho acquistato delle confezioni da 25 dvd+r della verbatim, ma confrontando i dvd con quelli acquistati precedentemente mi sono accorto essere diversi. So che ci sono molti fake in giro e quindi ho un po' paura di essere stato "fregato"...
Ad esempio, sulla superficie del dvd le scritte "4,7GB 120min 16x certified" sono più alte e di un diverso carattere, il centro è di un solo colore (argentato) mentre i precedenti sono in due toni.
Con nero cd-dvd speed leggo: dvd+r verbatim mcc 004(000), mentre con dvd identifier leggo:
Unique Disc Identifier : [DVD+R:MCC-004-000]
Disc & Book Type : [DVD+R] - [DVD+R]
Manufacturer Name : [Mitsubishi Chemical Corp.]
Manufacturer ID : [MCC]
Media Type ID : [004]
Product Revision : [Not Specified]

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
La confezione non sembra taroccata...ma ho lo stesso un po' di paura... :(

Dahlar
13-02-2007, 14:11
Sono degli ottimi Verbatim quelli che ti hanno dato,
addirittura azzarderei che sono di primissima qualità.
Questi marchiati dal produttore originario come MCC-004 sono prodotti dalla Mitsubishi Chemical, che insieme alla Tayo Yuden sono, solitamente, i migliori in assoluto.
Evidentemente gli altri sono di un tipo differente, ma per sicurezza prova a vedere che ID si leggono sugli altri.

pendolino480
13-02-2007, 17:15
Ciao, grazie per la risposta inanzitutto.

Ho provato anche gli altri (presi da Nierle in campana da 100) e risultano uguali:

Unique Disc Identifier : [DVD+R:MCC-004-000]
Disc & Book Type : [DVD+R] - [DVD+R]
Manufacturer Name : [Mitsubishi Chemical Corp.]
Manufacturer ID : [MCC]
Media Type ID : [004]
Product Revision : [Not Specified]
Blank Disc Capacity : [2,295,104 Sectors = 4.70 GB (4.38 GiB)]

Però avevo letto in giro che era possibile modificare questi dati e che i falsi produttori lo fanno... :(
Certo potrebbero essere anche di produzioni diverse, fabbriche diverse... però vorrei assicurarmene...c'è qualche altro modo?
grazie

matteo1
13-02-2007, 17:18
i fake al 90% sono i -R 8X;sui 16X si può stare tranquilli.
AD ogni modo se il tu master supporta lo scan quality scrivi un dvd e usa nero cd dvd speed e fai un test

pendolino480
13-02-2007, 17:28
Mmm, sinceramente non so se supporta lo scan quality...è un Sony DRX-500ULX, collegato via usb...
Provo a vedere in giro se trovo qualche info...