View Full Version : lampadine bruciate
dopo quasi 10 anni di onorato e glorioso servizio senza praticamente alcun problema
da qualche tempo la mia mazda ha iniizato a bruciare le luci anabaglianti con maggior frequenza dal lato guida ( rapporto 3 a 1 circa)
ni caso circa una ogni 2/3 settimane
ho portato la macchina da un elettrauto che ha controllato la linea 12v e mi ha detto che è ok
cosa posso fare???
oltre aportarmi un scorta di h1 ( se ricordo bene)
ninja750
13-02-2007, 13:29
batteria un pelo scarica? magari non eroga più 12-13v ma qualcosina in meno facendo aumentare gli ampere
batteria un pelo scarica? magari non eroga più 12-13v ma qualcosina in meno facendo aumentare gli ampere
controllerommi grazie ( a motore e lampadine accese giusto???)
TheDarkProphet
13-02-2007, 21:31
controllerommi grazie ( a motore e lampadine accese giusto???)
se ti può interessare io sulla clio avevo il problema che mi saltava un anabbagliante ogni 3-4000 km, sx o dx non faceva differenza. ne ho cambiati 8, poi ho messo su le philips power2night GT130, senza faere nient'altro, e sono su da un anno e mezzo per quasi 30000 km. Fantastiche, fanno una luce della madonna, rispetto alle bosch di prima (che erano quelle che saltavano semprej)
batteria un pelo scarica? magari non eroga più 12-13v ma qualcosina in meno facendo aumentare gli ampere
???
A = V * I
:O
Al massimo Potenza= V*I, visto che non ho mai trovato una simile notazione in alcun libro "sfogliato"...
Il punto non era farmi spiegare le leggi basilari dell'elettrotecnica...Ma evidentemente son in molti a non aver capito il concetto...
Al massimo Potenza= V*I
esatto...errore di lettera... :asd: vabbè ci siamo capiti...
più che la batteria potrebbe essere l'alternatore...visto che secondo l'elettrauto il regolatore di tensione è ok...
controllerommi grazie ( a motore e lampadine accese giusto???)
"Magicamente" a motore acceso rileverai una tensione nell'intorno di 14.4V...
dunque ho controllato la batteria da 13.3v
ed effiivamente 14.4 v a motore acceso
per curiosita ho pure controllato il voltaggio che arriva al connettore della lampadina : uguale a quello della batteria
e mo che faccio??? :cry:
esatto...errore di lettera... :asd: vabbè ci siamo capiti...
più che la batteria potrebbe essere l'alternatore...visto che secondo l'elettrauto il regolatore di tensione è ok...
mi pare che ci abbia dato un occhio....
matteo1986
14-02-2007, 13:52
batteria un pelo scarica? magari non eroga più 12-13v ma qualcosina in meno facendo aumentare gli ampere
Scusa ma visto che V=R*I se diminuisce V diminuisce pure I... :wtf:
dunque ho controllato la batteria da 13.3v
ed effiivamente 14.4 v a motore acceso
per curiosita ho pure controllato il voltaggio che arriva al connettore della lampadina : uguale a quello della batteria
e mo che faccio??? :cry:
La caduta di tensione sulle auto attuali(misurando alla lampadina) è praticamente "nulla"...Prova con delle "longlife" della philips e a non spegnare l'auto con i fari accesi...di + nin zò :D
era successo anche a me una cosa simile sulla polo 1.4 del 2001, le lampadine si bruciavano spesso (2 o 3 alla settimana) sia davanti che dietro e a volte l'alza cristalli lato guidatore non funzionava, portata in una officina vw ed era il motore di un tergicristallo che era in corto (anche se funzionava benissimo) :D
prima di portarlo dalla vw l'avevo fatta vedere ad meccanico amico e non era riuscito a capire il problema :stordita:
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