PDA

View Full Version : Lampadine fari ma fanno apposta?

balmo77
13-02-2007, 13:12
O sono io che sono particolarmente sfortunato o le nuove lampadine dei fari delle auto sono fatte apposta per rompersi ogni 2-3 mesi.... Fino a qualche anno fa cambiavo si e no una lampadina ogni anno adesso con quelle nuove con la luce più chiara (ovviamente non parlo di xenon) devo tenermi la scorta a casa e parlando con amici non sono l'unico...
Stamattina me n'è saltata ancora una... solo sfortuna?

RiccardoS
13-02-2007, 13:19
io ho notato che succedeva spesso con la vecchia r19 a metano, mentre le altre due auto, due megane (mia e di mio padre) non succede quasi mai. stesso tipo di lampade (H4).
il motivo è semplice: essendo il manicotto per il rifornimento del metano all'interno del cofano, questo veniva aperto almeno 2-3 volte a settimana e poi sbattuto giù (tranne quando andavo io) con la solita delicatezza :rolleyes: dal metanista :D : tutto questo sbattere, alla lunga fa sì che il filamento si rompesse molto in fretta.

ninja750
13-02-2007, 14:41
dipende dalla macchina

alcune ne bruciano di più altre nessuna

pierpo
13-02-2007, 14:50
non che con l'abbligo di teenre le luci preaticamente sempre accese ti dia l'impressione che le lampade vivano meno?

SkorpionX
13-02-2007, 15:17
dipende anche dal caldo, io in estate ne ho bruciate 7 solo ad agosto, ed una si era completamente squagliata (non so come ha fatto)
invece in inverno nemmeno una...

Onisem
13-02-2007, 16:51
dipende dalla macchina

Vero, la mia vecchia Opel Astra ne faceva fuori praticamente una al mese, non ho mai capito perchè.

dibe
13-02-2007, 18:07
Vero, la mia vecchia Opel Astra ne faceva fuori praticamente una al mese, non ho mai capito perchè.

wow... ho trovato un'auto peggio della mia polo sotto questo punto di vista..:D

RiccardoS
13-02-2007, 18:16
dipende dalla macchina

ok, ma lui non ha detto di aver cambiato macchina :mbe:

^v3rsus
13-02-2007, 19:46
Forse davvero poche persone sanno che uno dei principali fattori che portano ad una "morte prematura" delle lampadine sono le sovratensioni (il resto son tutte chiacchiere...Cmq, davvero fantastica la teoria dello sbattimento del cofano, è da Oscar). Non avete idea delle correnti spurie e degli sbalzi che le lampadine si "beccano" quando si accende-spegne l'auto con gli anabbaglianti accesi(con l'obbligo delle luci accese da un pò di tempo a questa parte le probabilità del suddetto gesto si sono moltiplicate esponenzialmente).
Il tutto con le "recenti" lampadine ad alte prestazioni(oramai di serie su quasi tutte le vetture "moderne") peggiora ancora di più in quanto i filamenti sono un pò + sottili di quelle di qualche anno fa(per avere una maggiore temperatura di colore e il classico effetto "white-xenon").
Il mio consiglio(e non solo)...Spegnete quelle cavolo di luci prima di spegner-accender l'auto e vedrete che "magicamente" le lampadine dureranno il triplo...

Onisem
13-02-2007, 20:16
Io le luci le spegnevo sempre, ma ne bruciava comunque un sacco e sempre diverse. Anche cambiando batteria il fenomeno è sempre rimasto.

^v3rsus
13-02-2007, 20:26
Io le luci le spegnevo sempre, ma ne bruciava comunque un sacco e sempre diverse. Anche cambiando batteria il fenomeno è sempre rimasto.

Si, ovviamente alcune auto(o meglio alcuni Alternatori per la precisione) buttan correnti a gògò...purtroppo contro quel fenomeno poco si può fare...Magari qualche lampadina "long life" migliorerebbe un pò la situazione(son + "robuste" anche se un pelino meno prestanti).

dany80m
13-02-2007, 20:31
Si, ovviamente alcune auto(o meglio alcuni Alternatori per la precisione) buttan correnti a gògò...purtroppo contro quel fenomeno poco si può fare...Magari qualche lampadina "long life" migliorerebbe un pò la situazione(son + "robuste" anche se un pelino meno prestanti).

e costano come 4lampadine normali

torre81
13-02-2007, 20:32
wow... ho trovato un'auto peggio della mia polo sotto questo punto di vista..:D

Anche la mia golf fa lo stesso e uguale la polo di un mio amico...
Sono di continuo a comprare h7 :muro: :muro:

dibe
13-02-2007, 20:39
Anche la mia golf fa lo stesso e uguale la polo di un mio amico...
Sono di continuo a comprare h7 :muro: :muro:

meglio che non dico niente va...... :fagiano: anzi, dovrei passare in officina a ritirare la vincita della scommessa fatta con il capo meccanico..:D lui diceva che usandole come si deve, le lampadine originali (€€€€€€€€) durano almeno 6 mesi........ :rolleyes: :muro: beh, non è arrivata ad uno... :rolleyes: :muro:

loncs
13-02-2007, 20:40
Forse davvero poche persone sanno che uno dei principali fattori che portano ad una "morte prematura" delle lampadine sono le sovratensioni (il resto son tutte chiacchiere...Cmq, davvero fantastica la teoria dello sbattimento del cofano, è da Oscar). Non avete idea delle correnti spurie e degli sbalzi che le lampadine si "beccano" quando si accende-spegne l'auto con gli anabbaglianti accesi(con l'obbligo delle luci accese da un pò di tempo a questa parte le probabilità del suddetto gesto si sono moltiplicate esponenzialmente).
Il tutto con le "recenti" lampadine ad alte prestazioni(oramai di serie su quasi tutte le vetture "moderne") peggiora ancora di più in quanto i filamenti sono un pò + sottili di quelle di qualche anno fa(per avere una maggiore temperatura di colore e il classico effetto "white-xenon").
Il mio consiglio(e non solo)...Spegnete quelle cavolo di luci prima di spegner-accender l'auto e vedrete che "magicamente" le lampadine dureranno il triplo...

Leggenda metropolitana pure questa. Provatelo pure, io lo faccio da 10 anni, di uso intenso automobili in autostrada.
Lo stress dell'accendi spegni c'è, ma è davvero minimo. Semmai sono alcune apparecchiature (esempio il clima) a risentire dello spegnimento/Accensione forzata. E nemmeno tutti.

Come già detto da qualcuno dipende dalle
1) Dalla lampada (secondo me hanno puntato tutto sulla luce e niente sulla durata ... chissà come mai ...)
2) Dalle auto (Alternatore + batteria + schermatura), alcune ne fanno fuori a iosa (tipo la seat Leon 1.600 16V 2003 che ho adesso) altre non me ne hanno bruciata una in 3 anni (Fiat Stilo My2004 1.9JTD)

Può dipendere dalla temperatura ... ovviamente in percentuale: il filamento a quanti gradi arriva quando si illumina? Bene che problemi può creargli partire da 30° o 40°C al posto che da 10°C ad un metallo che fonde a "solo" 3422°C??

dany80m
13-02-2007, 20:57
sono d'accordo.

la mia punto, ha bruciato in 3 anni 2 lampadine. l'ultima ieri mattina. metto in moto, faccio scaldare 20secondi il motore , accendo i fari, e pufff. l'anabagliante di dx si accende si spegne subito dopo.

però fuori faceva molto freddo.

piu che incaxxarci sulle lampade, dovremmo farlo sulla posizione. ormai per cambiare una lampadina ti devi spaccare le mani. sulla stilo di mio padre, mi sembra tocca smontà pure la batteria. sulla mia la dx è accessibile, anche se a motore caldo ti ustioni con la vaschetta del liquido radiatore ke ci stà subito dietro. l'altra, quella di sx meglio che non ve lo dico

matteo1986
13-02-2007, 21:02
meglio che non dico niente va...... :fagiano: anzi, dovrei passare in officina a ritirare la vincita della scommessa fatta con il capo meccanico..:D lui diceva che usandole come si deve, le lampadine originali (€€€€€€€€) durano almeno 6 mesi........ :rolleyes: :muro: beh, non è arrivata ad uno... :rolleyes: :muro:

Te lo dissi già in un altro 3d, fai vedere l'alternatore ;)

dibe
13-02-2007, 22:26
Te lo dissi già in un altro 3d, fai vedere l'alternatore ;)

e ti risposi, sempre in quel thread, che la macchina non ha niente che non va.. :mbe:

o meglio, ha fastidi ma non all'alternatore.

^v3rsus
13-02-2007, 22:49
Leggenda metropolitana pure questa. Provatelo pure, io lo faccio da 10 anni, di uso intenso automobili in autostrada.
Lo stress dell'accendi spegni c'è, ma è davvero minimo. Semmai sono alcune apparecchiature (esempio il clima) a risentire dello spegnimento/Accensione forzata. E nemmeno tutti.

Leggenda?Hai misurato mai i picchi di tensione???Hai mai provato a "sentire" con le tue orecchie l'accensione e lo spegnimento cosa provocano a livello audio se hai un impianto non dico "audiofilo" ma sufficientemente decente?La tensione in auto con motore acceso è tutto fuorchè "continua"
Leggi un pò i datasheet della osram-philips...guarda le percentuali di probabilità a rottura con le varie sovratensioni e poi ne riparliamo...Prova poi magari ad accendere l'auto tramite batteria ausiliaria e a vedere cosa succede se stacchi il positivo al volo con i fari accesi...

RiccardoS
14-02-2007, 09:02
Forse davvero poche persone sanno che uno dei principali fattori che portano ad una "morte prematura" delle lampadine sono le sovratensioni (il resto son tutte chiacchiere...Cmq, davvero fantastica la teoria dello sbattimento del cofano, è da Oscar). Non avete idea delle correnti spurie e degli sbalzi che le lampadine si "beccano" quando si .....

visto che quanto al resto sei già stato sconfessato da loncs ed onisem, ti rispondo per quel che riguarda la mia "teoria fantastica": hai mai provato sbattere delle lampadine e vedere quanto dura il filamento? :rolleyes:
ah... specie quando la lampada è appena spenta. prova. poi mi sai dire, saputone. ;)

^v3rsus
14-02-2007, 09:23
visto che quanto al resto sei già stato sconfessato da loncs ed onisem, ti rispondo per quel che riguarda la mia "teoria fantastica": hai mai provato sbattere delle lampadine e vedere quanto dura il filamento? :rolleyes:
ah... specie quando la lampada è appena spenta. prova. poi mi sai dire, saputone. ;)

Ma Sconfessato de che?Mi riportasse misurazioni dei picchi e mi spiegasse qualcosa su base "scientifica" magari se ne potrebbe riparlare...
Forse ti sfugge che l'automobile è un sistema vibrante ad N gradi di libertà, ci sono tante di quelle risonanze e "modi" di vibrazione(evito di entrare nello specifico della mecc. delle vibrazioni)con frequenze che vanno dai pochi Hz(e che mandan in risonanza i nostri organi interni causando mal d'auto e altri "fastidi") fino al centinaio(che mandan in risonanza vari componenti meccanici portando a rottura per fatica assi con diametri dell'ordine dei cm, figuriamoci i filamenti delle lampadine), che il "colpo del cofano" è l'ultima cosa che mi preoccuperei per lo stato di salute della lampadina...Le parabole-supporti dei fari son quasi sempre(volutamente o meno) "disaccoppiate" dinamicamente dai restanti componenti...(altro discorso è prenderle a martellate...ma mi sembra che si stia parlando di due cose giusto un attimino differenti).

RiccardoS
14-02-2007, 09:58
Ma Sconfessato de che?Mi riportasse misurazioni dei picchi e mi spiegasse qualcosa su base "scientifica" magari se ne potrebbe riparlare...
Forse ti sfugge che l'automobile è un sistema vibrante ad N gradi di libertà, ci sono tante di quelle risonanze e "modi" di vibrazione(evito di entrare nello specifico della mecc. delle vibrazioni)con frequenze che vanno dai pochi Hz(e che mandan in risonanza i nostri organi interni causando mal d'auto e altri "fastidi") fino al centinaio(che mandan in risonanza vari componenti meccanici portando a rottura per fatica assi con diametri dell'ordine dei cm, figuriamoci i filamenti delle lampadine), che il "colpo del cofano" è l'ultima cosa che mi preoccuperei per lo stato di salute della lampadina...Le parabole-supporti dei fari son quasi sempre(volutamente o meno) "disaccoppiate" dinamicamente dai restanti componenti...(altro discorso è prenderle a martellate...ma mi sembra che si stia parlando di due cose giusto un attimino differenti).

e per fortuna che ci risparmi la meccanica delle vibrazioni... :asd:

fai come credi, io credo a ciò che vedo ed esperimento: sull'auto di cui parlo non si è mai acceso il motore o spento, a lampade accese, quindi le sovratensioni non c'entrano nulla. ed il consumo anomalo è stato in concomitanza col passaggio a metano, mentre la riduzione dello stesso si è avuta da quando ho cominciato a chiudermi IO il cofano, ovvero con delicatezza (appoggiandolo e poi spingendolo fino a scattare) invece che lasciandolo cadere da 1 metro d'altezza (come fanno quei burini del metano).

^v3rsus
14-02-2007, 10:04
e per fortuna che ci risparmi la meccanica delle vibrazioni... :asd:

fai come credi, io credo a ciò che vedo ed esperimento: sull'auto di cui parlo non si è mai acceso il motore o spento, a lampade accese, quindi le sovratensioni non c'entrano nulla. ed il consumo anomalo è stato in concomitanza col passaggio a metano, mentre la riduzione dello stesso si è avuta da quando ho cominciato a chiudermi IO il cofano, ovvero con delicatezza (appoggiandolo e poi spingendolo fino a scattare) invece che lasciandolo cadere da 1 metro d'altezza (come fanno quei burini del metano).

Liberissimo di pensarla come vuoi ;)
Io ho cercato semplicemente di esporre le mie considerazioni dettate dall'esperienza e/o altro su base prettamente "scientifica".
Poi, per carità, si può anche credere nell'influenza dei corpi celesti sulla nostra vita(vedi oroscopi), non ho intenzione di finire come Galileo :D

PHCV
15-02-2007, 13:19
Mah... in 3 anni che ho la jeep MAI bruciata una, solo cambiata una perchè l'avevo rotta (ops non avevo visto il tronco in retromarcia :sofico: )

slipknot2002
15-02-2007, 14:18
Con la mia 156 niente di anomalo, ne cambio una ogni 3/4 mesi, ma solo perchè prendo delle H7 economicissime, neanche 4€ a lampada :D...Per quanto riguarda la durata, dipende tutto dall'auto e solo in parte dall'uso che si fa, ci sono auto che bruciano lampadine come fossero benzina e altre che le fanno durare anche 100/200 anni :D.
Buche e vibrazioni particolarmente forti possono rompere il filamento se è incandescente, oltre al fatto che è buona cosa accendere l'auto a luci spente...ma ho visto che va più per culo che per reale trattamento.

Ork
15-02-2007, 21:36
Mah... in 3 anni che ho la jeep MAI bruciata una, solo cambiata una perchè l'avevo rotta (ops non avevo visto il tronco in retromarcia :sofico: )

tzè ti si era bruciata poco prima dell'impatto :O