PDA

View Full Version : Funzione "oggetto colorato, sfondo B/N"

dave4mame
12-02-2007, 14:27
Scusate il titolo osceno... ma non so come altro descrivere questa funzione.
è il classico effetto per cui, ad esempio, si mantiene il colore su un mazzo di fiori, un pappagallo mentre il resto viene portato in bianco e nero o seppia.

descritto alla meno peggio l'effetto, vorrei sapere:

1) come si chiama (posto che abbia un nome)
2) io sapevo che esistono vari filtri per ottenerlo; ho però un amico che dice che ci sono alcune macchine che lo "incorporano" (e che vorrebbe comprare).

qualcuno sa qualcosa?

grazie :)

ciop71
12-02-2007, 14:46
Molte compatte Canon hanno incorporata una funzione del genere, si chiama 'My color'.
I filtri colorati si usavano sulle analogiche, con il digitale conviene scattare normalmente e intervenire poi in fase di fotoritocco.

dave4mame
12-02-2007, 14:59
si, per filtro intendevo "filtro photoshop" :)

però non capisco come possa funzionare.
con i filtri photoshop (almeno... quelli che conosco io) bisogna lavorare di brutto di scontorno.
se è vero che alcune macchine lo fanno "al volo" (e mi stai dando conferma) come fanno?
l'unica cosa che mi venga in mente è che possa funzionare solo se l'oggetto da "evidenziare" sia di un colore che non è presente nel resto della foto.
e anche così non capisco come possa gestire le sfumature...

Bassmo
12-02-2007, 20:06
l'unica cosa che mi venga in mente è che possa funzionare solo se l'oggetto da "evidenziare" sia di un colore che non è presente nel resto della foto.
..

Infatti viene fatto proprio così :D

dave4mame
12-02-2007, 20:42
ah, ecco :)
giusto per capire, devi impostare i colori che vuoi vengano "resi" o che altro?
immagino che poi ci sarà da impostare un margine di tolleranza...

Bassmo
12-02-2007, 22:45
ah, ecco :)
giusto per capire, devi impostare i colori che vuoi vengano "resi" o che altro?
immagino che poi ci sarà da impostare un margine di tolleranza...

non ricordo se c'è anche un margine di tolleranza...
comunque esce su display un quadratino, tu inquadri in quel quadratino il colore che vuoi che rimanga nella foto e premi un pulsante. Da quel momento la fotocamera (mi pare con una sua tolleranza/soglia fissa) mantiene solo colori simili a quelli fa diventare in bianco e nero tutti gli altri. Il risultato è discreto, ma non è paragonabile con un lavoretto ad arte fatto in photoshop ovviamente :D

dave4mame
13-02-2007, 08:20
una sorta di color picking, quindi...
ho capito; grazie mille per l'info ;)

D4rkAng3l
13-02-2007, 08:52
credo che batsi che apri l'immagine in pgotoshop. selezioni l'area da mantenere colorata, crei una maschera di livello per lasciare l'area selezionata inalterata e poi rendi in bn tutto il resto col metodo che preferisci (desaturando o in altri modi). Poi casomai se ti va puoi cazzeggiare nell'area lasciata inalterata con luminosità e contrasto o con le curve per rendere ancora più accesa e vivida l'area colorata

dave4mame
13-02-2007, 09:26
si, con photoshop riesco a farlo senza troppi problemi (a parte il ritaglio :b).
come dicevo sopra però la cosa perà interessa a un amico, che vorrebbe ottenere l'effetto senza usare programmi ma direttamente con la macchina fotografica :)

Maxxx69
13-02-2007, 10:12
Se non hai photoshop puoi usare anche un sw che si chiama RECOLORED ...

Per il resto, se non è una funzione integrata nel sw della macchina ... non credo possa farci niente ... salvo comprarsi una macchina nuova

dave4mame
13-02-2007, 11:04
beh, questo era ovvio :)
l'amico mi chiedeva di proporgli una macchina che supportasse la funzionalità.
senza però sapere nemmeno il nome dell'"effetto" era quantomeno complicato...

recolored invece può tornare comodo a me... mentre me lo cerco ti ringrazio :)

edit.
trovato e provato.
si, funziona, e sembra anche relativamente semplice da usare :)

Maxxx69
13-02-2007, 15:17
beh, questo era ovvio :)
l'amico mi chiedeva di proporgli una macchina che supportasse la funzionalità.
senza però sapere nemmeno il nome dell'"effetto" era quantomeno complicato...

recolored invece può tornare comodo a me... mentre me lo cerco ti ringrazio :)

edit.
trovato e provato.
si, funziona, e sembra anche relativamente semplice da usare :)

La versione scaricabile ha un timer di 30 gg. ... se invece cerchi sul web la versione Alfa ... quella scaricabile prima che il prodotto fosse in vendita ... non ha questo timer ...