View Full Version : Condivisione hard disk linux/winzoz
ciao a tutti...posto poco sul forum x mancanza di tempo e xè alla fine i mei problemini sono proprio stupidate della quale non vale la pena aprire un topic....ma in qst caso la difficoltà è differente:
premetto ke sono alle prime armi con linux, e di quest'ultimo, utilizzo la distro fedora core 6; all'inizio ho iniziato con la 64bit, ma in seguito, x mancanza di alcuni repository fondamentali(come quello x flash), ho migrato alla soluz i386.
il mio problema è qll di condividere un intero hd, in cui immagazzino documenti, dati ecc, il quale sia visto e, appunto, condiviso, sia di linux ke da win xp pro....come si fa????
M+G
tutmosi3
12-02-2007, 13:59
Fedora Core 6 ...
Come va?
Ho sentito opinioni discordanti.
Linux accede agevolmente a Windows in lettura su NTFS, in lettura e scrittura su FAT32.
Comunque bisognerebbe sapere che FS hai su Linux (o sulla partizione di Linux che usi per imm agazzinare i dati).
Se hai EXT ci sono dei driver grtuiti disponibili in rete che permettono a Windows l'accesso in lettura e scrittura alle partizioni EXT ma non ricordo se era EXT 2 o EXT3.
Diversamente devi creare una partizione FAT32 che è leggibile e scrivibile da entrambi i SO.
ciao
VegetaSSJ5
12-02-2007, 14:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15917134#post15917134
ricorda che fat32 ha il limite sulla grandezza dei files a 4 giga.
io seguo questo pensiero:
se utilizzi principalmente windows tieni condivisa una partizione ntfs in linux utilizzando i driver ntfs-3g
se invece utilizzi principalmente linux condividi una partizione ext3 con windows installandoci i relativi driver
altre soluzioni sono possibili ma più difficili e meno supportate...al momento
quindi se condivido un hd in fat32, non dovrei avere problemi???
entrambi gli os, li utilizzo alla stessa freq, x giocare l'uno e x lavorare l'altro....linux è formattato in ext3;
lo scopo sarebbe qll di fare proprio tutto con quei files, nel senso di modificarli, leggerli, scriverli ecc...nn solo leggeri....se poi c'è la limitazione a 4g grossi probl nn ne dovrei avere....
per il resto, fedora m piace molto...la trovo una buona distro...ma di certo nn devi basarti sulle mie considerazioni dato ke sn alle prime armi! ;)
mg
tutmosi3
12-02-2007, 16:50
Visto che hai EXT3 puoi cercare quei driver di cui ti parlavo e verificare che siano utili sia per EXT2 che per EXT3.
Su EXT2 sono sicuro perchè lo usavo con la mia vecchia Debian Sarge quando era in dual boot con Windows.
Ciao
ti ricordi km si chiamano??????
spiegami bene allora ke fanno qst driver per favore?
mg
VegetaSSJ5
12-02-2007, 17:09
ti ricordi km si chiamano??????
spiegami bene allora ke fanno qst driver per favore?
mg
http://www.fs-driver.org/
tutmosi3
12-02-2007, 17:14
Questi driver ti permettono il mount in Windows anche di partizioni in EXT2.
Non so se funzionano anche in EXT3.
Praticamente in Risorse del Computer su Windows ti ritroverai un nuovo simboletto di HD, esplorandolo troverai le tue cartelle di Fedora.
Siccome sei alle prime armi, immagino che prima o poi formatterai e reinstallerai Linux, in quell'occasione potresti provare a fare un partizionamento diverso.
Oltre a / e SWAP fai anche una per home e la formatti in FAT32, lì ci metti i tuoi dati e sei OK per entrambi i SO.
Se hai file molto grossi (superiori a 4 GB) ritiro tutto.
Ciao
VegetaSSJ5
12-02-2007, 18:37
funzionano anche con ext3.
ti ringrazio!!!
la mia config è un dual boot, in cui ho dedicato 20gb a linux, in ext3 con swap e tt, e gli altri 100 a win!....qnd comprerò il wd raptor a breve, allora dedicherò un hd intero a linux, e l'hd magazzino lo formatterò in fat32 in modo da condividere tt...
x mount in win, cosa intendi?cioè...qst driver m permettono di vedere la terza iconcina in espl risorse della partiz ext3 di fedora?...il contrario invece lo posso fare, cioè vedere la partiz d win in linux ed entrare nelle cartelle x visualizzare, copiare o qnt'altro i miei file pres in documenti ad esempio???
mg
VegetaSSJ5
12-02-2007, 20:07
ti ringrazio!!!
la mia config è un dual boot, in cui ho dedicato 20gb a linux, in ext3 con swap e tt, e gli altri 100 a win!....qnd comprerò il wd raptor a breve, allora dedicherò un hd intero a linux, e l'hd magazzino lo formatterò in fat32 in modo da condividere tt...
x mount in win, cosa intendi?cioè...qst driver m permettono di vedere la terza iconcina in espl risorse della partiz ext3 di fedora?...il contrario invece lo posso fare, cioè vedere la partiz d win in linux ed entrare nelle cartelle x visualizzare, copiare o qnt'altro i miei file pres in documenti ad esempio???
mg
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15917134#post15917134
è la seconda volta che posto questo link in questa discussione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.