PDA

View Full Version : Cosa fare se un negozio on-line ci mette una vita?

Therock2709
12-02-2007, 10:30
Ciao a tutti,
tempo fa, precisamente a fine novembre 2006, ho effettuato un ordine presso un negozio on-line di pc.
Dopo 1 settimana tutti i prodotti sono stati assegnati, tranne uno: un Box esterno per HD della AC Ryan.

Sto cacchio di box ancora non e' arrivato, sono 2 mesi e mezzo che aspetto questo ordine.

Voi direte: "Annulla l'ordine e mandali a quel paese", sì certo. Però è l'unico negozio dove hanno quel box a quel prezzo, cioè è un box esterno ottimo secondo me (ha USB2.0 e eSATA come interfacce).

Inoltre in passato ho ordinato altro da loro e sono sempre stati buoni come servizio (anche se lenti).

Dopo qualche mail, un mese fa mi hanno detto di aver sollecitato i fornitori...E adesso io sto ancora aspettando.

Cosa posso fare per farli smuovere??? :help:

EDIT: Non ho ancora pagato...essendo in contrassegno

mikeshare78
12-02-2007, 12:38
Manda una raccomandata a/r di messa in mora e diffida ad adempiere, stabilendo un tempo (di solito 15gg) entro il quale adempiere.

checavolostaidicendoWILLIS
12-02-2007, 13:14
Puoi andare dai carabinieri, ma prima ti butti nel fango e
ti passi la cartavetro nella faccia, poi dici che t'ha gredito.
Piangi molto, il pianto tende a intenerire il pubblico ufficiale,
ma occhio che sovente lo fa arrazzare.
Buona fortuna.

bananarama
12-02-2007, 16:23
se non gli arriva il prodotto mica e' colpa loro, che ci possono fare scusa? :mbe:

Therock2709
12-02-2007, 19:07
se non gli arriva il prodotto mica e' colpa loro, che ci possono fare scusa? :mbe:

Be' cacchio potrebbero evitare di metterlo nel listino...

EDIT: mi son scordato di scrivere che pagherò alla consegna, quindi dal punto di vista del valore nn ci son problemi...

bananarama
12-02-2007, 20:05
Be' cacchio potrebbero evitare di metterlo nel listino...

EDIT: mi son scordato di scrivere che pagherò alla consegna, quindi dal punto di vista del valore nn ci son problemi...

solitamente nei listini c'e' pure scritto "non disponibile"! :boh:

kopetea
12-02-2007, 20:15

no, non è così... chi vende ha 30 giorni di tempo per consegnare il bene altrimenti il contratto tra le parti si scioglie... ;)
è riportato nell'art.54 del D.Lgs 206/2005 aka "Codice del Consumo" :)

bananarama
12-02-2007, 20:19
no, non è così... chi vende ha 30 giorni di tempo per consegnare il bene altrimenti il contratto tra le parti si scioglie... ;)

ancora meglio, cosi' si risolve pacificamente e stop no?

Dumah Brazorf
12-02-2007, 20:33
Neanche dopo 2 mesi e mezzo trovi un'altro negozio con quel pezzo ad un prezzo decente? Dovrebbe essersi abbassato di prezzo oramai. Hai guardato su trovaprezzi?
Piuttosto spendi qualcosa di + ma almeno il pezzo ce l'hai in tempi umani.

kopetea
12-02-2007, 20:35
ancora meglio, cosi' si risolve pacificamente e stop no?

si, infatti... soprattutto se non ha già pagato... ;)

Therock2709
13-02-2007, 11:56
Neanche dopo 2 mesi e mezzo trovi un'altro negozio con quel pezzo ad un prezzo decente? Dovrebbe essersi abbassato di prezzo oramai. Hai guardato su trovaprezzi?
Piuttosto spendi qualcosa di + ma almeno il pezzo ce l'hai in tempi umani.

Purtroppo non lo trovo in giro, l'unico altro posto dove si trova e' eBay,ma costa 50 euro + spese sped...
Nei negozi esteri non mi conviene xke' sono alte le spese di sped...
Cmq il prodotto e': AC Ryan AluBox eSATA http://www.acryan.com/alubox/ACR-HD50534.shtml

Grazie per la segnalazione.Volevo proprio trovare un articolo di questo genere. E' questo che segue vero?

Art. 54.
Esecuzione del contratto
1. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a
decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al professionista.
2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del professionista, dovuta alla indisponibilità,
anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il professionista, entro il termine di cui al comma 1,
informa il consumatore, secondo le modalità di cui all'articolo 53, comma 1, e provvede al rimborso delle
somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da
esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il professionista non può adempiere
eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

Fonte: http://images.to.camcom.it/f/Consumatori/co/codicedelconsumo.pdf

Da quanto ho capito, posso pretendere un prodotto di pari o superiore valore giusto?

kopetea
13-02-2007, 12:04
Da quanto ho capito, posso pretendere un prodotto di pari o superiore valore giusto?

no ;)

comunque l'articolo a cui facevo riferimento è quello.... :)

Stigmata
13-02-2007, 12:16
Io chiederei l'evasione di quanto disponibile e l'invio, senza pagare nulla in più, del prodotto mancante quando questo sarà disponibile.

Se ti mandano a quel paese disdici pure l'ordine, tanto un contrassegno lo puoi respingere (l'ho fatto una volta in una situazione molto simile).

Fuzzo
13-02-2007, 14:13
Mi è successa una cosa simile col negozio del Ragno: spesso mettono a listino merce che non sanno nemmeno loro dove andare a pescare :muro:

Gli ho mandato un'email molto chiara dove ho chiesto di "spezzare" l'ordine in 2 senza spese aggiuntive da parte mia e, se non fosse stato possibile, di annullare l'ordine per intero.

Hanno spezzato l'ordine e evaso la prima parte in due giorni :O dopodichè ho annullato la seconda parte :sofico:

Therock2709
13-02-2007, 19:39
Mi è successa una cosa simile col negozio del Ragno: spesso mettono a listino merce che non sanno nemmeno loro dove andare a pescare :muro:

Gli ho mandato un'email molto chiara dove ho chiesto di "spezzare" l'ordine in 2 senza spese aggiuntive da parte mia e, se non fosse stato possibile, di annullare l'ordine per intero.

Hanno spezzato l'ordine e evaso la prima parte in due giorni :O dopodichè ho annullato la seconda parte :sofico:

Ma guarda un po'...indovina di che negozio sto parlando!!?!

Il problema è che il resto di quell'ordine ha secondaria importanza...In questo momento mi serve quel cacchio di box esterno :muro: che è l'unica cosa che manca...

Fuzzo
14-02-2007, 08:14
Il senso di frustrazione che tu stai provando ora lo comprendo perfettamente :muro:
Purtroppo non ti resta che cambiare store annullando l'ordine... anche se ti costerà di più almento ti arriva il box ;)