PDA

View Full Version : Dual channel?? boohh!! Aiuto

elche2001
12-02-2007, 01:48
Ragazzi sto per farmi un nuovo pc:

Mobo: Asus M2R32-MVP (supporto dual channel)

Cpu: Amd athlon 64 x2 4600+ (2.4 GHz - 1Mb cache) am2 box

Video: Ati x1900gt ...bla, bla, bla

Per quanto riguarda la Ram, ecco appunto, io avevo pensato ad un banco Kingston DDR2 da 1GB PC667 MHZ.

Il punto è questo. Si parla tanto di dual channel, ma cos'è?? Se ho capito bene, bisogna comprare 2 moduli uguali e le prestazioni aumentano. In questo caso allora, a me converrebbe prendere due moduli da 512Mb? Se è così, bisogna comprare per forza il kit da 2 o, in mancanza, prendere due banchi uguali??

Grazie!!!

Dreadnought
12-02-2007, 01:55
Non è necessario andare in dual channel: è opzionale, se prendi un banco solo lo metti dentro e usi la ram in single channel. In dual le prestazioni cambiano poco, pero' chiaramente se ti fai un PC nuovo, sfruttare anche quello non sarebbe male, anche se fosse un 3%-5% in più va bene.

Come consiglio, visto che punti su asus, schede madri notoriamente scarse sul fronte compatibilità con le memorie, meglio prendere un kit 512x2, piuttosto che 2 DIMM spaiate, ti darà meno rogne di crash e instabilità, soprattutto se overclocchi.

elche2001
12-02-2007, 02:05
Non è necessario andare in dual channel: è opzionale, se prendi un banco solo lo metti dentro e usi la ram in single channel. In dual le prestazioni cambiano poco, pero' chiaramente se ti fai un PC nuovo, sfruttare anche quello non sarebbe male, anche se fosse un 3%-5% in più va bene.

Come consiglio, visto che punti su asus, schede madri notoriamente scarse sul fronte compatibilità con le memorie, meglio prendere un kit 512x2, piuttosto che 2 DIMM spaiate, ti darà meno rogne di crash e instabilità, soprattutto se overclocchi.

Innanzitutto, ti ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho visto sul sito della kingston e, a quanto pare, nn dovrebbero esserci problemi di incompatibilità. Eventualmente cambiassi idea per la mobo, cosa mi consiglieresti, considerando le caratteristiche della Asus da me scelta e ke nn faccio overclock?