PDA

View Full Version : utilizzare gioco senza cd

aang
11-02-2007, 19:29
Ciao a tutti...vi chiedo se è possibile far funzionare un gioco che non ha l'opzione di istallazione completa copiandolo sull'hd senza utilizzare il cd. Ho provato a copiarlo dopo averlo istallato ma ovviamente il gioco non sa in che directory e' il contenuto del cd. Esiste un modo per fsarlo funzionare?
grazie

robyros
12-02-2007, 10:00
Ciao a tutti...vi chiedo se è possibile far funzionare un gioco che non ha l'opzione di istallazione completa copiandolo sull'hd senza utilizzare il cd. Ho provato a copiarlo dopo averlo istallato ma ovviamente il gioco non sa in che directory e' il contenuto del cd. Esiste un modo per fsarlo funzionare?
grazie
Se hai spazio sull'hd puoi usare un programma di emulazione cd/dvd.
Io uso Alcchol 52%, gratuito, che in pratica ti crea un'immagine del cd/dvd sul disco fisso che poi "monti" sul lettore virtuale che ti crea il programma stesso.
Fatto questo puoi giocare tranquillamente senza il cd inserito in quanto il gioco viene ingannato in quanto legge i dati dall'immagine creata sul disco fisso.

aang
12-02-2007, 18:06
Cioe' devo semplicemente creare un file immagine? Va bene il clone cd? Ma in quale cartella devo mettere il file generato?

grazie ciao

robyros
13-02-2007, 07:38
Cioe' devo semplicemente creare un file immagine? Va bene il clone cd? Ma in quale cartella devo mettere il file generato?

Sì, devi creare l'immagine e lasciarla sul disco fisso dove vuoi tu poi con l'immagine salvata crei un disco vituale (su Alcohol è l'opzione monta immagine) fatto questo è come se avessi nel lettore il cd del gioco e puoi giocare senza il cd inserito.
Clone cd non credo che vada bene (però posso sbargliarmi perchè non lo conosco) di sicuro va bene Alchol 52% e Daemon Tools.

aang
13-02-2007, 15:21
grazie mille per la dritta...sono riuscito a farlo funzionare senza cd utilizzando alchol! Una domanda su alchol: ma come fai a masterizzare il file immagine visto che non c'e' l'opzione masterizzazione? :confused:

ancora grazie,ciao

TheBoss0310
13-02-2007, 15:48
grazie mille per la dritta...sono riuscito a farlo funzionare senza cd utilizzando alchol! Una domanda su alchol: ma come fai a masterizzare il file immagine visto che non c'e' l'opzione masterizzazione? :confused:

ancora grazie,ciao

Prova con alchol 120%

robyros
14-02-2007, 07:14

con nero

ziozetti
14-02-2007, 08:54
O anche, se la necessità è solo masterizzare le iso, uno dei tanti programmi freeware che trovi in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

Al posto di Alcohol si può usare anche Daemon Tools.

aang
14-02-2007, 09:36
con nero

cioe' non occorre masterizzare con lo stesso programma che ha generato il file immagine?

Se creo un file ccd con clone-cd o con alchol posso masterizzare con nero? Trasforma automaticamente il file durante la masterizzazione?

robyros
14-02-2007, 14:33
cioe' non occorre masterizzare con lo stesso programma che ha generato il file immagine?

Se creo un file ccd con clone-cd o con alchol posso masterizzare con nero? Trasforma automaticamente il file durante la masterizzazione?

creare e masterizzare un'immagine è una cosa, utilizzarla come "virtual cd" è un'altra, se vuoi evitare di usare il cd con i giochi usa l'immagine come "virtual cd" utilizzando programmi quali alchol o daemon

aang
14-02-2007, 16:50
lo so che sono due cose diverse...infatti il problema del virtual cd l'ho risolto subito seguendo le tue indicazioni come ho scritto.

siccome era la prima volta che usavo alchol volevo sapere come funzionasse ma relativamente all'altra funzione cioe' quella di clonare cd e masterizzarli. Siccome non trovavo l'opzione masterizzazione ho chiesto quale programma usate e non capivo se il Nero (come hai scritto) era in grado di masterizzare un file immagine scompattandolo! Io ho sempre utilizzato clone cd per questa funzione e non mi sono mai posto il problema.

ciao

ziozetti
14-02-2007, 17:49
Nero masterizza immagini .nrg, .iso e .cue senza problemi. Per altri tipi magari funziona ma bisogna indicare un paio di parametri.