PDA

View Full Version : paio di domandine su tiger

thecursedfly
11-02-2007, 19:10
Allora, sono uno switcher da alcuni mesi, e pian piano mi sono formato alcune domandine (sicuramente adesso mi ricordo l'1 % del totale), ed eccone alcune quindi:

- è possibile vedere il numero di files contenuti in una cartella e nn solo la sua dimensione? mi riferisco al contenuto di Mela+I (stile la finestra proprietà di windows)

- come mai, spesso quando masterizzo una playlist con iTunes ed espello il disco al termine, mi rimane l'icona del disco vuoto sul desktop? (ok, la posso togliere lo so.. :p)

- l'Anteprima di MacOSX nn visualizza le GIF animate? è possibile farglielo fare? (per ora mi tocca usare un altro programma, Xee, solo per quello)

- come mai dopo aver aperta un'immagine DMG, aver copiato l'applicazione in essa contenuta sull'HD, ed aver espulso il disco virtuale, nn riesco ad eliminare il file DMG? eppure ho "smontato" il disco... :p

- poi una cosa che mi stà MOLTO antipatica; c'è un modo per forzare un'applicazione ad aprire un certo tipo di files? faccio un esempio: un paio di giorni fa mi sono capitati dei files audio con estensione .WV (ho scoperto che sono un ibrido lossless o roba del genere..); poi ho scoperto che il convertitore Max riesce a convertirli anche in Mp3; aprendo Max e cercando sull'HD i files in questione me li dava con la scritta grigia, quindi nn selezionabili; inoltre facendo clic destro sui files, e cercando l'applicazione con cui aprirli, mi dava lo stesso problema, cioè Max nn era utilizzabile da li. (ho risolto trascinando la cartella nella finestra del programma)

- infine una cosa simile: possibile che un tipo di file di volta in volta me lo apre con un'applicazione diversa? ad esempio un'immagine PNG: una volta me lo apre con Graphic Converter, una volta con Anteprima, credo guardando l'applicazione con cui l'ho aperta l'ultima volta.. Insomma, è possibile dirgli con chiarezza che un certo tipo di file lo voglio aprire con un certo programma?

Lo so, sono molte domande, ma probabilmente utenti "navigati" sanno darmi una risposta veloce a tutto... Nel caso posso sempre aprire un post per ogni domanda... :sofico:
Ringrazio tutti intanto per aver letto il post! :)
Ciao, TCF

modifica veloce: mi è venuto in mente che ho un altro problemino; a volte i programmi nn mi si avviano senza motivo; cioè, mi fa un rimbalzo l'icona sul dock e subito sparisce, e il programma nn si apre. grazie :)

jackaz127
11-02-2007, 19:29
proverò ad aiutarti in alcune:
la prima domanda, puoi fare in modo che si veda il numero dei files all'interno di una cartella direttamente dall'icona:
vai nelle opzioni di vista e spunta "mostra informazioni"
http://img162.imageshack.us/img162/3025/picture1it9.jpg

ti appare così:
http://img162.imageshack.us/img162/9174/picture2ok4.jpg

la seconda: boh, non è così grave! :)

la terza: anche io uso Xee per le .gif :(

la quarta non saprei proprio...
la quinta idem

per la sesta, per esempio in questo caso fai mela+i sul file png e scegli con cosa aprirlo. poi fai cambia tutto.
http://img162.imageshack.us/img162/966/picture3lu5.jpg

thecursedfly
11-02-2007, 19:35
quel "cambia tutto" mi era sfuggito... puo' essere un'idea... cmq magari c'è qualcosa che riassume tutti i tipi di files, sapete qualcosa? :) (intendo: tipo il Opzioni>Opzioni cartella>Tipi di files o roba del genere in Windows)

in merito al numero di files quello lo sapevo, pero' nn mi mostra la somma totale dei files, intendo comprendendo anche il contenuto delle sottocartelle...

grazie :)

la seconda: lo so che nn è grave, ma io inserisco... nn si sa mai... :p

K3it4r0
11-02-2007, 19:53
La seconda e la quarta non mi sono mai capitate O.o

per la quinta(credo):

tasto destro sul file>apri con>

In alto trovi attiva e un menu con selezionato applicazioni consigliate, basta che metti tutte le applicazioni e sei a posto :)

P.s. ti consiglio anche xld per aprire quel tipo di file :)

thecursedfly
12-02-2007, 00:06
"applicazioni consigliate" / "tutte le applicazioni" mi era sfuggito... :fagiano:
vedete che pero' aprire un thread apparentemente banale pian piano ti risolve le strullate? :p
Grazie, ciao :)

SerPRN
12-02-2007, 08:55
Secondo me la secondo è divuta al fatto che il Finder è impostato per gestire automaticamente i CD vuoti (con cartelle di masterizzazione o come cavolo si chiamano....) mentre per evitare che compaiano sulla scrivania dovresti impostarlo su "IGNORA".

edo70
12-02-2007, 12:31
quel "cambia tutto" mi era sfuggito... puo' essere un'idea... cmq magari c'è qualcosa che riassume tutti i tipi di files, sapete qualcosa? :) (intendo: tipo il Opzioni>Opzioni cartella>Tipi di files o roba del genere in Windows)

Scusa, ma perché vuoi qualcosa simile a Win, non avrai mica nostalgia di quel S.O. preistorico; MAC OSX è tutta un'altra musica...

Janky
12-02-2007, 13:09
c'è un plugin per preferenze di sistema http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C1905307585/E20060730191029/index.html

MacNeo
12-02-2007, 13:34
Per la storia della GIF faccio notare che è possibile aprirle con QuickTime. Basta premere mela-l per mandarle in loop, altrimenti quando arriva alla fine dell'animazione si ferma.

In ogni caso sono quasi sicuro che su 10.3 si potesse anche con Anteprima... non era fra i pulsanti standard, ma ho un ricordo che fra i pulsanti "extra" da aggiungere alla barra in alto ci fosse una roba tipo "riproduci" a forma di cerchietto con un triangolino dentro. Purtroppo ora non lo vedo più quindi.... o mi ricordavo male io, oppure l'hanno tolto.

thecursedfly
12-02-2007, 18:51
Scusa, ma perché vuoi qualcosa simile a Win, non avrai mica nostalgia di quel S.O. preistorico; MAC OSX è tutta un'altra musica...
nostalgia, punta... :Prrr: pero' le cose comode, le cerco lo stesso... eheh (e come metodo di paragone cosa devo usare? conosco quello... :stordita: )
c'è un plugin per preferenze di sistema http://homepage.mac.com/uomoragno/i...1029/index.html
grande, proprio una roba come cercavo... :D

Grazie a tutti :cool: