View Full Version : Una giornata "nebbiosa"in montagna
Thunder2
11-02-2007, 16:25
Ciao ragazzi,
ho passato una giornata in montagna sono partito con la pioggia e sono arrivato con la nebbia, ho recuperato tutto con degli scatti.
Da notare la 1, cosa sembra?
1.
[img=http://img230.imageshack.us/img230/2513/31207083tj5.th.jpg] (http://img230.imageshack.us/my.php?image=31207083tj5.jpg)
2.
[img=http://img76.imageshack.us/img76/3875/58022112at6.th.jpg] (http://img76.imageshack.us/my.php?image=58022112at6.jpg)
3.
[img=http://img76.imageshack.us/img76/731/31rr8.th.jpg] (http://img76.imageshack.us/my.php?image=31rr8.jpg)
4.
[img=http://img230.imageshack.us/img230/3152/32qr8.th.jpg] (http://img230.imageshack.us/my.php?image=32qr8.jpg)
5.
[img=http://img230.imageshack.us/img230/1176/33uk0.th.jpg] (http://img230.imageshack.us/my.php?image=33uk0.jpg)
6.
[img=http://img118.imageshack.us/img118/1888/34et7.th.jpg] (http://img118.imageshack.us/my.php?image=34et7.jpg)
7.
[img=http://img230.imageshack.us/img230/8393/83408060ll1.th.jpg] (http://img230.imageshack.us/my.php?image=83408060ll1.jpg)
8.
[img=http://img118.imageshack.us/img118/7565/35hl2.th.jpg] (http://img118.imageshack.us/my.php?image=35hl2.jpg)
9.
[img=http://img118.imageshack.us/img118/2558/36ku4.th.jpg] (http://img118.imageshack.us/my.php?image=36ku4.jpg)
Ciao ;)
bigiagia
11-02-2007, 17:31
sono foto insignificanti. Foto di questo tipo dovrebbero attirarci, portarci
" dentro" un luogo, un mondo. Ma qui non c'è nulla di tutto ciò.
Sembrano foto fatte a casaccio in modo gratuito.
AarnMunro
11-02-2007, 17:53
Che acredine! Non mi sembra proprio necessario! Puoi dire una cosa simile delle paperelle...ma le altre per una cosa o per l'altra sono interessanti.
A me piace molto la strada per esempio, le altre sull'acqua un po' meno.
Una critica simile mi sembra un po' inutile...non ti piacciono, non le commenti.
Ricordati che non hai pagato un biglietto! :D
angelodn
11-02-2007, 20:10
...allora:
1. ?
2. meglio della 1 ma sempre "?"
3. mi piace, trasmette l'atmosfera. simile ad un'illustrazione fantasy.
4. carina ma avrei tagliato diversamente con le bestie in alto a dx.
5. secondo me interessante: al centro lo sfondo completamente nebbioso, taglio netto oriZzontale del ponte con riflesso su acqua molto definito.
6. diciamo tra la 2 e la 5
7,8,9. insomma così e così
:)
bigiagia
11-02-2007, 20:42
Che acredine! Non mi sembra proprio necessario! Puoi dire una cosa simile delle paperelle...ma le altre per una cosa o per l'altra sono interessanti.
A me piace molto la strada per esempio, le altre sull'acqua un po' meno.
Una critica simile mi sembra un po' inutile...non ti piacciono, non le commenti.
Ricordati che non hai pagato un biglietto! :D
E' stata messa la censura sul forum? O si parla bene o si sta zitti?
Questa è nuova! Sei pregato di fare commenti alle, foto, tutti positivi
ovviamente, e non a me che sono ancora autosufficiete nel pensiero e
nel giudizio!
angelodn
11-02-2007, 20:50
nel giudizio!
caaalma :friend:
Thunder2
11-02-2007, 20:51
Grazie ad AarnMunro per aver preso la mia difesa e grazie ad Angelodn per averle commentate senza tirarmi pietre. ;)
Volevo dire a Bigiagia che non volevo portare dentro nessun mondo ma solo far vedere in modesta umiltà delle foto fatte una domenica comune senza pretendere altro che un commento negativo o positivo ma non distruttivo anche perchè come da titolo le foto sono scattate in condizioni proibitive, infatti nn si vedeva niente, quello che si vede lo elaborato in PS. :cry:
Comunque tornando a noi la 1 se la guardate bene sembrano le gambe e il fondoschiena di una persona voltata, la 2 e lo scatto dell'intero albero quindi queste le ho pubblicate per questo motivo. :confused: :confused:
Le altre le ho pubblicate gratis infatti non ho pagato niente :ciapet: :ciapet: :D
AarnMunro
11-02-2007, 21:05
nel giudizio!
Non commentavo te. Commentavo il modo di dare il giudizio...dire che una cosa non va, mi sembra lecito, dire che una cosa è sbagliata,ecc,ecc, ok.
Mi sembra più utile per chi legge e subisce una critica sapere in cosa tu vedi certe manchevolezze e come si potrebbe ovviarle secondo te...in questa maniera la critica mi sembra più utile, senza tralasciare che il bello di un forum è proprio sentire i pareri altrui su come si pongano loro davanti ad un soggetto.
Sei d'accordo?
AarnMunro
11-02-2007, 21:07
Grazie ad AarnMunro per aver preso la mia difesa e grazie ad Angelodn per averle commentate senza tirarmi pietre. ;)
Volevo dire a Bigiagia che non volevo portare dentro nessun mondo ma solo far vedere in modesta umiltà delle foto fatte una domenica comune senza pretendere altro che un commento negativo o positivo ma non distruttivo anche perchè come da titolo le foto sono scattate in condizioni proibitive, infatti nn si vedeva niente, quello che si vede lo elaborato in PS. :cry:
Comunque tornando a noi la 1 se la guardate bene sembrano le gambe e il fondoschiena di una persona voltata, la 2 e lo scatto dell'intero albero quindi queste le ho pubblicate per questo motivo. :confused: :confused:
Le altre le ho pubblicate gratis infatti non ho pagato niente :ciapet: :ciapet: :D
Non penso che qui nessuno abbia bisogno delle difese di nessun'altro :)
Si parla ed è facile senza vedersi in faccia male interpretarsi.
Thunder2
11-02-2007, 21:13
Non commentavo te. Commentavo il modo di dare il giudizio...dire che una cosa non va, mi sembra lecito, dire che una cosa è sbagliata,ecc,ecc, ok.
Mi sembra più utile per chi legge e subisce una critica sapere in cosa tu vedi certe manchevolezze e come si potrebbe ovviarle secondo te...in questa maniera la critica mi sembra più utile, senza tralasciare che il bello di un forum è proprio sentire i pareri altrui su come si pongano loro davanti ad un soggetto.
Sei d'accordo?
Parole sante, infatti con una risposta del genere si potrebbe pensare al suicidio "fotografico" ma non apprendere niente per delle persone di livello basso come me, ma purtroppo non tutti nascono "imparate". :)
Solaxart
11-02-2007, 21:30
Non ho mai visto una tua foto... Perchè?
:stordita:
Thunder2
11-02-2007, 22:00
Se un uomo non affronta qualche rischio per i suoi ideali, ho gli ideali non valgono niente.....o non vale niente lui.
(Ezra Pound)
:read:
bigiagia
12-02-2007, 01:18
Sei d'accordo?
Io ho un mio modo di guardare le foto, semplicemente diverso dalla
maggior parte degli utenti del forum, che normalmente, in casi come questo,
dicono la 1) si, la 2)no, la 3) è sottoesposta, la 4) la taglierei un pelino....ecc.
Thunder2 posta una decina di foto che diventano, dato le mette qui,
oggetto di comunicazione e non più un fatto suo privato. E in tal modo ha
una sorta di responsabilità: farci partepici di un viaggio in montagna in una giornata uggiosa. Ci deve comunicare qualcosa sul luogo, su sè stesso.
Ci deve portare dentro un mondo piccolo o grande che sia, che è stato
suo per una domenica. Ce la fa a portarci dentro secondo te?
Il mio è solo un invito provocatorio a riflettere su come un insieme di immagini
debbano comunicarci qualcosa su qualcosa. La passione e la qualità non
nascono solo dal dialogo e dall'incontro, ma spesso dallo scontro. E' vero,
come dici tu, ci possono essere anche modi meno acidi per dare contro,
ma ognuno di noi ha il proprio dna. Ed io sono piuttosto diretto, non mi piace
girare in giro alle cose. Comunque lungi da me la convinzione di avere
ragioni inderogabili, i miei sono solo pensieri fra i molti possibili.
bigiagia
12-02-2007, 01:34
Il fatto è che io non sono un fotografo professionista, nemmeno un fotoamatore
evoluto, ma nemmeno un dilettante della domenica. Quel che faccio con la
fotografia è per scopi lavorativi che poco hanno a che fare con un forum
di fotografia pura come questo. Per cui, nonostante la tua curiosità
evidenziata dalla scrittura in grassetto, di mie foto qui non ne vedrai,
dato che non le ritengo interessanti per il forum. Preferisco e mi diverto
di più fare il commentatore occasionale.
AarnMunro
12-02-2007, 08:43
dicono la 1) si, la 2)no, la 3) è sottoesposta, la 4) la taglierei un pelino....ecc.
una sorta di responsabilità: farci partepici di un viaggio in montagna in una giornata uggiosa. Ci deve comunicare qualcosa sul luogo, su sè stesso.
Il mio è solo un invito provocatorio a riflettere su come un insieme di immagini
debbano comunicarci qualcosa su qualcosa...
Forse al primo tuo intervento il mio "subconscio" mi ha protetto (ho fatto finta di non capire quello che intendevi per l'enormità della cosa) ...è molto interessante quello che richiedi, ed è pure lecito porsi così davanti al messaggio che una foto "potrebbe" dare... ma tremendamente difficile!
Ora, questo non è il mio 3D, ed il mio primo intervento ha rubato spazio al Thunder, con cui mi scuso, ma caro Bigia, se mai commenterai le mie foto, sii altrettanto esigente (il discorso merita più spazio)...anche perchè secondo me nelle foto di Thunder, ripeto "dal mio punto di vista", quella sensazione che cercavi c'è (e più di quanto io saprei mai fare! :D )
Sparisco!
ciao raga...
primo: vi invito alla calma e al dialogo.... :mano:
secondo: conosco le foto di bigiagia e la sua forma artistica.
Quindi ora vi spiego, o meglio esprimo il mio personale parere....
le foto di bigiagia sono ... direi 'incommentabili' ovvero..: o ti piacciono o non ti piacciono..punto.
a me personalmente piacciono molto, sono una sorta di opera artistica, quadri, più che foto, immagini oniriche.. etc insomma è un artista... e dipinge usando obiettivi al posto dei pennelli...
non è che voglio difendere il suo carattere diretto e riduttivo... anzi... :nonsifa:
ma avendolo letto in altre occasioni, mi pare strano che sia così 'secco'....
mah forse sarà un periodo così.... però è stato veramente .. 'affilato' in questa occasione. :eekk:
vi invito a guardare le sue opere, facendo una piccola ricerca...è facile...
in tal modo comprenderete la sua analisi... ma comprendere non vuol dire accettare... invito allora bigiagia ad essere anche lui più comprensivo verso coloro che si sforzano di imparare, rispettando le capacità e la volontà altrui...
sempre in amicizia comunque... :mano:
ciauz
albe
Thunder2
12-02-2007, 12:46
Un caloroso abbraccio e tanti bacioni a tutti anche a Bigiagia, non immaginavo di creare tutto questo ma sono contentissimo anche cosi vuol dire che i miei scatti hanno avuto modo di mettersi in "mostra".
Allora si deve riprendere tutto il discorso e dire che queste quattro foto hanno suscitato qualche interesse, questo interesse puo anche esulare dalla foto in se stessa l'importante che ci sia una reazione di odio, amore, rancore, amicizia, protezione, tutti avete detto la vostra grazie alle foto.
Quindi Bigiagia qui, secondo me, ti sbagliavi non erano poi tanto indifferenti visto che ti sei proposto in modo inconsueto stando a quanto dice l'utimo post.
Tornando alle foto io mi sento l'ultimo dei dilettanti "della domenica"ma un grande maestro (non di fotografia)mi disse:
(....dato che sei poco creativo devi leggere molti libri di grandi autori guardando le loro foto e cercare di copiarle fino a quando incosciamente riuscirai ad apprendendere tutti i segreti di quei scatti ed allora riuscirai, assimilando la tecnica, a creare qualcosa di tuo).
Ecco io sono ancora in questa fase quindi le foto che a te non piacciono non sono altro che le copie identiche (quasi) di un grande fotografo molto noto in USA di cui non dirò il nome di proposito perchè ci sarà sicuramente chi si metterà alla ricerca di questo autore. :rolleyes: :rolleyes:
Non vi aspettate la copia fedele non sono così bravo ma la base è quella, ..........e dire che hanno vinto titoli importantissimi.
Possono anche non piacere, ma anche mio zio entrando a casa mia e vedendo la copia di un Picasso esclamò: ma anche a te a fatto un disegno Claretta? (era la mia cuginetta di 7 anni). :doh:
Con questo ringrazio abbraccio è saluto tutti, nessuno escluso. :D :D :D
Paganetor
12-02-2007, 12:56
debbano comunicarci qualcosa su qualcosa. La passione e la qualità non
nascono solo dal dialogo e dall'incontro, ma spesso dallo scontro. E' vero,
come dici tu, ci possono essere anche modi meno acidi per dare contro,
ma ognuno di noi ha il proprio dna. Ed io sono piuttosto diretto, non mi piace
girare in giro alle cose. Comunque lungi da me la convinzione di avere
ragioni inderogabili, i miei sono solo pensieri fra i molti possibili.
Ma scusa, il tuo commento non è comunque utile... oltre a quello che hai scritto nel primo post, potevi aggiungere il perchè del tuo commento, indicare possibili cose da migliorare, cosa è "recuperabile" e cosa no...
insomma, ok commenti "stronca-foto", ma almeno che siano motivate ;)
mi ricordi un mio vicino di casa... un giorno mi vede fare un lavoro in box, mi si avvicina e mi fa "Guarda che non si fa così" e io "ah ok, e come si fa?" e lui "ah, non lo so..."
:mbe:
Solaxart
12-02-2007, 13:03
ciao raga...
in tal modo comprenderete la sua analisi... ma comprendere non vuol dire accettare... invito allora bigiagia ad essere anche lui più comprensivo verso coloro che si sforzano di imparare, rispettando le capacità e la volontà altrui...
albe
Potrebbe essere anche Capa e ciò non lo giustificherebbe, poi dire: "non metto le mie foto in questo (cesso di) forum" lo ritengo un po' da arrogante.
Paganetor
12-02-2007, 13:06
provo a commentarle...
1) sembrano due tronchi affiancati, ma non trovo un centro di interesse... ho l'occhio che vaga sull'immagine ma non trovo nulla che mi attragga in modo particlare
2) ah ecco, sono due tronchi! :D stesso discorso di prima: qual è il "soggetto"? se sono gli alberi (come credo) non è così evidente...
3) questa mi piace, in particolare il gioco di riflessi ;)
4) interessante l'idea, magari potevi cogliere un momento diverso: le due papere un po' più staccate, o con una "espressione" diversa... tipo con le testoline su ;)
5) avrei tagliato sopra e sotto... non c'era qualcuno da fotografare sopra al ponte mentre cammina? un amico ch era lì con te, un passante, possibilmente non nel centro del ponticello... avrebbe fatto una bella differenza ;)
6) io questa la vedo veramente scura.. :mbe:
7) bella! interessante l'idea della cornice con gli alberi! magari avresti dovuto riprendere un po' più di tronchi da usare come cornice...inoltre, se usi gli alberi come cornice naturale è meglio non mettere una cornice "artificiale", o richi che si "perdano" un po' ;)
8) questa non mi entusiasma... :help:
9) idem come la 8
Potrebbe essere anche Capa e ciò non lo giustificherebbe, poi dire: "non metto le mie foto in questo (cesso di) forum" lo ritengo un po' da arrogante.
non volevo usare queste parole... ma visto che le hai usate... le quoto.. :D
ciao
albe
bigiagia
12-02-2007, 18:04
Queste sono "cazzate" inventate da te. Leggi quello che scrivo e non interpretare a vanvera!
E anche tu Paganetor leggi bene tutta la discussione, dato che il mio
opinabile commento a thunder l'ho precisato. Qui non faccio l'insegnante,
ma solo il commentatore, ho solo detto che le foto, nel loro insieme,
non mi portano dentro il racconto di cui thunder vorrebbe farmi partecipe.
Come può fare thunder a fare sta cosa? Non lo so, non è un problema mio.
E' un problema suo. Se a thunder le mie parole provocano dei dubbi, sperimentarà sistemi più efficaci di comunicazione attraverso le immagini.
Se thunder riterrà i miei stimoli inutili, sorvolerà il mio intervento e proseguirà
per la sua strada e....tutti amici come prima!
Thunder2
12-02-2007, 18:27
Grazie Paganetor finalmente parliamo di foto.
provo a commentarle...
1) sembrano due tronchi affiancati, ma non trovo un centro di interesse... ho l'occhio che vaga sull'immagine ma non trovo nulla che mi attragga in modo particlare
2) ah ecco, sono due tronchi! :D stesso discorso di prima: qual è il "soggetto"? se sono gli alberi (come credo) non è così evidente...
1-2) Questae foto le ho postate non per la loro bellezza ma solo per far vedere la curiosa posizione del tronco che a me sembrano due gambe e il fondoschiena di una persona girata di spalle.
3) questa mi piace, in particolare il gioco di riflessi ;)
3)Grazie. ;)
4) interessante l'idea, magari potevi cogliere un momento diverso: le due papere un po' più staccate, o con una "espressione" diversa... tipo con le testoline su ;)
4)Hai ragione ne ho fatte tante ma tenevano sempre la testa abbassata,forse erano timide :D
5) avrei tagliato sopra e sotto... non c'era qualcuno da fotografare sopra al ponte mentre cammina? un amico ch era lì con te, un passante, possibilmente non nel centro del ponticello... avrebbe fatto una bella differenza ;)
5)Purtroppo sta lì per scena perchè non è praticabile dopo un incidente a un ragazzino caduto in acqua, infatti e chiuso.
6) io questa la vedo veramente scura.. :mbe:
6) Era l'effetto ricercato, infatti con PS potrei aumentare la luminosità ma volevo dare un senso triste alla scena, forse perchè in quel momento rispecchiavo il mio stato d'animo.
7) bella! interessante l'idea della cornice con gli alberi! magari avresti dovuto riprendere un po' più di tronchi da usare come cornice...inoltre, se usi gli alberi come cornice naturale è meglio non mettere una cornice "artificiale", o richi che si "perdano" un po' ;)
7)Hai ragione.Ho sbagliato il taglio. :rolleyes:
8) questa non mi entusiasma... :help:
9) idem come la 8
8-9) Non mi entusiasmano neanche a me, ma mi piace concludere una storia con la strada e il paesino vicino al posto visitato.E' una mia fissa. :D
La strada comunque pensandoci bene potrebbe rappresentare la via tortuosa dell'esistenza sempre riferendosi alla tristezza del paesaggio che inizia e anche bene ma essendo piena di curve non sai mai cio che ti riserva il futuro e infatti la vita ti conduce giornalmente verso un destino ignoto di cui puoi appurrare il contenuto solo dopo che le cose succedono quindi dopo aver fatto la curva. :O
.....Per non parlare del bivio quando sono arrivato in basso..... :sofico: :D ;)
ciao
Thunder2
12-02-2007, 18:55
Queste sono "cazzate" inventate da te. Leggi quello che scrivo e non interpretare a vanvera!
E anche tu Paganetor leggi bene tutta la discussione, dato che il mio
opinabile commento a thunder l'ho precisato. Qui non faccio l'insegnante,
ma solo il commentatore, ho solo detto che le foto, nel loro insieme,
non mi portano dentro il racconto di cui thunder vorrebbe farmi partecipe.
Come può fare thunder a fare sta cosa? Non lo so, non è un problema mio.
E' un problema suo. Se a thunder le mie parole provocano dei dubbi, sperimentarà sistemi più efficaci di comunicazione attraverso le immagini.
Se thunder riterrà i miei stimoli inutili, sorvolerà il mio intervento e proseguirà
per la sua strada e....tutti amici come prima!
Calmati Bigiagia, PACE.
ho capito che le mie foto ti fanno schifo e che la montagna nebbiosa non ti piace, però ti posso assicurare che attingerò anche da questo tuo intervento delle esperienze, dici che mi hai provocato dubbi è vero infatti vorrà dire che andrò in montagna solo quando c'è bel tempo :D
Poi mi dici che la storia non ti piace, è giusto le storie non possono piacere a tutti infatti mi ricordo che da piccolo "il gatto con gli stivali" non la sopportavo proprio.
Quello che voglio dirti, senza nessuna polemica, che un pò tutti si sono infastiditi alle tue parole perchè sei stato un pò pesante inizialmente e hai postato una risposta negativa senza dare un tuo giudizio su come migliorare ti sei limitato a dire che è tutto da rifare punto e basta.
Invece la bellezza di questo forum che a me ha dato e dà sempre tanto e proprio il confronto, aiutando anche chi è alle prime armi o non riesce a trovare le giuste impostazioni.
Anche a me capita di vedere foto che non mi dicono niente in questo caso mi limito di dare un consiglio, sempre in base alle mie capacità e al mio modo di vedere ma non mi permetto di dire MAI sta foto fà schifo.
Infatti c'è un detto che recita: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Se poi è proprio orribile vado avanti è non dico nulla infatti non mi costringe nessuno.
Poi per quanto riguarda la strada da seguire non ho aspirazioni di diventare un professionista ma solo di vivere in pace e simpatia con tutte le persone che mi stanno vicine e quelle con cui sto a contatto anche virtualmente.
detto questo, spero che non fraintendi le mie parole perchè non è il mio caso,
amici e alla prossima.
ciao ;)
ciao raga,
a questo punto mi sembra giusto contribuire con un commento alle foto una per una... userò il commento precedente di Paganetor per quotare o meno...
Prima un sguardo di insieme: a me personalmente, tranne le ultime 2, le altre foto creano un senso di tristezza e malinconia.
Nota: appartenendo le foto nel loro complesso ad un racconto dove si dovrebbe esprimere uno stato d'animo, si vorrebbe che le cornici avessero tutte lo stesso stile e colore per consentire una lettura costante...
Detto questo andiamo per ordine:
quoto, con questo taglio la lettura è questa.
2) ah ecco, sono due tronchi! stesso discorso di prima: qual è il "soggetto"? se sono gli alberi (come credo) non è così evidente...
quoto anche quì, il soggetto sarebbe interessante, ma il taglio ,l'angolazione e la centratura lo rendono meno evidente.
3) questa mi piace, in particolare il gioco di riflessi
anche a me piace, l'avrei resa ancora più evanescente..
4) interessante l'idea, magari potevi cogliere un momento diverso: le due papere un po' più staccate, o con una "espressione" diversa... tipo con le testoline su
anche io amo i pennuti e quando li vedo talvolta li fotografo, però non posterei questo tipo di immagine che resta molto personale...
5) avrei tagliato sopra e sotto... non c'era qualcuno da fotografare sopra al ponte mentre cammina? un amico ch era lì con te, un passante, possibilmente non nel centro del ponticello... avrebbe fatto una bella differenza
il ponte mipiace nel contesto della nebbia, un ponte ci porta da un lato ad un altro.. è il mezzo che collega due aspetti della realtà, due controversi sentimenti, ci porta verso la speranza, ci fa superare ostacoli... quì però, giustamente andava evidenziata questa filosofica funzione con un taglio più stretto e un'angolazione che mostrasse il da quì verso lì, pertanto non l'avrei ripreso orizzontalmente...parere personale.
6) io questa la vedo veramente scura..
concordo...
7) bella! interessante l'idea della cornice con gli alberi! magari avresti dovuto riprendere un po' più di tronchi da usare come cornice...inoltre, se usi gli alberi come cornice naturale è meglio non mettere una cornice "artificiale", o richi che si "perdano" un po'
quì non sono daccordo con la cornice 'diversa' per il discorso fatto prima...
8- come ti dicevo, insieme alla 9 non mi piacciono molto, inoltre non sono integrate nel contesto...
la strada sembra quella che faccio per andare a Selvino e sinceramente, messa lì, in questo racconto, come del resto il panorama montano, non ci piglia... secondo me.
magari, se tu facessi una serie dedicata a una gita particolare, allora sì, farebbero parte del racconto fotografico...così la vedo io...
sempre opinioni personali...sono...
ciauz
albe
Thunder2
12-02-2007, 19:57
Ok. grazie del commento i pareri sono sempre bene accetti.
Un eccezione per le prime due che come ho detto più volte sono state messe là (forse ho sbagliato) solo per la curiosa posizione che sembrava di avere quel albero mentre l'altra foto e stata aggiunta per far vedere lo scatto originale. :(
Concordo anche sul fatto che era mia intenzione dare un senso di tristezza, per le cornici la cornice bianca lo inserita solo nelle foto 1-2-9 che erano extra mentre la 6 per forza di cose avrei peggiorato la scarsa luminosità della foto.. :D
ciao ;)
Thunder2
13-02-2007, 23:06
Ho notato che tanti hanno fatto notare che le foto sono scure, ebbene ho capito dove è l'inghippo, infatti sul mio monitor le foto sono abbastanza chiare anche se scattate con la nebbia, ho notato che la regolazione del mio schermo non è fatta bene e questo mi comporta che quando regolo la luminosità, il contrasto ecc. io le vedo bene ma poi su un'altro monitor si vedono diverse.
A questo proposito chiedo se qualcuno di voi gentilmente potrebbe scaricare una mia foto per esempio la nr.6 che mi sembra sia quella più scura sistemarla schiarendola e poi postarla di nuovo così potrò confrontarla con la mia sul mio monitor cercando di tararlo meglio. :rolleyes:
Questo mi succede anche in fase di stampa infatti le foto mi arrivano sempre più scure rispetto quanto vedo sullo schermo è fino adesso ho pensato che la colpa sia del laboratorio, ma ora mi sorge un dubbio..... :doh:
grazie a chiunque mi può aiutare. ;)
A questo proposito chiedo se qualcuno di voi gentilmente potrebbe scaricare una mia foto per esempio la nr.6 che mi sembra sia quella più scura sistemarla schiarendola e poi postarla di nuovo così potrò confrontarla con la mia sul mio monitor cercando di tararlo meglio. :rolleyes:
grazie a chiunque mi può aiutare. ;)
ciao,
ho fatto una variazione come quella che vedi sotto:
però se la tua scelta era quella di mantenere bassa la luminosità, va benissimo come l'hai postata, ognuno sceglie in base alla sua sensibilità...
comunque, come la vedi adesso, si 'avvicina' alla luminosità delle altre, forse l'hai ripresa un pò sottoesposta, a causa della intensa luminosità del cielo dietro agli alberi... :rolleyes:
http://img95.imageshack.us/img95/2663/34et7anw5.jpg
spero di esserti stato di aiuto...
ciauz
albe
Thunder2
14-02-2007, 18:15
ciao,
ho fatto una variazione come quella che vedi sotto:
però se la tua scelta era quella di mantenere bassa la luminosità, va benissimo come l'hai postata, ognuno sceglie in base alla sua sensibilità...
comunque, come la vedi adesso, si 'avvicina' alla luminosità delle altre, forse l'hai ripresa un pò sottoesposta, a causa della intensa luminosità del cielo dietro agli alberi... :rolleyes:
http://img95.imageshack.us/img95/2663/34et7anw5.jpg
spero di esserti stato di aiuto...
ciauz
albe
Grazie per l'aiuto, dici giusto che la mia intenzione era di mantenere bassi il livello di luminosità per rendere l'idea di quello che vedevo io, cioè poco, ma sono stato nel dubbio sulla rappresentazione reale di ciò che vedevo a monitor infatti questa corretta da te la vedo molto luminosa quindi deduco che il mio monitor non è tarato bene e quando correggo le foto tendo a lasciarle sottoesposte, infatti come dicevo mi era venuto questo dubbio quando le invio a stamparle perchè i colori, la luminosita e il contrasto sono sempre poco più bassi di come le vorrei.
A questo punto dovrei calibrare il monitor, ma non so come fare perchè su windows uso lo spazio colore del monitor mentre su PS uso lo spoazio adobergb solo che quando apro PS la foto la vedo come su windows.
Comunque grazie, mi sei stato d'aiuto. ;)
ciao,
guarda in giro perchè non mi ricordo dove, ma ho visto un topic da qualche parte su come calibrare il monitor... forse photo4u... bisogna cercare..
praticamente c'è una mira con le gradazioni a disposizione, lo regoli guardando sul monitor finchè non si vedono tutti neri e grigi ben differenziati...non è molto ma ti dà per lo meno un punto di partenza...
beh io uso adobe rgb in quanto riprendo in quello spazio colore, ma se guardi i diagrammi, estende solo il numero dei colori verso il verde e un pò nel blu, molto più del srgb
ma non influenza la luminosità se non in piccola misura: guarda QUI (http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Digital_Imaging/Color_Spaces_01.htm)
ciauz
albe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.