PDA

View Full Version : Risoluzioni, fisica e quant'altro..

Alfredinik
11-02-2007, 16:21
Non voglio aprire una console war per carità -.-

Premetto nel dire che sn un felice e dolorante possessore di Wii ( ce l'ho da ieri :D ).
Ero già prima del'idea di prendermi una seconda console: Xbox360 o Ps3.. anche perchè l'idea del gioco relax mi alletta e dopo i muscoli doloranti ( per carità mi sn diverito come un matto, ma adesso sn troppo stanco per rimettermi a giocare anceh se ne avrei voglia) sn dell'idea che un gioco relax ci voglia..

Ora, tralasciando il discorso BD che al momento nn mi interessa.. quel che voglio è giocare.. voi credete davvero che la Ps3 con tutto quel popò di hardware sia dello stesso identico livello della xbox360?

kenjcj2000
11-02-2007, 16:25

Premetto nel dire che sn un felice e dolorante possessore di Wii ( ce l'ho da ieri :D ).
Ero già prima del'idea di prendermi una seconda console: Xbox360 o Ps3.. anche perchè l'idea del gioco relax mi alletta e dopo i muscoli doloranti ( per carità mi sn diverito come un matto, ma adesso sn troppo stanco per rimettermi a giocare anceh se ne avrei voglia) sn dell'idea che un gioco relax ci voglia..

Ora, tralasciando il discorso BD che al momento nn mi interessa.. quel che voglio è giocare.. voi credete davvero che la Ps3 con tutto quel popò di hardware sia dello stesso identico livello della xbox360?

stesso identico livello del 360 ;)

se vuoi un^altra consol gurdati se cè qualche esclusiva che ti interessa e su quanto puoi/vuoi spendere

Ledo
11-02-2007, 16:26

SI.

Per qualto riguarda i giochi a parte i multipiatta (80% dei giochi) le console sono abbastanza diverse, se preferisci i giochi giapponesi ne troverai di + sulla ps3 mentre se preferisci lo stile occidentale buttati sulla 360

Mister Tarpone
11-02-2007, 16:26

+ o - si......... ;)

Mister Tarpone
11-02-2007, 16:27
Siam tutti d'accordo a quanto vedo.... :O

Elbryan
11-02-2007, 16:36
beh la realtà è quella.
La sostanziale differenza sono i titoli.
Sony è japan quindi troverai molti più titoli orientali (compresi quei titoli paccio paccioccosi).
Xbox è più una console dal mercato stile oblivion, gow..

Se vuoi farti un'idea puoi sempre guardare la tipologia di giochi disponibili per xbox360 attualmente.. credo si discosterà poco in futuro da quello che c'è ora.

Anche se su x360 non mancheranno titoli come Blue Dragon for example ^^

AK47
11-02-2007, 16:36
Siam tutti d'accordo a quanto vedo.... :O
:nonsifa: no no...tra un po arriveranno i soliti noti che ne spareranno alcune delle loro..preparatevi e buon divertimento :blah:

:asd:

peddu84
11-02-2007, 16:39

Le potenzialità sono molto allineate.
Dico questo sulla base di :

- giochi già usciti
- commenti da esperti del settore

Per adesso XBOX360 è avanti dal punto di vista della grafica, probabilmente in futuro PS3 recupererà il gap, ma a causa delle difficoltà di programmazione, questo succederà probabilmente fra 1 anno e mezzo -2.
Tangibili sorpassi da parte di PS3 dal punto di vista tecnico dei giochi sembrano essere da escludere.

Mister Tarpone
11-02-2007, 16:45
Le potenzialità sono molto allineate.
Dico questo sulla base di :

- giochi già usciti
- commenti da esperti del settore

Per adesso XBOX360 è avanti dal punto di vista della grafica, probabilmente in futuro PS3 recupererà il gap, ma a causa delle difficoltà di programmazione, questo succederà probabilmente fra 1 anno e mezzo -2.
Tangibili sorpassi da parte di PS3 dal punto di vista tecnico dei giochi sembrano essere da escludere.
Daaaaaaiiii...Call of Duty3 su ps3 è bello come quello su 360...per es. ;)
Ma quale gap deve recuperare???
Mah...sarà... :stordita:

Alfredinik
11-02-2007, 16:47
Grazie ragazzi, devo dire che è un piacere parlare di questo argomento in modo calmo e tranquillo, senza fanboysmi di sorta..

Ora,io ho già il Wii e per i giochi "puccio pucciosi" posso prenderli per quella console al max.. cmq nn mi interessano molto i giochi Jap ( salvo rari casi tipo un noto GDR nato agli inizi del 2006 e che dopo un certo periodo di tempo diventava a pagamento). Sn indirizzato verso Xbox360 per, a parte il prezzo, 300 euro di risparmio per me nn sono pochi, anche per i giochi che ci sono ( ha dei bei titoletti) e per i giochi orientati verso la mentalità occidentale.

ah aggiungo una cosa: i giochi usciti fin'ora su PS3 nn mi sn affatto dispiaciuti.. anzi mi sn piaciuti molto, specie motorstrom.

P.S. Spero solo che nn ci saranno differenze tra lo SPiderman 3 per Xbox360 e quello per PS3.

peddu84
11-02-2007, 16:56
Daaaaaaiiii...Call of Duty3 su ps3 è bello come quello su 360...per es. ;)
Ma quale gap deve recuperare???
Mah...sarà... :stordita:

Guarda i giochi usciti e dimmi se ce ne uno per PS3 che si avvicini all'impatto grafico di GOW o LP...
Oppure prendi i multipiattola. Le differenze seppur limitate sono a favore di XBOX360. (a volte anche in termini di stabilità di frame rate come nel caso di FNR3, Call of Duty 3)

Mister Tarpone
11-02-2007, 16:58
Guarda i giochi usciti e dimmi se ce ne uno per PS3 che si avvicini all'impatto grafico di GOW o LP...
Oppure prendi i multipiattola. Le differenze seppur limitate sono a favore di XBOX360. (a volte anche in termini di stabilità di frame rate come nel caso di FNR3, Call of Duty 3)
A quanti fps va su 360 e ps3 call of duty 3????per curiosità.

Un gioco a livelli grafici di gow arriverà anche su ps3 ;) puoi starne certo.... ;)

bagnino89
11-02-2007, 17:00

quoto, x adesso la 360 è in vantaggio, ma all'orizzonte ps3 si prospettano giochi molto curati dal punto di vista tecnico (hs, mgs4, ff13..) A mio parere, konami ma soprattutto square tireranno fuori capolavori di grafica ;)

bagnino89
11-02-2007, 17:00
A quanti fps va su 360 e ps3 call of duty 3????per curiosità.

Un gioco a livelli grafici di gow arriverà anche su ps3 ;) puoi starne certo.... ;)

60 e 30 fps rispettivamente

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:01
quoto, x adesso la 360 è in vantaggio, ma all'orizzonte ps3 si prospettano giochi molto curati dal punto di vista tecnico (hs, mgs4, ff13..) A mio parere, konami ma soprattutto square tireranno fuori capolavori di grafica ;)
Ecco..........basta questo ;)

Alfredinik
11-02-2007, 17:01
Aggiungo una cosa: la maggioparte dei giochi in mio possesso per Ps2 sn multipiattaforma.

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:02
60 e 30 fps rispettivamente
:( allora una differenza c'è :asd:

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:02
Aggiungo una cosa: la maggioparte dei giochi in mio possesso per Ps2 sn multipiattaforma.
edit.

AH!!! ;)

goldorak
11-02-2007, 17:06

In futuro, per adesso la situazione e' a favore della xbox 360.
E poi ce' da considerare l'online, altalenante su ps 3 e su wii, di prim'ordine sul botolo bianco.

bagnino89
11-02-2007, 17:06
:( allora una differenza c'è :asd:

beh sì, cod3 x ps3 è indubbiamente inferiore (anche se di poco) a quello 360.. ma credo sia una cosa normale.. ps3 nn è avvantaggiata x i multipiattaforma

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:08
beh sì, cod3 x ps3 è indubbiamente inferiore (anche se di poco) a quello 360.. ma credo sia una cosa normale.. ps3 nn è avvantaggiata x i multipiattaforma
Facciamo un paragone con Ridge Racer.
Chi la spunta fra ps3 e 360? :) :( :)

bagnino89
11-02-2007, 17:08
In futuro, per adesso la situazione e' a favore della xbox 360.
E poi ce' da considerare l'online, altalenante su ps 3 e su wii, di prim'ordine sul botolo bianco.

guarda, dalle ultime dichiarazioni, pare che sony stia puntando moltissimo sull'online.. forse dalla cattiva esperienza ps2 e dagli ottimi risultati 360, hanno capito che è una cosa importante x una console.. secondo me nn verrà su una cattiva cosa, ma staremo a vedere ;)

bagnino89
11-02-2007, 17:11

difficile come paragone.. secondo me, rr7 ha una grafica + pulita e un'illuminazione migliore, insieme a delle texture + dettagliate.. rr6 ha colori + definiti e un uso migliore del bump mapping, ma del resto rimangono pur sempre fattori soggettivi :O sul confronto tra questi 2 giochi ci fu quasi una guerra a suo tempo, quindi invito tutti gli altri a prendere le mie impressioni come xsonali ;)

peddu84

Ma pensi davvero che il livello tecnico dei giochi per XBOX360 resterà lo stesso ?!?
I progressi ci saranno per entrambe, però visto il ritardo di uscita, le potenzialità allineate, e le difficoltà di programmazione, penso sia molto probabile che PS3 dovrà "rincorrere" dalpunto di vista tecnico la concorrente per un bel pò di tempo (1 anno e mezzo 2 come detto prima; sempre IMHO)

goldorak
guarda, dalle ultime dichiarazioni, pare che sony stia puntando moltissimo sull'online.. forse dalla cattiva esperienza ps2 e dagli ottimi risultati 360, hanno capito che è una cosa importante x una console.. secondo me nn verrà su una cattiva cosa, ma staremo a vedere ;)

Devono farlo, l'online e' il futuro e rimanere ancorati ancora ad una concezione old-style puo' essere molto pericoloso.
Ad ogni modo, ci vorra' tempo, non si mette una infrastruttura online concorrente del live in qualche mese.
:stordita:

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:16
Ma pensi davvero che il livello tecnico dei giochi per XBOX360 resterà lo stesso ?!?
I progressi ci saranno per entrambe, però visto il ritardo di uscita, le potenzialità allineate, e le difficoltà di programmazione, penso sia molto probabile che PS3 dovrà "rincorrere" dalpunto di vista tecnico la concorrente per un bel pò di tempo (1 anno e mezzo 2 come detto prima; sempre IMHO)
mah...io penso che sforneranno tutte e 2 una grafica di qualità....senza prevalere realmente l'una sull'altra ;)
Non credo che ci saranno delle differenze scandalose fra le 2 console ;)

peddu84
11-02-2007, 17:16

Paragone difficile.
RR7 risoluzione nativa intermedia tra 720p e 1080p (cosa saltata fuori su un altro forum) , palette dei colori più sobria e meno elementi del scenario.

Comunque su gamespot girava una comparativa che mostava i vantaggi (seppur leggeri) di XBOX360 nel multipiattaforma. (Ben più gravisono i cali di framerate di alcuni giochi multipiattaforma con PS3)

bagnino89
11-02-2007, 17:18
mah...io penso che sforneranno tutte e 2 una grafica di qualità....senza prevalere realmente l'una sull'altra ;)
Non credo che ci saranno delle differenze scandalose fra le 2 console ;)

quoto assolutamente, i 2 hardware si bilanciano xfettamente, dipenderà tutto dai programmatori

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:19
Paragone difficile.
RR7 risoluzione nativa intermedia tra 720p e 1080p (cosa saltata fuori su un altro forum) , palette dei colori più sobria e meno elementi del scenario.

Comunque su gamespot girava una comparativa che mostava i vantaggi (seppur leggeri) di XBOX360 nel multipiattaforma. (Ben più gravisono i cali di framerate di alcuni giochi multipiattaforma con PS3)
Ho visto molti paragoni nei video di gamespot ;) e a me CofD3,Carbon etc...mi sembravano IDENTICI su entrambe le console ;) anche come fluidità ;)
Poi mi sbaglierò :oink:

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:20
quoto assolutamente, i 2 hardware si bilanciano xfettamente, dipenderà tutto dai programmatori
:mano:

bagnino89
11-02-2007, 17:24
Ho visto molti paragoni nei video di gamespot ;) e a me CofD3,Carbon etc...mi sembravano IDENTICI su entrambe le console ;) anche come fluidità ;)
Poi mi sbaglierò :oink:

quoto. Come dico sempre, rimangono impressioni molto relative. A mio parere, cmq, la grafica ps3 è + sobria rispetto a 360 xkè quest'ultima predilige maggiormente un uso del bump mapping..

Ventresca
11-02-2007, 17:31
secondo me ti conviene aspettare.... se proprio hai voglia di smorzare un pò i ritmi dei giochi wii compra un joypad e una memory gamecube e gioca con quelli, perchè per ora sia X360 che PS3 hanno molto poco da mostrare: la prima ha già giochi abbastanza validi, ma promette per la prossima generazione titoli molto interessanti, Playstation3 invece non ha avuto ancora tempo per dire la sua, e tra un anno avrà molti titoli validi anche lei,come ad esempio Gran Turismo e Metal Gear, giochi che visti i precedenti saranno certamente dei capolavori...
Per cui il mio consiglio è questo: prendi i giochi per Gamecube e goditeli sul Wii, dato che costano poco, sono tanti e sono tutti bei giochi, senza dover correre il rischio di fare un acquisto troppo affrettato...

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:34
Io ti do un altro consiglio: prendi quella che costa meno ;)

bagnino89
11-02-2007, 17:39
cmq, se dici che br nn ti interessa, nn puoi avere dubbi su quale delle 2 comprare :O

Marko91
11-02-2007, 17:43

E' sbagliato dire che sono allo stesso identico livello.
In realtà ci saranno situazioni in cui eccellerà una architettura e altre situazioni in cui eccellerà un'altra.
Hai citato la fisica, e qui non ci sono dubbi, una SPE del Cell di Ps3 potrebbe tranquillamente compiere lo stesso lavoro di uno dei 3 core della 360 nella metà del tempo. D'altro canto per l'I.A è principalmente un calcolo general pourpose, e più diventa complessa, più è difficile parallelizzarla in algoritmi floating point da dare in pasto alle SPE.
Dal punto di vista grafico si potranno aprire varie strade. La GPU della 360 è particolarmente veloce nella gestione degli shader,e delle normal/parallax map, ha un superset Dx9 e può gestire l'AA con meno dispendio di risorse rispetto a Ps3. Grazie all'architettura a shader unificati può gestire anche grosse moli poligonali.
La GPU della Ps3 è una buona gpu. Da se non eccelle in nessun campo, ma in stretta collaborazione con il Cell può dare molto. In via teorica può gestire la metà dei poligoni che garantisce la XGPU, ma con le SPE può recuperare il gap e in certe situazioni superarlo. Ad esempio un gioco come Gears of War su Ps3 sarebbe stato molto diverso. Ci sarebbero stati meno shader e meno normal map, ma considerando che GoW ha 0 fisica e usa poco l'I.A, il Cell sarebbe stato quasi totalmente disponibile per l'elaborazione poligonale.
In poche parole maggior dettaglio poligonale sui personaggi,minor dettaglio generale sull'ambiente e meno shader.

Riassumo...
Architettura Ps3:

-Favorita nella fisica (ad es. fluidodinamica, animazioni muscolari)
-Se 3-4 SPE sono libere da I.A e Fisica possono essere usate con successo per l'elaborazione poligonale superando la 360.

Architettura Xbox360:
- Favorita nelle I.A complesse
- Favorita negli shader complessi, può gestire molte istruzioni per ogni shader
- Favorita nelle normal map, ha un algoritmo di compressione più avanzato rispetto a Rsx.
- Può gestire l'AA con meno dispendio di risorse hardware
-Superset Dx 9.0. "Si avvicina alle Dx10"

Lasciando stare i tecnicismi, va dove ti porta il cuore (e il portafogli)
:D

Ledo
11-02-2007, 17:43
secondo me ti conviene aspettare.... se proprio hai voglia di smorzare un pò i ritmi dei giochi wii compra un joypad e una memory gamecube e gioca con quelli, perchè per ora sia X360 che PS3 hanno molto poco da mostrare: la prima ha già giochi abbastanza validi, ma promette per la prossima generazione titoli molto interessanti, Playstation3 invece non ha avuto ancora tempo per dire la sua, e tra un anno avrà molti titoli validi anche lei,come ad esempio Gran Turismo e Metal Gear, giochi che visti i precedenti saranno certamente dei capolavori...
Per cui il mio consiglio è questo: prendi i giochi per Gamecube e goditeli sul Wii, dato che costano poco, sono tanti e sono tutti bei giochi, senza dover correre il rischio di fare un acquisto troppo affrettato...
considerando che il wii c'è l'hai già questo è un ottimo consiglio intanto che aspetti i tagli di prezzo

bagnino89
11-02-2007, 17:51
In realtà ci saranno situazioni in cui eccellerà una architettura e altre situazioni in cui eccellerà un'altra.
Hai citato la fisica, e qui non ci sono dubbi, una SPE del Cell di Ps3 potrebbe tranquillamente compiere lo stesso lavoro di uno dei 3 core della 360 nella metà del tempo. D'altro canto per l'I.A è principalmente un calcolo general pourpose, e più diventa complessa, più è difficile parallelizzarla in algoritmi floating point da dare in pasto alle SPE.
Dal punto di vista grafico si potranno aprire varie strade. La GPU della 360 è particolarmente veloce nella gestione degli shader,e delle normal/parallax map, ha un superset Dx9 e può gestire l'AA con meno dispendio di risorse rispetto a Ps3. Grazie all'architettura a shader unificati può gestire anche grosse moli poligonali.
La GPU della Ps3 è una buona gpu. Da se non eccelle in nessun campo, ma in stretta collaborazione con il Cell può dare molto. In via teorica può gestire la metà dei poligoni che garantisce la XGPU, ma con le SPE può recuperare il gap e in certe situazioni superarlo. Ad esempio un gioco come Gears of War su Ps3 sarebbe stato molto diverso. Ci sarebbero stati meno shader e meno normal map, ma considerando che GoW ha 0 fisica e usa poco l'I.A, il Cell sarebbe stato quasi totalmente disponibile per l'elaborazione poligonale.
In poche parole maggior dettaglio poligonale sui personaggi,minor dettaglio generale sull'ambiente e meno shader.

Riassumo...
Architettura Ps3:

-Se 3-4 SPE sono libere da I.A e Fisica possono essere usate con successo per l'elaborazione poligonale superando la 360.

Architettura Xbox360:
- Favorita nelle normal map, ha un algoritmo di compressione più avanzato rispetto a Rsx.

Lasciando stare i tecnicismi, va dove ti porta il cuore (e il portafogli)
:D

quoto totalmente ;)
xò aggiungerei anche che la memoria a disposizione di ps3 è composta da 256 mb gddr3 a 700 mhz + 256 mb xdr a 3200 mhz, molto + veloce insomma dei 512 mb gddr3 a 700 mhz unificati della 360. Considerando poi che rsx può accedere alla memoria xdr, credo sia avvantaggiata in certe situazioni. ;)

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:51

Riassumo...
Architettura Ps3:

Architettura Xbox360:
:blah: ....tutti sti tecnicismi non mi dicono niente ;) ci si specula una vita.... e poi magari finisce che su xbox è uscito il gioco con la fisica migliore...e magari su ps3 quello con la I.A più moderna :asd:
Alla fine il miglior giudizio "sul cosa può fare" si ha valutando i giochi.

bagnino89
11-02-2007, 17:54
:blah: ....tutti sti tecnicismi non mi dicono niente ;) ci si specula una vita.... e poi magari finisce che su xbox è uscito il gioco con la fisica migliore...e magari su ps3 quello con la I.A più moderna :asd:
Alla fine il miglior giudizio "sul cosa può fare" si ha valutando i giochi.

certo, xò sulla carta le cose stanno effettivamente come ha detto lui :O

Mister Tarpone
11-02-2007, 17:55
certo, xò sulla carta le cose stanno effettivamente come ha detto lui :O
Contano i fatti più che le specifiche :) ;)

bagnino89
11-02-2007, 18:00
Contano i fatti più che le specifiche :) ;)

beh, in un certo senso guardando giochi come motorstorm si può già vedere cosa può fare la fisica di cell, x esempio.. così come si può vedere in gow l'ottima gestione degli shader ;)

Mister Tarpone
11-02-2007, 18:02
beh, in un certo senso guardando giochi come motorstorm si può già vedere cosa può fare la fisica di cell, x esempio.. così come si può vedere in gow l'ottima gestione degli shader ;)
;)
Io mi aspetto tanto da tutte e 2 cmq :oink:

Alfredinik
11-02-2007, 18:07
Per cui il mio consiglio è questo: prendi i giochi per Gamecube e goditeli sul Wii, dato che costano poco, sono tanti e sono tutti bei giochi, senza dover correre il rischio di fare un acquisto troppo affrettato...NEl tuo post hai in pratica descritto quello che farò io :D Giocherò col Wii e coi giochi GC ( i salvataggi dei giochi GC vanno bene sul Wii o dove comprare qualcosa di più? ) e intanto aspetterò tra le altre due console! :)

Cmq questo discorso mi interessa molto perchè se ho il sentore che la Ps3 è meglio della Xbox360 ( valutando tutto: prezzo, giochi, ecc.. ) prendo indubbiamente la Ps3. Intanto mi è stata utile la descrizione dei due Hw e delle due architetture da parte di Marko91, che ringrazio.

Per quanta riguarda il discorso BD, personalmente ora come ora nn ne sento il bisogno.. i miei film preferiti girano su DVD.. quando inizierà a prendere piede il BD la Ps3 potrebbe essere allettante anche sotto questo punto di vista..

Riguardo Motorstrom.. devo dire che quando lo vidi rimasi davero impressionato, sia in quanto alla grafica che in quanto alla fisica.
Riguardo il paragone tra RR6 e RR7 ritengo che il migliore in quanto risoluzione e prossimo al fotorealismo sia RR7 per ps3 ( ovviamente imho)

Grazie a tutti delle risposte cmq! :)

bagnino89
11-02-2007, 18:10
;)
Io mi aspetto tanto da tutte e 2 cmq :oink:

certamente, sono entrambe console che possono dare tanto in quanto a tecnica :O

Mister Tarpone
11-02-2007, 18:12
certamente, sono entrambe console che possono dare tanto in quanto a tecnica :O
E il wii??dove lo mettiamo?? :O

bagnino89
11-02-2007, 18:15
E il wii??dove lo mettiamo?? :O

beh, nn ha un hardware sufficiente x arrivare ai livelli di ps3 e 360 :O
che poi sia una console innovativa, nessuno lo mette in dubbio

Mister Tarpone
11-02-2007, 18:19
beh, nn ha un hardware sufficiente x arrivare ai livelli di ps3 e 360 :O
che poi sia una console innovativa, nessuno lo mette in dubbio
concordo :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Mister Tarpone
11-02-2007, 18:19
Edit :) :) :)

Ventresca
11-02-2007, 20:08
( i salvataggi dei giochi GC vanno bene sul Wii o dove comprare qualcosa di più? )

purtroppo ci vuole una memory card per gamecube, accessorio che sta diventando sempre più raro da trovare nei negozi (mi cheido perchè nintendo non ricominci a produrle e distribuirle)..

Alfredinik
12-02-2007, 14:51
Ventresca ti ringrazio per l'info ;)

Oggi ho parlato con un mio "amico" riguardo alle potenzialità della Ps3 e dell'Xbox360 e lui mi ha risposto :

"ti dico solo due cose!!!
la fisica è gestita dal general purpose!!! e come ben sai la 360 ne ha parecchia di più della ps3!!! e come I.A. la ps3 nn sara' mai hai livelli della 360

seconda cosa le memoria ps3 è più veloce?la xdr nn è paragonabile alle gddr3!!nn c'è confronto
tenendo conto della banda ridicola che possiede la ps3!!!
seocndo la mia modesta opinione potra' avere dei buoni risultati se riuscira' a sfruttare il cell a dovere , e cmq ci vorra' tempo !!! sottolineo buoni "

Ora.. secondo voi ha ragione? Se sì perchè, se no xchè?

Secondo me no ma voglio sentire i pareri su chi si intende sulle memorie, ecc..

Mister Tarpone
12-02-2007, 14:53
Ventresca ti ringrazio per l'info ;)

Oggi ho parlato con un mio "amico" riguardo alle potenzialità della Ps3 e dell'Xbox360 e lui mi ha risposto :

"ti dico solo due cose!!!
la fisica è gestita dal general purpose!!! e come ben sai la 360 ne ha parecchia di più della ps3!!! e come I.A. la ps3 nn sara' mai hai livelli della 360

seconda cosa le memoria ps3 è più veloce?la xdr nn è paragonabile alle gddr3!!nn c'è confronto
tenendo conto della banda ridicola che possiede la ps3!!!
seocndo la mia modesta opinione potra' avere dei buoni risultati se riuscira' a sfruttare il cell a dovere , e cmq ci vorra' tempo !!! sottolineo buoni

"

Ora.. secondo voi ha ragione?
NO.

Alfredinik
12-02-2007, 14:54
NO.
Mi sarebbe utile sapere il xchè, dato che io su frequenze di memoria e affini nn so molto :asd: Grazie ;)

sslazio
12-02-2007, 14:55
difficile come paragone.. secondo me, rr7 ha una grafica + pulita e un'illuminazione migliore, insieme a delle texture + dettagliate.. rr6 ha colori + definiti e un uso migliore del bump mapping, ma del resto rimangono pur sempre fattori soggettivi :O sul confronto tra questi 2 giochi ci fu quasi una guerra a suo tempo, quindi invito tutti gli altri a prendere le mie impressioni come xsonali ;)

veramente RRx PS3 ha una illuminazione peggiore e delle texture di pessima qualità.

Mister Tarpone
12-02-2007, 15:01
Mi sarebbe utile sapere il xchè, dato che io su frequenze di memoria e affini nn so molto :asd: Grazie ;)
Sai già come la penso....queste son tutte ca22ate(le spe. tecnice contano fino a un certo punto...e cmq si equivalgono + o -).Dipenderà tutto da come svilupperanno i giochi.
Dire che l'I.A nei giochi ps3 non sarà mai a livelli di quella nei giochi dell'xbox360 poi...o altre frasi del genere....a me sinceramente vien da ridere... ;)

Mister Tarpone
12-02-2007, 15:18
Ciò che avvantaggia la xbox360 alla ps3 non sono le spe. tecniche,OK??? Sono il prezzo e la quantità di giochi disponibili che la rendono "attualmente" la miglior console :)

Alfredinik
12-02-2007, 15:19
Tarpone io la penso esattamente! Ma vallo a dire ai fan boy M$ e SONY >_>

Grazie per la risposta! :)

Mister Tarpone
12-02-2007, 15:22
Tarpone io la penso esattamente! Ma vallo a dire ai fan boy M$ e SONY >_>

Grazie per la risposta! :)
;)

Nevermind
12-02-2007, 15:25
...

Hanno alti e bassi per dire la PS3 ha più potenza di calcolo la 360 ha una scheda video + potente....alla fine sono a mio avviso equiparabili.

Ammesso che possa influire sull'acquisto visto che la vincitrice a mani basse della scorsa guerra è stata PS2 che come HW, in confronto ai concorrenti, faceva pena.

Alfredinik
12-02-2007, 15:30
Hanno alti e bassi per dire la PS3 ha più potenza di calcolo la 360 ha una scheda video + potente....alla fine sono a mio avviso equiparabili.

Ammesso che possa influire sull'acquisto visto che la vincitrice a mani basse della scorsa guerra è stata PS2 che come HW, in confronto ai concorrenti, faceva pena.
Lo so e mi trovi daccordo ( mica tanto a mani basse ;) ha venduto un centinaio di mln di unità ). Lo so che la potenza della console nn determina la sua vincita nella console war.. ma qualcuno a quanto pare è convinta di sì ( se vincerà la X360 o la Ps3 o il Wii nn vincerà certo per la potenza, ma per i giochi).

Se volete/posso mi mostro anche il link di una discussione in un altro forum tra me e questo utente ( convinto sostenitore della superiorità Xbox360, tanto da decretarla vincitrice già adesso a guerra iniziata... ) Se volete farvi 4 risate chiedete pure. ;)

Pan
12-02-2007, 15:46
anche io ti consiglio di guardare i titoli.. anche se la PS3 al momento è nettamente svantaggiata perchè ha poco disponibile..

PS noto con discreto stupore come ancora non sia sfociato in un guazzabuglio di flame questo 3D :)
tutto ciò mi rasserena.. (do tempo ancora una pagina o 2 ;) )

Alfredinik
15-02-2007, 14:38
Ho notato su wikipedia le specifiche tecniche delle due console:

La X-360 è capce di muovere fino ad un un picco di 500 mln di poligoni al secondo..
La Ps3, invece, è capace di muovere fino ad un picco di 1 miliardo di poligoni al secondo..

( Fonti:
X-Box 360 (http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360)
PlayStation3 (http://it.wikipedia.org/wiki/Playstation_3) )

Ora premesso questo e leggendo i vostri post, ne ho dedotto che la Xbox360 ha una illuminazione migliore ( e qui però mi dovete spiegare.. illuminazione nel senso proprio del termine o in senso lato?), mentre la PlayStation3 ha un dettaglio migliore/risoluzione...

Voi che ne dite?

P.S. Ovviamente poi dipende dai giochi ottimizzati

Marko91
15-02-2007, 14:48

La X-360 è capce di muovere fino ad un un picco di 500 mln di poligoni al secondo..
La Ps3, invece, è capace di muovere fino ad un picco di 1 miliardo di poligoni al secondo..

( Fonti:

Ora premesso questo e leggendo i vostri post, ne ho dedotto che la Xbox360 ha una illuminazione migliore ( e qui però mi dovete spiegare.. illuminazione nel senso proprio del termine o in senso lato?), mentre la PlayStation3 ha un dettaglio migliore/risoluzione...

Voi che ne dite?

Ho chiesto a yamaz il permesso per aprire un 3D tecnico sulle due console, nel giro di qualche ora lo creo e postate li le varie domande.

sslazio
15-02-2007, 15:30

( Fonti:

Voi che ne dite?

non mi risulta sta cosa dove l'hai letta?
l'RSX in quanto a potenza computazionale è decisamente sotto allo Xenos, così come è al disotto in tutto.
Sostanzialmente parliamo di una Gpu di una generazione sotto a quella ATI.

PeK
15-02-2007, 15:36
wikipedia per ste cose non è affidabile.
quando è uscita x360 c'era scritto "microsoft consiglia di bruciare tutte le xbox 360"...

Alfredinik
15-02-2007, 15:43
non mi risulta sta cosa dove l'hai letta?
l'RSX in quanto a potenza computazionale è decisamente sotto allo Xenos, così come è al disotto in tutto.
Sostanzialmente parliamo di una Gpu di una generazione sotto a quella ATI.

wikipedia per ste cose non è affidabile.
quando è uscita x360 c'era scritto "microsoft consiglia di bruciare tutte le xbox 360"...

Permettetemi un :asd: :D Sì è vero Wikipedia può anche nn essere affidabile, però nn è il primo sito dove leggo che la Ps3 ha il doppio di potenza di calcolo.. Cmq aspetterò di trovare siti più attendibili, poi lo post nel thered aperto da Marko91 ;)

bagnino89
15-02-2007, 15:50
Permettetemi un :asd: :D Sì è vero Wikipedia può anche nn essere affidabile, però nn è il primo sito dove leggo che la Ps3 ha il doppio di potenza di calcolo.. Cmq aspetterò di trovare siti più attendibili, poi lo post nel thered aperto da Marko91 ;)

sono tutte balle purtroppo.. ps3 hanno + o - la stessa potenza in flops, dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 GFlops...

Alfredinik
15-02-2007, 16:10
sono tutte balle purtroppo.. ps3 hanno + o - la stessa potenza in flops, dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 GFlops...

Ah okey allora niente :)