View Full Version : riparezione portatile sempre possibile? a che prezzo?
*76*_neo
11-02-2007, 14:42
Ragazzi devo portare domani il mio portatile a farlo vedere non si accende +, è un Sony PCG-GRX580,
non oso pensare a quanto mi costi ripararlo :muro: ma la paura + grande e che non si posso fare x mancanza di componenti x la sostituzione :rolleyes:
dai raccontate le vostre esperienze, cosa è successo al vostro portatile e quanto avete speso per ripararlo...ecc
può essere utile a tutti del forum :(
Ragazzi devo portare domani il mio portatile a farlo vedere non si accende +, è un Sony PCG-GRX580,
non oso pensare a quanto mi costi ripararlo :muro: ma la paura + grande e che non si posso fare x mancanza di componenti x la sostituzione :rolleyes:
dai raccontate le vostre esperienze, cosa è successo al vostro portatile e quanto avete speso per ripararlo...ecc
può essere utile a tutti del forum :(
Ciao *76*_neo, posso solo indicarti alcuni link importanti
http://www.mmicro.it/cmp_pages/default.asp
http://www.notebookdivision.com/index.htm
http://www.bossmaint.it/
CarloR1t
11-02-2007, 19:46
Alla Sony, dichiarato sul sito, chiedono 700€ e rotti + iva in caso di guasto non in garanzia di componenti principali tipo scheda madre e display, cmq se il guasto è minore chiedono un po' meno, bontà loro...
Di solito un po' tutti non chiedono meno di 500-600 salvo eccezioni, ricordo in un caso in cui Dell ha chiesto 'solo' 350 per un display da cambiare onsite.
Ecco perchè in questi casi di solito si rottama su ebay quel che resta di funzionante, a meno di aver esteso la garanzia ovviamente...
*76*_neo
12-02-2007, 06:20
scusa che 500-600 euro :confused:
ma chi è il fesso che li spende?...lo compri nuovo, e se costasse davvero così penso che nessuno lo farebbe riparare, e quindi non ci sarebbero neanche i centri appositi
al mio penso che sia la scheda madre..se mi sparano + di 200 euro lo vendo a pezzi :muro:
CarloR1t
12-02-2007, 13:42
Mi sono sempre chiesto di quali clienti campano i centri di riparazione ufficiali, ma si spiega col fatto che questo mercato ha ancora un piede nella realtà industriale-aziendale dove le cifre in gioco sono già molto alte e sono assicurati contro questi guasti. Sono i privati e piccoli professionisti che subiscono delle tariffe non ancora pnsate per il mercato consumer. Per questo si consiglia sempre di fare l'estensione di garanzia, meglio se copre anche i danni accidentali. Purtroppo non si è sempre informati in tempo di questo. La garanzia europea poi è quasi mai applicata, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404865).
Cmq 200 euro una scheda madre usata forse si trova su ebay, da chissà chi, ma non certamente nuova, al limite potrebbe essere un costo di riparazione se il difetto è minimo e immediatamente riconoscibile. A me anni fa, non so ora, uno dei centri linkati sopra aveva chiesto 300 mila lire per cambiare un componente guasto del valore di poche migliaia di lire e 'anche meno', a loro detta, solo per solo smontarlo, cambiare il pezzo e richiudere...magari ora hanno finito di ammortizzare le apparecchiature, ma non ci conterei molto...
Maverickcs76
12-02-2007, 16:36
Praticare questi prezzi ha un senso nell'ottica del produttore: riduce tantissimo la propensione alla riparazione, tagliando così i costi del supporto clienti e spingendo verso un nuovo acquisto. Non capiscono che chi nella vita incappa in tali prezzi fuori garanzia, sarà invogliato a non comprare prodotti di quella marca!
CarloR1t
12-02-2007, 16:47
Praticare questi prezzi ha un senso nell'ottica del produttore: riduce tantissimo la propensione alla riparazione, tagliando così i costi del supporto clienti e spingendo verso un nuovo acquisto. Non capiscono che chi nella vita incappa in tali prezzi fuori garanzia, sarà invogliato a non comprare prodotti di quella marca!
Purtroppo lo fanno tutte le marche, chi più chi meno ma nessuna esclusa, non ci sono alternative per ora, sarà un cartello ma vallo a fermare a taiwan o in cina...
Io feci riparare il portatile acer della mia ragazza a cui non si vedeva più l'immagine sull'lcd, costo dela riparazione 400 euro circa, una cifra assurda, però alle volte si è costretti a farlo riparare in quanto non si riesce ad avere quanto necessario per acquistarne uno nuovo, nemmeno in fascia economica :( :(
Il discorso delle parti di ricambio a prezzi assurdi è purtroppo presente anche in altri settori sono strategie aziendali ben consolidate da decenni ormai :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.