PDA

View Full Version : Problema masterizzazione


aldo6_6_6
11-02-2007, 10:56
Ho un masterizzatore DVD-LG che fino a qualche giorno fa non mi ha dato alcun tipo di problema. Tutti i film che posseggo li ho sempre visti al pc. Da qualche giorno ho acquistato il lettore DVD-PHILIPS per spostarmi dal pc alla tv in salone e guardare comodamente i miei film. Purtroppo ho cominciato ad avere una serie di problemi. In particolare ho notato che molti film che già possedevo (al pc si vedevano una favola) al lettore dvd-philips andavano a scatti e spesso le immagini si bloccavano. Inoltre visualizzavo sullo schermo dei fastidiosi quadratini. Ora questo non accadeva per tutti i miei film.
Ho voluto aggiornare il firmware del mio lettore dvd-philips seguendo passo passo le istruzioni riportate sul manuale. Il problema però non è stato risolto.
Per questo mi chiedo se il problema non fossero i codec, potrebbe essere il masterizzatore a causare questo danno? Che ne so, non masterizza più bene ad esempio? Nel caso in cui fossero i codec, come dovrei fare al fine di evitare il ripresentarsi di questo problema?

Dahlar
11-02-2007, 12:30
Secondo me, da come l'hai raccontata, sono proprio i codec.
Da quello che sembra, i film sono rippati con codec (MPEG4) non standard (anche versioni, magari più nuove del DivX che non sono standardizzate, e quindi non possono essere lette correttamente col DiVX 5/5.1 inserito nella maggior parte dei lettori da tavolo).
Non hai modo di risolvere col lettore da tavolo finchè la Philips (nel tuo caso) non rilasci un firmware che aggiorni i codec e ne inserisca uno che riesca a leggere correttamente questo formato.

aldo6_6_6
11-02-2007, 19:45
Secondo le caratteristiche riportate a questo link: www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=21313&idcat=13 il mio lettore dvd non è in grado di leggere film codificati con mpeg4. Allora come dovrei per evitare che i divx che trasformo in dvd o i dvd stessi li riesca a masterizzare in mpeg 1 o mpeg2? Ti ringrazio anticipatamente e scusa per l'ignoranza...ciao

Dahlar
11-02-2007, 20:07
Scusa... avevo dato per scontato che nel passaggio PC > Lettore da Tavolo tu avessi optato per un lettore multiformato (comprensivo di DivX).
Anche a me ogni tanto capita quel problema, col mio lettore DVD/DivX, ecco perchè ho pensato stessi avendo simili problemi.
E poi è problema classico dei codec la presenza dei famigerati "quadrettoni".
Strano che te lo faccia su un lettore DVD.... il DVD è un MPEG2 (mpeg1 erano i primi usciti).
Con qualche DVD originale hai provato?
Giusto per vedere se il problema è sul lettore da tavolo...
Per trasferire da DivX a DVD cosa usi solitamente?
Nero Vision o qualche programma di quelli all-in-one che dai il divx e ti tirano fuori loro il DVD?
Raramente, se la codifica in DVD non è fatta bene possono capitare artefatti sulla visione (ma è raro e capita solo se si usano software scarsi), che capitano anche per sbagliati settaggi.
E altra cosa... per quanto riguarda la masterizzazione, prova a scrivere magari su un riscrivibile (se il tuo lettore li legge) qualcuno di quei film ma masterizzando a velocità più basse (es. se hai masterizzato quelli che ti danno problemi a 16x allora prova a scrivere a 8x).
In questo modo, magari, riusciamo ad isolare il problema (se masterizzati a velocità più basse si leggono anche quelli che danno problemi allora è sicuramente un problema di qualità di scrittura).

aldo6_6_6
11-02-2007, 20:35
Con i dvd originali ho provato e non mi da nessun problema. Per curiosità provai a fare una copia del film (da dvd originali) per rendermi conto se fosse un problema di masterizzazione. Utilizzai Nero per effettuare la copia. Feci la masterizzazione a basta velocità (4x) e il lettore dvd da tavolo mi diede qualche problema. La stessa copia la provai a fare con clonedvd con le stesse impostazioni di scrittura e il lettore da tavolo non mi diede alcun problema.
Per trasferire da divx a dvd uso NeroVision. Di solito masterizzo a 4x ache perchè non posso andare oltre in quanto il mio masterizzatore non me lo permette :D...

Dahlar
11-02-2007, 20:43
un masterizzatore vecchiotto....
certo a questo punto la cosa potrebbe pure imputarsi ad una masterizzazione di qualità scadente.
Il fatto che due copie fatte in momenti differenti sono risultate diversamente leggibili ne sarebbe anche sintomo.
Magari potresti mettere in conto un possibile cambio, dato che con 30 Euro puoi tranquillamente prendere un buon NEC o un buon Pioneer.