PDA

View Full Version : Mixare spezzoni di canzoni (non disco)

S3N
09-02-2007, 15:14
Salve a tutti, ho il problema di mixare alcuni spezzoni di canzoni e vorrei fare in modo che il passaggio tra una canzone all'altra sia il meno brusco possibile magari ottenendo una certa linearità al passaggio.
Le canzoni non sono da discoteca ma di genere pop e premetto che la competenza in materia è quasi nulla visto che è la prima volta che provo a fare una cosa del genere.
Ho provato con MixMeister a casa di un mio amico e giocando con la sfumatura del volume e ritoccando a volte un pò i bpm sono riuscito ad ottenere un passaggio gradevole per alcune canzoni.
Però rimangono molti altri passaggi che, anche se ben sfumati, sembrano un pò bruschi. Soprattutto quando i due spezzoni di canzoni da unire hanno un ritmo e una base molto diversi o anche quando tra la fine del primo spezzone e l'inizio del secondo non c'è molto spazio per sfumare (ad esempio il primo spezzone finische con una parola senza musica suonata dopo e il secondo comincia anch'esso con una parola canatata senza un'iniziale musica d'introduzione)
C'è il modo per risovere, magari qualche altro software che contenga degli effetti adatti?
Spero di essermi spiegato, grazie.

PrezerDj
09-02-2007, 15:20
il problema principale è che il pop non è arrangiato per essere mixato, quindi devi fare dei tagli abbastanza netti passaggi con mixaggio di qualche secondo non di +, come programmi ci sono il mixmeinster da te menzionato, acid, diciamo che un buon risultato lo puoi ottenere con qualunque software, dipende un po' cosa vuoi fare, essendo pop ti consiglio magari nei momenti di missaggio di aggiungergi qualche effettino sopra tipo sweep suonettini in reverse tipo un crash o dei laser, qualcosa che aiuti un po'... quindi + che il software ti consiglio un ciccio di tecnica e furbizia usando questi trucchetti del mestiere :P

cmq nn capisco xkè devi mixare il pop, che senso ha? :D

spero cmq di esserti stato d'aiuto ;)

S3N
09-02-2007, 16:00
Certo che sei stato d'aiuto. Adesso so che il problema è proprio nel genere di canzoni.
Il mix (anche se in questo caso non è proprio corretto definirlo così) è più che altro un unione di spezzoni di alcune canzoni.
Siccome ho poca esperienza vorrei sapere proprio verso quali effetti inidirizzarmi (a proposito parliamo dei plugin VST giusto?).
Potresti indicarmene qualcuno?

PrezerDj
09-02-2007, 16:39
guarda per effetti in questo caso + che vst ti consiglio dei sample audio con dei laser, dei crash reverse, degli sweep e robe simili, perchè i vst sono effetti tipo riverbero, phaser, flanger, filter e in questo caso non penso ti servano a molto, se hai voglia di mixare per il puro gusto di farlo ti consiglio di provare con la musica da discoteca che è fatta apposta ed ha un senso mixarla al contrario di quella pop, se invece il tuo scopo è fare un cd pop mixato bhe... non aspetarti nessun grosso risultato :P
se la musica da discoteca ti fa proprio schifo prova con la musica anni 80, qua però ti avviso che le battute non sono corrette, perchè in quegli anni la musica era tutta analogica e non digitale come ora, quindi la precisione del beat è quella che è :P

S3N
09-02-2007, 18:46
E dove si trovano questi effetti? Cioè cosa devo cercare? MixMeister può usare gli effetti che si trovano quì http://www.kvraudio.com/get.php ma quale scegliere?
Grazie comunqnue per avermi chiarito alcuni aspetti per il mixaggio.

PrezerDj
10-02-2007, 12:06
quelli che trovi su quel sito sono vst, sequencer e company, li non trovi sample audio, devi trovarti una raccolta di sample audio in formato wave da inserire, di consiglio i prodotti della ueberschall che sono molto buoni

poi vedo che fai un po' di confusione fra le cose, cerco di fare un piccolo glossario giusto x farti capire 2 cosette
vst : sono programmi che vengono caricati nei sequencer, sono in genere macchine che creano suoni mediante oscillatori es. pro53, Fm8 etc etc... ma possono essere anche "macchine" che vengono caricati sempre nei sequencer sul mixer come effetti, e possono essere compressori, riverberi, delay etc etc (e per lo scopo non ti servono)

sequencer : sono programmi che permettono di comporre brani musicali, tipo cubase, reason, logic, fl studio.... (e per lo scopo non ti servono)

sample : sono file wave contenenti suoni di vario genere, che vengono usati per comporre brani musicali ( casse, clap, piatti, fx etc etc) i sample vengono generalmente venduti in raccolte di cd/dvd apposite in vari formati, tu devi trovare una raccolta di sample fx (ovvero con suoni di effetti, tipo laser, e sweep vari) in formato wave (perchè sarà il formato che puoi caricare nel tuo programma)

le spiegazioni sono sommarie, ma spero abbiano reso l'idea di quello che volevo dire

S3N
10-02-2007, 14:28
Hai reso bene l'idea.
Ho visto i prodotti Ueberschall e quello che servirebbe a me (Ueberschall: The Resource ad esempio) verrebbe a costarmi circa 200€. :D
Non ci sono alternative?
Inoltre pensavo ad una cosa: se volessi unire due spezzoni di canzoni potrei fare in modo anche che il primo spezzone venga prolungato come una sorta di eco in modo da sfumare e raccordare meglio all'inizio del secondo spezzone, senza bruschi cambiamenti.
Dici che potrebbe andare? E in questo caso che effetto mi servirebbe?
Grazie per tutto l'aiuto. :)

Kewell
10-02-2007, 18:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229676
-->
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=497437
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1145684