PDA

View Full Version : Prima foto semi manuale con canon a530

Adramelec
09-02-2007, 15:45
Sperando sia la sessione giusta (in caso contrario mi scuso per l'errore)

7.jpg (http://www.freefilehosting.net/show/ODYyNzI=)

Questa è la prima foto in semi manuale che faccio. Spero mi sappiate dare consigli e critiche in modo da poter migliorare.

marklevi
09-02-2007, 16:09
in cosa sarebbe la "semimanualità" della foto?

cosa hai impostato Tu, il diaframma od i tempi?

il soggetto è assente, il cielo bruciato, la nitidezza assente, la scena brutta.

una foto non ha meno valore se scattata in P o Auto rispetto a A S (Tv per le canon) M. quello che conta è il risultato

Adramelec
09-02-2007, 16:18
Semimanuale (termine ironico) era per indicare che è la prima foto che faccioe che quindi sono poche le cose che ho saputo fare. Il soggetto è uno scavo e la scena può anche essere brutta ma sarebbe da associare ad una relazione (sullo scavo, appunto), quindi la foto è stata scattata appositamente. Non so fotografare, per questo ho postato la foto qui, non pensavo bisognasse esserne già capaci.

orlando_b
09-02-2007, 16:46

il soggetto è assente, il cielo bruciato, la nitidezza assente, la scena brutta.

una foto non ha meno valore se scattata in P o Auto rispetto a A S (Tv per le canon) M. quello che conta è il risultato

:Perfido:
con la mia prima foto è stato mooooooooooooolto più buono :D

ciop71
09-02-2007, 17:15

D'accordissimo.
Se il soggetto è lo scavo deve occupare maggior spazio nell'inquadratura, così si perde nel tutto e sono più in risalto le case bianche sullo sfondo.
Tagliando via il cielo (tanto risulta tutto bruciato) potresti esporre meglio proprio il cantiere.

Adramelec
09-02-2007, 17:19
Cosa significa che il cielo è tutto bruciato?

I palazzi sono necessari perchè indicativi del luogo in cui il cantiere si trova, come potrei fare quindi? Mi spiace per la stupidità della questione.

Adramelec
09-02-2007, 17:22
la scena brutta.

Cosa significa poi la scena è brutta?

orlando_b
09-02-2007, 17:24
Cosa significa che il cielo è tutto bruciato?

I palazzi sono necessari perchè indicativi del luogo in cui il cantiere si trova, come potrei fare quindi? Mi spiace per la stupidità della questione.

Anche faccio foto simili per il lavoro ;) Ho capito quello che volevi fare tu
Ma questo è un forum di fotografia e giustamente si bada ad altri aspetti.

Adramelec
09-02-2007, 17:28
Lo so benissimo. Ma dato che la foto sarà "pubblica" volevo sapere come fosse, se fosse necessario farne un'altra o più di una. Per quanto riguarda la fotografia mi interessa a tutto campo, vorrei imparare, quindi anche questo sarebbe servito allo scopo.

ciop71
09-02-2007, 17:31
Il cielo è bruciato perchè è sovraesposto e si perdono tutte le sfumature, i valori RGB sono tutti 256,256,256.
Potevi dirlo che genere di foto dovevi fare, la scena effettivamente è brutta e l'esposizione non è molto curata (ci vorrebbe un HDR), ma il suo scopo dovrebbe raggiungerlo.
Io avrei comunque dato meno spazio ai palazzi retrostanti, a maggior ragione se il soggetto vuol essere il cantiere.

orlando_b
09-02-2007, 17:32
Lo so benissimo. Ma dato che la foto sarà "pubblica" volevo sapere come fosse, se fosse necessario farne un'altra o più di una. Per quanto riguarda la fotografia mi interessa a tutto campo, vorrei imparare, quindi anche questo sarebbe servito allo scopo.

secondo me se provi a montare una panoramica non sbagli. Così come è non rappresenti lo scavo nel suo insieme.

street
09-02-2007, 17:32
potresti allontanarti, ad esempio, ancora un pò, daresti più respiro alla foto (troppo oppressa) eventualmente tagliando le parti alte dei palazzi (credo che non sia necessario vedere anche i tetti, no?) e sarebbe quindi meno dispersiva, aiutando chi la osserva a concentrarsi su quello che tu vuoi fargli vedere

Adramelec
09-02-2007, 17:35
Ok, in che senso la scena è brutta?

Per quanto riguarda una panoramica, non faceva al caso mio, date le dimensioni del testo e tutto quello che vi è correlato.

Sì, forse tagliare i palazzi è possibile, credo dovrò rifalrla ma va bene così, cercherò di rifarla meglio.

orlando_b
09-02-2007, 17:39
panoramica non vuol dire per forza stampa di dimensioni maggiori

gandalfk7
18-02-2007, 22:52
si, è bruciata e non troppo carina..
però devo dire che ha un suo fascino!

non demoralizzarti per questi commenti, tirane fuori più spunti possibili per le
prossime foto, non critichiamo per "affondare" ma per "costruire" ;)

marklevi
19-02-2007, 22:38
Ok, in che senso la scena è brutta?

non mi ero accorto delle risposte.. cmq.. i pareri li hai avuti.

ti sei presentato con una Foto e l'hai sottoposta alla nostra critica senza dire "devo rappresentare il cantiere".

the_joe
20-02-2007, 10:03
non mi ero accorto delle risposte.. cmq.. i pareri li hai avuti.

ti sei presentato con una Foto e l'hai sottoposta alla nostra critica senza dire "devo rappresentare il cantiere".

Anche perchè giustamente postando in un forum di foto, si giudica la foto e NON il soggetto, un bel soggetto non vuol dire automaticamente una bella foto.

La foto TECNICA di un CANTIERE non può essere giudicata in un forum di fotografia, si può solo dire quello che è stato detto in merito all'esposizione, all'inquadratura ecc. ecc. ma sempre riferito ad una fotografia e non ad un cantiere.

Un fotografo avrebbe cercato spunti interessanti da fotografare NEL cantiere e un tecnico (come hai fatto tu) avrebbe giustamente fotografato IL CANTIERE, questa è la differenza.

Ciao