PDA

View Full Version : vorrei provare linux...ma nn ci riesco

diavoletto85
09-02-2007, 10:04
ciao ragazzi, premetto che ho sempre usato windows, compreso l'ultimo uscito vista, ma sono sempre stato affascinato da linux e da come ne parlano i miei amici!finche 2 o 3 giorni fa uno di questi mi ha dato 2 live cd per farmelo provare: knoppix 5.0 e gentoo 2006, i quali hanno 2 interfacce diverse a quanto mi hanno detto!
il fatto è che ne il primo ne il secondo partono sul mio notebook che un acer 1692!!il knoppix comincia a fare il controllo dell'hardware del pc ma ad un certo punto mentre controlla una certa card, dopo il controllo della pcmca nn va più avanti e l'altro invece quando gli do l'invio per bootare mi da schermata nera e si ferma tutto!cosa può essere???potrebbe essere che nn sono adatti per il mio pc??su querllo del mio amico andava perchè lo ha fatto partire in pochissimo tempo!
grazie mille a tutti!

KiKKo2K
09-02-2007, 10:26
per knoppix prova a farlo partire con knoppix nopcmcia, se è li che si blocca

diavoletto85
09-02-2007, 10:36
per knoppix prova a farlo partire con knoppix nopcmcia, se è li che si blocca

se sapessi come si fa ihihih!!! :doh: :doh: :muro: :muro:
ripeto che nn ho mai messo mano su linux!!

Artemisyu
09-02-2007, 10:38

Non è complicato :)
Hai presente quando metti il cd e ti mostra il logo di knoppix, e per proseguire devi premere invio?
Ecco. Nella parte bassa dello schermo c'è un cursore che attende tuoi ordini, che sono facoltativi.
tu li scrivi "knoppix nopcmcia lang=it" :)

KiKKo2K
09-02-2007, 10:39

devi solo scrivere

knoppix nopcmcia

all'avvio (appena vedi la prima schermata di avvio del sistema)

diavoletto85
09-02-2007, 10:50
ragazzi nn funziona cmq ho notato che durante la autoconfigurazione si blocca quando dice starting cardmgr subito dopo il controllo pcmca che però la trova!!aiutatemi!!

KiKKo2K
09-02-2007, 10:59
ragazzi nn funziona cmq ho notato che durante la autoconfigurazione si blocca quando dice starting cardmgr subito dopo il controllo pcmca che però la trova!!aiutatemi!!

se hai un acer prova con

knoppix acpi=off xmodule=fbdev

altrimenti

knoppix acpi=off

diavoletto85
09-02-2007, 11:14
nulla di che, vi informo che durante l'autoistallazione dice acpi found e pcmca found, poi come al solito dice starting cardmgr e si blocca!
un'altra cosa quando provo a scrivere "knoppix acpi=off" nn mi da il simbolo di uguale, se premo shift-0 ma mi apre una parentesi!! :mbe: :mbe: :confused: :muro:
cosa posso fare??

Artemisyu
09-02-2007, 11:16
nulla di che, vi informo che durante l'autoistallazione dice acpi found e pcmca found, poi come al solito dice starting cardmgr e si blocca!
un'altra cosa quando provo a scrivere "knoppix acpi=off" nn mi da il simbolo di uguale, se premo shift-0 ma mi apre una parentesi!! :mbe: :mbe: :confused: :muro:
cosa posso fare??

Imparare la mappa della tastiera americana, per esempio :D

diavoletto85
09-02-2007, 11:25
ah nn avevo la più pallida idea che si usasse una mappa diversa con linux sorry!ma per il fatto che nn si avvia??

KiKKo2K
09-02-2007, 11:28
ah nn avevo la più pallida idea che si usasse una mappa diversa con linux sorry!ma per il fatto che nn si avvia??

hai provato con quei comandi che ti ho scritto o no?

Artemisyu
09-02-2007, 14:10

Non è che usa una mappa diversa.
Linux è fondamentalmente internazionale, include tutte le localizzazioni, per molte lingue diverse.
Quindi di default viene scelta la mappa di tastiera più diffusa, ovvero quella americana.
il "lang=it" che ti avevo consigliato di scrivere all'avvio era proprio per avviare il sistema con la mappa tastiera italiana :)

diavoletto85
09-02-2007, 16:08
si eccomi ragazzi tutto bene knoppix è partito, solo che nn è che mi abbia fatto un'ottima impressione, almeno graficamnete poi come gestione ancora lo devo comprendere!!!

Artemisyu
09-02-2007, 16:14
si eccomi ragazzi tutto bene knoppix è partito, solo che nn è che mi abbia fatto un'ottima impressione, almeno graficamnete poi come gestione ancora lo devo comprendere!!!

esteticamente knoppix fa schifo :)

zephyr83
09-02-2007, 16:20
cosa posso fare??
l'uguale lo fai tenendo premuto il tasto alt e componendo 61 con il tastierino numerico. Prova magari a scaricare simplymepis

bettola
10-02-2007, 13:36
prova ubuntu!! c'è la live :sofico:

mykol
10-02-2007, 14:06
evidentemente ... non vuoi a sufficienza. Io da buon Astigiano, con linux applico la massima di V. Alfieri "Volli, sempre volli, fortissimamente volli!" e di solito ... mi sta a sentire.

Tornando al tuo problema l'uguale lo fai premendo CTRL+ì (il tasto di fianco a <-------)

Knoppix consente numerosissimi "cheatcodes" ciò codici da passare al boot con la solita sintassi che ti permettono di affrontare e risolvere numerosissimi problemi. Li trovi nei due file

KNOPPIX-FAQ-IT.txt e knoppix-cheatcodes.txt sul CD o DVD di knoppix. (attenzione che in Linux le lettere maiuscole e minuscole sono diverse e quindi deevi scrivere i nomi dei file esattamenyte come sono

Se poi al boot dai il comando

knoppix lang=it desktop=beryl (oltre a quello che hai messo per farlo partire)

avrai il cubo rotante e tutte le altre meraviglie del 3D (se la tua scheda grafica lo consente). Io l'ho fatto con la Knoppix 5.1.1, non so se la 5.1.0 ce l'abbia installato.