PDA

View Full Version : nei dvd che differenza c'è tra r+ e r-?

Adriano_87
09-02-2007, 09:51
è tutto scritto nel titolo il mio quesito...aspetto vostri chiarimenti...ciao

didiuno
09-02-2007, 10:45
Sono dei formati differenti. Prima nacque il -R, che per questo risulta più compatibile soprattutto con vecchi lettori dvd e vecchi masterizzatori. In seguito è nato il +R, un formato più moderno che permette anche di cambiare il booktype del disco (per far credere al lettore che si trovi di fronte a un dvd ROM invece che ad un dvd+R). Io uso soprattutto +R perché vengono meglio con il mio benq 1650, ma al giorno d'oggi più o meno tutti i masterizzatori sono in grado di scrivere correttamente entrambi i formati..

Adriano_87
09-02-2007, 14:01
ma quindi non c'è differenza sostanziale...qualcuno non conoscerebbe qualche link dove mi si spiega un po' più dettagliato questo?

didiuno
09-02-2007, 14:13
La differenza c'è eccome.. è solo che i moderni masterizzatori hanno ormai le strategie di scrittura giuste per supportarli bene entrambi. Certo se si vuole essere pignoli ogni masterizzatore ha un suo formato preferito. Per esempio io, dopo centinaia di scansioni, sono giunto alla conclusione che il mio benQ 1650 scrive meglio i +R.. Non che scriva male i -R, semplicemente scrive meglio gli altri. Quindi adesso compro solo +R. Certo all'inizio per capire quale dei due formati va meglio devi sacrificare un pò di supporti, oppure cercare in rete le eseperienze di altre persone che hanno il tuo stesso masterizzatore (su questo forum (http://club.cdfreaks.com/forumdisplay.php?f=16) puoi trovare uno sterminato archivio di scansioni ;) )..

Ciao didiuno

Fuzzo
09-02-2007, 14:51
Vero!
Anche il mio Lity preferisce di gran lunga i +R :)

Adriano_87
09-02-2007, 15:43
ok...però detto così come me l'avete detto voi non capisco dove sta la differenza...perchè alla fine non mi avete spiegato che differenza c'è tra r- e r+ mi avete solo raccontato le vostre esperienza personali, ma io voglio capire la differenza, voglio andare a fondo...grazie ciao...ripeto potete anche linkarmi una spiegazione...ciao

Fuzzo
09-02-2007, 15:50
Le differenze tecniche dettagliate non le conosco, ma puoi iniziare a cercare su www.cdfreaks.com :read:

iveneran
09-02-2007, 15:55
ok...però detto così come me l'avete detto voi non capisco dove sta la differenza...perchè alla fine non mi avete spiegato che differenza c'è tra r- e r+ mi avete solo raccontato le vostre esperienza personali, ma io voglio capire la differenza, voglio andare a fondo...grazie ciao...ripeto potete anche linkarmi una spiegazione...ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&postid=6415208

Adriano_87
09-02-2007, 16:07
quindi fatemi capire se ho capito bene: r- e r+ sono bene o male la stessa cosa perchè sono due vie percorse da due "alleanze": il dvd forum e il dvd alliance (ho dato un'occhiata su wikipedia per questo) giusto? per ostacolarsi commercialmente dato che all'inizio i masterizzatori dvd supportavano o + o -? è un po' come amd e intel giusto? soltanto che adesso, grazie ai masterizzatori che supportano sia + che - si è un po' uniformato tutto, è così?