View Full Version : Togliere la fonia, tenere SOLO internet.
cagnaluia
09-02-2007, 10:08
Ciao,
non capisco come funziona la cosa.
Ho una persona che mi chiede informazioni per togliere la fonia dalla linea telefonica e aprire sulla stessa un collegamento SOLO dati.
Questo perchè usa al 100% il cellulare come telefono.
E vorrebbe togliere in toto il canone telecom.
Mantendendo però sulla linea un abbonamento ADSL.. con chichessia operatore.
E' una cosa fattibile? Funziona? Un controsenso?
Ciao,
non capisco come funziona la cosa.
Ho una persona che mi chiede informazioni per togliere la fonia dalla linea telefonica e aprire sulla stessa un collegamento SOLO dati.
Questo perchè usa al 100% il cellulare come telefono.
E vorrebbe togliere in toto il canone telecom.
Mantendendo però sulla linea un abbonamento ADSL.. con chichessia operatore.
E' una cosa fattibile? Funziona? Un controsenso?
Non è un controsenso se si sceglie l'operatore giusto per fornire connettività.
Vedi, non tutti gli isp sono uguali per quanto riguarda la qualità della linea ADSL, scegliendo quello sbagliato (che corrisponde ad uno dei piccoli poco conosciuti) potresti incorrere in frequenti disconnessioni e in velocità di picco da fare pena e in assistenza inesistente.
Gli unici isp che posso consigliare a questa persona sono, dalla scelta migliore alla peggiore:
- LIBERO/INFOSTRADA con il profilo LIBERO ABSOLUTE che ti offre una connessione 4Mbps/256kbps a 24,95 Euro/mese e, se lo vuole, anche la possibilità di fare telefonate pagando il solo scatto alla risposta di 12EuroCent.
Con la versione MEGA di differente ha una linea a 12Mbps/1Mbps ad un prezzo di 34,95 Euro/mese.
- FASTWEB EASY nella versione NAVIGA SEMPRE ha una linea ADSL a 6Mbps/1Mbps al prezzo di 45 Euro/mese (i primi 6 mesi per via della promozione paga 32 Euro/mese); se vuole i 20Mbps/1Mbps deve pagare un'ulteriore cifra di 19 Euro una sola volta. Qui per quanto riguarda fare telefonate la sconsiglio perchè costano moltissimo.
- NGI nelle varie versioni, ma è molto cara anche se la qualità delle sue linee ADSL sono molto buone.
Io punterei su LIBERO/INFOSTRADA nella versione MEGA, verifica però se sei raggiunto dalla loro rete sul sito, anche per la possibilità di fare telefonate a 12 EuroCent pagando solo la linea ADSL.
cagnaluia
09-02-2007, 17:24
mi chiedo...
quando manderò la lettera di disdetta telecom, cosa succederà?
provvederanno a tagliare il filo?
scollegheranno dalla centralina la fonia?
che succede?
testone73
09-02-2007, 17:55
disabilitano solo la fonia non staccheranno fisicamente il doppino almeno dovrebbero........
ciao
Fabbryzz
09-02-2007, 18:38
..ciao ragazzi.. scusate.. non ho risposte in merito alla discussione però avrei una domanda che mi tormenta da un po' e alla quale nessuno mi ha saputo dare risposta finora..: Quello che io pago ad ogni bolletta e che si fa chiamare canone Telecom, e che gli altri gestori dicono che con loro non si pagherebbe più, non è che semplicemente me lo fanno pagare sotto un'altra forma? chiamandolo per esempio.. contributo mensile standard.. o cazzate simili..?
Giulio83pale
09-02-2007, 18:52
LIBERO/INFOSTRADA con il profilo LIBERO ABSOLUTE che ti offre una connessione 4Mbps/256kbps a 24,95 Euro/mese e, se lo vuole, anche la possibilità di fare telefonate pagando il solo scatto alla risposta di 12EuroCent.
una piccola parte delle 24 euro vanno a telecom per l'ultimo miglio , circa 9 euro se non sbaglio
peccato che la copertura del territorio da parte di gestori alternativi a telecom lasci ancora mooooolto a desiderare
considerate anche Tiscali CAVO DATI.
Basta soltanto essere coperti dalla rete proprietaria, in caso contrario ancoratevi agli altri operatori presenti in ULL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.