Window Vista
09-02-2007, 09:00
Appena tornato a casa stasera ho messo su Half Life, ho caricato il livello Autostrada 17 che avevo salvato e mi è venuta in mente una cosa osservando l'implementazione (IMHO quasi forzata) in questo capolavoro. Negli fps moderni il 90% della fisica è applicata agli oggetti che ci circondano e ai nostri nemici. Le casse cadono e rimbalzano come quelle vere (quasi), il nemico scivola sul pendio realisticamente, i pesi sospesi dondolano realisticamente etutto fa un discreto effetto...ma a livello di immersione, ci cambia cosi tanta l'esperienza di gioco? Meglio ancora, perchè limitarsi a ricreare reazioni credibili nel mondo che ci circonda quando il vero protagonista di questo mondo siamo noi? Forse è questo che vorrei in un fps next gen, una fisica realistica applicata al nostro personaggio. Al momento attuale a parte qualche esempio recente (dark messiah :ave: ) pochi considerano le eventuali reazioni sul nostro alter ego virtuale. Se ti colpiscono tutto lampeggia di rosso e la barra della vita scende. Se mi tirano un colpo in testa, ecco di nuovo quel lampeggiamento e nulla più. Come sarebbe invece l'esperienza di gioco se ad esempio sul bordo di una scala qualcuno mi tira una cassa in pieno volto e io perdendo l'equilibrio comincio a rotolare giù per le scale? O se un colpo di pistola mi "piega" per il colpo subito realisticamente? O ancora, in un scontro in metroid con meta Ridley, un suo colpo di coda mi fa volare di 20 metri contro un muro (con animazione annessa, tipo che io tento di rialzarmi e la vista mi si offusca). Perchè non farmi sfondare le porte a spallate o farmi subire in prima persona gli effetti di una scazzottata? Una fisica applicata per bene al mio personaggio aprirebbe diverse possibilità in un sacco di giochi. Invece degli inutili tronchi con fisica di oblivion pensate se fosse applicata al fisico del nostro personaggio. Se sei un redguard ladro atletico ti lanci dal muro e atterri senza problemi. Se sei un guerriero con armatura ti fracassi il femore. Questa serie di reazioni realistiche inoltre donerebbero tanti punti immersione in più all'esperienza globale e cambierebbero e non di poco il gameplay. Se io sbatto la testa magari avrò problemi di equilibrio, se mi esplode una granata vicino non sentirò per diversi minuti, se mi fracassano una cassa nel torace avrò problemi di respirazione e via discorrendo. Spero che la fisica next gen venga usata in modo che il gameplay ne risenti davvero e non sia una forzatura obbligata.
LINK:http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=292012
L'immersione???
LINK:http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=292012
L'immersione???