PDA

View Full Version : idea: canale estrazione aria da procio

Yokkio
09-02-2007, 00:21
Ciao ragazzi, oggi traffichellando un p sul mio desk ho notato che l'aria che mi esce dal dissi stock del procio mi va ad arroventare il resto del sistema :muro: :muro: (chipset e 1°banco RAM) e il retro della VGA, mentre dove non arriva l'aria diretta la Ram è più fredda, di molto.

Sto pensando, a parte cambiare il dissi con uno prestante, non potrei fare un tubo dal fianco del case che mi vada a chiudere il dissi, e mettere una ventola in estrazione dell'aria? :rolleyes: in questo modo il caldo non sarebbe più dentro e gli altri componenti godrebbero :sofico:

Però...c'è sempre un però :muro: dopo il circolo dell'aria all'interno del case rischia di essere compromesso gravemente? :doh: oppure potrebbe cavarsela? :stordita:

Yokkio
09-02-2007, 17:20
osì stupida la mia idea? :mbe: al punto da non rispondermi nessuno :cry: :cry:

Yokkio
10-02-2007, 20:23
il fatto è che contavo di costruire una cosa "economica" tipo: tubo che chiude il dissipatore e la sua ventola, costringendo l'aria verso la paratia del case, bucato apposta, e l' un'altra ventola in estrazione d'aria per aiutare l'uscita rapida.
però ci sarebbero 2problemi:
1- il fianco del case è ad incastro, e non a vite. quindi il tubo andrebbe a sgrattarmi di tutto sulla mobo.
2- come fare entrare aria fresca per raffreddare la cpu.

Oggi gironzolando per vetrine ho visto un bel dissi thermaltake con 4heatpipe e alette in alluminio. ventola da 12 laterale. Con questa risolvo spedendo l'aria direttamente verso i retro del case, dove ho la 8x8 in estrazione.

]v[atte
11-02-2007, 09:39
il fatto è che contavo di costruire una cosa "economica" tipo: tubo che chiude il dissipatore e la sua ventola, costringendo l'aria verso la paratia del case, bucato apposta, e l' un'altra ventola in estrazione d'aria per aiutare l'uscita rapida.
però ci sarebbero 2problemi:
1- il fianco del case è ad incastro, e non a vite. quindi il tubo andrebbe a sgrattarmi di tutto sulla mobo.
2- come fare entrare aria fresca per raffreddare la cpu.

Oggi gironzolando per vetrine ho visto un bel dissi thermaltake con 4heatpipe e alette in alluminio. ventola da 12 laterale. Con questa risolvo spedendo l'aria direttamente verso i retro del case, dove ho la 8x8 in estrazione.

se fai un airtube e metti le ventole in IMMISSIONE sulla cpu non hai problemi

L'AlBy
11-02-2007, 11:23
v[atte']se fai un airtube e metti le ventole in IMMISSIONE sulla cpu non hai problemi

:mano: :mano: :mano:

Puoi montare questo.... lo trovi ad un prezzo irrisorio sulla Baya dovrebbe fare al caso tuo....
http://img201.imageshack.us/img201/6197/75349bu2.jpg (http://imageshack.us)

Yokkio
11-02-2007, 11:39
v[atte']se fai un airtube e metti le ventole in IMMISSIONE sulla cpu non hai problemi

però non mi va a risolvere il rpoblema principale, ovvero il riscaldamento degli altri componenti del pc. Motivo per cui volevo isolare l'aria del processore...

Il tubo postato appena sopra sembra anche flessibile, quindi potrebbe risolvere il problema della paratia a scorrimento? :rolleyes: Perchè il problema è quello...non ho la paratia che si aggancia di piatto con le viti sul fondo, ma ad incastro.

]v[atte
11-02-2007, 11:52
puoi tagliarlo secondo tua necessità...non deve per forza rimanere così. :D

Yokkio
11-02-2007, 15:21
si ma la paratia del case.... :muro: dicendo che è ad incastro intendo dire che:
la mando in basso di 3cm,
la infilo nelle guide,
scorro di lato
mando in alto di 3cm
aggancio il fermo per evitare che torni giù da sola...
tutto questo movimento, con un tubo vicino alla mobo o procio, mi rischia di forzare sui condensatori che ci sono tutt'attorno. :muro: :muro: motivo per cui ho deciso di abbandonare l'idea e guardare per un dissipatore con heatpipe che mi permetta di usare la ventola perpendicolare alla mobo, e di spedire l'aria verso il fondo, sulla ventola in estrazione. :stordita:

L'idea del tubo la tengo per quando avrò i componenti per il bigtower che ho recuperato :ciapet:

Dani88
18-02-2007, 19:57
allora io mi ero costruito un airtube e devo dire che effettivamente il fatto che l'aria che arriva sul procio sia qll esterna e non quella già calda del case, fa bene alle temperature della cpu...detto ciò non mi pare che qst però risolva il suo problema, in quanto l'aria che esce dal dissi va cmq sugli altri componenti...
Per fare quello che dici, dovresti invertire il flusso d'aria, in modo che la ventola, invece che soffiare sul dissi, aspiri... a quel punto convolgi l'aria calda fuori e in TEORIA dovrebbe funzionare. Però a livello di prestazioni non so se il fatto di aspirare aria invece che soffiare influisca negativamente..