PDA

View Full Version : Tiscali Adsl da 4Mega a 26kbps...Dipende dall'ora!!!

Limite
08-02-2007, 19:43
Salve a tutti
mi rivolgo a voi disperato, visto che sono circa 2 mesi che chiamo al 130 di tiscali senza avere nessuna soluzione al mio problema...
Mi spiego meglio;
Ho un abbonamento a tiscali adsl 4Mega flat con router utstarcom. Come dovrebbe far intendere il nome la connessione dovrebbè essere a 4mega, ma mi accontenterei anche di 2, purtroppo la velocità nominale viene raggiunta solo la mattina presto e va via via scemando fino a ridursi a sotto i 100kbps attorno alle 18 di sera...Ma il peggio è che il sabato mi posso collegare a tratti, mentre la domenica non riesco ad aprire nemmeno la pagina di google, se non dopo le 22 di sera.
Per farvi rendere conto della mia situazione, posso dirvi che nel pomeriggio per aprire la pagina di google ( credo che di più leggere non ce ne siano ) ci metto da 15 a 45 secondi :muro:

Visto che non riesco più a sopportare questa situazione vorrei sapere se a qualcuno di voi succede la stessa cosa nelle ore di massimo carico della linea ( tra l'altro io abito in una zona dove vivono si e no 60 persone, di cui una decina utilizzano il computer ) e se è riuscito a trovare una soluzione
Inoltre visto che in pratica non riesco ad utilizzare la mia ADSL, vorrei sapere se posso chiedere la rescissione del contratto e come dovrei fare

GRAZIE

Massimo87
08-02-2007, 20:39
ma sei sotto rete Tiscali o Telecozz?
se è la seconda.. direi che è "nella norma" :)

Orphenq3
08-02-2007, 20:49
Io ho un problema simile però con Tele2, da quando ho attivato tutto dalle 14:20 alle 23:20 ho una velocità in download di 250 Kbit/s nonostante la connessione sia una 4Mbit/s , in concomitanza con questo aumenta drasticamente il tempo di latenza passando da 60/70 ms normali per la connessione settata in interleaved a 200ms, per il resto delle ore la connessione funziona perfettamente...

Limite
08-02-2007, 21:01
ma sei sotto rete Tiscali o Telecozz?
se è la seconda.. direi che è "nella norma" :)

credo telecom...ma che cambia?
Sto con questo tipo di abbonamento da 2 anni e fino a dicembre non ho mai avuto problemi, nonostante la rete sia telecom

Però pensandoci bene, da inizio dicembre la telecom ha attivato molte adsl nella zona, sono quasi tutte a 640kbps, però è da quel momento che ho riscontrato lentezza
Può dipendere da questo?

REPERGOGIAN
08-02-2007, 21:21
salerno mi pare sia raggiunta dalla rete tiscali
se metti il numero di telefono del tuo vicino di casa
risulta coperto da 12 o 24 mega?

se si chiama il 130 e chiedi che ti spostino sulla rete tiscali
(non è facile come l'ho scritto ma tu chiedi almeno)

Limite
08-02-2007, 21:44
allora la questione è questa...
tutti i miei vicini risultano raggiunti dall'adsl fino a 2 mega, quindi io sono fortunato che ho la 4Mega?

Un'altra cosa...da quello che sto capendo leggendo un po il forum, è la telecom che fa ostruzionismo sulla mia linea, per avventaggiare i suoi abbonati?

REPERGOGIAN
08-02-2007, 21:46
tutti i miei vicini risultano raggiunti dall'adsl fino a 2 mega, quindi io sono fortunato che ho la 4Mega?

Un'altra cosa...da quello che sto capendo leggendo un po il forum, è la telecom che fa ostruzionismo sulla mia linea, per avventaggiare i suoi abbonati?

tu hai un vecchio contratto e hai la 4 mega
4832/320
ma sei su rete telecom se confermi dalla lettura del tuo modem o sei fai un tracert su maya.ngi.it

ora su rete telecom mi pare diano solo la 2 mega o la 640

El Conte
09-02-2007, 10:01

Ciao, guarda che vuol dire tanto essere su rete tiscali o telecom, se viaggi su quest'ultima sei in "wholesale" ed è una delle peggio che ci sia, perchè sei su apparati messi a disposizione da telecom per tiscali (nella tua centrale). Questi apparati sono spesso inadeguati per il numero degli utenti presenti, anche io ero in wholesale con libero e all'inizio andava bene....... poi quando hanno messo l'offeta a 20euro per la 4mega, un sacco di gente l'ha attivata con conseguente saturazione. Ora ho alice 2mega, ma cmq anche la rete telecom ha problemi, da quando hanno eseguito l'upgrade di banda hanno saturato anche i loro apparati; io per esempio passo da un ping di libero di rica 15-20ms a 80-90 verso sera! (la banda disponibile resta cmq la stessa) Passa a tiscali in unbundering o telecom 2mega(che cmq dovrebbe sempre avere meno problemi delle wholesale).

Limite
09-02-2007, 20:03
Passa a tiscali in unbundering???

che significa?

pierodj
09-02-2007, 20:13
apparte il fatto che si dice unbundling e non unbundering :asd:, voleva dire che se fossi su rete proprietaria tiscali non avresti nessun problema...

purtroppo non è una cosa che puoi scegliere, se sei raggiunto dalla loro rete bene, altrimenti rimani così...

Limite
10-02-2007, 09:11
secondo posso rescindere il contratto da tiscali per mancato servizio ( almeno in quelle ore visto che ho una flat )?

Da quello che ho capito mi conviene abbonarmi ad Alice fino a che non installeranno una centrale di un altro operatore giusto?

grazie

El Conte
10-02-2007, 11:27
apparte il fatto che si dice unbundling e non unbundering :asd:

:doh: :D

Si, cmq se non sei coperto dalla centrale di un'altro operatore, quella che conviene è alice.

pierodj
10-02-2007, 11:28
:doh: :D

Si, cmq se non sei coperto dalla centrale di un'altro operatore, quella che conviene è alice.
:D
beh tutto sommato si...

oddio, neanche con alice, vista la situazione della rete telecom negli ultimi tempi, hai la garanzia di andare bene...
però quantomeno ti eviti la lagna dell'operatore che ti dice "non possiamo fare nulla è colpa di telecom" :rolleyes:

Parish
10-02-2007, 14:14
Succede lo stesso anche a me, ho tiscali 4 mega flat ma su rete telecom e di sera di solito non supero i 200k... dopo moooolte segnalazioni mi ha chiamato un tecnico telecom che mi ha detto che secondo lui il responsabile dei disservizi è tiscali stesso maho qualche dubbio...

MaxRob
10-02-2007, 16:13
Allora sia chiaro una volta per tutte :D

Se avete tiscali in WS (WHOLESALE) andrete sempre lenti, salvo casi dove nel paese ci siano poche famiglie con l'adsl, quindi se voi vi staccate da tiscali WS e andate da alice, andrete sempre alla stessa velocità, appunto perche la banda usata è la stessa, quindi conviene rimanere con Tiscali e aspettare che si venga raggiunti dalla rete proprietaria TIscali, perche in caso contrario se passate ad alice ora e poi venite raggiunti da Tiscali ULL , avrete fatto un passaggio inutili ad alice.

Saluti

El Conte
11-02-2007, 10:36
Allora sia chiaro una volta per tutte :D

Se avete tiscali in WS (WHOLESALE) andrete sempre lenti, salvo casi dove nel paese ci siano poche famiglie con l'adsl, quindi se voi vi staccate da tiscali WS e andate da alice, andrete sempre alla stessa velocità, appunto perche la banda usata è la stessa, quindi conviene rimanere con Tiscali e aspettare che si venga raggiunti dalla rete proprietaria TIscali, perche in caso contrario se passate ad alice ora e poi venite raggiunti da Tiscali ULL , avrete fatto un passaggio inutili ad alice.

Saluti

Scusa ma non è vero, parlo per esprienza personale. Ho passato più di 6mesi con libero adsl in wholesale arrivando al max ad 1,5mega, ora con alice 2mega nessun problema! e poi vorrei ricordarti che è telecom che concede gli slot in centrale agli altri operatori, e li fornisce in base alla disponibilità, in base al numero di utenti che deve coprire con alice, se ne avanzano può anche darli.
Fidati perchè conosco gente che ci lavora in telecom..... è capitato che in alcuni paesi dove l'adsl era stata appena portata telecom si è rifiutata di concedere slot agli altri operatori, per coprire prima i propri clienti.

E poi se aspetti che tiscali o qualcuno altro arrivi....... a voglia.....

offlines
11-02-2007, 10:56
steso problema da inizio gennaio..
chiamate e segnalazioni inutili...

avevo pure richiesto il passaggio alla 2Mbit ma nulla.. (ho ancor aun contratto 640k)

cmq sto pensando anche io a non pagare la prossima bolletta.. vedi coem si fanno sentire dopo.

a conti fatti un'ADSL in cui la sera a volte faccio fatica ad aprire una pagina web (download e upload attestati sui 2Kb.. ) non è che mi serva a molto