PDA

View Full Version : rallentamento mostruoso del pc con i DVD

WingCommander
08-02-2007, 19:14
provo ad aprire anche in questa sezione, visto che non so da dove nasce il problema.

Da quando ho cambiato alcuni pezzi del pc (cpu Intel dual core 6300; scheda madre asus p5ld2-vm dh e 1gb di ram) non riesco ad usare decentemente il pc con i masterizzatori dvd.
Se metto un dvd di dati, rallenta tutto, il cursore inizia ad andare a scatti, l'audio anche... le note si bloccano per alcuni secondi e si prolungano tanto da far sembrare la sigla dei puffi inquietante quanto una colonna sonora dei goblin.
Stessi problemi anche quando masterizzo. Senza contare che sto provando a copiare dei video su un Verbatim a 16x e dopo 27 minuti sono al 53%. Tutto ciò non è assolutamente normale.
Pensavo fosse il masterizzatore, ma ho appena montato un Pioneer 111D nuovo nuovo e il problema c'è sempre.

Che cosa devo fare? non posso masterizzare come se andasse a 1X e non poter usare niente altro se apro un dvd con dei dati qualsiasi...

aiutatemi per favore :cry:

gatsu76
08-02-2007, 19:34
hai per caso installato i driver raid? prova a disinstallare il controller eide da gestione hardware e lasciare che windows installi i suoi driver... spesso al lavoro risolvo così.... in alternativa prova ad aggiornare il bios della scheda madre...

Ciao:)

WingCommander
08-02-2007, 20:10
il bios lo aggiorno appena finisco quest'altra prova di masterizzazione a 8X... ma ci sta mettendo lo stesso identico tempo di prima.

I driver Raid? il cd della scheda madre ha una voce "Make Intel RAID driver disk".
Mi dici esattamente cosa devo fare? non vorrei scassare nulla

gatsu76
08-02-2007, 20:27
allora:

vai su risorse del computer, tasto dx, proprietà

hardware-> gestione periferiche

poi alla voce controller sata\scsi disinstalli tutto e riavvii... in questo modo ti chiederà i driver all'avvio del s.o.... tu faglieli trovare in automatico... (male che vada se proprio nn li trova li reinstalli dal cd della scheda mamma;) )

poi fai una prova.... se continua fai la stessa procedura x il controller ide....

e nn ti preoccupare, al max reinstalli i driver dal cd (anche se un bel back up è SEMPRE consigliato quando ci sono problemi da risolvere, nn si sa mai ;) )

Ciao:)

WingCommander
08-02-2007, 20:38
ok, posso provare, ma non mi sono chiare alcune cose.

1) Disinstallo, riavvio poi lui mi chiede i driver... glieli devo far prendere dal CD? o devo fare un floppy?

2) a me si chiama controller SCSI / RAID

3) in controller IDE ATA/ATAPI ci sta:
Canale Primario IDE
Canale Primario IDE
Canale Secondario IDE
Canale Secondario IDE
Intel(R) 82801 GB Serial ATA Storage Controllers - 27C0
Intel(R) 82801 GB Ultra ATA Storage Controllers - 27DF.

Devo disinstallare tutto? e per quanto riguarda i driver? sempre con il cd? li prende automaticamente quando me li chiede?

:confused:

WingCommander
08-02-2007, 21:08
forse ho risolto aggiornando il Bios.
Ho provato con 3 dvd che prima mi davano rallentamenti in lettura, per ora sembra funzionare.
Provo a masterizzare... speriamo bene :eek:

ha funzionato :D

gatsu76
08-02-2007, 23:52
forse ho risolto aggiornando il Bios.
Ho provato con 3 dvd che prima mi davano rallentamenti in lettura, per ora sembra funzionare.
Provo a masterizzare... speriamo bene :eek:

ha funzionato :D

ottimo :D

così hai fatto più in fretta^^