PDA

View Full Version : VPN - Differenza tra collegamento eseguito da MODEM e da ROUTER

cagnaluia
08-02-2007, 15:00
Ciao,

mi collego alla rete aziendale tramite VPN.

SE utilizzo il modem del portatile sulla linea telefonica 56k... tutto bene.
Autentica.
Uso i servizi di rete: clientAccess (per sempio), sfoglio la rete.. ok.

SE utilizzo la WiFi di casa, e provo a collegarmi da dietro il ROUTER (un linksys WAG54G ma anche un 3COM etc..)... non tutto bene.
Autentica.
MA i serivizi di rete non sono usabili: niente sfoglia rete.. etc.

FORSE devo aprire delle porte sul ROUTER?

hmetal
08-02-2007, 17:04
Se la connessione viene autenticata, prova a pingare un ip della lan della tua azienda. Se lo pinghi è un problema di risoluzione dei nomi. Per cui clientaccess, che punta probabilmente sul nome host del server As400, non riesce a collegarsi perche non risolve il nome dell'host.

Il fatto è che quando usi la wireless, tu usi impostazioni di rete sulla scheda che non vanno bene, per quanto riguarda i dns, per la tua rete aziendale. Per ovviare al problema, fatti dare l'indirizzo ip del domain controller della rete aziendale e aggiugilo alle impostazioni della scheda di rete wireless.

Quando invece la connessione dial up, il firewall di assegna un indirizzo ip privato e tutti i parametri corretti (quindi anche i dns corretti) e per quello tutto funziona.

Quindi: collegati in vpn, pinga qualsiasi ip della rete aziendale; se pinghi è un problema di dns. IN questo caso aggiungi il domain controller nelle proprieta della scheda.

ciao

cagnaluia
08-02-2007, 18:52
ok, grazie

cagnaluia
08-02-2007, 20:07
niente da fare.

allora...

SE mi collego normalmente succede questo:

1. pingo qualsiasi PC della rete e ricevo la risposta correttamente.
SIA con il nome SIA direttamente con l'IP.

2. pingo correttamente anche il sistema as400.
MA non mi collego ad esso (la config. è sistemata direttamente specificando l'IP.

3. continuo a non sfogliare la rete.. e ad accedere a nessuna risorsa condivisa.
EPPURE il servizio CLIENT per reti MS è installato sulla VPN.

Tu dici di aggiungere i DNS.
a) sulla scheda di RETE
b) sulla VPN?

fatto per la scheda di RETE e per scrupolo anche sulla VPN.. ma il risultato è lo stesso.

SOLO i ping rispondono....

bohh

cagnaluia
08-02-2007, 20:10
altra info...

il sistema mi da indirizzo client 192.168.10.x

invece dovrebbe darmi 192.168.1.x.. visto che la rete.. è 192.168.1.x ? no?

cagnaluia
08-02-2007, 20:20
errata: non pingo correttamente TUTTI i pc della rete.. ma solo alcuni