View Full Version : problemi col notebook leggere x aiutarmi...
ciao posto la discussione qui xke nn so qual è il mio problema:
ve lo spiego cosi magari mi aiutate ed evito di mandare il notebbok in assistenza.
ho un portatile hp con un amd 64 athlon 3200+, 1 Gb di ram e una scheda video da 128(ati xpress200) allora il mio problema è ke quando gioco(col notebook attaccato ala corrente elettrica) il gioco va bene x 5 min e poi inizia ad andare a scatti, dopo 3/4 minuti che va a scatti(intando il gioco continua, nel senso ke se gioco in un gioco di guerra una volta ke il pc si riprende sono morto...)
si riprende. e fa cosi si continuo la prima volta forse lo fa sopo 10 min. e poi ad intervalli piu brevi.
xo il problema nn si presenta se gioco usando la batteria. penso ke potrebbe essere il cool n' quiet che modifica la frequenza.
ho provato a formattare. a reinstallare i driver, a cambiare sistema operativo(sempre xp professional ma di un mio amico), nsomma tutto.
il problema lo fa con tutti i giochi: sia quelli del MAME32(giochi da bar), ke con quelli di 2o3 anni fa(tipo battlefield 1942 o mafia), e ovviamente anche con gli ultimi usciti.
vi prego di aiutarmi xke non voglio perdere un mese x portare il computer un assistenza(avrei dovuto portarlo prima di natale ma mi serve x l' universita)
Potrebbe essere un problema di temperature troppo alte, i giochi sono fra gli applicativi che richiedono più risorse.
Se con altri applicativi, tipo Office, o navigando non riscontri problemi temo sia questo.
Quando è alimentato tramite batteria le prestazioni vengono automaticamente abbassate, forse per questo non si scalda più di tanto e non da problemi.
Potrebbe essere un problema di temperature troppo alte, i giochi sono fra gli applicativi che richiedono più risorse.
Se con altri applicativi, tipo Office, o navigando non riscontri problemi temo sia questo.
Quando è alimentato tramite batteria le prestazioni vengono automaticamente abbassate, forse per questo non si scalda più di tanto e non da problemi.
si scusa ho dimenticato di dire ke sono un po di mesi ke fa cosi prima giocavo tranquillamente...
la temperature della cpu è fissa a 62° xo il problema ke appeno lo accendo è gia a questa temperatura... non sata il sensore ACPI???? ke sballa i dati
~ZeRO sTrEsS~
08-02-2007, 15:51
si scusa ho dimenticato di dire ke sono un po di mesi ke fa cosi prima giocavo tranquillamente...
la temperature della cpu è fissa a 62° xo il problema ke appeno lo accendo è gia a questa temperatura... non sata il sensore ACPI???? ke sballa i dati
62 gradi!??!?! guarda che é tantissimo!!! da quanto tempo hai il computer? i portatili subito si riempiono di polvere ti consiglio di aprirlo e fargli una bella spolverata... e magari se sai farlo anche cambiare la pasta siliconata sul processore. se continua a darti problemi prova a cambiare dissipatore
62 gradi!??!?! guarda che é tantissimo!!! da quanto tempo hai il computer? i portatili subito si riempiono di polvere ti consiglio di aprirlo e fargli una bella spolverata... e magari se sai farlo anche cambiare la pasta siliconata sul processore. se continua a darti problemi prova a cambiare dissipatore
è da un ano e 4 mesi ke lo tengo.
xo la teperatura è stata sempre quella. solo ke prima a 62° si accendeva un altra veltola ke portava la temperatura a 61 ora nn si accende+
nn credo ke sia alta xke ai miei amici la temperatura è anke superiore. arriva pure ad 80
~ZeRO sTrEsS~
08-02-2007, 16:34
è da un ano e 4 mesi ke lo tengo.
xo la teperatura è stata sempre quella. solo ke prima a 62° si accendeva un altra veltola ke portava la temperatura a 61 ora nn si accende+
nn credo ke sia alta xke ai miei amici la temperatura è anke superiore. arriva pure ad 80
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
80 gradi? bhe come fornellino da campeggio credo che sia ottimo...
guarda per mia esperienza 50 max 58 gradi, se poi mi dici che una ventola non si accende piú potrebbe darsi che o é rotta la ventola o si é rotto il sensore che fa partire la ventola, ma secondo me 61-62 gradi sono abbastanza e una ragione valida per abbassarti le prestazioni del sistema... di solito quando ho questi problemi la prima cosa che faccio é smontare tutto, fare una spolverata e cambiare la pasta siliconata...
edit
Ah guarda che i portatili sono come lo sniffer attraggono la polvere e non se ne liberano, in un case normale con piú aerazione la polvere va via ma il portatile non riesce a liberarsene...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
80 gradi? bhe come fornellino da campeggio credo che sia ottimo...
guarda per mia esperienza 50 max 58 gradi, se poi mi dici che una ventola non si accende piú potrebbe darsi che o é rotta la ventola o si é rotto il sensore che fa partire la ventola, ma secondo me 61-62 gradi sono abbastanza e una ragione valida per abbassarti le prestazioni del sistema... di solito quando ho questi problemi la prima cosa che faccio é smontare tutto, fare una spolverata e cambiare la pasta siliconata...
edit
Ah guarda che i portatili sono come lo sniffer attraggono la polvere e non se ne liberano, in un case normale con piú aerazione la polvere va via ma il portatile non riesce a liberarsene...
io
uso delle mollette x tenere alzato il portatile.... e allontanarlo dalla polvere xo la ventola si accende quando dice ke è a 71° ma prima nn ci arrivava mai. sara il sensore sballato.
cmq nn voglio smontarlo xke devo mandarlo in asistenza e nn vorrei che avessero qualcosa da ridire e nn me lo riparassero in garanzia
~ZeRO sTrEsS~
08-02-2007, 17:21
io
uso delle mollette x tenere alzato il portatile.... e allontanarlo dalla polvere xo la ventola si accende quando dice ke è a 71° ma prima nn ci arrivava mai. sara il sensore sballato.
cmq nn voglio smontarlo xke devo mandarlo in asistenza e nn vorrei che avessero qualcosa da ridire e nn me lo riparassero in garanzia
heheeh la polvere é ovunque anche se non la vedi ;)
prova a vedere nel bios se la puoi far partire prima... cmq controlla i sigilli, finche' non rompi nessun sigillo il pc rimane in garanzia.
cmq per me é la temperatura...
ok grazie
cmq visto ke è in garanzia lo mando in assistenza kissa me lo perdono e me ne danno un ltro piu nuovo :D :D :D :D :D
a parte gli scherzi preferisco nn rovarci nemmeo ad aprirlo posso rompere qualche siggillo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.