View Full Version : Catalyst 7.1 + Vista + x1950xt = DISASTRO. Aiuto
InsomNia_Italy
08-02-2007, 10:50
Ciao ragazzi,
ho assemblato un pc nuovo due giorni fa e ho approfittato dell'harddisk immacolato per installare windows vista.
Come scheda video ho una radeon x1950xt.
Windows vista installa automaticamente i drivers per questa scheda ma me la trova come Radeon serie x1900...sbagliato vero ? Rileva anche 400MHz, non sono di meno di quelli che ha la mia scheda ?
Comunque, ho disinstallato i drivers che vengono installati in automatico ed ho provato ad installare i Catalyst 7.1 apposta per windows vista. Lasciando da parte i numerosi errori che si presentano durante l'installazione, tra cui uno che dice che questi drivers non sono per questa piattaforma :muro: alla fine si installano.
Dopo l'installazione ho questi problemi:
1) Le finestre di windows non sono più trasparenti e belle, sono diventate quasi normali, non trasparenti e di un'altro colore, come se i drivers non supportassero l'interfaccia aero di windows :mc:
2) Nella tray mi compare l'icona del catalyst center o come si chiama lui, quando lo apro sul lato sinistro della schermata non compaiono tutte le opzioni per il settaggio della scheda, è tutto bianco e non compare nulla, non posso impostare un cavolo della scheda.
Come mai ?
Questi drivers sono fatti apposta per windows vista, perchè non vanno bene ?
Tra le altre cose quando riavvio o spengo il pc, dopo che windows chiude il tutto regolarmente mi esce una schermata blue di errore e come file che lo causa esce uno chiamato ati e qualche cosa.
:(
Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =)
Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =)
vedi che ci sei arrivato da solo :asd: Probabilmente i driver non sono riconosciuti alla perfezione ed normale per un sistema operativo che è uscito da poco...bisogna avere pazienza, cmq puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166 magari qualcuno che ha Vista ti saprà dare una dritta, ciao
||Sonny||
08-02-2007, 11:49
Ti confermo che vanno bene i driver...prova a reinstallarli e controlla di non aver magari sbagliato ad installare quelli a 64 bit in vista 32bit o viceversa.. ;)
InsomNia_Italy
08-02-2007, 12:09
I drivers installati sono quelli giusti.
Tu con che scheda hai provato ? Ho letto in giro per internet che la x1950xt ha qualche problema con vista.
A te le finestre si vedono trasparenti ? E nel catalyst control sulla sinistra appaiono in colonna tutte le voci per impostare la scheda ?
pasquiNello
08-02-2007, 13:47
Aero va riattivato quando cambi i drivers della scheda video, mi è capitata la stessa cosa con la rc1.
Tutti quegli errori sono sicuramente dipesi da una installazione riuscita male, rifalla :D
InsomNia_Italy
08-02-2007, 16:16
prova e riprova e mi esce sempre:
Pacchetto di installazione non supportato in questa piattaforma.
Se clicco OK, continua con l'installazione e poi il catalyst control mi appare vuoto come spiegato precedentemente. Che cavolo :(
I drivers sono questi:
http://ati.amd.com/support/drivers/vista32/common-vista32.html
quelli da 89Mb.
Non so proprio cosa fare per installare questi catalyst !
pasquiNello
08-02-2007, 16:28
Nella beta esisteva la modatità che disabilitava il controllo dei drivers, ci si arriva come per entrare in modalità provvisoria.
Se esiste ancora prova a metterli da lì.
InsomNia_Italy
08-02-2007, 19:04
Assurdo, non so come ma sono riuscito ad installare i drivers.
Ora da SISTEMA nel pannello di controllo mi figurano installati i drivers per la serie 1950. Fin qui tutto bene MA come al solito ci sono problemi.
1) Il CCC non parte manco a pagarlo e se si apre una schermata ne esce un'altra piena di errori. Ho provato anche a installare framework 1 1.1 2 ma nulla.
2) Appena apro un'applicazione 3d mi si riavvia il pc.
Non è un problema di alimentazione in quanto posso giocare tranquillamente se utilizzo i drivers serie 1900 che mi installa windows vista in automatico e cmq ho un alimentatore potente.
Mi sa che sto windows vista è ancora troppo acerbo
InsomNia_Italy
09-02-2007, 08:18
Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.
Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè :)
Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca.
Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li.
Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ?
maurothevoice
09-02-2007, 14:26
E io che avevo intenzione di mettere VISTA...... :cry:
Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.
Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè :)
Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca.
Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li.
Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ?
Secondo me sei tu che hai sbagliato sin dal principio...
I driver insiti in Vista non sono da disinstallare.
Tu hai tolto informazioni di riconoscimento della periferica.
Adesso se vuoi risolvere devi formattare, scaricare gli aggiornamenti da Windows Update (ce ne è uno anche per la tua scheda), riavviare e limitarti a ad installare i Catalyst 7.1 cliccando su "installazione completa"; il gioco è fatto.
selenio722
14-02-2007, 17:07
Ciao ragazzi......peggio che andar di notte con la mia mobo Abit AV8 3rd eye + sapphire x1950pro agp + Vista Ultimate.
I driver li prende tutti ma niente AERO, funziona tutto come una SVGA standard anche se carica i driver (anche con gli ultimi beta) ed in più con un processore 4800x2 e 2 GB di ram le prestazioni del pc per Vista mi danno come risultato 1,0......pazzesco
The borg
14-02-2007, 18:37
Ma avete scaricato il pacchetto completo dei driver da 100Mb????Cmq adesso ci sono i 7.2 x l'ATi provate quelli.....
selenio722
14-02-2007, 18:48
pure con 7.2 beta !!!!
The borg
14-02-2007, 20:15
Non posso che dire ke sfiga.....l'unica è provare a formattare e reinstallare tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.