View Full Version : Quale OS per un E6400?
Sono passata al Dual Core, reinstallando però la mia vecchia copia di Windows XP. Non ho voglia di sperimentare Vista... Mi conviene provare Windows Xp 64? I miglioramenti nelle prestazioni si notano? Giochi e applicazioni di Xp 32 funzionano senza problemi? Grazie.
Dr House
07-02-2007, 17:56
tieni quello che hai
tieni quello che hai
Grazie... ma... perché? :D
Dr House
07-02-2007, 18:08
perchè è migliore
ghiltanas
07-02-2007, 18:11
l'xp a 64 bit da molti problemi di stabilità e compatibilità, è stato un'esperimento nn riuscito. se proprio necessiti di un sist a 64 bit per monatare + di 3 gb di ram allora metti vista a 64 bit.
Strano però che non noti miglioramenti usando il PC rispetto al vecchio cartocio di prima (Xp 2500+... :(
Posso montare Vista in aggiunta a Xp? (ho tre hard disk, tra l'altro). Succedono casini? :D
dipende da cosa fai con il pc... se fai encoding o rendering, la differenza la senti :)
Dr House
07-02-2007, 19:04
Strano però che non noti miglioramenti usando il PC rispetto al vecchio cartocio di prima (Xp 2500+... :(
Posso montare Vista in aggiunta a Xp? (ho tre hard disk, tra l'altro). Succedono casini? :D
non noti miglioramenti perchè non sai come sfruttarlo, i dual servono per lavori pesanti, per "passatempo" non hanno senso
si puoi montare 2 os
certo che puoi installare xp+vista...almeno aspettando che vista entri nel pieno dell'attività(intendo come supporto driver sopratutto)...
la differenza con un 2500 si nota comunque...tanto!
dipende da cosa fai con il pc... se fai encoding o rendering, la differenza la senti :)
Beh, la Intel promette mari e monti anche con utilizzi normali... :D A me il PC "fatica" anche facendo una semplice scansione antivirus con AVS... insomma, pensavo che col Dual Core una roba così la facesse più in scioltezza! :sofico:
brutus89
07-02-2007, 20:00
in che senso fatica? mentre fai la scansione è poco reattivo? se sì hai qualche problema
se hai mantenmuto gli hd ata e non hai aggiornato con un po + di ram la vedo difficile che noti differenze prestazionali nell'avvio dei programmi e nell'esecuzione di applicativi HD intensive come un'antivirus
brutus89
07-02-2007, 20:17
se hai mantenmuto gli hd ata e non hai aggiornato con un po + di ram la vedo difficile che noti differenze prestazionali nell'avvio dei programmi e nell'esecuzione di applicativi HD intensive come un'antivirus
quoto durante una scansione il procio nn viene sfruttato tanto, ma dipende cmq da che tipo di problema hai, se è lenta la scansione allora il problema potrebbe essere quelle detto da Cionno, se invece è poco reattivo durante la scansione...c'è qualcosa che nn va!
no no
ghiltanas
08-02-2007, 09:57
sei sicura che stiano lavorando tutti e due i proci? prova ad aprire task manager e guarda se effettivamente sono in funzione entrambi i core.
seconda cosa per lavorare bene sarrebbe opportuno avere due giga di memeria devisa in dual channel e nn 400 blocchi da 4 mb per modo di dire.
per ultimo il fatto dei tre hd può influenzare per due cose:
sono tutti sata 2? ne hai uno principale in cui metti solo il so e gli applicativi e negli altri i dati( come dovrebbe essere) oppure hai tutto spapagliato? (caso brutto)
sei sicura che stiano lavorando tutti e due i proci? prova ad aprire task manager e guarda se effettivamente sono in funzione entrambi i core.
da cosa si dovrebbe capire? mi sembra uguale a prima...
su prestazioni la cronologia utilizzo cpu è divisa in due, vuol dire che li sta usando?
seconda cosa per lavorare bene sarrebbe opportuno avere due giga di memeria devisa in dual channel e nn 400 blocchi da 4 mb per modo di dire.
ho due giga (2x1) twinmos PC 6400.
per ultimo il fatto dei tre hd può influenzare per due cose:
sono tutti sata 2? ne hai uno principale in cui metti solo il so e gli applicativi e negli altri i dati( come dovrebbe essere) oppure hai tutto spapagliato? (caso brutto)
no, sono sata 1 (mica li posso buttare :D ), però ben ordinati.
ah, andando su Sistema mi dice che l'E6400 sta andando a 2,13Ghz, mentre CPU-Z sostiene che la velocità di clock è 1600 (266x6), bus speed a 1066. chi ha ragione? :Dal Bios non mi fa modificare l'FSB (è una P5B-VM)
Beh, la Intel promette mari e monti anche con utilizzi normali... :D A me il PC "fatica" anche facendo una semplice scansione antivirus con AVS... insomma, pensavo che col Dual Core una roba così la facesse più in scioltezza! :sofico:
beh però dovresti fare un test solamente per la cpu... se ci metti di mezzo anche un hd... dovresti valutare un raid0.
beh però dovresti fare un test solamente per la cpu... se ci metti di mezzo anche un hd... dovresti valutare un raid0.
:mbe:
brutus89
08-02-2007, 13:20
ah, andando su Sistema mi dice che l'E6400 sta andando a 2,13Ghz, mentre CPU-Z sostiene che la velocità di clock è 1600 (266x6), bus speed a 1066. chi ha ragione? :Dal Bios non mi fa modificare l'FSB (è una P5B-VM)
ci sarà l'intel speedstep attivato, prova a sforzare il procio e apri cpu-z e vedi che frequenza di indica.
ghiltanas
08-02-2007, 14:13
se sono sata 1 stai sprecando l'e6400. lo so che nn li puoi buttare ma considera che i sata 1 sono poco + veloci degli ultimi pata quindi...
pata 133 mb/s
sata 150 mb/s
sata2 3gb/s
fai un pò te...(questi valori sono trall'altro il max teorico di trasferimento, in realtà è molto meno)
ghiltanas
08-02-2007, 14:15
poi è un pò strano il discorso sul molti a 6x mah..
ma la mobo vm ha il chipset via o sempre intel? (cmq era molto meglio la versione liscia mi sa)
poi è un pò strano il discorso sul molti a 6x mah..
ma la mobo vm ha il chipset via o sempre intel? (cmq era molto meglio la versione liscia mi sa)
Ha il G965 della intel.
a dire la verità ho un hard disk sata 2 (da 250 giga), ma lo devo ritirare tra qualche giorno, era in garanzia.
mi consigliate di installarci sopra il sistema operativo e i programmi? (magari partizionandolo... sennò 250 giga sono un po' sprecati... :D )
ghiltanas
08-02-2007, 14:30
ascolta l'hd è il componente + lento e critico del sistema + è lento lui + è lento l'intero sistema xè deve andargli dietro.se nn è un problema prova a installare applicativi e so solo quello e magari si partizionalo lasciando una parte solo ai dati. poi prova ad attaccarci anche gli altri hd e guarda se noti dei rallentamenti generali, inoltre è comunque sconsigliato attaccare troppi hd insieme a meno che
nn si interfacci un sistema raid.
ps per la cpu per sicurezza vai a vedere i valori che ti da nel bios se nn l'hai già fatto e postali
brutus89
08-02-2007, 18:43
se sono sata 1 stai sprecando l'e6400. lo so che nn li puoi buttare ma considera che i sata 1 sono poco + veloci degli ultimi pata quindi...
pata 133 mb/s
sata 150 mb/s
sata2 3gb/s
fai un pò te...(questi valori sono trall'altro il max teorico di trasferimento, in realtà è molto meno)
magari 3gb/s sono 300 mb/s ;)
ciauz ;)
ghiltanas
08-02-2007, 19:35
scusa tanto è che nn ho fatto distinzione tra maiuscole e minuscole xè credevo si capisse cmq:
150 MByte al sec sata 1
3Gbit al secondo che si traducono in circa 300MByte al sec cosi va meglio?
ci sarà l'intel speedstep attivato, prova a sforzare il procio e apri cpu-z e vedi che frequenza di indica.
Sì, è lo speedstep. :D
Ora devo capire come overcloccare un po''... :sofico:
brutus89
08-02-2007, 19:54
scusa tanto è che nn ho fatto distinzione tra maiuscole e minuscole xè credevo si capisse cmq:
150 MByte al sec sata 1
3Gbit al secondo che si traducono in circa 300MByte al sec cosi va meglio?
ah 3Gbit no ogni volta nn ci capisco niente con la conversione da mbit in mbyte :D
brutus89
08-02-2007, 19:55
Sì, è lo speedstep. :D
Ora devo capire come overcloccare un po''... :sofico:
bravo ottima scelta fallo salire un pò :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.