PDA

View Full Version : Mac OsX si blocca

greffiotribe
07-02-2007, 18:28
Cinque minuti fa stavo scrivendo una mail su gmail, ho premuto per spaglio il tasto espelli cd, è uscito, l'ho rimesso dentro e dopo due secondi mi si oscura lo schermo e mi appare davanti un messaggio in 4-5 lingue tra cui il giapponese (ma non l'italiano) che diceva di tener premuto per qualche secondo il tasto di accensione perchè il computer DOVEVA essere riavviato.
Tutto era bloccato, non c'erano alternative.

Che dire, con windows XP era più di un anno che non mi succedeva una cosa del genere...

Per non parlare di tutte quelle volte che un'applicazione si chiude inaspettatamente all'improvviso, mi succede almeno 3-4 volte al giorno.. sarà che uso praticamente solo programmi freeware e quindi forse meno testati, però mi sembra un po' delicatino il discorso...

Altra cosa, ho sempre usato toast, ieri ha cominciato ad andar lentissimo, continuava a venir fuori la pallina colorata che gira. Le ho provate tutte, ho anche riavviato, niente, ho dovuto cancellarlo.

La cosa gravissima resta cmq la prima che ho scritto.

Tutto qua, tanto per sfatare qualche mito.
Poi che mi trovi benissimo lo stesso e che non cambierei mai è un altro discorso..

Se è successo anche a voi... ditemelo così mi sento meno solo!

gianmini
07-02-2007, 20:06
mio cugino ha un macbook pro c2d e anche a lui capita spesso che si chiudano le applicazioni!

beh che dire... a me in 6 mesi tiger nn si è mai bloccato e nn è mai uscito un messaggio di errore! a volte (tipo una volta al mese... forse neanche) si chiude qualche apps ma più che chiudersi si bloccano e devo fare un'uscita forzata! a mio cugino invece quotidianamente si chiudono improvvisamente le apps!
bahhhhhhh

Janky
07-02-2007, 20:20
a me per ora l'unica applicazione che crasha abbastanza spesso è vlc :muro:

Jimmi
07-02-2007, 20:25
questo quello che mi è successo in 14 mesi di uso intensivo del powerbook

CrashPowerBook
Mercoledì 15.11.06 10.40 tutto freezato, suono in looop.
(firefox,itunes,iweb,anteprima e connesione internet con cell e modem bluetooth)

sab 25.11.06 13 crash di itunes suono in loop e computer bloccato

giov 30.11 crash itunes suono in loop e comp bloccato

giov 14.12.06 crash cpu (log di sistema stile linux...)

mar 19.12 non si risveglia dal letargo...

giov 18.01.07 crash itunes suono in loop e comp bloccato

mer 31.01.07 computer freezzato----

Nonostante questo è mille volte meglio di win.
riavvi la macchina e tutto funge.
non devi mai riformattare
no wirus no spyware no perdite di tempo a configurare cavolate.
lo accendi è lo usi.
il tutto in maniera 10 volte più semplice ed intuitiva di win. (e per ora anche di linux...)

K3it4r0
08-02-2007, 08:31
a me ogni tanto crasha vlc(solo la nuova versione), una volta è andato in kernel panic, e un'altra ho dovuto fare un archivia e installa :)

Tutto questo in un anno :o
Ho acceso winzozz in questo periodo due volte e....lasciamo perdere :D

mai però suono in loop, e dallo stop si risveglia sempre :D

Comunque non sfati nessun mito :) Si sà che non esiste un OS perfetto, che non crashi etc :)

P.s. non è normale che le applicazioni crashino così :o

SerPRN
08-02-2007, 09:02
In un anno e mezzo solo un kernel panic e circa una volta al mese si chiude un'applicazione, niente di più.

Tuttavia ciò che succede a greffiotribe è un po' anomalo... un kernel panic per un cd... Dubito che siano i freeware a creare problemi, soprattutto se non sono in esecuzione in quel momento.

Consiglierei un po' di manutenzione di OSX con Onyx, chissà che migliori qualcosa.

sirus
08-02-2007, 10:13
Blocchi completi non me ne sono mai capitati, l'unico programma che fino a questo momento mi ha creato un po' di problemi è Safari che quando apro un bel numero di tab (diciamo oltre i 30 anche in finestre diverse) si chiude inaspettatamente e mi chiede se riaprire o meno il programma, perdendo tutti i tab aperti in precedenza. Una funzione di ripristino della situazione precedente al crash (come succede con altri browser) sarebbe gradita. :rolleyes:
Ad ogni modo ho 0 problemi con Mac OS X, ho 0 problemi con Windows (XP e Vista) ne ho 0 con archlinux quindi mi ritengo soddisfatto dai miei sistemi operativi. :p

alexbau
08-02-2007, 10:28
in 2 anni di Mac ho avuto un solo kp, dovuto al surriscaldamento di un disco usb esterno. blocchi di applicazioni ne avrò avuti 4 o 5, tutti legati a quel maledetto disco esterno.

Alex

Mauna Kea
08-02-2007, 11:14
Blocchi completi non me ne sono mai capitati, l'unico programma che fino a questo momento mi ha creato un po' di problemi è Safari che quando apro un bel numero di tab (diciamo oltre i 30 anche in finestre diverse) si chiude inaspettatamente e mi chiede se riaprire o meno il programma, perdendo tutti i tab aperti in precedenza. Una funzione di ripristino della situazione precedente al crash (come succede con altri browser) sarebbe gradita. :rolleyes:
et voilà..
http://download.html.it/software/vedi/2725/forgetmenot/

attiva l'UNDO (annulla chiusura Tab) e salva i TABS aperti in Safari

visto che anche io ne faccio un uso intensivo quest'applicazione mi ha già salvato parecchie volte ;)

Bye :D

sirus
08-02-2007, 11:18
et voilà..
http://download.html.it/software/vedi/2725/forgetmenot/

attiva l'UNDO (annulla chiusura Tab) e salva i TABS aperti in Safari

visto che anche io ne faccio un uso intensivo quest'applicazione mi ha già salvato parecchie volte ;)

Bye :D
:ave:

Grande... :fagiano:

Beppe80
08-02-2007, 11:24
anche io a lavoro ho un mac pro 2,6 ghz Core 2 duo Mac quad e a volte mi crashano i programmi......sara colpa delgi intel?!??

mahhh

[4Gkoobi]
08-02-2007, 11:28
a me per ora l'unica applicazione che crasha abbastanza spesso è vlc :muro:

Anche a me spesso Vlc mi crasha.... :rolleyes:

greffiotribe
08-02-2007, 15:07
Allora ho capito che vlc crasha per conto suo evvabbè speriamo che con un prossimo aggiornamento si risolva tutto.

Per il resto visto che dite che tutti questi blocchi non sono normali proverò a tenerne conto, magari poi li riporto qui.

Certe volte mi si è bloccata anche la barra in alto del finder tipo andando sopra a spotligth continuava ad uscire la pallina colorata.

Provo anche sto onyx, spero di non far troppi danni...

Comunque quello che voi chiamate kernel panic mi ha un po' spiazzato eh!

Wizpig
08-02-2007, 20:32
Più di 14 mesi con OSX, nessun "Kernel Panic" come lo chiamate voi [manco lo conoscevo].
Solo normalissimi crash di applicazioni e spesso e volentieri sono crash che si ripetono di continuo, ergo: è un problema software.
Ogni tanto Firefox2 crasha, penso sia il software.

Altri problemi... mboh
Non me ne vengono in mente... ho spesso e volentieri problemi con Internet e qua il problema è del modem, la scheda interna Airport invece è cristo sceso in terra :D

Voglio però segnalare una piccolezza, così magari mi dite se vi è capitato qualcosa di simile:
Preferenze di Sistema --> Audio --> Bilanciamento
Ecco, ogni tanto mi si sfasa, devo rimetterlo a posto manualmente... secondo me sono io che erroneamente premo qualche tasto che lo cambia, ma non ne sarei così sicuro. Comunque succede pochissime volte.

warsaw
08-02-2007, 20:39
Preferenze di Sistema --> Audio --> Bilanciamento
Ecco, ogni tanto mi si sfasa, devo rimetterlo a posto manualmente... secondo me sono io che erroneamente premo qualche tasto che lo cambia, ma non ne sarei così sicuro. Comunque succede pochissime volte.

capita pure a me, va sempre verso sinistra...

greffiotribe
09-02-2007, 15:13
per fortuna a me non mi si sfasa l'audio!

Cmq ieri altro crash, stavo navigando con firefox e improvvisamente l'utilizzo del processore parte e va a tre quarti (ho menumeters) e non si ferma più, parte la ventolozza al max, ho chiuso tutto le applicazioni ma niente da fare, il processore continua ad essere utilizzato a tre quarti.
Allora apro monitoraggio attività per vedere qualè il processo che sta occupando il processore ma dopo un po' di saltelli nel dock si ferma l'icona ma non si apre nessuna finestra. Riprovo ma niente. Rinuncio.
Mando in stop ma niente cambia.
Processore sempre a tre quarti e ventolozza.
A sto punto schiaccio mela-alt-esc e l'unica cosa che potevo fare era riavviare il finder. Si chiude ma non si riapre più. aspetto qualche minuto ma niente da fare.
Disperato tengo premuto il tasto spegnimento.

E' già la terza volta in un mese che mi tocca farlo..

Ps. Ho già reinstallato il sistema operativo su consiglio del tecnico apple perchè c'era un malfunzionamento dei file della guida di macosx.
Non ho intenzione di farlo nuovamente!

Ora ho dato una passata con onyx... vediamo ma non mi sembra che faccia chissa cosa, alla fine cancella solo qualche file in più..

Che sia che chiami l'apple care e senta cosa mi dicono?

sirus
09-02-2007, 15:23
Ogni tanto (non so dirti con quale frequenza con precisione), i processi mds e coreservicesd (legati a Spotlight) partono ed utilizzano piuttosto pesantemente la CPU. Non mi si è mai bloccato nulla quando vengono eseguiti, però ovviamente si accende la ventola ed il sistema rallenta leggermente, l'operazione dura qualche secondo, poi tutto torna normale, è abbastanza attendere. :)

La cosa molto strana è che ogni tanto si perde il Window Manager, applicazioni aperte da molto tempo (Safari, per fare un esempio, ma capita anche con il Finder) sono impossibilitate ad usare il pulsante giallo di riduzione nel Dock, quello verde di ingrandimento ed ovviamente anche le shortcut da tastiera non funzionano. Unica soluzione è chiudere completamente l'applicazione e riaprirla. :eek:

greffiotribe
10-02-2007, 10:42
Cmq ieri altro crash, stavo navigando con firefox e improvvisamente l'utilizzo del processore parte e va a tre quarti (ho menumeters) e non si ferma più, parte la ventolozza al max, ho chiuso tutto le applicazioni ma niente da fare, il processore continua ad essere utilizzato a tre quarti.

Ecco, in questo preciso momento mi sta succedendo la stessa cosa.. processore a tre quarti, scrivania bloccata, mi va firefox per fortuna.
è da qualche minuto che e così e monitoraggio attività non iresco ad aprirlo.
C'è qualche altro modo per capire qual'è il processo che sta occupando la cpu?
Comincia a darmi il nervoso sta cosa!
Almeno in windows c'era ctr-alt-canc che risolveva ogni cosa

greffiotribe
10-02-2007, 10:58
Sono riuscito ad entrare in monitoraggio attività tramite spotlight.
Era proprio il finder bloccato che usava il 67% della cpu.
Ho fatto stop del processo ed è tornato tutto a posto..
Che scatole però, è la seconda volta in due giorni..

sirus
10-02-2007, 11:20
Oltre a Monitoraggio Attività, c'è un secondo metodo. Apri Terminale e digita top, premi INVIO e vedrai i processi del tuo PC. :)

insane_2k
10-02-2007, 11:36
MacBook CDuo, aprile 2006, finora nessun Kernel Panic, anche dopo 20 giorni di accensione continua...

MacOS ogni tanto può anche crashare, così come gli applicativi aperti.
Ci può stare. Ma il bello è che capita con una frequenza infinitamente minore rispetto ai sistemi Win ;)

E' più stabile, di palle non ce ne sono ;)

Certo, se hai un componente HW bacato (come capita spesso con la RAM o gli HD) non c'è sistema operativo che tenga ;)

Ciao!

barzi
10-02-2007, 13:41
Anche io per un periodo ho avuto lo stesso problema. Ero arrivato al punto che mi crashavano TUTTE le applicazioni (e io nn è che sono il tipo che installa tutto ciò che trova o va a smanettare su cose che nn sa cosa siano).Ho provato con ONYX, riparare permessi... ho provato di tutto. L'unica è stata quella di INIZIALIZZARE & INSTALLARE. Ora il sistema è abb stabile,ho solo dei problemi con alcune periferiche USB.

VLC è l'unica app che nn mi ha mai crashato!! :D

Ora ho solo l'annoso problema di GarageBand che dopo circa 15 min di registrazione si pianta (eliminando tutte le tracce sofware e usando una sola traccia reale....) bah!! :rolleyes:

Ravered
10-02-2007, 14:30
Ciao a tutti, utilizzo solo apple da diversi anni. Tutti accesi 24 su 24 riavvio solo per aggiornamenti che lo richiedono. Guardate i mac vanno veramente bene le uniche due regole da rispettare sono

1 -UTILIZZARE RAM di qualità eccelsa (io uso samsumg selezionata)
2 - lasciare almeno 10 Gb di spazio libero sul disco

se rispettate le regole e fate i pochi aggiornamenti che vengono rilasciati potete scordarvi ogni sorta di problema

gianmini
10-02-2007, 14:53
giusto per la ram! ma con i mac intel si può prendere anche un pò più scadente! i vecchi ppc hanno il palato fino!

greffiotribe
11-02-2007, 09:58
Ora cambio il titolo a questo thread: Tutte le sfighe del mio mac!

Come ho scritto in questo 3d tahttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394371
ora spotlight non da più segni di vita. già ripristinato con onyx ma niente da fare.

ps. la mia ram è quella originale!

wanderp
11-02-2007, 11:28
Ora cambio il titolo a questo thread: Tutte le sfighe del mio mac!

Come ho scritto in questo 3d tahttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394371
ora spotlight non da più segni di vita. già ripristinato con onyx ma niente da fare.

ps. la mia ram è quella originale!

io farei un hw test se non l'hai fatto ancora, ovviamente stacca tutte le periferiche che hai aggiunto (se ne hai aggiunte) e prova il computer così.
Di solito questi problemi sono dovuti a malfunzionamenti hw, specie la ram...

greffiotribe
11-02-2007, 12:16
Si, l'ho già staccato il disco esterno..
Come faccio a testare la ram? c'è qualche programma apposta?

wanderp
11-02-2007, 12:45
dal dvd di installazione di osx, inserisci e avvii tenendo premuto alt.
Cmq sta scritto sul cd come fare...

Ravered
11-02-2007, 16:01
In effetti mi sa proprio che la tua ram genera troppi errori ed il sistema si blocca. Se il problema persiste non ti resta che portarlo in assistenza, ogni tanto capita pure che ci siano Mac difettosi mica sono benedetti

greffiotribe
11-02-2007, 16:18
Adesso provo a fare il test..

greffiotribe
11-02-2007, 17:09
Fatto il test completo e non ha rilevato alcun errore.
Speriamo non capitino più cose del genere, ero passato a mac anche perchè non sopportavo il defrag, ora in due giorni ho fatto più manutenzione che in anni di windows.. :rolleyes: