PDA

View Full Version : SOS il mulo non parte!!!

Soulman84
07-02-2007, 16:17
Salve ragazzi,sto "restaurando" un mulo con pezzi recuperati qua e la.
é un celeron 733mhz con 256 di ram,hd da 40 gb,ati rage fury da 8mb,la scheda madre è di marca Tekram..
l'altro ieri ho montato un banco da 256 mb perche prima ne aveva solo 128 e il pc si è acceso tranquillo.ho fatto andare memtest x 2 orette e tt è andato a gonfie vele. L'unica cosa è che nn so xche ma la frequenza della ram nn sale sopra i 100mhz anche se supporta fino a 133.
Stamattina allora l'ho aperto e ho armeggiato sui jumper della ram x vedere se riuscivo a farla andare a 133,ma il pc nn si riaccende piu :eek: :eek:
ho rimesso i jumper nella posizione in cui erano prima,adesso il pc si accende,fa il beep e poi si blocca,nel senso che legge il processore,la frequenza della ram e basta
resta come in attesa di imput con la "barretta" lampeggiante e niente..
qualcuno mi sa dire che diavolo e successo?
ho provato a riagganciare tt i cablaggi provato la ram in posizioni diverse,provato cin il vekkio banco ma nulla... AIUTO :help: :help: :help:

ilos3
07-02-2007, 17:53
Salve ragazzi,sto "restaurando" un mulo con pezzi recuperati qua e la.
é un celeron 733mhz con 256 di ram,hd da 40 gb,ati rage fury da 8mb,la scheda madre è di marca Tekram..
l'altro ieri ho montato un banco da 256 mb perche prima ne aveva solo 128 e il pc si è acceso tranquillo.ho fatto andare memtest x 2 orette e tt è andato a gonfie vele. L'unica cosa è che nn so xche ma la frequenza della ram nn sale sopra i 100mhz anche se supporta fino a 133.
Stamattina allora l'ho aperto e ho armeggiato sui jumper della ram x vedere se riuscivo a farla andare a 133,ma il pc nn si riaccende piu :eek: :eek:
ho rimesso i jumper nella posizione in cui erano prima,adesso il pc si accende,fa il beep e poi si blocca,nel senso che legge il processore,la frequenza della ram e basta
resta come in attesa di imput con la "barretta" lampeggiante e niente..
qualcuno mi sa dire che diavolo e successo?
ho provato a riagganciare tt i cablaggi provato la ram in posizioni diverse,provato cin il vekkio banco ma nulla... AIUTO :help: :help: :help:

Prova un Clear CMOS, o togli la batteria tampone per una decina di minuti (che è la stessa cosa), altrimenti non so :confused:

Soulman84
07-02-2007, 20:23
ok domani provo poi ti faccio sapere...grazie :D :D

Soulman84
08-02-2007, 16:23
nulla da fare purtroppo... :( ho tolto la batteria x mezzora ma alla riaccensione resta sempre nello stesso punto..l'unica cosa cambiata è che ora legge il clock della ram a 66mhz e nn a 100...nn so che fare :cry: :cry: !!!!!

ilos3
08-02-2007, 17:22
Non so cos'ha il tuo PC, ma proviamo cmq a fare qualcosa :)

Prova a staccare tutto ciò che non serve all'avvio fino al POST, compresi lettori e HD. Se passa quella fase allora è uno di quelli, prova uno per uno. Altrimenti per esclusione:
- la vga non penso, dovrebbe bloccarsi prima;
- per il procio stesso discorso;
- prova una Ram DIVERSA dalle tue di cui sei sicuro la funzionalità.

Se ancora così non va è possibile che sia la scheda madre ad essere andata, e qui non ti posso aiutare. L'ultimo componente utile e l'ali, non credo sia quello ma non si sa mai! :doh:

Ti ripeto, non ti assicuro che risolvi, è solo quello che farei io ;)

Soulman84
08-02-2007, 19:17
ho risolto :D :D roba da non credere :muro:
era il tasto del reset...quando ho recuperato questo mulo il reset nn era collegato...l'ho fatto solo ieri e adesso capisco xke nn era collegato :ciapet:
tolto quello il pc è tornato a viaggiare tranzollo..non ho cmq risolto il problema del clock della ram che al max va a 100mhz anche se la mobo supporta fino a 133..conosci qualche altra cosa che posso fare x questa ram benedetta?? ho provato a forzare i 133 rimuovendo 2 jumper come descritto sulla mobo ma il pc senza sti jumper nn parte...e da bios il max ottenibile è 100Mhz..
mi sa che la conclusione è...mobo del cavolo :muro: :muro:
se ne trovo una meglio questa finisce fuori dalla finestra

ilos3
08-02-2007, 19:41
Ma come è possibile :confused: :confused: :confused: :mc:

Cmq meglio così :D

Per le RAM mi sa che devi cambiare mobo, lascia tutto così tanto è un mulo no?! :Prrr:

Soulman84
08-02-2007, 19:50
cioè mobo così stronze nn ne avevo mai viste...mi rassegnerò ai 100mhz..è solo che mi girano le balle..cavolo se supporta 133 xke non deve andare a 133???
vabbe l'importante è che ora funzioni..grazie dell'aiuto :D :D

ilos3
08-02-2007, 21:11
cioè mobo così stronze nn ne avevo mai viste...mi rassegnerò ai 100mhz..è solo che mi girano le balle..cavolo se supporta 133 xke non deve andare a 133???
vabbe l'importante è che ora funzioni..grazie dell'aiuto :D :D

Hai risolto solo ho sprecato solo fiato :Prrr: :D