PDA

View Full Version : gecko

eufor
07-02-2007, 13:30
ciao. :)

qualche esperto, potrebbe parlarmi o linkarmi una discussione dove già si parla di gecko?

per precisione vorrei sapere: a che serve?
chi lo usa?

qui sotto riporto un testo preso da wikipedia, ma io non capisco 3/4 delle parole che segno in neretto :boh: scusate l'ignoranza. :huh:

grazie per quello che vorrete dirmi. :mano:

Gecko è il motore di rendering utilizzato da Mozilla, dalle versioni recenti di Netscape e da altri prodotti. È scritto in linguaggio C++ ed è progettato per supportare gli standard aperti usati su Internet. Originariamente creato dalla Netscape Communications, oggi è mantenuto dalla Mozilla Foundation.

Gecko offre una ricca API progettata per le applicazioni legate al web, come i browser, la presentazione dei contenuti e i progammi client/server. È usato soprattutto dai browser derivati da Mozilla, come Mozilla Firefox e Netscape, ma non solo. Gecko è multipiattaforma e funziona su un buon numero di sistemi operativi, come Linux, Unix, Mac OS X e Windows.

Gecko è generalmente considerato come il secondo più popolare motore di rendering per il web, dopo Trident (utilizzato da Internet Explorer per Windows), ma prima di KHTML (usato da Konqueror e da Safari), Presto (Opera) e Tasman (Internet Explorer per Mac).

franksisca
07-02-2007, 22:37
guarda, senza perdere tempo, visto che eri su wiki potevi cercare quelle parole.......

eufor
07-02-2007, 22:45
che genio.... ti sei sprecata.

d'altronde si sa: merda vuol dire cacca cacca vuol dire merda, perchè stare a spiegare...

cara fansiska, sono ignorante ma non cretina e neanche nata ieri. se wikipedia fosse affidabile e/o chiaro, avrei chiesto qui? prova a pensarci se ci riesci
avevo anche specificato "qualche esperto" di informatica, non di retorica superflua e snob :mbe: :rolleyes:

sono ancora speranzosa in qulacuno più sveglio. io ho fatto una domanda chiara ed educata e avrei voluto una risposta chiara ed educata.

altri geni saranno sbeffeggiati come sopra.

grazie.

franksisca
07-02-2007, 22:57
1) mi chiamo francesco :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ......
2) Sono Laureato in ingegneria informatica e smanetto da 20 anni su pc(a 3 anni mio padre prese l'olivetti m240.....)

visto che ci tieni, e che non conosci un solo dizionario online, e visto che wikipedia non soddisfa le tue curiosità.....

Rendering: permette la realizzazione dell'immagine(mmmm, complessa come spiegazione, se la vuoi più "terra terra" dimmi che ci provo)

C++: serve per fare i programmi, è un linguaggio di programmazione(chiaro????)

API: ne la benzina ne l'animale, bensì API è l'acronimo di Application Programming, ovvero Interface delle librerie di supporto ai programmatori()vuoi il link di wikipedia per il termine programmatore???)

progammi client/server: internet è fatta da server che soddisfano i client;)

multipiattaforma: multi vuol dire molti(tipo 15-20 in questo caso) piattaforma (sempre nel nostro caso), è una pc con sistema Win, Linux o qualcos'altro......

Spero che sua signoria sia soddisfatta, altrimenti le chiedo perdono per la mia insolvenza......

Over92
08-02-2007, 14:16
che genio.... ti sei sprecata.

d'altronde si sa: merda vuol dire cacca cacca vuol dire merda, perchè stare a spiegare...

cara fansiska, sono ignorante ma non cretina e neanche nata ieri. se wikipedia fosse affidabile e/o chiaro, avrei chiesto qui? prova a pensarci se ci riesci
avevo anche specificato "qualche esperto" di informatica, non di retorica superflua e snob :mbe: :rolleyes:

sono ancora speranzosa in qulacuno più sveglio. io ho fatto una domanda chiara ed educata e avrei voluto una risposta chiara ed educata.

altri geni saranno sbeffeggiati come sopra.

grazie.

Alla faccia, calmina eh :D ! Vuoi farti sospendere a 6 messaggi :sofico: ?
Gecko è un motore che permette a Firefox di farti vedere sullo schermo le pagine Web.
Ciao :)

franksisca
08-02-2007, 14:30
Alla faccia, calmina eh :D ! Vuoi farti sospendere a 6 messaggi :sofico: ?
magari è in quella settimana lì :D :D :D :D

Over92
08-02-2007, 14:35
magari è in quella settimana lì :D :D :D :D
:asd: In quel caso, chiudiamo un occhio!

Vabbe dai... battutaccia ... :fagiano:

eufor
08-02-2007, 18:09
alla maleducazione si roipsonde con maleducazione
guardate, mi sono iscritta più di un anno fa e ho solo 6 msg, questo per farvi capire quanto me frega di sto forum

se francesco ha un nick da ricchione è inutile che si lamenti.

e cmq soddisfatta di sto cazzo (visto che i toni sono questi.) cara la francesca non le serve niente la laurea se non sa leggere e capire le domande.

la domanda era( prova a leggere bene)
PER CHE COSA SI USA GECKO?

chiedo venia se è una cosa che mi serve sapere e ho dovuto osare disturbarvi....ma se non avete di ripsondere alla gente, perchè scrivetee sui forum?
avevo anche suggerito di linkare un qualcosa se proprio vi stancavate a parlare coi profani.
ci riuncio perchè parlar coi principini sul pisello è come chiedere alla modanna di darla via.

che idioti. :muro:

Over92
08-02-2007, 18:20
Gecko è un motore che permette a Firefox di farti vedere sullo schermo le pagine Web.
Ciao :)

Ciao!

Marinelli
08-02-2007, 18:34
guardate, mi sono iscritta più di un anno fa e ho solo 6 msg, questo per farvi capire quanto me frega di sto forum

e cmq soddisfatta di sto cazzo (visto che i toni sono questi.) cara la francesca non le serve niente la laurea se non sa leggere e capire le domande.

chiedo venia se è una cosa che mi serve sapere e ho dovuto osare disturbarvi....ma se non avete di ripsondere alla gente, perchè scrivetee sui forum?
avevo anche suggerito di linkare un qualcosa se proprio vi stancavate a parlare coi profani.
ci riuncio perchè parlar coi principini sul pisello è come chiedere alla modanna di darla via.

Il fatto che questo forum non ti interessi molto non è certo un attenuante qualora si faccia ricorso a insulti.

Sono 5 giorni di sospensione.
Ciao

franksisca
08-02-2007, 19:34

Siccome sono un idiota, ma non sono una persona maleducata, non mi sembra di aver risposto male......comunque i moderatori hanno già preso provvedimenti e li ringrazzio per la tutela degli utenti;)

il fatto che non te ne "importi" molto di questo forum mi fà capire il tuo livello culturale:asd::asd:

se non riesci a capire quello che ti dice una enciclopedia, mi domando come possa tu capire altre cose :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ps, visto che insisti nel chiamarmi Francesca, e visto che mi hai dato del "r******ne" sul mio nick, credo ti faccia piacere sapere che mi chiamo Francesco Sisca, quindi il nick non è poi tanto da ricchione;)

comunque, se non credi alla mia virilità, potresti mandarmi una qualche tua parente o amica intima così da poterti dimostrare la mia mascolinità;)

ora chiudo e se vuoi continuare la discussione sei pregata/o di moderare i termini.

P.S.:
Solo per informati, con la mia laurea, riesco a capire problemi molto più difficili dei tuoi.........

Over92
08-02-2007, 19:50
Stamo 'boni... altrimenti si passa dalla parte del torto :) . Il diverbio è finito qui :)

franksisca
08-02-2007, 20:50
Stamo 'boni... altrimenti si passa dalla parte del torto :) . Il diverbio è finito qui :)
infatti, ho solo risposto, e credo in modo educato, alla provocazione, senza diventare scostumato e volgare, anche per me la questione la chiudo qui;)