View Full Version : Formattare un HD senza cd di avvio
Non ho il cd di win e devo formattare un HD. Come faccio?
Basta che clicco su c con il destro e poi formatta? funziona?
UtenteSospeso
07-02-2007, 11:40
Certo che funziona, basta che non sia il disco di sistema.
Certo che funziona, basta che non sia il disco di sistema.
in che senso basta che non sia il disco di sistema? (intendi dire basta che non ci sia installato Windows? perchè è installato su quel HD)
UtenteSospeso
07-02-2007, 12:49
Si se sul disco c'e' installato Windows (quello in esecuzione al momento) non ti consentira' di formattare, prova.
Se c'e' una seconda installazione puoi farlo.
altri metodi per formattare dato che nell'unico HD c'è win.
iveneran
07-02-2007, 14:58
altri metodi per formattare dato che nell'unico HD c'è win.
Ti scarichi da internet una qualsiasi immagine che ti permette di masterizzare un cd avviabile dove sopra ci sono già una o + utilities per la gestione del disco fisso, oppure puoi scaricarla dal sito del produttore del tuo hd.
Scusa ma credo che se sei deciso a formattare il tuo HD ti basta un floppy avviabile con dentro il format.com
avvi da floppy e fai
format C:
PS.
ma che Windows c'è dentro questo PC?
Perchè se è un 95/98 allora ti basta riavviare in modalità DOS e fai il format da li.
edit
diamo per scontato il fatto che tu sappia che formattare significa cancellare tutto.
Scusa ma credo che se sei deciso a formattare il tuo HD ti basta un floppy avviabile con dentro il format.com
avvi da floppy e fai
format C:
PS.
ma che Windows c'è dentro questo PC?
Perchè se è un 95/98 allora ti basta riavviare in modalità DOS e fai il format da li.
edit
diamo per scontato il fatto che tu sappia che formattare significa cancellare tutto.
e come faccio a metterci dentro format.com (cioè dove lo trovo)
Ho win xp
e come faccio a metterci dentro format.com (cioè dove lo trovo)
Ho win xp
Prima formatti il floppy con l'opzione di renderlo avviabile.
Il format.com , se non te lo mette dopo questa formattazione, lo trovi in windows/system32 o windows/system (non mi ricordo ora quale delle due)
UtenteSospeso
07-02-2007, 20:22
Scusa la curiosità, ma se è l'unico HD e su c'è windows dopo averlo formattato che ci fai ?
Scusa la curiosità, ma se è l'unico HD e su c'è windows dopo averlo formattato che ci fai ?
lo vendo :) mica posso dargli i miei file e oltretutto la mia licenza di WIN
UtenteSospeso
07-02-2007, 20:41
Allora in questo caso scarica l'utility di Maxtor e formattalo a Low Level, l'utility ti crea un floppy bootable e da li fai tutto, funziona con tutti i dischi non solo con i Maxt.
Col MS-DOS se hai NTFS sull'HD devi usare FDISK per rimuovere la partizione, il Format non puoi usarlo. Al limite rimuovi ricrei e formatti FAT32, dal DOS niente NTFS.
Oppure usa Partition Magic o Acronis Disk Director da CD o da Floppy o da USB.
Ma se hai in mente di metterne uno nuovo installa prima il nuovo ci metti il Win e poi formatti il vecchio dal nuovo Win.
I tuoi dati si ma del Win installato se ne fanno poco.
In effetti avevo dimenticato l'opzione NTFS (io sono abituato ad avere il SO su FAT32)...
però l'FDISK lo puoi mettere sullo stesso floppy e farla sempre da DOS al riavvio.
I sistemi antichi sono semplici e funzionano ancora bene!
iveneran
08-02-2007, 14:47
Scarica dal web la iso di Hiren's boot cd. E' la soluzione definitiva. Operi su dos e hai un ampio spettro di utilities che ti permettono di gestire anche partizioni NTFS.
Allora in questo caso scarica l'utility di Maxtor e formattalo a Low Level, l'utility ti crea un floppy bootable e da li fai tutto, funziona con tutti i dischi non solo con i Maxt.
Col MS-DOS se hai NTFS sull'HD devi usare FDISK per rimuovere la partizione, il Format non puoi usarlo. Al limite rimuovi ricrei e formatti FAT32, dal DOS niente NTFS.
Oppure usa Partition Magic o Acronis Disk Director da CD o da Floppy o da USB.
Ma se hai in mente di metterne uno nuovo installa prima il nuovo ci metti il Win e poi formatti il vecchio dal nuovo Win.
I tuoi dati si ma del Win installato se ne fanno poco.
non riesco a trovare l'utility giusta mi dici qual'è. Possibilmente mi serve un qualcosa di facile cioè dal dos non ricordo più i comandi...
littlemau
08-02-2007, 19:46
Trovi sempre link utili nelle FAQ ;) : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7338053
Una volta creato il floppy il software si avvia da solo non serve la conoscenza di comandi DOS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.