PDA

View Full Version : fondere due partizioni

meribel
07-02-2007, 07:38
Vorrei sapere se posso fondere due partizioni,su una delle quali ho solo dati senza sistema operativo, sull'altra Windows XP, senza formattare.

Dahlar
07-02-2007, 09:32
Vorrei sapere se posso fondere due partizioni,su una delle quali ho solo dati senza sistema operativo, sull'altra Windows XP, senza formattare.

E' possibile in modo diretto (quindi senza formattare) solo se:
1- le due partizioni sono sullo stesso HD
2- sono entrambe di tipo primario

per vedere di che tipo sono clikki col pulsante destro del mouse su Risorse del Computer escegli l'opzione Gestione.
NElla finestra che ti appare vai nella sezione Archiviazione > Gestione Disco, dopodichè vedrai uno scheda grafico dei tuoi HD.
Se le due partizioni che vuoi unire hanno la barra di ugual colore, allora sono dello stesso tipo e le puoi unire direttamente.
Sarebbe meglio anche avere per entrambi lo stesso File System (NTFS o FAT32).

Se non sono dello stesso tipo, allor hai solo 1 modo per farlo.
Fai il backup dei dati della partizione senza Windows, cioè li salvi da qualche altra parte.
Cancelli quella partizione (sia la logica che la estesa).
Estendi la partizione con Windows sullo spazio libero che hai creato cancellando l'altra partizione.

Per fare la fusione, in entrambi i casi, ti consiglio di usare Partition Magic, col quale l'operazione è abbastanza semplice da realizzare e in modo molto intuitivo.

meribel
07-02-2007, 13:34
Le due partizioni sono sullo stesso hd,sono NTFS, una è sistema(colore blu scura) l'altra unità logica(azzurra). La blu scura è quello che voglio salvare l'altra unirla, di ccui ho già salvarto il contenuto. Mi rispieghi da questo punto, senza formattare la blu.

Dahlar
07-02-2007, 13:40
Perfetto, hai salvato tutti i dati presenti nella logica?
BEne.
Adesso (suppongo tu abbia Partition Magic), non ti resta che cancellare la partizione logica, e quella estesa che la contiene (puoi anche dare ok per il safe erase se vuoi, ma perdi più tempo).
Fatto questo, basta "estendere" la partizione primaria sullo spazio che è rimasto libero... come?
E' semplice, clikki col tasto destro del mouse sulla partizione primaria e sceglie Resize/Move.
A quel punto ti appare una finestrella, tu non fai altro che tirare la partizione fino a coprire tutto lo spazio libero.
Al riavvio Partition applicherà tutti i cambiamenti.