View Full Version : Il paradosso della Panda Made In China
Burrocotto
06-02-2007, 17:58
Stavo bazzicando su Wikipedia (stavo guardando un po' di modelli di auto) e nella Nuova Panda ci sono anche 2 righe riguardo il clone cinese prodotto dalla Great Wall.
Ora volevo far notare 1 particolare della foto:
http://www.eurasiamotor.com/ita/show/gallery/CONCEPT%20CAR/concept-peri2.jpg
mentre le altre le trovate qua:
http://www.eurasiamotor.com/ita/show/?cat=1
Mi fa scassare la scritta impressa sulle foto. Cioè,loro copiano spudoratamente un modello e poi marchiano le foto x paura che altri possano usarle senza autorizzazione o cmq senza citarne la fonte.
Quasi quasi gli suggerisco di metterci un bel marchio Fiat sulle fiancate x ricordare la "fonte d'ispirazione" dell'auto. :sofico:
PS: il topic era stato postato ne "La Piazzetta" ma mi è stato chiuso. Lungi da me far polemica,ma trovo alquanto stupido chiudere un topic anzichè spostarlo e cmq chiuderlo senza neanche suggerire la sezione consigliata dal moderatore. Tantopiù che il giudizio è soggettivo,in quanto il mio post è determinato a sottolineare il paradosso (modello bue che da del cornuto all'asino) e non a parlare strettamente della macchina.
HiddenDiscovery
06-02-2007, 19:44
Queste sorprese devono essere stroncate sul nascere... i cinesi hanno tutto il diritto di inserirsi nei mercati globali, ma NON devono farlo in nessun modo sfruttando le proprie leggi lassiste (o assenti) per fare concorrenza sleale a chi spende milioni di euro per tirare fuori prodotti validi e innovativi.
Jaguar64bit
06-02-2007, 20:03
su 4ruote ho letto che la fiat vuol far causa a questa great wall. ;)
giacomo_uncino
06-02-2007, 20:04
e si vantano pure di avere un Centro Ricerche da 30000 mq con 500 ingegneri :rolleyes:
Senza Fili
06-02-2007, 20:32
Brutta è l'originale come brutta è la copia :D
PS: il topic era stato postato ne "La Piazzetta" ma mi è stato chiuso. Lungi da me far polemica,ma trovo alquanto stupido chiudere un topic anzichè spostarlo e cmq chiuderlo senza neanche suggerire la sezione consigliata dal moderatore. Tantopiù che il giudizio è soggettivo,in quanto il mio post è determinato a sottolineare il paradosso (modello bue che da del cornuto all'asino) e non a parlare strettamente della macchina.
pare che solo in piazzetta c'è un clima ostico e nefasto
contrario a dare spiegazioni agli utenti,ed a venire incontro a coloro che hanno smarrito la strada
(forse) taluni individui "dimenticano" che le sezioni off-topics sono le piu' (remunerative) per un forum, e se vanno di questo passo, gli utenti emigrano, causando il rinnovo di moderatori,se non peggio la chiusura del sito :read:
Bisogna anche vedere dal lato pratico se quella macchina va avanti... :D
Norbrek™
06-02-2007, 22:42
contrario a dare spiegazioni agli utenti,ed a venire incontro a coloro che hanno smarrito la strada
(forse) taluni individui "dimenticano" che le sezioni off-topics sono le piu' (remunerative) per un forum, e se vanno di questo passo, gli utenti emigrano, causando il rinnovo di moderatori,se non peggio la chiusura del sito :read:
E' una presa per il :ciapet: vero?
jokervero
06-02-2007, 22:56
Ti ricordo che questo è il forum HARDWARE UPGRADE e che questo forum PRIMARIAMENTE tratta ed esiste per discussioni tecniche. L'off topic è un contorno è se lo togliessero certo non piangerei come anche tantissimi altri utenti.
Fine OT.
L'off topic è un contorno è se lo togliessero certo non piangerei come anche tantissimi altri utenti.
anch'io ot, chiedo scusa al moderatore.
neanche io piangerei, ma le migliaia di utenti che si collegano in piazzetta aumentano il numero dei contatti e il prezzo a cui si puo' vendere la pubblicita' :cool:
Fine ot.
Riguardo al thread, io non vedo problemi circa la copia della Panda.
Chi la compra sa che e' una copia di scarsa qualita', non e' certamente l'originale con il marchio Fiat.
E' come se io mettessi in vendita una bevanda identica in tutto e per tutto alla Coca cola, anzi piu' buona, ma la chiamassi Sir J Cola. Quanta riuscirei a venderne secondo voi?
BackToTheFuture
07-02-2007, 07:35
L'unico paradosso è che in cina non hanno paura di morire, sono così tanti che anche se un incidente provoca qualche vittima pazienza. Non a caso le automobili non verranno mai commercializzate da noi in quanto i crashtest non prendono neppure una stella per sicurezza.
Riguardo al thread, io non vedo problemi circa la copia della Panda.
Chi la compra sa che e' una copia di scarsa qualita', non e' certamente l'originale con il marchio Fiat.
E' come se io mettessi in vendita una bevanda identica in tutto e per tutto alla Coca cola, anzi piu' buona, ma la chiamassi Sir J Cola. Quanta riuscirei a venderne secondo voi?
Non è quello il problema: questa "Panda tarocca" ha lo stesso status di una imitazione di Rolex venduta da un senegalese sulla spiaggia di Cesenatico... solo che lui quando arriva la guardia di finanza deve scappare a gambe levate, questi invece si fanno pure pubblicità.
dietro hanno preso i fari della Note che a me sembra a sua volta un mezzo clone della Modus :D
Da regolamento vi ricordo che:
1. Le contestazioni ai mod vanno fatte solo via PVT e non pubblicamente sul forum
2. E' chiaramente scritto che le discussioni aperte in Piazzetta ma destinate ad altre sezioni vengono CHIUSE... senza eccezioni...
CoreDump
07-02-2007, 09:49
E ho detto tutto : ( Notare la somiglianza del marchio BYD a un noto marchio europeo :rolleyes: ) :asd:
http://www.motorbox.com/static/upl/s/salonedipechino-8507-038-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/salonedipechino-8507-073-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/salonedipechino-8507-072-f.jpg
La ragazza però non è niente male :sbav: :D
lnessuno
07-02-2007, 09:49
Brutta è l'originale come brutta è la copia :D
invece la copia quantomeno ha un bel colore, sembra una macchinina telecomandata :D
Senza Fili
07-02-2007, 09:52
Non è quello il problema: questa "Panda tarocca" ha lo stesso status di una imitazione di Rolex venduta da un senegalese sulla spiaggia di Cesenatico... solo che lui quando arriva la guardia di finanza deve scappare a gambe levate, questi invece si fanno pure pubblicità.
Il paragone non è corretto, lo sarebbe se la macchina cinese montasse uno stemma Fiat taroccato, come del resto gli orologi rolex taroccati montano uno stemma rolex...qui invece le due auto somigliano veramente tanto ma ognuna ha un nome ed una casa diversa, quindi credo che in Fiat possano piangere quanto vogliono, le linee delle auto possono somigliarsi, quindi non possono fare nulla...
p.s. vedere ad esempio la somiglianza 147-Ibiza (stesso designer) e la somiglianza vecchia Corolla con la vecchia A3...
Il paragone non è corretto, lo sarebbe se la macchina cinese montasse uno stemma Fiat taroccato, come del resto gli orologi rolex taroccati montano uno stemma rolex...qui invece le due auto somigliano veramente tanto ma ognuna ha un nome ed una casa diversa, quindi credo che in Fiat possano piangere quanto vogliono, le linee delle auto possono somigliarsi, quindi non possono fare nulla...
Io non parlavo di marchio, parlavo di imitazione di modelli ormai consolidati. Tipo la bottiglia di Coca Cola di vetro, tanto per fare un esempio! :)
Senza Fili
07-02-2007, 10:15
Io non parlavo di marchio, parlavo di imitazione di modelli ormai consolidati. Tipo la bottiglia di Coca Cola di vetro, tanto per fare un esempio! :)
Peccato che le linee estetiche delle vetture non sono coperte da copyright, mica sono marchi registrati ;)
harbinger
07-02-2007, 11:50
Peccato che le linee estetiche delle vetture non sono coperte da copyright, mica sono marchi registrati ;)
Vero ma ingenerare confusione nell'acquirente può comunque dare diritto ad un'azione per la tutela del proprio prodotto, anche se il marchio in questione (che poi sarebbe la forma dell'automobile) non è stato registrato. Doverosa premessa è la sufficiente diffusione del prodotto nel mercato di riferimento ove si svolga la controversia e l'applicabilità della citata disposizione al territorio in questione.
Non conosco la normativa cinese del settore né se la Cina abbia mai ratificato gli accordi internazionali in materia (Parigi, Madrid, Aja, Ginevra e TRIPS per marchi e modelli industriali) ergo non posso farmi almeno una vaga idea delle reali possibilità di azione della FIAT contro la Great Wall.
beh stavolta i cinesi hanno toppato. Copiare la panda attuale.. significa cadere in bassssssso :D
E ho detto tutto : ( Notare la somiglianza del marchio BYD a un noto marchio europeo :rolleyes: ) :asd:
http://www.motorbox.com/static/upl/s/salonedipechino-8507-038-f.jpg
spe spe... la prima è una copia, sia nel marchio che nell'auto (spaventoso il frontale)
la seconda è solamente la 206, che la psa vende in cina sotto il marchio citroen.
tdi150cv
07-02-2007, 13:05
beh stavolta i cinesi hanno toppato. Copiare la panda attuale.. significa cadere in bassssssso :D
che la panda faccia pena son daccordo , ma si vende e costa davvero uno sproposito per il water che e' ... ergo se arrivasse la cinese a meta' prezzo magari in fiat comincerebbero ad abbassare la cresta ...
svarionman
07-02-2007, 13:12
spe spe... la prima è una copia, sia nel marchio che nell'auto (spaventoso il frontale)
la seconda è solamente la 206, che la psa vende in cina sotto il marchio citroen.
Esatto: LINK (http://www.motorpasion.com/2006/08/28-citroen-c2-para-china-o-deberiamos-llamarlo-citroen-206)
che la panda faccia pena son daccordo , ma si vende e costa davvero uno sproposito per il water che e' ... ergo se arrivasse la cinese a meta' prezzo magari in fiat comincerebbero ad abbassare la cresta ...
La Panda è stata auto dell'anno 2004, davanti a Mazda 3, Golf, Avensis, Meriva, Serie 5 e Micra. Ne sono state vendute nel 2006 più di 300.000 in Italia e più di 200.000 in Europa... proprio un water, eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro:
-kurgan-
07-02-2007, 13:17
chissà perchè :confused:
Senza Fili
07-02-2007, 13:19
La Panda è stata auto dell'anno 2004, davanti a Mazda 3, Golf, Avensis, Meriva, Serie 5 e Micra. Ne sono state vendute nel 2006 più di 300.000 in Italia e più di 200.000 in Europa... proprio un water, eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro:
Fatto sta che è inguardabile, sembra un Fiorino di 12 anni fa, se vende è solo perchè nelle versioni base costa poco...
Esatto: LINK (http://www.motorpasion.com/2006/08/28-citroen-c2-para-china-o-deberiamos-llamarlo-citroen-206)
Che poi, detto francamente, è anche carina :O
non sarà sportiva come la 206 ma ha la sua ragione di esistere
Fatto sta che è inguardabile, sembra un Fiorino di 12 anni fa, se vende è solo perchè nelle versioni base costa poco...
Si, ma devi considerare che l'aspetto estetico a volte passa in secondo piano... su 'sto forum sembra che per tutti (anche per le famiglie che devono solo andare a fare la spesa) sia la prima esigenza durante la scelta di un auto. Ma sapete benissimo che non è così...
chissà perchè :confused:
boh penso che magari citroen in cina è affermata per qualche altra auto, mentre peugeot è sconosciuta... ma è solo un'ipotesi
Senza Fili
07-02-2007, 13:24
Si, ma devi considerare che l'aspetto estetico a volte passa in secondo piano... su 'sto forum sembra che per tutti (anche per le famiglie che devono solo andare a fare la spesa) sia la prima esigenza durante la scelta di un auto. Ma sapete benissimo che non è così...
No, ma è uno dei fattori da prendere in considerazione...l'auto non è un oggetto che si cambia ogni giorno, per cui, quando si compra, è bene comprarne una che sia valida come prestazioni ma anche esteticamente bella da guardare...
svarionman
07-02-2007, 13:25
A me la Panda non dispiace neanche esteticamente, come utilitaria da città/piccoli viaggi ha gli ingombri ideali, l'ho anche guidata ed il motore è brioso, l'unica pecca gli ammortizzatori troppo morbidi per i miei gusti (ma per le buche cittadine vanno bene). Se vende così tanto evidentemente è perchè in quella fascia di prezzo e di utilizzo è tra le migliori.
Ad esempio la concorrente Aygo mi pare ben più brutta...
A me la Panda non dispiace neanche esteticamente, come utilitaria da città/piccoli viaggi ha gli ingombri ideali, l'ho anche guidata ed il motore è brioso, l'unica pecca gli ammortizzatori troppo morbidi per i miei gusti (ma per le buche cittadine vanno bene). Se vende così tanto evidentemente è perchè in quella fascia di prezzo e di utilizzo è tra le migliori.
Era quello che intendevo io.
Poi, esteticamente, neanche a me piace molto... :p
http://www.motorbox.com/upl/s/salonedipechino-8507-038-f.jpg
Guarda che la C2 è una 206 prodotta direttamente dalla PSA per la Cina, non è una copia ;)
Guarda che la C2 è una 206 prodotta direttamente dalla PSA per la Cina, non è una copia ;)
già detto e confermato :read:
:D
No, ma è uno dei fattori da prendere in considerazione...l'auto non è un oggetto che si cambia ogni giorno, per cui, quando si compra, è bene comprarne una che sia valida come prestazioni ma anche esteticamente bella da guardare...
Ma anche no.. allora le ssangyong non dovrebbero esistere, ma sto solo estremizzando, ci sono altre auto più diffuse orribili da guardare... il tuo ragionamento non fila per chi usa l'auto per lavoro o per necessità E BASTA....
per chi invece ama l'auto in tutti i suoi aspetti allora si...
vaio-man
07-02-2007, 13:31
bè esteticamente a voi non garberà perchè puntate + in alto però in quel segmento è una delle migliori sicuramente migliore del trio C1-107-aygo ;)
svarionman
07-02-2007, 14:04
Per la cronaca, accanto alla panda e al trittico franco-giapponese, attorno o sotto i 10.000 euro ci sono Kia Picanto, Dacia Logan, Hyundai Atos, Daihatsu Cuore, Ford Ka, Volkswagen Fox, Renault Twingo e Matiz.....che non sono propriamente mostri di bellezza.
si ok
ma quanto costa questa auto comprarla in cina e portarla in italia?
grazie
Ad esempio la concorrente Aygo mi pare ben più brutta...
Ben più brutta? Hai detto poco :asd: per non parlare di quei due botoli dei cugini d'oltralpe: INGUARDABILI
Io la trovo un'auto molto simpatica.
:confused: :confused:
si , hai capito bene, vorrei comprare un'auto che costa poco ma che somigli in tutto e per tutto alla fiat :)
vaio-man
07-02-2007, 15:55
ok che costa poco però portare un auto dalla cina a qua ti costerà parecchio e tra prezzo dell'auto e prezzo del trasporto ci compri una vera fiat che qualitativamente è anni luce avanti a queste cinesi ;)
Giuseppe Tubi
07-02-2007, 16:16
http://arnona.co.il/images/mecca-cola.jpg
http://arnona.co.il/images/mecca-cola.jpg
io la comprerei subito se metti pubblico gli ingredienti usati
infatti non mi piace che le grandi marche nascondano cosa hanno usato per dare gusto alla loro bevanda :(
mecca cola?..forse no :(
vaio-man
07-02-2007, 17:30
io la comprerei subito se metti pubblico gli ingredienti usati
infatti non mi piace che le grandi marche nascondano cosa hanno usato per dare gusto alla loro bevanda :(
mecca cola?..forse no :(
bè sai sono quegli ingredienti che rendono un prodotto unico rispetto agli altri, a me interessa solo che non siano tossici, per il resto...
P.S. in un buon laboratorio d'analisi e con un pò di soldi puoi risalire a tutti gli ingredienti se proprio ti interessa ;) se hai 2000 € da spendere così :fagiano:
*sasha ITALIA*
07-02-2007, 17:38
anche a me la Panda sa orrenda... troppo squadrata, pare una vettura fine anni '90.. tranne la Monster e la 4x4 ch emi piacciono molto, principalmente perchè hanno mascherine che tolgono un pò di superfici spigolose...
http://www.leblogauto.com/images/panda_monster_1.jpg
ma la più bellina delle citycar deve ancora arrivare, ergo 5oo..
vaio-man
07-02-2007, 17:40
anche a me la Panda sa orrenda... troppo squadrata, pare una vettura fine anni '90.. tranne la Monster e la 4x4 ch emi piacciono molto, principalmente perchè hanno mascherine che tolgono un pò di superfici spigolose...
http://www.leblogauto.com/images/panda_monster_1.jpg
ma la più bellina delle citycar deve ancora arrivare, ergo 5oo..
la 500 sarà fantastica, cmq vero che la panda non è un mostro di bellezza assoluta, ma relativamente alla sua categoria è sicuramente la + guardabile :D
*sasha ITALIA*
07-02-2007, 17:46
mah, io direi di no, è veramente troppo squadrata, preferisco QUASI tutte le altre concorrenti
mah, io direi di no, è veramente troppo squadrata, preferisco QUASI tutte le altre concorrenti
beh non dirmi che preferisci aygo-c1-107...
suvvia, imho la panda non è malaccia, è simpatica... in ogni caso, poi, la bellezza assoluta in un auto così piccola è difficile da realizzare e non conta poi molto :)
giacomo_uncino
07-02-2007, 23:52
Vero ma ingenerare confusione nell'acquirente può comunque dare diritto ad un'azione per la tutela del proprio prodotto, anche se il marchio in questione (che poi sarebbe la forma dell'automobile) non è stato registrato. Doverosa premessa è la sufficiente diffusione del prodotto nel mercato di riferimento ove si svolga la controversia e l'applicabilità della citata disposizione al territorio in questione.
Non conosco la normativa cinese del settore né se la Cina abbia mai ratificato gli accordi internazionali in materia (Parigi, Madrid, Aja, Ginevra e TRIPS per marchi e modelli industriali) ergo non posso farmi almeno una vaga idea delle reali possibilità di azione della FIAT contro la Great Wall.
In Cina non avranno nessuna possibilità, forse in Europa e qui da noi, salvo non facciano un accordo con la great wall
per la Panda Cinese è evidente che più che ispirarsi è una copia, hanno cambiato solo un pò il frontale e il posteriore (portellone/paraurti), lateralmente è identica. Ovvio che la venderanno a meno, a parte la manodopera a basso costo, si sono risparmiati il lavoro di progettazione e non solo della macchina ma anche delle linee di produzione ecc, se questo è uno dei fenomenali risultati del tanto decantato investimento della Cina nella ricerca, alla faccia :doh:
bè sai sono quegli ingredienti che rendono un prodotto unico rispetto agli altri, a me interessa solo che non siano tossici, per il resto...
P.S. in un buon laboratorio d'analisi e con un pò di soldi puoi risalire a tutti gli ingredienti se proprio ti interessa ;) se hai 2000 € da spendere così :fagiano:
OT
aggiungo una curiosità al riguardo, dettami dalla mia prof di Aziendale :)
Quando anni fa (una quindicina, mi sa) la San Pellegrino cercò di produrre una concorrente per la cocacola, commissionò un esperimento; si trattava di somministrare ad un grupo molto ampio di persone, Coca, Pepsi, e la loro bevanda (che non mi ricordo come si chiamava :muro: .. aveva mi pare un nome inglesizzante) dandone un giudizio, senza ovviamente sapere che bevanda bevessero. La bevanda più apprezzata fu proprio quella della S. pellegrino..
Ma nonostante questo poi non sfondò per niente sul mercato.
Queto per dire, insomma, che la formula della Coca ormai c'entra abbastsanza poco col suo successo.. tra 'altro 2 settimne fa per sbaglio ho preso la coac dell'esselunga :p .. non è mica male..
si sono risparmiati il lavoro di progettazione e non solo della macchina ma anche delle linee di produzione ecc,
perche'? :confused:
Tu guardando una macchina da fuori la sai costruire senza progettarla? E se non hanno linee di produzione, ogni operaio ne fa' una a casa sua? :D
OT
aggiungo una curiosità al riguardo, dettami dalla mia prof di Aziendale :)
Quando anni fa (una quindicina, mi sa) la San Pellegrino cercò di produrre una concorrente per la cocacola, commissionò un esperimento; si trattava di somministrare ad un grupo molto ampio di persone, Coca, Pepsi, e la loro bevanda (che non mi ricordo come si chiamava :muro: .. aveva mi pare un nome inglesizzante) dandone un giudizio, senza ovviamente sapere che bevanda bevessero. La bevanda più apprezzata fu proprio quella della S. pellegrino..
Ma nonostante questo poi non sfondò per niente sul mercato.
Queto per dire, insomma, che la formula della Coca ormai c'entra abbastsanza poco col suo successo.. tra 'altro 2 settimne fa per sbaglio ho preso la coac dell'esselunga :p .. non è mica male..
Si chiamava One-o-One era veramente buona e all'inizio era supportata anche da una campagna pubblicitaria molto penetrante ed incisiva.
In realtà il motivo principale del mancato successo, soprattutto iniziale, fu il pricing sbagliato. Il prezzo anche per una questione di immagine era allineato a quello di Pepsi e Coca e alla fine nei supermercati 1o1 finiva per costare quasi sempre più delle due famose concorrenti.
Il prezzo successivamente diminuì cosicche 1o1 oltre ad essere un ottimo prodotto era anche conveniente, ma era già troppo tardi.
Mi pare tuttavia di ricordare che fosse in vendita ancora 5 o 6 anni fa...
:) ;)
Si chiamava One-o-One era veramente buona e all'inizio era supportata anche da una campagna pubblicitaria molto penetrante ed incisiva.
In realtà il motivo principale del mancato successo, soprattutto iniziale, fu il pricing sbagliato. Il prezzo anche per una questione di immagine era allineato a quello di Pepsi e Coca e alla fine nei supermercati 1o1 finiva per costare quasi sempre più delle due famose concorrenti.
Il prezzo successivamente diminuì cosicche 1o1 oltre ad essere un ottimo prodotto era anche conveniente, ma era già troppo tardi.
Mi pare tuttavia di ricordare che fosse in vendita ancora 5 o 6 anni fa...
:) ;)
Grazie delle info.. io credo fossi piuttosto piccolo quando uscì, perchè non la ricordo proprio.
fineOT
si ok
ma quanto costa questa auto comprarla in cina e portarla in italia?
grazie
perché devi andare sino in cina quando la puoi comprare anche in italia?
(se non bloccano tutto perché la fiat fa causa alla gw...)
comunque costa 4.000€
http://www.allaguida.it/articolo/si-chiama-peri-il-clone-cinese-della-fiat-panda/3090/
ahah... è identica anche dentro...
a parte il volante che è copiato dalla yaris...
http://img219.imageshack.us/img219/6650/gwperi3640dn6.jpg
anzi...mi sembrano addirittura migliori :asd:
http://i102.photobucket.com/albums/m118/rodrally2/panda5.jpg
giacomo_uncino
08-02-2007, 02:14
perche'? :confused:
Tu guardando una macchina da fuori la sai costruire senza progettarla? E se non hanno linee di produzione, ogni operaio ne fa' una a casa sua? :D
beh prima di produrla l'auto penso debbano progettarla con costruzione di prototipi, prove di crash ecc e debbano anche progettare la fabbrica e macchinari x farla, e questo è un costo, che se la "fatina del progetto automobilistico" :p te lo fa apparire, sotto al cuscino tu non devi sostenere e quindi non devi recuperare, caricandolo sul prezzo.
quando arriva? :eek: :sbav: :sbav: :sbav:
Per 4.000 € si può fare...poi se la danno anche con gli incentivi e rottamazioni varie...cambiamo la Fiesta (mi sa che ci vogliono troppi soldi spesi...) e per poco ti ci fai la macchina nuova!
Spero che arrivi in ITA: siamo o no da terzo mondo? Bene questa sfonda :D
Primo: LA PANDA E' BELLISSSSSSSSSIMA!!! (difendo l'acquisto fatto :D :D :D )
Secondo: Riguardo il discorso delle azioni di tutela che potra' operare contro questa azienda cinese, non c'e' solo la tutela del marchio, ma anche quella a difesa delle proprie invenzioni industriali.
Da quello che ho capito di Commerciale ( ho esami lunedi :help: ): se l'avessero chiamata Panda scattava la tutela da parte delle FIAT per il discorso del Marchio.
Visto che invece e' un problema di linee moooolto simili scatta la tutela della propria "invenzione".
Puo' esser che mi sbaglio, ma dovrebbe esser cosi'....
reffbbdfanod
08-02-2007, 09:58
Per quelli che sperano di comprarsi la copia della Panda a poco prezzo:
mi sa tanto che non rispetta gli standard europei per poter essere commercializzata qua.
FastFreddy
08-02-2007, 10:18
Per quelli che sperano di comprarsi la copia della Panda a poco prezzo:
mi sa tanto che non rispetta gli standard europei per poter essere commercializzata qua.
Ci son così tanti masochisti da noi? :D
reffbbdfanod
08-02-2007, 11:12
Se leggi i commenti precedenti ne abbiamo trovati già due...
Sono profondamente convinto che la stragrande maggioranza degli italiani guarderà di più i 4500€ in meno delle 3 stelle EuroNCAP in meno.
La differenza di prezzo è vera, i risultati del test EuroNCAP non so se ci sono.
Inoltre non gli importerà nulla, ma questo è già più naturale, del fatto che le altre case automobilistiche abbiano speso moltissimo in ricerca e devono rientrare delle spese sostenute, mentre i cinesi hanno fatto solo del reverse engineering.
L'unico Great Wall del quale conosco il risultato dell'EuroNCAP è l'Hover che ha preso ben 4 stelle su 5, però vogliono immatricolare i SUV come autocarri per aggirare l'Euro 4 ma non so se questo valga anche per l'Hover.
Comunque siamo stati "traditi" dall'interno sia dalla FIAT, perchè sono stati loro ad andare a cercare i cinesi, sia dalla nuovissima DR Motor Company nata nel 2006 che con la sua sottomarca Katai importa le auto cinesi.
p.NiGhTmArE
08-02-2007, 12:57
però vogliono immatricolare i SUV come autocarri per aggirare l'Euro 4 (cosa che non si può fare se non li usi per lavoro)
non è proprio così ;)
Non è questione di masochisti: se la FIAT teme la concorrrenza..che venda la Panda allo stesso prezzo, toh dai 5.000 €...almeno la base :O
Gli altri si adegueranno e la finiranno così di far pagare city car 20 milioni!
Alla stessa cifra 8-9 anni fa prendevi una corsa, una fiesta e via discorrendo...
Fino a 7 anni fa (quando ancora l'euro non c'era..)la panda "vera" era 10 milioni scarsi....un furto ugualmente ma almeno...
5.000 € a rate sono ancora fattibili, poi se ti danno anche la rottamazione sei a cavallo..e sai quanti, anche per la questione euro 4...cambierebbero il loro veicolo??
Ma siccome in Italia il pollo che si fa spennare per la macchina è molto diffuso...loro ne approffitano ;) :muro:, andando a discapito dell'utente sano e con la testa apposto...che si ritrova tagliato fuori!
Per inciso una matiz accessiorata l'abbiam pagata 9.600€...ti sembra normale? :muro: :mad:
Loro pensano al rilancio..ma che abbassino i prezzi che poi a rilanciarla vien da sè!
vaio-man
08-02-2007, 14:19
Non è questione di masochisti: se la FIAT teme la concorrrenza..che venda la Panda allo stesso prezzo, toh dai 5.000 €...almeno la base :O
Alla stessa cifra 8-9 anni fa prendevi una corsa, una fiesta e via discorrendo...
Fino a 7 anni fa (quando ancora l'euro non c'era..)la panda "vera" era 10 milioni scarsi....un furto ugualmente ma almeno...
5.000 € a rate sono ancora fattibili, poi se ti danno anche la rottamazione sei a cavallo..e sai quanti, anche per la questione euro 4...cambierebbero il loro veicolo??
Ma siccome in Italia il pollo che si fa spennare per la macchina è molto diffuso...loro ne approffitano ;) :muro:, andando a discapito dell'utente sano e con la testa apposto...che si ritrova tagliato fuori!
Per inciso una matiz accessiorata l'abbiam pagata 9.600€...ti sembra normale? :muro: :mad:
Loro pensano al rilancio..ma che abbassino i prezzi che poi a rilanciarla vien da sè!
non penso sai, la gente non vuole prezzi bassi ma qualità, se vuoi bassi prezzi c'è sempre il mercato dell'usato, è logico che se abbassi i prezzi per forza di cose abbassi la qualità e ormai il tempo della motorizazzione del paese dove l'ideale era spendere poco è finita, la gente ora vuole auto che durino e che siano anche belle e per avere questo non puoi fare auto da 5000 € ;)
reffbbdfanod
08-02-2007, 14:28
non è proprio così ;)
Non è così cosa, il fatto che li vogliono immatricolare come autocarri o il fatto che devi usarli per lavoro?
ma secondo voi si venderanno le auto cinesi (taroccate e non)
vi spiego:
costano poco xke la manodopera è sfruttata e nn ha quasi nessun diritto
e costruiscono machine ke potrebbero anke essere buone a basso prezo.
il problema è ke se serve un pezo di ricambio deve arrivare dalla cina senno(se viene prodotto in europa) avra lo steso costo di quello di tutte le altre mache.
e se costruisci il pezzo in europa tantovale costrirvici la macchina....
gisto???
nn so se mi sbaglio ma credo ke si stiano fregando da soli...
vaio-man
08-02-2007, 15:20
ma secondo voi si venderanno le auto cinesi (taroccate e non)
vi spiego:
costano poco xke la manodopera è sfruttata e nn ha quasi nessun diritto
e costruiscono machine ke potrebbero anke essere buone a basso prezo.
il problema è ke se serve un pezo di ricambio deve arrivare dalla cina senno(se viene prodotto in europa) avra lo steso costo di quello di tutte le altre mache.
e se costruisci il pezzo in europa tantovale costrirvici la macchina....
gisto???
nn so se mi sbaglio ma credo ke si stiano fregando da soli...
bè stai costruendo un auto non un componente elettronico o un paio di scarpe quindi la voce + alta non è la manodopera ma le materie prime, ed è su queste che risparmiano i cinesi, acciai scadenti, plastiche anche peggiori, vetri schifosi, vernici a scolorimento programatto (24 ore :asd: ) e così via ;)
bè stai costruendo un auto non un componente elettronico o un paio di scarpe quindi la voce + alta non è la manodopera ma le materie prime, ed è su queste che risparmiano i cinesi, acciai scadenti, plastiche anche peggiori, vetri schifosi, vernici a scolorimento programatto (24 ore :asd: ) e così via ;)
anke su quello ma le industrie "occidentali" vanno li a costriure x il costo della manodopera
p.NiGhTmArE
08-02-2007, 17:10
Non è così cosa, il fatto che li vogliono immatricolare come autocarri o il fatto che devi usarli per lavoro?
il fatto che devi usarli per "lavoro".
gli autocarri sono "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse".
vaio-man
08-02-2007, 17:43
anke su quello ma le industrie "occidentali" vanno li a costriure x il costo della manodopera
si, ma quando si tratta di cazzatelle, per le auto al massimo vanno nell'est europa, anche perchè dalla cina una volta messo il trasporto si torna in pari o addiritura si paga di +, eh si perchè non paghi per numero di cose, ma a peso, quindi trasportare una tonnellata di stoffa e accontentare 1000 clienti è una cosa, trasportare una tonnellata di macchine e accontentarne uno è un altra, e considerando che nelle auto i margini sono molto + risicati che nelle stoffe o dell'elettronica il gioco nn vale la candela, esempio un televisore al plasma da 1500 € margine medio sui 200 € a pezzo, trasporto per 10 tonnellate mettiamo 30 mila € a 10 Kg a pezzo sono circa mille pezzi quindi circa 200.000 € di guadagno, 200.000-30000 €=170000 €
un auto dalle ultime stime VW guadagna a pezzo circa 3000 € medi, mettiamo per comodita che una golf pesi 1 T in 10 T ne stanno 10 quindi 30000 € di guadagno 30000-3000=0 € ossia sei equiparabile alla fate bene fratelli imho il gioco non vale la candela mi pare ;) e siccome il trasporto via terra è + economico (non dipende dal peso ma dalla distanza) ecco che conviene risparmiare leggermente meno sulla manodopera ma moooolto sul trasporto piuttosto che il contrario :D
vaglielo dire tu agli operai europei che devono perdere 100 anni di diritti acquisiti ;)
vaglielo dire tu agli operai europei che devono perdere 100 anni di diritti acquisiti ;)
infatti è qusto il punto altre a risparmiare sui materiali piu scadenti, risparmiano sulla manodopera, qui un operaio viene pagato attorno agli 80€ al giorno(credo io nn conosco operai della fiat) li li pagano se gli va bene 1$ al giorno
reffbbdfanod
08-02-2007, 18:25
il fatto che devi usarli per "lavoro".
gli autocarri sono "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse".
Vabbè, edito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.