PDA

View Full Version : strano..xke nn va? :S

Warlord89
06-02-2007, 16:47
Buonasera raga, ho un prob :(
da poco la mobo e il procio del mio vecchio computer mi hanno lasciato, e li ho sostituiti con 939nf6g-vsta e athlon 64 3500+ 939, dopo che ho montato tt cm si deve, il computer non si accende, la mobo è alimentata xke si la luce della tastiera è accesa, ma quando premo il pulsante di accensione nn va :( nn si accende niente proprio cm se niente fosse successo, ho pensato che fosse un problema del collegamento con il pannello frontale, i rispettivi pled,hdled,pwrbtn e reset sn inseriti nei specifici connettori in modo corretto (almeno credo), collego hd e masterizzatore cd con un unico connettore IDE (mica puo essere questo il prob?) xke il vecchio hd nn dispone del connettore di sata, la mobo è alimentata dal connettore atx a 20 pin e atx 12v, e il connettore del cpu fan è connesso, ali funziona, hd,masterizzatore pure, quale può essere il prob? ah, dal pannello frontale esce sl questi 4 cavi pled,hdled,pwrbtn e reset, e nient'altro, invece dal computer che ho in firma, ha altri cavi oltre a quelli di pled,hdled,pwrbtn e reset, il computer che avevo prima funzionava con questi 4 connettori, forse le nuove mobo hanno bisnogno di altri cavi dal pannello frontale?
grazie in anticipo :)

Warlord89
06-02-2007, 17:10
ps: cos'è speaker 1 ?

Warlord89
06-02-2007, 19:30
raga plz help :(

kondorelli
06-02-2007, 20:18
allora con ordine,
accertati di aver collgato oltre al cavo 20 pin, anche il 4 pin ausiliario sulla mobo.
i cavetti pled, ecc. non influiscono sull'accensione della mobo, accertati dal manuale di collegare con la corretta polarità il power ed eventualmente anche il reset, successivamente collega tutti gli altri, lo speacker è l'altoparlante interno del case (il bip che senti all'avvio).
se non dovesse ancora partire, azzeragli il bios o dai jumper (vedi manuale) o stacca la batteria x qualche minuto.
se ancora non và prova con un'altro alimentatore.
se ancora non và prova con un'altra mobo e ti togli definitivamente il dubbio.
spero di averti fornito un piccolo aiuto pur avendoti esposto le operaziani molto grossolanamente, ciao.

Warlord89
06-02-2007, 20:37
allora con ordine,
accertati di aver collgato oltre al cavo 20 pin, anche il 4 pin ausiliario sulla mobo.
i cavetti pled, ecc. non influiscono sull'accensione della mobo, accertati dal manuale di collegare con la corretta polarità il power ed eventualmente anche il reset, successivamente collega tutti gli altri, lo speacker è l'altoparlante interno del case (il bip che senti all'avvio).
se non dovesse ancora partire, azzeragli il bios o dai jumper (vedi manuale) o stacca la batteria x qualche minuto.
se ancora non và prova con un'altro alimentatore.
se ancora non và prova con un'altra mobo e ti togli definitivamente il dubbio.
spero di averti fornito un piccolo aiuto pur avendoti esposto le operaziani molto grossolanamente, ciao.
grazie, ma ho un'altra domanda, sul manuale della mobo ho letto che il polo + dv stare alla sinistra e quello - alla destra, ma su questi cavi nn me lo identifica qual è + e qual è - , in pratica su ogni cavo c'è un filo bianco e l'altro è colorato, i fili bianchi sn di polo + ?
grazie

Warlord89
06-02-2007, 20:47
ah, un'altra domanda, in pratica il pc dovrebbe accendersi anke senza hd giusto? cioè sl ram,mobo(con skeda video integrato),procio, e ali.
Un' ultimissima domanda :D , di solito, le nuove mobo aquistate mica hanno bisogno di staccare qualke jumper o che sò qualke levetta ecc.. per farle funzionare? ^_^

kondorelli
06-02-2007, 21:13
allora, il polo positivo è sempre quello colorato e di conseguenza quello negativo è il bianco o il nero a seconda dei case, sul manuale della mobo comunque sicuramente in figura è rappresentato tutto quello che ti serve sapere.
il pc senza h.d. si accende, ma puoi accedere solo al bios (se non sbaglio schiacciando F2 sulle asrock) non trovando alcun s.o.
normalmente non devi staccare ne levette ne jumper dalla mobo, comunque ripeto che è sufficente dare una lettura al manuale.
così ad occhio direi che hai invertito i poli del tasto d'accensione dato che hai considerato positivo il cavo bianco.
ciao, fatti una buona lettura del manuale (e guardati anche le figure che indicano la polarità) così dopo che l'avvii fai anche qualche settaggio da bios.

Warlord89
07-02-2007, 19:49
uffa, nn funziona ancora :(, ho attaccato questi cavetti del pannello frontale nel modo cm ha illustrato il manuale, ma niente :(, ho provato anke negli altri modi,ma la mobo nn vuole accendersi, nessuna ventola che gira...,ma eppure la luce della tastiera si vede, e quindi nn ci dovrebbe essere prob no? sembra proprio che nn riceve nessun segnale dal tasto di accensione :cry:
http://img442.imageshack.us/img442/6047/asuseq1.jpg
questa è la foto della mobo, ho attaccato l'ali, mobo, ram e processore, in questo modo dovrebbe funzionare vero? (in basso a sinistra è luogo dv attacco i connettori del pannello frontale)

ogni consiglio e suggerimento è ben accettato plz raga help!!! :mc: :cry: :(

kondorelli
07-02-2007, 21:33
ciao, mi spiace che non hai risolto.
se hai collegato correttamente il power e sei sicuro che l'ali funziona la mobo potrebbe avere qualche problema.
il cavo a 4 pin (gillo e nero) l'hai inserito nel verso giusto? la scalanatura coincide?
non hai qualche amico più esperto che possa dargli un'occhiata? oppure scrivi di dove sei, magari un'anima pia del forum fa un salto da te giusto per controllare che tu abbia fatto i giusti collegamenti.
ciao, aggiornaci sugli sviluppi.
a proposito, hai provato a scollegare la batteria x un paio di minuti?

Warlord89
07-02-2007, 21:44
ciao, mi spiace che non hai risolto.
se hai collegato correttamente il power e sei sicuro che l'ali funziona la mobo potrebbe avere qualche problema.
il cavo a 4 pin (gillo e nero) l'hai inserito nel verso giusto? la scalanatura coincide?
non hai qualche amico più esperto che possa dargli un'occhiata? oppure scrivi di dove sei, magari un'anima pia del forum fa un salto da te giusto per controllare che tu abbia fatto i giusti collegamenti.
ciao, aggiornaci sugli sviluppi.
a proposito, hai provato a scollegare la batteria x un paio di minuti?
ciao, grazie per tt questi aiuti :) , ho controllato, il cavo a 20 pin, è inserito bene, e anche quello di +12v giallo e nero, e ho provato a resettare la configurazione del bios usando il jumper del clear CMOS, che dici, provo anke a togliere la batteria(forse il jumper nn funziona o chi sà :D)? in pratica il pc dovrebbe funzionare con questi 2 cavi (20pin e 4 pin di +12v)attaccati alla skeda madre, con il processore e ram installati giusto?
grazie ancora kondorelli, sei l'unico che mi aiuta qua :)

kondorelli
07-02-2007, 21:55
si, dovrebbe funzionare.
l'ali sei certo che funziona?
quindi la mobo riceve l'alimentazione poichè il led della stessa lo vedi acceso, ma non fa il boot, giusto?
guarda o è un problema di mobo o di alimentatore.
se fosse qualsiasi altro componente a non funzionare, sentiresti dei bip di allarme.
a proposito hai collegato lo speacker? altrimenti non senti nulla!
comunque il mio suggerimento resta quello di farti aiutare in loco da qualche amico che magari ha anche un'altro ali o un'altra mobo x provare.
ciao.

Warlord89
07-02-2007, 22:08
si, dovrebbe funzionare.
l'ali sei certo che funziona?
quindi la mobo riceve l'alimentazione poichè il led della stessa lo vedi acceso, ma non fa il boot, giusto?
guarda o è un problema di mobo o di alimentatore.
se fosse qualsiasi altro componente a non funzionare, sentiresti dei bip di allarme.
a proposito hai collegato lo speacker? altrimenti non senti nulla!
comunque il mio suggerimento resta quello di farti aiutare in loco da qualche amico che magari ha anche un'altro ali o un'altra mobo x provare.
ciao.
già, nn fa il boot, domani provo con l'enermax che ho in firma, se nn funzionerà neanke questo, allora è la mobo, proverò a chiamare qualkuno a verificare un po' :D, speriamo che nn si è rotta proprio la mobo! :eek: e poi è strano, l'ho comprato 2 giorni fa, tt nuova e nn funziona :mad:
buonanotte

Warlord89
07-02-2007, 22:54
fiiuuu tt risolto, il prob nn era dell'ali,ne della mobo xke in verità funziona, avevo provato a smontare la mobo dal case, e l'ho messa sul tavolo e avevo fatto un ultimo tentavito per vedere se funzionava, e infatti funziona!!! il prob era di quel case maledetto, la mobo era fissata da troppe viti e prendeva una leggera deformazione, e io cm da imbecille nn me ne sn accorto :O , ora l'ho rimessa ed è ok, sl che siccome avevo resettato bios, e quando avvio il pc mi chiede un boot device, cos'è?

kondorelli
07-02-2007, 23:16
bene, mi fa davvero piacere!
con il boot device ti stà chiedendo cosa deve caricare perchè non ha trovato il sistema operativo.
ciao, buonanotte, ora finalmente dormirai tranquillo!

Warlord89
07-02-2007, 23:30
bene, mi fa davvero piacere!
con il boot device ti stà chiedendo cosa deve caricare perchè non ha trovato il sistema operativo.
ciao, buonanotte, ora finalmente dormirai tranquillo!
grazie 1000 kon :D
ultima domanda :p , ho collegato il vecchio hd con connettore IDE alla mobo , nel bios nn lo riconosce xke? per caso è xke queste nuove mobo usano connettori sata per collegarsi al hd, e i connettori IDE sl per le unità ottiche?
notte :D

kondorelli
08-02-2007, 07:37
grazie 1000 kon :D
ultima domanda :p , ho collegato il vecchio hd con connettore IDE alla mobo , nel bios nn lo riconosce xke? per caso è xke queste nuove mobo usano connettori sata per collegarsi al hd, e i connettori IDE sl per le unità ottiche?
notte :D

se sul disco ide ci devi installare il s.o. accertati che il juper dello stesso sia settato in master, collegalo col cavo eide da 80 poli sullo slot azzurro della mobo.
se hai il cavo con il connettore azzurro da un lato e nero al centro ed all'altro estremo, collega il lato blu sullo slot blu della mobo e l'estremo opposto nero all'h.d. lasciando libero il connettore al centro che potrai usare x collegare un'altro disco o unità ottica in slave.
fatto ciò o imposti da bios la priorità per il boot oppure in avvio dopo che hai inserito il cd del sistema operativo, schiaccia il tasto F11 ed indica l'unità ottica da cui vuoi bootare.
ti chiederà x avviare da cdrom schiaccia un tasto qualsiasi e poi vai avanti e procedi con la formattazione del disco.
penso che sia tutto, se hai dubbi sull'installazione del s.o. chiedi pure, ciao.

Warlord89
08-02-2007, 13:15
se sul disco ide ci devi installare il s.o. accertati che il juper dello stesso sia settato in master, collegalo col cavo eide da 80 poli sullo slot azzurro della mobo.
se hai il cavo con il connettore azzurro da un lato e nero al centro ed all'altro estremo, collega il lato blu sullo slot blu della mobo e l'estremo opposto nero all'h.d. lasciando libero il connettore al centro che potrai usare x collegare un'altro disco o unità ottica in slave.
fatto ciò o imposti da bios la priorità per il boot oppure in avvio dopo che hai inserito il cd del sistema operativo, schiaccia il tasto F11 ed indica l'unità ottica da cui vuoi bootare.
ti chiederà x avviare da cdrom schiaccia un tasto qualsiasi e poi vai avanti e procedi con la formattazione del disco.
penso che sia tutto, se hai dubbi sull'installazione del s.o. chiedi pure, ciao.
grazie kon, sei stato molto chiaro, ho attaccato l'estremo blu alla mobo e l'estremo nero al hd, e il bios lo riconosce, purtroppo devo comprare un nuovo disco sata, xke questa mobo ha sl 1 uscita IDE, quindi collegando hd nn posso collegare anke i lettori ottici.Ora vado a prenotarlo, grazie e ciao ;)

kondorelli
08-02-2007, 13:35
grazie kon, sei stato molto chiaro, ho attaccato l'estremo blu alla mobo e l'estremo nero al hd, e il bios lo riconosce, purtroppo devo comprare un nuovo disco sata, xke questa mobo ha sl 1 uscita IDE, quindi collegando hd nn posso collegare anke i lettori ottici.Ora vado a prenotarlo, grazie e ciao ;)

prego, di nulla.
ho piacere che hai risolto i piccoli problemi che ti eri creato da solo.
ciao ciao.